Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 128952 volte)

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #270 il: 26 Febbraio 2013, 00:43:51 »
Assolutamente no...si congela x comodità...di solito si fanno scorte e si congelano...ma se dal macellaio è passato nella ciotola...necessita di congelamento la testa di salmone almeno 10 gg...

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #271 il: 26 Febbraio 2013, 00:47:46 »
.....ma se dal macellaio è passato nella ciotola nn è un problema :D :D......

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #272 il: 26 Febbraio 2013, 07:35:23 »
Scusa Francesca ma guarda che sono mesi che mi informo pure io, su internet, parlando con vet e nutrizionisti e leggendo tutto quello che trovo ma di fare un pasto solo riso e verdure e uno solo proteine, se è questo che intendete, non l'ho mai trovato da nessuna parte. Scusa ma non ho ancora avuto modo di leggere l'articolo.
Comunque preciso che io non faccio barf ma casalinga cruda+riso (magari poi lo leverò) e non è vero che mi baso solo sul parere di 1 nutrizionista e di 1 libro. A dire il vero ne ho parlato a lungo anche con una persona che alleva e che nutre da anni cosi i suoi cani con ottimi risultati quindi una dieta danto errata non è. Inoltre io con il nutrizionista ci ho parlato un'infinita di volte e, se mi permetti, il rapporto è un po diffrente che qui nel forum dove per me siete un pó tutti sconosciuti. Mi dite che i vostri cani stanno brne e vi credo ma mica li ho visti con i miei o chi no?
forse l'equivoci nasce dal fatto che non facciamo barf e poi, a dire il vero, la mia dieta non l'ho mai postata nella sua completezza quindi francamente non so se valga la pena di diacuterne nellomspecifico. Ascolto anche tutti voi è non ho mai voluto dire a nessuno di seguire la mia ricetta ma se mi viene chiesto cosa metto nella ciotola rispondo.

So che non sono l'unica nel forum a dare carne/pesce crudo e riso + verdure, fa ciò è alghe e, a questo punto, forse la domanda corretta è: chi ha adottato questo tipo di alimentazione dà forse il riso in un pasto e la carne nell'altro? È una domanda costruttiva, non una critica!

Ora vado a leggere l'articolo.

Vedi Vale, dove sbagli??? nello scrivere queste cose!!! E' ovvio che qui in pochissimi ci conosciamo di persona, ma i forum purtroppo sono qualcosa di astratto, non puoi toccare con mano e nemmeno vedere con i tuoi occhi ne' chi scrive e nemmeno i relativi pelosi!!!

Detto questo, sia i forum (ce ne sono di tutti i tipi) sia vari gruppi sono una delle fonti di informazione piu' ampie e costruttive che esistano, dalle quali puoi veramente imparare tantissime cose anche senza conoscere direttamente chi te le dice. Ovvio non bisogna prendere nulla per oro colato, ma se in piu' di una persona ti dice una cosa significa che qualcosa di veritiero c'e'!!!

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #273 il: 26 Febbraio 2013, 07:47:06 »
Inoltre purtroppo riguardo alla barf, qui in italia non e' molto diffusa e quindi la maggior parte degli articoli che si trovano sono in altre lingue!!!

Ritornando al discorso riso + carne il fatto e' questo: non e' che il cane muore se glieli dai assieme, tanti fanno cosi e l'ho fatto anche io con Mia perc non lo sapevo.....anche noi mangiamo spesso male e cmq siamo vivi e vegeti....ma cio' non significa che stiamo facendo la cosa giusta no?

Proteine e carboidrati hanno tempi di digestione completamente diversi!!!
Uno dei mille pregi della carne cruda e' quello di essere digerita molto velocemente dal cane e quindi se la si mescola al riso si crea un "pastone" nello stomaco che impiega piu' tempo per essere assimilato, con tutte le conseguenze negative collegate a cio'

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #274 il: 26 Febbraio 2013, 08:43:54 »
@Giusy: tranquilla, anch'io dó spesso fresco direttamente dal macellaio. Basta che escludi a priori il maiale e congeli l'eventuale salmone. Diciamo che io stoccò in freezer solo la trippa verde e qualche sacchettino di manzo, organi e pollo tacchino per non essere mai a secco.
Ha ha, sulle dosi magari non sono adatta a dare info ma sul l'organizzazione domestica qui è pane per i miei denti  :8).
Giusy, per la trippa verde, non so dove abiti e chi sia il tuo macellaio, ma guarda che se non macella lui in proprio (e lo fanno in pochi) la trippa verde lui non la vere nemmeno.

@Francesca. Ieri ci ho pensato a lungo e ho letto l'articolo, molto interessante. Però posso dire una cosa? Si che tu, Annemarie e molti altri siete contrari a riso e cereali e non è escluso che arriverò pure io a ciò anche perché, diciamocelo, avere sempre il riso pronto è una gran rottura di scatole, MA guarda che se io non avessi letto sulle tabelle del sito barf che c'era anche la versione con cereali (ora non ricordo dove ma è nella sezione con le tabelle), non mi sarei mai sognata di iniziare così. Concordo poi sul fatto che sia scomodo e che forse è solo un riempitivo e infatti sto valutando la cosa ma non mi dite che non ho preso l'informazione da lí. Che poi i barfisti in pratica non lo diano è un altro paio di maniche e poi diciamocelo, se hai nella ciotola ossa polpose il riso lo schivano. Comunque era solo per dire che io, passando da Acana potateos&chicken che comunque i cereali li contiene pensavo di fare cosa giusta iniziando con pure il riso. Se poi giungo alla conclusione, leggendo e parlando con voi che il riso non serve a un fico secco dal punto di vista nutrizionale ben venga, lo toglierò MA se al momento ho ben chiaro in mente com'è una dieta ben equilibrata con riso, se lo togliessi dovrei rivedere tutto e quindi per il momento resta così poi, come dicevo, sono aperta al dialogo.

Riguardo alla mia nutrizionista, volevo precisare che lei è pro barf e ne abbiamo parlato MA mi ha detto che lei (e colleghi) non la consigliano perché, sebbene un'ottima alimentazione se ben fatta, alla lunga è poco pratica e anche poco economica. E come darle torto? Confesso che se non ho alcun problema a stoccare in freezer polpa o trippa e organi, le ossa polpose occupano un sacco di spazio. Inoltre io ho visto dal vivo un allevamento di pollame industriale ti assicuro che il pollo/tacchino di filiera non lo compro nemmeno se mi paghi. Avete inoltre mai visto un documentario sempre sugli allevamenti avicoli? No grazie, io qualsiasi tipo di carne la compro solo dal mio macellaio da cui mi servo da 12 anni e mi fido. Certo, se compri solo pollo Naturama o carne bio forse stai tranquillo ma andando a cercare le offerte vai a sapere che cosa c'è dentro. Vedi pure il recente scandalo sulla carne equina. E, badate bene, non ho nulla contro la carne equina, se non il fatto che non la comprerei mai consapevolmente perché io i cavalli li ho sempre avuti come compagni, ma il problema è che se la carne bovina dopo il dramma mucca pazza è tracciata, quella di cavallo non lo è e, essendo in linea di principio più cara di manzo e vitello, va da se che se la mettono in ravioli e polpette proprio di prima scelta non è. Scusate l'OT ma era solo per dire che fare barf o casalinga con prodotti validi non è proprio cosa da poco.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #275 il: 26 Febbraio 2013, 10:04:28 »
Che non sia economico quanto un mangime di qualità media, sono daccordo valevalevale.
Piu o meno il Barf ti costerà quanto un mangime tipo Orijen, comprando la merce presso vari macellai, super mercati etc.
Ma...gia chiedendo il macellaio di tenerti a parte degli scarti, come le teste di pollo, della carne che non puo piu essere venduta etc. si riesce ad abbattere i costi. Al supermercato per esempio trovo delle teste di agnello per pochi soldi, come pure la coratina. La testa di salmone me la da gratis il pescivendolo, mentre al supermercato pago circa 50-100 centesimi.

Ordinando on-line si paga decisamente meno. Purtroppo in Italia per ora il Barf è praticamente sconosciuto, e non si riesce a costituire dei gruppi di acquisto. So però di un piccolo gruppo, nel lontano Nord-Ovest. Dove si approviggionano non lo saprei.
E...in questo caso un freezer capiente torna molto utile.

Qualità della carne: il top sarebbe la carne biologica, certo. Ma del tutto inarrivabile per la stra-maggioranza di noi. Sia sotto l'aspetto di logistico, sia sotto l'aspetto di costi.
Anche qui, dei web-shop tornano utili, i prezzi sono piu bassi.

Cereali: anche Barf.it spiega che il Barf è senza cereali, ne spiega anche molto bene i vari motivi per il quale non siano indicati.
Sul forum di Barf.it ci sono pochissime persone che ne fanno uso.
Per il resto lasciano libertà a tutti di scegliere e pertanto cè una tabella che da i calcoli per il Barf con i cereali e per il Barf senza.
(NB: Non dimenticare che il sito è proprietà di una signora tedesca, le percentuali sono pertanto alquanto diverse da quelle adoperate da utenti altrove nel mondo.
In parte lo si puo spiegare con il fatto che i tedeschi fanno largo uso di ossa polpose di animali grandi e adulti, (quindi piu ricche di Ca) di ossa portanti, che invece sono contro-indicati.)

Che Barf non sia pratico? Dipende tutto da come ti organizzi, secondo me. La carne, carcasse di pollo le trovi ovunque, pure il cuore. Se il cane per due settimane non mangi in modo ottimale, cioè senza la trippa e senza variazione, non gli creerà dei problemi. Una volta tornati a casa, si fa in tempo a rimediare.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #276 il: 26 Febbraio 2013, 11:21:04 »
Francesca guarda che è proprio sul forum barf che ci sono pure fior di discussioni sui cereali si/no e, se mi permetti, ok che tutti i forum sono utili per confrontarsi e infatti sono qui ma, se me lo consentì, io con una persona con cui dialogo dal vivo e che della nutrizione ci vive ed lavora in università nell'apposito dipartimento mi fido abbastanza. Ne abbiamo parlato innumerevoli volte e cambiato spesso il tiro della dieta e, ripeto, non è detto che questo benedetto riso lo darò per sempre ma, al momento, la mia alimentazione (e non solo mia) comprende il riso e un puf netto di riso cotto non farà certo male. Inoltre se non andasse bene il cane ne darebbe segno invece feci perfette, pelo bellissimo e orecchie pulite.
Poi, ripeto, io non faccio barf, non dó le ossa polpose e mi trovo bene così. Non ho proprio lo spazio fisico per stoccare le ossa polpose e il calcio lo dó a parte. Probabilmente così spendo di più ma pazienza.
E quando avrò ben capito come modificare la dieta eliminando il riso credo che lo farò ma visto che non credo si tratti solo di levare il riso e 'dare più carne' prima di procedere voglio essere certa di quello che faccio.

Insomma, ci sono mille sfaccettature e, diciamocelo, un sacco di cani (non tutti) stanno da dio anche con le crocche e campano 100 anni. Questo solo per dire che magari qualcuno che si avvicina al casalingo, barf e via dicendo con buone intenzioni e usa anche i carboidrati magari si preoccupa davvero leggendo. Tutto qui.

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #277 il: 26 Febbraio 2013, 13:58:55 »
.....ma se dal macellaio è passato nella ciotola nn è un problema :D :D......

ah grazie temevo di aver sbagliato gia' il primo giorno  ^-^

@Giusy: tranquilla, anch'io dó spesso fresco direttamente dal macellaio. Basta che escludi a priori il maiale e congeli l'eventuale salmone. Diciamo che io stoccò in freezer solo la trippa verde e qualche sacchettino di manzo, organi e pollo tacchino per non essere mai a secco.
Ha ha, sulle dosi magari non sono adatta a dare info ma sul l'organizzazione domestica qui è pane per i miei denti  :8).
Giusy, per la trippa verde, non so dove abiti e chi sia il tuo macellaio, ma guarda che se non macella lui in proprio (e lo fanno in pochi) la trippa verde lui non la vere nemmeno.

grazie vale, si qua' la trippa verde nn sanno neanche cosa sia..la comprero' su internet.
Io faro' come te, tutto fresco e congelero' solo trippa e organi!ciao ciao

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Dania

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #278 il: 27 Febbraio 2013, 22:52:21 »
Nel sito barf, ci sono due esempi di dieta: con e senza cereali. Certo la dose consigliata é nettamente inferiore alle protein giustamente. Per chi aggiunge riso si potrebbero prevedere 3 o 4 pasti alla settimana di solo riso con verdure e gli altri pasti solo carne, frattaglie, pesce etc.. da quello che viene spiegato nel sito il conteggio delle quantità é settimanale non tanto giornaliero. L'importante quindi e che alla fine dell a settimana il cane abbia preso tutto quello previsto. La prossima settimana vorrei provare a dividere,  poi saprò dire come va. Ciao a tutti.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #279 il: 27 Febbraio 2013, 22:54:40 »
Mah, io sto pensando di seguire le idee di Annemarie e Francesca e segare via il riso. Anche perché Tweety ha di nuovo l'orecchio destro che si sporca e non vorrei mai che possa essere il riso. Tentar non nuoce.

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #280 il: 27 Febbraio 2013, 23:36:51 »
 :icon_confused:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #281 il: 27 Febbraio 2013, 23:44:09 »
Perché sei perplessa? Tweety è stata 10 giorni in pensione ed è tornata perfetta. È da lunedì che mangia di nuovo crudo+riso e da stamattina l'orecchio destro, sempre lui, ha di nuovo inizi di sporco. Poca roba ma un po' di odore si sente. La carne o il pollo non credo possa essere. Vado per esclusione e provo a levare il riso per qualche giorno.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #282 il: 27 Febbraio 2013, 23:58:57 »
Perché sei perplessa? Tweety è stata 10 giorni in pensione ed è tornata perfetta. È da lunedì che mangia di nuovo crudo+riso e da stamattina l'orecchio destro, sempre lui, ha di nuovo inizi di sporco. Poca roba ma un po' di odore si sente. La carne o il pollo non credo possa essere. Vado per esclusione e provo a levare il riso per qualche giorno.
E poi fu Barf!!  :D

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #283 il: 28 Febbraio 2013, 06:59:25 »
  :smiley: :smiley:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #284 il: 28 Febbraio 2013, 08:04:19 »
A nematode non credo. Nelle mie prime 2 settimane di casalingo avevo iniziato con solo colli e pipistrelli di pollo ma mi fa davvero senso vederla andare in giro con il trofeo in bocca e poi con il macellaio che mi ritrovo che la polpa mista e un po' di scarto spesso me la regala sarebbe quasi un delitto perché di volatile ha molto meno o solo cose parecchio pregiate e io la carne la compro SOLO da lui. Sono mesi che non entrò in un supermercato.

Privacy Policy - Cookie Policy