Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 137046 volte)

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #165 il: 09 Gennaio 2013, 09:13:11 »
Meglio carne cruda che crocche, quello è poco ma sicuro!
I cani non sono nati per mangiare crocche, con barf vedrai il tuo cane più felice del suo pasto (esperienza personale!), più sano e ti assicuro che le malattie piano piano si risolvono. Ho letto di tanti cani con problemi, dermatologici e altro che con la barf hanno svoltato e sono rinati.
Il mio cane persa 30 kg, adesso mangia 2,5%, quindi 5250 gr alla settimana. Fai il conto, avevo scritto come suddividere in percentuali tra le varie cose che servono.

• Utente Bronzo
« Risposta #166 il: 09 Gennaio 2013, 09:14:12 »
Se vedi che perde peso, passi al 3%

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #167 il: 09 Gennaio 2013, 13:48:15 »
Io ho iniziato con 3% e quasi subito sono passata al 4%, era troppo magro, pesava meno di 28,  lui adesso pesa 35kg, non è per niente grasso, ha una bella stazza e la cosa che mi piace di più regola lui il suo peso, mangiando di più o di meno, praticamente me lo dice lui al suo modo, se devo aumentare o diminuire. Mangia sempre tutto, se gli manca vole ancora, se gli basta va via subito. Io semplicemente aumento o diminuisco al pasto sucessivo.

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #168 il: 09 Gennaio 2013, 14:13:04 »
i miei spazzolano tutto sempre...zoe mangia 700 e così è stabile con 600 aveva xso peso...

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #169 il: 09 Gennaio 2013, 18:38:00 »
Allora aggiornamento Barf, ho dato il collo di tacchino per la prima volta a Mila, all'inizio ci ha giocato poi se lo è pappato tutto pesava 375 gr. ho provato a darle altro ma non ha voluto, secondo voi va bene cosa devo fare devo tenerla sotto controllo?

• Utente Bronzo
« Risposta #170 il: 09 Gennaio 2013, 18:57:50 »
Un unico collo 375 gr? Ammappate! Ma che tacchini sono??
Se non lo voleva, è a posto così. Anche perché due in effetti sarebbero stati tanti.
Non succederà nulla, comunque era bene non iniziare subito dai colli di tacchino, sono più duri.

Offline corrado

• Utente Argento
« Risposta #171 il: 09 Gennaio 2013, 19:31:02 »
io a Eva per adesso ho provato a dare uno sgombro intero, quarti posteriori, ali e petti di pollo, parti di coniglio, quaglie intere e varie ossa ricreative e per adesso nessun problema con la masticazione o strozzamenti.. l'unica cosa la cacca ancora spesso è molle.. adesso provo a eliminare per qualche giorno le verdure e vediamo come va.. quindi adesso lei mangia al mattino osso polposo più eventuale carne senza osso (se l'osso polposo è povero di carne), durante il giorno un frutto e la sera carne senza osso con verdure crude frullate (di solito carote, zucchine, insalata, finocchi e ogni tanto anche uno di quei minestroni surgelati).. un paio di pasti a settimana sostituisco la carne senza osso con gli organi (milza, polmone, cuore, cervello ecc) e ogni tanto un uovo crudo col guscio.. la trippa verde non riesco a trovarla da nesssuna parte! Un paio di volte a settimana sostituisco la carne senza osso col pesce (di solito sgombro o tonno o sardine).
può andare bene come dieta secondo voi? Eva ha 13 mesi e pesa 28 kg e in totale mangia circa 900 grammi di cibo al giorno e la sua dieta al giorno (in teoria) è :350g osso polposo, 260g carne senza osso, 130g organi, 80g verdure e 50g frutta.
la trippa verde dite che è fondamentale? io per adesso in mancanza di quella ho aumentato la quantità di organi..

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #172 il: 09 Gennaio 2013, 19:41:24 »
Se la cacca è molle toglierei la frutta e verdura, quando si ristabilisce , reintroduci la verdura ma in piccoli dosi, alzando piano e vedi la quantità ottimale,cioè finche le feci sono giuste.

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #173 il: 09 Gennaio 2013, 19:42:49 »
Prima pesavo tutto, adesso vado ad occhio. ;)

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #174 il: 10 Gennaio 2013, 12:50:54 »
Ho modificato un pò la dieta di Mia perchè provo ad inserire i colli di pollo.....poi inserirò altre ossa polpose, tipo quaglie, ecc....

Mia pesa 32 kg.

QUANTITA’ = 2,5% di 32 kg = 800 g al dì
(5600 g a settimana)

Come percentuali uso queste (prese da mondo barf):

AL GIORNO                                       A SETTIMANA

VERDURA 20 % di 800 g = 160 g                                1120 g

CARNE80 % di 800 g = 640 g 
OSSA 15 % di 640 g = 96 g                                 672 g      (670)               

CARNE SENZA OSSO
50 % di 640 g = 320 g                               2240 g     (2250)
TRIPPA 20 % di 640 g = 128 g                               896 g       (900)
FRATTAGLIE15 % di 640 g = 96 g                                 672 g       (670)

Però ho un dubbio, ossia sulle tabelle di mondo barf parlano di percentuali di ossa senza carne vero?

Se si io ho pensato di dare a Mia 1 kg di colli di pollo a settimana (che dovrebbero essere più o meno 50 osso e 50 carne) in modo da arrivare a 500 g di ossa in una sett (sarei sotto di 170 g, ma come inizio penso possa andare bene) e di sottrarre al quantitativo di carne senza ossa 500 g contenuti nei colli.

Sbaglio???
Lupin illuminami :) , le mie percentuali sono diverse dalle tue, ma con i miei calcoli in teoria dovrei esserci no????

• Utente Bronzo
« Risposta #175 il: 10 Gennaio 2013, 13:16:45 »
Eccola la dieta:
Menu per un Golden Retriever, femmina, 2 anni, 32 chili.
Quantità: 2,5% di 32 kg = 800 grammi al giorno / 5600 grammi a settimana
Osso polposo 50%: 400 gr.
Verdure 10%: 80 gr.
Trippa verde 10% + organi (cuore, reni, fegato) 10%= 20%: 160 gr.
Carne senza osso 20%: 160 gr.

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #176 il: 10 Gennaio 2013, 14:03:54 »
Grazie mille Lupin (come ti chiami?)....ti nominero dietista del forum....sai tantissime cose  ;)

La mia dieta è un pò diversa dalla tua per due motivi:
- preferisco dare più verdure, il 20 % perchè ho visto che per Mia va bene così.....le sue feci sono perfette e se diminuisco fa fatica ad andare di corpo
- vorrei iniziare gradualmente con le ossa, non tutti i giorni ma 4 volte a sett almeno per un pò......poi magari aumenterò

Cmq a parte la differenza di percentuali, che poi sono soggettive, mi chiedevo se dando colli di pollo o quaglie (che in teoria hanno 50 carne e 50 osso)
sia giusto togliere metà del peso dei colli dalla carne senza osso........ e soprattutto........tu sai se in mondobarf quando parlano di percentuali di osso/cartilagine al dì si riferiscono al solo osso o all'osso polposo? Visti i g di osso/cartilagine che dovrei dare a Mia al giorno (96 g) mi sembra che sia solo osso!!!

• Utente Bronzo
« Risposta #177 il: 10 Gennaio 2013, 18:17:46 »
Non ti so aiutare con le tabelle di barf.it, io non mi ci ritrovo.
Le quaglie non hanno 50 ossa e 50 carne, hanno poco osso e tanta carne, circa 15% e 85%.

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #178 il: 10 Gennaio 2013, 19:34:47 »
Grazie comunque!!!

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #179 il: 13 Gennaio 2013, 16:14:22 »
Halo dare le ossa e importante anche per la pulizia dei denti e perché sono sostanze non sintetiche, per il primo periodo puoi anche usare i gusci d'uso o triturati come fonte di calcio ma poi dovrai aggiungere le ossa!

Per il congelatore e necessario se vuoi fare grossi acquisti on line o scorte....se trovi fresco al supermercato puoi fare la spesa settimanalmente.....

Privacy Policy - Cookie Policy