@Giusy: tranquilla, anch'io dó spesso fresco direttamente dal macellaio. Basta che escludi a priori il maiale e congeli l'eventuale salmone. Diciamo che io stoccò in freezer solo la trippa verde e qualche sacchettino di manzo, organi e pollo tacchino per non essere mai a secco.
Ha ha, sulle dosi magari non sono adatta a dare info ma sul l'organizzazione domestica qui è pane per i miei denti

.
Giusy, per la trippa verde, non so dove abiti e chi sia il tuo macellaio, ma guarda che se non macella lui in proprio (e lo fanno in pochi) la trippa verde lui non la vere nemmeno.
@Francesca. Ieri ci ho pensato a lungo e ho letto l'articolo, molto interessante. Però posso dire una cosa? Si che tu, Annemarie e molti altri siete contrari a riso e cereali e non è escluso che arriverò pure io a ciò anche perché, diciamocelo, avere sempre il riso pronto è una gran rottura di scatole, MA guarda che se io non avessi letto sulle tabelle del sito barf che c'era anche la versione con cereali (ora non ricordo dove ma è nella sezione con le tabelle), non mi sarei mai sognata di iniziare così. Concordo poi sul fatto che sia scomodo e che forse è solo un riempitivo e infatti sto valutando la cosa ma non mi dite che non ho preso l'informazione da lí. Che poi i barfisti in pratica non lo diano è un altro paio di maniche e poi diciamocelo, se hai nella ciotola ossa polpose il riso lo schivano. Comunque era solo per dire che io, passando da Acana potateos&chicken che comunque i cereali li contiene pensavo di fare cosa giusta iniziando con pure il riso. Se poi giungo alla conclusione, leggendo e parlando con voi che il riso non serve a un fico secco dal punto di vista nutrizionale ben venga, lo toglierò MA se al momento ho ben chiaro in mente com'è una dieta ben equilibrata con riso, se lo togliessi dovrei rivedere tutto e quindi per il momento resta così poi, come dicevo, sono aperta al dialogo.
Riguardo alla mia nutrizionista, volevo precisare che lei è pro barf e ne abbiamo parlato MA mi ha detto che lei (e colleghi) non la consigliano perché, sebbene un'ottima alimentazione se ben fatta, alla lunga è poco pratica e anche poco economica. E come darle torto? Confesso che se non ho alcun problema a stoccare in freezer polpa o trippa e organi, le ossa polpose occupano un sacco di spazio. Inoltre io ho visto dal vivo un allevamento di pollame industriale ti assicuro che il pollo/tacchino di filiera non lo compro nemmeno se mi paghi. Avete inoltre mai visto un documentario sempre sugli allevamenti avicoli? No grazie, io qualsiasi tipo di carne la compro solo dal mio macellaio da cui mi servo da 12 anni e mi fido. Certo, se compri solo pollo Naturama o carne bio forse stai tranquillo ma andando a cercare le offerte vai a sapere che cosa c'è dentro. Vedi pure il recente scandalo sulla carne equina. E, badate bene, non ho nulla contro la carne equina, se non il fatto che non la comprerei mai consapevolmente perché io i cavalli li ho sempre avuti come compagni, ma il problema è che se la carne bovina dopo il dramma mucca pazza è tracciata, quella di cavallo non lo è e, essendo in linea di principio più cara di manzo e vitello, va da se che se la mettono in ravioli e polpette proprio di prima scelta non è. Scusate l'OT ma era solo per dire che fare barf o casalinga con prodotti validi non è proprio cosa da poco.