Se c'è una cosa che non sopporto è davvero girare le frittate.....
Intanto e questo per chiarire solo piccole cose @Ross, qui nessuno ti ha accantonata ti sei accantonata da sola andandotene in altri lidi....salvo tornare quando c'è una discussione accesa.... leggendo ti sei sentita un'infame...ma qualcuno ha forse parlato di te? Perchè ti sei sentita presa in causa? Forse perchè in cuor tuo sai che 10 ore da sole non sono il massimo per i cani???fine ot.
Mauri, io direi che invece di andare a ruota libera ogni tanto dovresti soffermarti anche su quello che dicono gli altri....qui nessuno ha detto che un cane non può SOPPORTARE 4 o 5 ore da solo, vale anche per te Tanya, tutti abbiamo il brutto vizio di dover lavorare per mantenerci, per far fronte anche ai bisogni dei nostri amici ci mancherebbe altro ma, e credo che se lo scrivessi in aramaico forse mi capireste meglio un conto sono 4/5 ore, abbiamo detto che NON E' FATTIBILE FAR PASSARE 8 ORE CHE POI CON I RELATIVI TRAGITTI DIVENTANO 10 ORE DA SOLO AD UN CANE... non è etologicamente corretto, un cane ha una mente, ha dei desideri, ha delle necessità, che non si possono condensare in 3/4 ore al giorno!!! PER UN NOSTRO EGOISMO.
Seconda cosa chi ti ha detto che TU non ami i cani....perchè in ogni frase ci vuoi vedere per forza una tua implicazione...bè non c'era, quello che dico io è che l'amore ci DEVE portare a riflettere, su come sia possibile gestire la nostra giornata con un cane....farlo stare per 8/9 ore in giardino equivale ad addobbare il giardino stesso con un albero in più o con un nanetto di gesso....
Un dog sitter costa???? certo costa, così come costa curare gli squilibri di un cane, solo che quelli glieli abbiamo il più delle volte procurati noi....ma garantire al cane un'adeguata crescita psicologica è un nostro dovere e se questo costa...bene allora ci facciamo i conti, se il risultato è che non ce lo possiamo permettere, non lo DOBBIAMO fare, per rispetto, per amore come dici....se invece prendiamo il cane ugualmente solo perchè "lo amiamo da morire" bene allora siamo degli emeriti egoisti.
@Danilo, si tutti ti conosciamo, ed tutti abbiamo apprezzato la tua attenzione nel cercare di capire come gestire la tua giornata, abbiamo seguito i tuoi dubbi, ti abbiamo incitato visti i presupposti a esaudire i tuoi sogni....ma sii sincero se tu non avessi avuto l'appoggio di tua sorella per le ore di solitudine del tuo cucciolo avresti preso ugualmente un cane??? Da come ti sei fermato a pensare direi che no, e proprio in nome di quell'amore che provi per i cani!!!
Ma ti posso assicurare Danilo che oggi come oggi, anche pensare di mettere al mondo un bimbo è fonte di mille e mille riflessioni, perchè tutti dobbiamo lavorare, perchè gli asili nido costano e non sempre sai che persone trovi li dentro, perchè a volte i nonni non sono disponibili o magari non ci sono, ma quando tutte queste cose trovano una quadratura il pensiero di un bimbo diventa realtà....ma ad un bimbo, che lasci all'asilo, o dai nonni, o con una baby sitter puoi parlare, anche a 3 o 4 anni e spiegare il perchè mamma e papà DEVONO necessariamente lavorare....l'ho fatto anch'io con mia figlia ed è cresciuta senza problemi...e tieni presente che io ero addirittura una mamma da sola....
Cosa non voglio che passi su questo Forum??? Il finto buonismo, l'essere sempre pro scelte anche sbagliate, il dire sempre "certo fai bene a fare questo"....perchè non voglio che passi un messaggio del genere???, perchè chi si avvicina a vivere con un cane HA IL DIRITTO e qui si è proprio un diritto, di essere messo al corrente di come stanno realmente le cose...perchè passare sopra a quelle che sono le necessità primarie di un cane, e soprattutto di UN CUCCIOLO, non è un segno d'amore, ma è incasinarsi inutilmente la vita e soprattutto non pensare ai cani, e parlo volutamente di cani, come animale sociale, che ha necessità di collaborare con i suoi compagni umani...
E cmq come dici tu, le nostre opinioni sono divergenti, la pensiamo in maniera diversa.....nessuno farà cambiare idea a te e nemmeno a me....ma gentilmente ti chiedo di non far passare messaggi che ritieni giusti solo tu....e poi scusa, ma perchè ti accanisci proprio tu, visto che i tuoi cani non stanno mai da soli????
Saresti in grado di lasciare il tuo Teo da solo per almeno 10 ore al giorno???
@Danilo, sai dov'è la differenza del poter lasciare un cucciolo a differenza di un cane adulto, in caso di necessità o non di routine....la sua crescita psicologica, il suo bagaglio che a pochi mesi ancora si deve creare e del quale ci dobbiamo far carico noi, il suo dover imparare a vivere il mondo che lo circonda, e ultimi ma non ultimi i suoi bisogni fisiologici...
Prova a pensare ad un cucciolo che vive la sua giornata da solo.....dove sono gli stimoli necessari a far lavorare il suo cervello, a far si che incameri tutte quelle nozioni che saprà dove andare a riprendersi al momento del bisogno??? Un cucciolo da solo per 8 ore ha nel cervello una lavagna abbastanza vuota...