Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 128895 volte)

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #300 il: 20 Aprile 2013, 16:01:39 »
 :good:

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #301 il: 20 Aprile 2013, 19:41:46 »
lei fortunatamente non ha nessun problema di salute, sono passata alla barf semplicemente perchè ritengo sia l'alimentazione più naturale per un cane!
ancora grazie

Ooooh...finalmente! che belle parole!!! Infatti non bisogna sempre per forza aspettare che il cane abbia "qualcosa" per considerare il passaggio ad una alimentazione come questa!

Offline greace

• Utente Argento
« Risposta #302 il: 12 Novembre 2013, 12:47:33 »
Ciao a tutti! Sono in un periodo di confusione totale  :-[
Ricapitoliamo un pochino....
Cloe ha 2 anni e 1/2 pesa 25 kg, pelo ispido e carente, malassezia ricorrente. Risulta essere intollerante a latte, patate e manzo.
Odia le crocchette...da quando è piccola aggiungiamo una cucchiaiata di umido per renderle più appetibili ma non ne mangia comunque più di 250/300 gr al giorno. Poca muscolatura e leggermente in sottopeso.
Ora ci troviamo davanti a un bivio  :think:.... ritengo le crocchette complete e comode però mi piacerebbe provare a cambiare con una dieta di queste...
Premetto che ho letto tutti i post del forum sull'argomento ma come sempre troppo stropia e quindi ho parecchia confusione in testa  :blink:.....
Dalle prime info sarei sicuramente più per la casalinga (magari cruda) rispetto ad una barf in quanto il pasto del mattino Cloe lo fa da mia madre e non posso pretendere di riempirle il loro frizer di ossa polpose e trippa verde! :mocking:
Secondo i calcoli che ho fatto dalle vostre indicazioni mi risulta una dose giornaliera di 650gr suddivisi in 500gr di carne o pesce 100 gr verdure 50 gr riso da dividere per due pasti. Sbaglio?
La mia intenzione è quella di porzionare i pasti e congelarli... Quindi farei strabollire il riso e lo aggiungerei poi alla carne e alle verdure crudi e tritati, tirandoli fuori dal frizer la sera prima o al mattino presto... Può andare?
Poi ho inteso che 1 volta alla settimana si può dare un uovo con guscio. 1 volta al giorno inoltre un cucchiaio di olio di semi o extravergine nella pappa, oltre parmigiano e frutta lontano dai pasti.
Passiamo alla carne...il mio cavallaio mi da 1 kg di carne a € 1,50 e questo mi sembra ottimo...poi vorrei chiedere a dei nostri amici che gestiscono un supermercato di prepararmi coniglio, pollo e tacchino macinati con le loro ossa. Risulterebbe quindi alternare la carne di cavallo con il mix di carni bianche e il merluzzo. ok?
Con questa mia idea è necessario implementare con farina di ossa, omega 3 e alghe?
Sper di averci un pelino azzeccato.... che confusione  :-X

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #303 il: 12 Novembre 2013, 15:54:56 »
Ciao Le da me sembrano più o meno corrette poi tanto segreti che ingrassa aggiusti il tiro. Io faccio esattamente come vorresti fare tu casalinga cruda con porta e verdura e pollame macinato intero. Va che alcuni storceranno il naso ma a me la nutrizionista ha detto di dare sempre la farina d'ossa (Grau, la trovi su zooplus) quando dó polpa e non darla quando dó invece macinato con ossa o alici intere.
La dose è di 3grammi di farina d'ossa su 500g di polpa, sudfiviso sui due pasti: 1,5grammi a pasto con 250g di carne.
Unica cosa che mi sento di dirti, soprattutto perché è la tua ha già un po' di problemini, è di lasciare stare il riso. Dal punto di vista nutrizionale non serve a nulla ed Exor una seccatura cuocerlo e lavarlo.
Per il resto puoi benissimo porzionare e congelare come dicevi.
Scusa ma ora devo scappare, se non sono stata chiara fai un urlo.

Buon inizio e vedrai che è più facile a farsi che a dirsi.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #304 il: 12 Novembre 2013, 16:01:31 »
Dimenticavo, la trippa verde ci deve essere. Una volta abituata poi la puoi dare su due pasti.

Hem, anche io sono passata alla casalinga SOLO per avere un cane più felice ma, dopo 10 mesi posso dire che anche se stava bene è migliorata sotto tutti gli aspetti e, soprattutto, non ha mai più avuto mal di pancia con feci molli che a volte le succedeva.

Offline greace

• Utente Argento
« Risposta #305 il: 12 Novembre 2013, 16:18:10 »
Grazie mille....proviamo! ;D

Offline greace

• Utente Argento
« Risposta #306 il: 12 Novembre 2013, 16:57:47 »
x valevale: ma è veramente necessaria la trippa verde??????  em_026 non so se ce la posso fare....
Quindi anche niente integratori aggiunti?
Grazie mille!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #307 il: 12 Novembre 2013, 17:57:33 »
Eccomi, ora ho un po' più di tempo. Hem, la trippa verde sarebbe proprio necessaria. Però per iniziare puoi usare al posto della trippa un buon probiotico (slogar biphidus).
E gli organi dove li mettiamo? Tranquilla, puoi fare a meno degli organi se dai l'integratore ALS di Tecnofarma. E' un complesso di minerali e oligoelementi che funge all'uopo al posto degli organi. Il dosaggio per 500g di carne solo polpa è di 1,5g al giorno, sempre suddiviso sui 2 pasti.
Se e quando dai macinato intero con ossa e presumo organi interiora (o pesce azzurro intero), non dai né l'ALS né il calcio.

Ricordati che il pesce azzurro va congelato per almeno 10 giorni perché avendo le interiora può avere non so che parassita o altro. E' l'unica cosa che la nutrizionista mi ha detto di congelare.

Ti consiglio di investire pochi € per una bilancia di precisione su ebay per pesare le polveri all'inizio.

Se poi ti converti pure alla trippa vedrai che non è così terribile, ma vai per gradi.

Tutto chiaro?

ps: ma la tua quanto moto fa? Perché con le tue dosi (ma io dò più verdura) Tweety stava ingrassando e quindi sono poi calata a 450g di carne al giorno. Comunque ti basta pesarla una volta a settimana per vedere come va.

Offline greace

• Utente Argento
« Risposta #308 il: 13 Novembre 2013, 08:58:04 »
Grazie mille delle precisazioni!
La mia fa un moto normale.... diciamo 3/4 uscite al giorno più 1 ora di sgambamento...
Infatti ieri sera siamo partiti con 250gr di cavallo e 50 gr di verdure ma aveva una ciotolona enorme  :smileys_0210:
Lei però contentissima della novità ciccia fresca se l'è sbaffata tutta.... em_050cmq abbasso a 450gr di carne 100/150 verdure
Si, mi sono già presa in casa i filetti di merluzzo surgelati e le alici sempre surgelati (qui a Parma hanno aperto un centro che vende pesce sciolto surgelato a bordo fornitissimo!)
Per le interiora di carne le farò preparare a mia mamma e le darà lei nel pasto del pranzo.... Quante volte alla settimana vanno date? Quanti grammi? (immagino saranno da togliere dai 450 gr di carne?
Solgar biphidus l'ho visto...quello per uso umano vero? 1 pastiglietta due volte alla settimana va bene? vorrei anche integrare con olio di pesce per aiutare il pelo...cosa consigli?
« Ultima modifica: 13 Novembre 2013, 09:23:14 da greace »

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #309 il: 13 Novembre 2013, 12:46:25 »
Allora, la ciotola sembra grande ma considera che è tutta acqua.
Le interiora e gli organi cosa intendi? Io di trippa verde 2 mattine a settimana (250g a botta) e non di organi in quanto integro con l'ALS che ti dicevo. Ora non ricordo la percentuale di organi ma sta scritto in più post.
Se dai alici una volta a settimana su pasto unico di omega3 ne ha già abbastanza.
Per il pelo io dó sempre un filo di olio di lino a ogni pasto.
Le alici che compri sono intere o eviscerate? Sarebbe meglio intere.
Il biodophilus è lui e anch'io lo di così quando non dó la trippa (in vacanza).
Ciao ciao

Offline greace

• Utente Argento
« Risposta #310 il: 13 Novembre 2013, 12:54:41 »
Grazie...sei stata chiarissima!
Ultima domanda....oggi preparo le razioni da congelare di carne e verdure.... i fagiolini li volevo prendere surgelati per non impazzire a pulirli.... ma secondo te dopo li posso ricongelare?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #311 il: 13 Novembre 2013, 13:24:43 »
Io dó solo mele e carote frullate quindi francamente non saprei, però mi viene da dire che i fagiolini non è assolutamente necessario pulirli. Io per dire di mele e carote lascio tutto anche bucia e torsolo. Con tutte le schifezze che tirano su da terra e i legnetti che mangiano non credo proprio che tu debba pulire i fagiolini E credo che tu possa anche metterne qualcuno nelle dosi così com'è ossia senza scongelarlo e pazienza se non è tritato.

Offline greace

• Utente Argento
« Risposta #312 il: 13 Novembre 2013, 13:49:10 »
 :good:

Offline greace

• Utente Argento
« Risposta #313 il: 13 Novembre 2013, 15:55:32 »
Scusa Vale se ti rompo ancora ma sono pronta per andare a fare la spesa e quindi vorrei fare il punto della situazione....
Partirei con il fare 65% di carne/pesce e 35% frutta e verdura
Ho acquistato 2 kg di cavallo macinato per cani (comprese pelli e penso(?) organi), oggi invece andrò a prendere 1 coniglio (sigh sigh em_019) e 1 pollo che farò macinare interi con organi e ossa. Poi acquisterò 1 kg di sardine che andrò a congelare più verdura e frutta. Ho acquistato il acidophilus bifido della Solgar che darò, per iniziare, 1/2 capsula al giorno, 1 cucchiaino di olio a pasto. Per quanto riguarda l'ALS devo darlo sempre anche se do la carne che già contiene gli organi o solo in caso di polpa?
In ansia ma partiamo..... :)

Privacy Policy - Cookie Policy