Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 128953 volte)

Offline Monica

• Utente del Forum
  • **
  • Daphne
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #240 il: 03 Febbraio 2013, 22:50:40 »
Io con Daphne uso la ciotola, mi sembra che sia molto tranquilla quando ciba, sceglie prima una cosa poi l'altra ha tutto un suo schema osservandola mentre mangia..
Prima verdura, uovo, poi carne per ultimo ossa..
Io ancora qualche osso lo batto però con il martello ;)

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #241 il: 03 Febbraio 2013, 23:16:22 »
 che sequenza perfetta!complimenti per la Daphne, introduce prima i cibi che hanno minor tempo di digestione e così via finisce con le ossa polpose .

Offline Monica

• Utente del Forum
  • **
  • Daphne
« Risposta #242 il: 03 Febbraio 2013, 23:34:19 »
Ci sta parecchio con alcune ossa (quelle più durette tipo coniglio ali o carcassa di pollo) le mastica un po poi le ripone nella ciotola cambia presa con i denti, io ho ancora un po di paura del tipo si possa rompere qualche dente, stasera ho dato anche di pollo con la coscia ma non ho resistito le ho battute un po..

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #243 il: 04 Febbraio 2013, 10:01:02 »
Guarda , fai bene, secondo me, anche io batto a volte le ossa se a me sembrano duri, tanto per la mia tranquillità personale  :smiley:

Offline Dania

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #244 il: 20 Febbraio 2013, 23:15:15 »
ciao a tutti,
considerato che il mio Buddy sta cominciando gradualmente una dieta casalinga, per il momento non assume ancora la porzione di ossa.
Gli somministro manzo, pollo, tacchino, fegato, cuore e uova sode con guscio. Chiaramente nelle dosi consigliate in base a peso, attività fisica etc...
Aggiungo riso o pasta ma in minima parte rispetto alle proteine. Preparo un frullato di verdure fresche e le aggiungo regolarmente alla pappa.
Uso anche olio di semi o di oliva. Non trovo l'olio di fegato di merluzzo....
La carne è cruda o la massimo scottata con cottura a vapore.
In giro non trovo la famosa trippa verde dovrò quindi ordinarla sui siti appositi.
Con queste premesse, potreste aiutarmi a scegliere un integratore per Buddy?
Guardando su zooplus, ho letto sia della farina di ossa che la farina di alghe. Posso darle entrambe?
Legevo anche di un prodotto chiamato: Canina Barfer's best...cosa ne pensate?
Grazie e spero in un vostro aiuto!!!
Ciao a tutti

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #245 il: 21 Febbraio 2013, 02:30:04 »
Ciao! Io faccio più o meno come te e do sia farina d'ossa sia la farina d'alghe tutti i giorni.
Inoltre la nutrizionista (e spero di non sollevare un putiferio) mi ha detto di usare l'olio evo quando dó il pesce azzurro perché l'olio di oliva e l'olio di girasole apportano grassi diversi pertanto non sono intercambiabili. Il grasso della carne apporta più acidi grassi saturi mentre l'olio di mais e girasole più polinsaturi. L'olio di oliva è un intermedio. Se l'obiettivo è di mantenere un apporto omega-3/omega-6 favorevole ad un cane sano allora dobbiamo introdurre sia il grasso della carne sia gli oli di semi o di girasole. Il pesce contiene dei polinsaturi perciò non è sostibuibile con la carne, se usiamo il pesce come fonte di proteine allora dobbiamo cambiare l'integrazione e anche aggiungere degli antiossidanti (a questo punto in una razione a base di pesce dovremmo integrare con l'olio di oliva non tanto per gli apporti di acidi grassi ma per il potere antiossidante di questo olio siccome i polinsaturi necessitano di essere stabilizzati.
Questo è quanto ho appreso dalla nutrizionista quindi io quando dó pesce vado di olio evo, altrimenti olio di semi.

Quel prodotto che dici non lo conosco, attendo lumi.

Offline Dania

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #246 il: 21 Febbraio 2013, 15:38:44 »
Grazie!
quindi se ho capito bene: con la carne metti olio di mais
con il pesce olio di oliva?
Con la farina d'ossa come ti regoli una punta di coltello?
farina alghe: un cucchiaino?
Ciao e grazie per l'aiuto
Dania

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #247 il: 21 Febbraio 2013, 19:35:59 »
Esatto Dania, olio d'oliva quando dó pesce e olio di semi quando dó carne. L'olio di pesce francamente avevo provato a darlo ai gatti ma si grattava o in continuo e l'ho buttato.
Per il calcio 1 punta di cucchiaio, credo equivalga a 1g.
Per le alghe seguo le istruzioni, mi pare divano 1 cucchiaino da te. A dire il vero avevo preso su zooplus pure un mix di erbe per il pelo, hokamix, e alternò un po' quello è un po' le alghe, ma giusto perché c'è l'ho.

Ora Tweety sta mangiando Acana perché è in pensione all'allevamento visto che siamo via ma l'allevatrice mi ha detto che non ha avuto problemi a tornare alle crocche. Quel che è certo è che una volta a casa tornerò al casalingo crudo perché mi piace molto di più.

Offline Dania

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #248 il: 22 Febbraio 2013, 11:04:39 »
grazie infinite....in questo modo non dovrebbero esserci delle carenze...mi ricordi infine quanto riso o pasta aggiungi giornalmente?
Salutoni!!!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #249 il: 22 Febbraio 2013, 12:27:55 »
Io uso solo il riso e solo riso vero da umani, ben cotto e ben lavato. Niente riso soffiato. Ho provato la pasta ma non mi piace, al limite patate molto cotte e con buccia (biologiche peró).
Io dó 1 bicchiere di cucina di riso cotto a pasto (a fa 2 pasti) ma sto valutando di non darlo. In tal caso le dosi vanno ovviamente riviste. Lo cuocio ogni 3-4g circa con la pentola cuociriso, é molto comoda.

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #250 il: 22 Febbraio 2013, 13:13:34 »
Esatto Dania, olio d'oliva quando dó pesce e olio di semi quando dó carne. L'olio di pesce francamente avevo provato a darlo ai gatti ma si grattava o in continuo e l'ho buttato.
Per il calcio 1 punta di cucchiaio, credo equivalga a 1g.
Per le alghe seguo le istruzioni, mi pare divano 1 cucchiaino da te. A dire il vero avevo preso su zooplus pure un mix di erbe per il pelo, hokamix, e alternò un po' quello è un po' le alghe, ma giusto perché c'è l'ho.

Ora Tweety sta mangiando Acana perché è in pensione all'allevamento visto che siamo via ma l'allevatrice mi ha detto che non ha avuto problemi a tornare alle crocche. Quel che è certo è che una volta a casa tornerò al casalingo crudo perché mi piace molto di più.

Ciao Vale, ma dare olio tutti i giorni non è troppo???
Secondo me dando olio tutti i giorni rischi di sovraccaricare il fegato, un conto è qualche volta a sett...allora il discorso cambia!!!

Poi le alghe, scusa ma non ho capito se le dai tutti i giorni anche quelle.....se no, scusami.....non vanno date tutti i giorni, ma 2/3 volte a settimana.

Per il mio modesto parere, con una dieta a crudo ben bilanciata non servono tutte queste integrazioni.....al max un buon olio di pesce (la quantità dipende da quanto pesce si sommistra nell'arco della sett) e alghe (quelle secche dell'erboristeria sono il top, oppure quelle della grau di zooplus) 2/3 volte a settimana.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #251 il: 22 Febbraio 2013, 19:13:47 »
Mah, secondo la nutrizionista l'olio va dato tutti i giorni alternando come ho spiegato. Io ne metto davvero un zic quindi non penso possa comunque dare problemi. Riguardo all'olio di pesce io dando pesce per il 5x100 della dieta settimanale non ho proprio intenzione di darlo anche perché ai miei gatti ha fatto tutt'altro che bene. Riguardo all'olio d'oliva, se leggi sopra spiego che va usato in combinazione con il pesce, altrimenti olio di semi. Poi ovviamente ognuno si regola come vuole ma francamente non credo che 2 cucchiai di olio al giorno siano dannosi. 
Le alghe in effetti le dó un giorno si è uno no alternando con l'hokamix (giusto x non buttarlo ma a quanto ho letto non dovrebbe far male).

Offline teoandme

• Utente Bronzo
« Risposta #252 il: 22 Febbraio 2013, 20:50:23 »
Io l'hokamix lo do tutti i giorni ma ho una cucciola in crescita e un soggetto oncologico con maggiori necessitá di vitamine. Anche l'olio di pesce lo do tutti i giorni, sto usando le capsule concentrate di biovea per via della certificazione di assenza metalli pesanti. Lo alterno a periodi con olio di lino bio locale.

pitapata

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #253 il: 22 Febbraio 2013, 23:35:45 »
Scusa ma l'Hokamix e le alghe sono due cose diverse vero?
Comunque sull'hokamix mi pare ci sia scritto che non c'è rischio di sovra dosaggio.

Offline teoandme

• Utente Bronzo
« Risposta #254 il: 23 Febbraio 2013, 09:53:24 »
Si sono diverse, l'hokamix é un triturato di erbe.

pitapata

Privacy Policy - Cookie Policy