Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 129151 volte)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #225 il: 25 Gennaio 2013, 08:24:07 »
Cesca... Si lo so che nelle feci ci sono elementi indigeriti ed hai ragionissima sulle "quantità"..
La cosa che mi lascia perplesso è l'affermazione che i cani mangiano le cacche perchè in queste ci sono glia appetizzanti messi nelle crocche( tra l'altro in quelle di alta qualità non ci sono )

Visto che ho sempre letto altri motivi e, ripeto, per i canidi è un atteggiamento NORMALE in natura. Loro non sono carnivori obbligati e quindi è abbastanza normale che mangino materiale organico.

Inoltre mi domando, se fosse vera l'affermazione, il perchè mangino anche feci umane o di cavallo o di capra o....
Non credo che anche noi o i cavalli mangiamo le crocche, no ?

E lo dico senza nessunissima polemica... Anzi l'argomento mi interessa tantissimo e mi fa molto piacere che ci si confronti !!!

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #226 il: 25 Gennaio 2013, 08:34:10 »
Quoto e anche la mia è passata a 1 cacca al giorno. Del resto già passando dalle crocche di livello medio basso di prima ad Acana aveva ridotto la montagna di escrementi e infatti la mia allevatrice mi aveva detto che Acana è ottimo ma di controllare le feci perché visto che di Acana assimilano quasi tutto a volte dava feci troppo dure. Tweety a quel tempo aveva il problema opposto e spesso faceva montagne di feci molli di cui non mi sono mai preoccupata più di tanto (mamma scellerata!), ma in effetti aveva ridotto e compattato le feci. Ora con la casalinga ancor più.dopo cerco il passaggio nel libro dove espone la teoria ma credo intendesse proprio che evacuano tanto in mangimi non di qualità perché assorbono poco. Se poi per motivi di salute/peso usi i 'light', ancora peggio.
Dopo cerco il passaggio e lo foto, si può fare Roberto?

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #227 il: 25 Gennaio 2013, 11:08:10 »
Quoto e anche la mia è passata a 1 cacca al giorno. Del resto già passando dalle crocche di livello medio basso di prima ad Acana aveva ridotto la montagna di escrementi e infatti la mia allevatrice mi aveva detto che Acana è ottimo ma di controllare le feci perché visto che di Acana assimilano quasi tutto a volte dava feci troppo dure. Tweety a quel tempo aveva il problema opposto e spesso faceva montagne di feci molli di cui non mi sono mai preoccupata più di tanto (mamma scellerata!), ma in effetti aveva ridotto e compattato le feci. Ora con la casalinga ancor più.dopo cerco il passaggio nel libro dove espone la teoria ma credo intendesse proprio che evacuano tanto in mangimi non di qualità perché assorbono poco. Se poi per motivi di salute/peso usi i 'light', ancora peggio.
Dopo cerco il passaggio e lo foto, si può fare Roberto?

sarebbe meglio un link... se mi dici il libro e la citazione ti aiuto nella ricerca...
 ;)

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #228 il: 25 Gennaio 2013, 11:46:12 »
Hai ragione Roberto e infatti stavo cercando il passaggio. Comunque il libro è quello di Strombeck: ricette fai da te per cani e gatti. Titolo peraltro segnalato da Kaffa nel post sui vari tipo di alimentazione. Il titolo è fuorviante perché in realtà è un testo di nutrizione molto approfondito, pur avendo una sezione di ricette.
Appena torno a casa trovo bene il passaggio e riporto.
A dopo.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #229 il: 25 Gennaio 2013, 15:02:19 »
ROBERTO, ho trovato le fonti della teoria (vera o presunta che avevo esposto prima, ossia che con le crocche scadenti fanno più feci e che a volte le mangiano perchè ci ritrovano gli appetizzanti che mettono nel cibo industriale. Copio e incollo? Si può?
Io metto, se poi è contro l'etica del forum o non va bene avvisami che cancelliamo o fatelo direttamente dall'alto.

Allora, fonte 1: RICETTE FAI DA TE PER CANI E GATTI - D.R. Stormbeck (testo vivamente consigliato e che viene citato anche da Kaffa in pappa buona / articoli-l'alimentazione del cane / 09 l'alimentazione casalinga)
Riporto alcuni passaggi ma il testo andrebbe letto nella sua completezza perchè è molto vasto. Comunque sia, p.29-30: "La fibra presente nella dieta influenza la digestione e l'assorbimento dei carboidrati....
... Un aumento della percentuale di fibro della dieta riduce la digeribilità di carboidrati, proteine e lipidi e influenza l'assorbimento di alcune vitamine e minerali. La fibra non idrosolubile, come la crusca di frumento e la cellulosa ridocono al massimo digestione e assorbimento. La fibra aumenta il volume fecale e stimola frequente defecazione. In particolare le fibre che provengono da cereali aumentano il volume fecale perchè assorbono acqua." "Eccessi di fibra fermentescibile causano diarrea per la presenza di abbondanti quantità di acidi grassi a catena corta. La fibra aggiunta ai mangimi commerciali può non venire fermentata per nulla (cellulosa) o poco (crusca di frumento). Entrambe fanno poco più che incrementare il volume fecale. Alcune fibra hanno poi un effetto gelificante... I batteri che popolano il colon fanno fermentare rapidamente gli agenti gelificanti che, se presenti in grandi quantità, possono causare diarrea."

Fonte 2: brano tratto da un articolo di Valeria Rossi edito su http://www.tipresentoilcane.com/2012/10/20/la-coprofagia-quando-il-cane-mangia-le-cacche-sue-o-altrui/
...Potranno anche mangiarsela perché hanno problemi alimentari (un tempo si pensava che la coprofagia fosse causata da carenze vitaminiche o minerali: poi si sono somministrate ai cani vere e proprie overdose vitaminiche e minerali, e loro hanno continuato imperterriti), ma il  fatto è proprio che ci provano gusto.
Ovviamente sono anche “programmati” per provarcelo: perché ai canidi, in natura, può capitare di saltare i pasti anche per diversi giorni successivi (le famose gioie della vita libera…). In questi casi “riciclare” i residui alimentari non digeriti dalle cacche, proprie o altrui, può addirittura salvare la pelle all’animale.
Questo non basterebbe, però, a spiegare perché un cane che ha la pancia piena (a volte anche pienissima: a noi umani non basta l’elevatissimo quoziente di obesità che affligge la nostra specie, ma tendiamo a rendere obesi anche i cani) dovrebbe interessarsi a cotanta schifezza, visto che non ha certo la necessità di reperire residui di cibo per placare la fame: quindi diamo pure per scontato che per il cane le cacche siano prelibati bocconcini (così come lo sono, peraltro, la carne marcia, le carogne belle frollate e altre schifezze… almeno dal nostro punto di vista).
La cosa si aggrava quando il produttore di cacca mangia cibi che contengono sostanze aromatizzanti-appetivizzanti, il cui odore permane nelle feci (le “scatolette”, da questo punto di vista, sono dei veri attrattivi per i cani coprofagi): giusto per gradire (si fa per dire), aggiungiamo che la presenza di residui indigeriti/profumati è più frequente nelle feci di cani affetti da parassitosi, perché i parassiti intestinali riducono l’assorbimento delle proteine.
La conseguenza è che il cane coprofago sarà ancora più attratto dalle feci di cani parassitati: quindi non solo mangerà schifezze, ma avrà anche un rischio elevato di contrarre la stessa parassitosi. 

Non sono cose che ho scritto io e sono certa di averle lette anche altrove ma ora non trovo più altre fonti, nel caso ve le riporto, comunque il libro di Strombeck varrebbe la pena di leggerlo anche se ormai è un poco datato (1999) e non ho idea se e quanto la legislazionw sia cambiata da allora in tema di pet food.

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #230 il: 25 Gennaio 2013, 15:08:31 »
Grazie Mille !!!!

staff@golden-forum.it

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #231 il: 25 Gennaio 2013, 15:43:39 »
ROBERTO, ho trovato le fonti della teoria (vera o presunta che avevo esposto prima, ossia che con le crocche scadenti fanno più feci e che a volte le mangiano perchè ci ritrovano gli appetizzanti che mettono nel cibo industriale. Copio e incollo? Si può?
Io metto, se poi è contro l'etica del forum o non va bene avvisami che cancelliamo o fatelo direttamente dall'alto.

Allora, fonte 1: RICETTE FAI DA TE PER CANI E GATTI - D.R. Stormbeck (testo vivamente consigliato e che viene citato anche da Kaffa in pappa buona / articoli-l'alimentazione del cane / 09 l'alimentazione casalinga)
Riporto alcuni passaggi ma il testo andrebbe letto nella sua completezza perchè è molto vasto. Comunque sia, p.29-30: "La fibra presente nella dieta influenza la digestione e l'assorbimento dei carboidrati....
... Un aumento della percentuale di fibro della dieta riduce la digeribilità di carboidrati, proteine e lipidi e influenza l'assorbimento di alcune vitamine e minerali. La fibra non idrosolubile, come la crusca di frumento e la cellulosa ridocono al massimo digestione e assorbimento. La fibra aumenta il volume fecale e stimola frequente defecazione. In particolare le fibre che provengono da cereali aumentano il volume fecale perchè assorbono acqua." "Eccessi di fibra fermentescibile causano diarrea per la presenza di abbondanti quantità di acidi grassi a catena corta. La fibra aggiunta ai mangimi commerciali può non venire fermentata per nulla (cellulosa) o poco (crusca di frumento). Entrambe fanno poco più che incrementare il volume fecale. Alcune fibra hanno poi un effetto gelificante... I batteri che popolano il colon fanno fermentare rapidamente gli agenti gelificanti che, se presenti in grandi quantità, possono causare diarrea."

Fonte 2: brano tratto da un articolo di Valeria Rossi edito su http://www.tipresentoilcane.com/2012/10/20/la-coprofagia-quando-il-cane-mangia-le-cacche-sue-o-altrui/
...Potranno anche mangiarsela perché hanno problemi alimentari (un tempo si pensava che la coprofagia fosse causata da carenze vitaminiche o minerali: poi si sono somministrate ai cani vere e proprie overdose vitaminiche e minerali, e loro hanno continuato imperterriti), ma il  fatto è proprio che ci provano gusto.
Ovviamente sono anche “programmati” per provarcelo: perché ai canidi, in natura, può capitare di saltare i pasti anche per diversi giorni successivi (le famose gioie della vita libera…). In questi casi “riciclare” i residui alimentari non digeriti dalle cacche, proprie o altrui, può addirittura salvare la pelle all’animale.
Questo non basterebbe, però, a spiegare perché un cane che ha la pancia piena (a volte anche pienissima: a noi umani non basta l’elevatissimo quoziente di obesità che affligge la nostra specie, ma tendiamo a rendere obesi anche i cani) dovrebbe interessarsi a cotanta schifezza, visto che non ha certo la necessità di reperire residui di cibo per placare la fame: quindi diamo pure per scontato che per il cane le cacche siano prelibati bocconcini (così come lo sono, peraltro, la carne marcia, le carogne belle frollate e altre schifezze… almeno dal nostro punto di vista).
La cosa si aggrava quando il produttore di cacca mangia cibi che contengono sostanze aromatizzanti-appetivizzanti, il cui odore permane nelle feci (le “scatolette”, da questo punto di vista, sono dei veri attrattivi per i cani coprofagi): giusto per gradire (si fa per dire), aggiungiamo che la presenza di residui indigeriti/profumati è più frequente nelle feci di cani affetti da parassitosi, perché i parassiti intestinali riducono l’assorbimento delle proteine.
La conseguenza è che il cane coprofago sarà ancora più attratto dalle feci di cani parassitati: quindi non solo mangerà schifezze, ma avrà anche un rischio elevato di contrarre la stessa parassitosi. 

Non sono cose che ho scritto io e sono certa di averle lette anche altrove ma ora non trovo più altre fonti, nel caso ve le riporto, comunque il libro di Strombeck varrebbe la pena di leggerlo anche se ormai è un poco datato (1999) e non ho idea se e quanto la legislazionw sia cambiata da allora in tema di pet food.
Grazie mille Vale per questa testimonianza.

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #232 il: 03 Febbraio 2013, 18:49:55 »
Ecco un video di Mia alle prese con le carcasse di pollo :)

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #233 il: 03 Febbraio 2013, 19:06:59 »
ahahhahah bellissima, Cesca!!e che delicatezza!! bella l'idea del tappetino assorbente sotto...noi mettiamo una incerata che laviamo ogni volta finito il "massacro". Non vediamo l'ora di passare anche noi alle carcasse.... si potrebbe aprire proprio una sezione con i video dei loro pasti migliori!!  :D

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #234 il: 03 Febbraio 2013, 19:57:42 »
Che bella Mia, io per far mangiare Mila uso sul suo cuscinone un vecchio asciugamano.

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #235 il: 03 Febbraio 2013, 19:59:37 »
Io il tappettino lo tengo parecchi giorni, quando ha finito lo sbatto e lo metto via!!!

Cmq ho introdotto quasi tutte le ossa polpose..... Pipistrelli pollo, carcasse pollo, faraona tutta, anatra tutta!!! Questa sett inserisco il coniglio e i colli di pollo e per ultimi i colli di tacchino!!!!

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #236 il: 03 Febbraio 2013, 20:36:08 »
Io ieri ho proposto coniglio a Mila .......mmmmmm  penso le piaccia più il pollo, invece va matta per lo spezzatino di agnello preso da Dastierholtel .

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #237 il: 03 Febbraio 2013, 20:45:15 »
Io ieri ho proposto coniglio a Mila .......mmmmmm  penso le piaccia più il pollo, invece va matta per lo spezzatino di agnello preso da Dastierholtel .

Anch'io maretdì faccio il mio primo ordine su dastierhotel e provo a prendere tutta la carne lì.....vorrei aggiungere qualcosa di diverso (oltre a pollo, tacchino e manzo che mangia già da un bel pò) ......ora guardo cosa hanno disponibile, l'agnello incuriosiva anche me.....ma anche cavallo, lepre o cervo + daino magari sono buoni!!!

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #238 il: 03 Febbraio 2013, 21:26:41 »
Sto leggendo con molto interesse tutte le vostre discussioni sulla barf. Mi piacerebbe iniziare anch'io ma il mio compagno non è d'accordo. Maya al momento mangia Acana Wild praire, sta bene, non ha nessun problema. Ne ho parlato anche con il mio veterinario che onestamente mi dice che sulla barf non può dire nè bene nè male semplicemente perchè non ha esperienza in merito. Lui sostiene e così anche il mio compagno, che visto che Maya non ha nessun problema con l'alimentazione attuale, perchè cambiare?  Oggi al supermercato ho trovato le quaglie e le ho prese perchè volevo vedere se Maya le mangiava. Naturalmente il mio compagno non era d'accordo, lui sostiene che se inizia a mangiare il crudo potrebbe aumentare l'istinto predatorio ovvero magari iniziare a mangiare i topi che spesso i nostri gatti ci portano a casa. Secondo voi è possibile che succeda?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #239 il: 03 Febbraio 2013, 21:31:42 »
Ciao! Io sono la mamma di Tweety e dopo una partenza con barf e ossa polpose sono virata sulla casalinga a crudo (poco riso+proteine CRUDE ma niente ossa polpose e integrazione calcio a parte). A quanto ho letto non diventano ne predatori ne aggressivi, sono falsi miti e ti assicuro che Tweety un pó di ossa polpose le ha triturate e ieri sera che avevamo a casa dei nostri amici con JR e chihuahua ipercinetica di 6 mesi per un istante ho pensato che magari avrebbe pensato di assaggiarla ma invece giocava con una delicatezza incredibile. Di questo aspetto non mi preoccuperei proprio.

Privacy Policy - Cookie Policy