Autore Topic: OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE  (Letto 46102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #45 il: 29 Febbraio 2012, 10:49:42 »

pero non possiamo ammazzare chi fa queste scelte azzardate no???



Qui nessuno ammazza nessuno...figurati!
Stiamo solo cercando di far passare un concetto importante, stiamo cercando di veicolare informazioni per chi si sta avvicinando a questo bellissimo, impegnativo e straordinario mondo...perchè è importante che si conoscano le caratteristiche, le esigenze, i bisogni dei pupi...in particolare poi...quelli peculiari della nostra razza...



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #46 il: 29 Febbraio 2012, 10:54:24 »
anche perché ai nonni rincoglioniti non lascerei i figli, ma neppure il cane! ;)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #47 il: 29 Febbraio 2012, 10:55:04 »
e perchè i nonni dovrebbero essere rincoglioniti, scusa ????

 :D

e che ne so
puo capità no :P

cioè ripeto..parliamo di problemi fisici o psicologici???

un cane da solo 8 ore non puo stare secondo voi... bene
con un dog sitter che vede 45 minuti e lo porta a fa la pipi andrebbe bene e sarebbe felice??
cioè spezzare la giornata non significa portarlo SOLO a fare pipi no??' e allora nessuno di noi potrebbe avere un cane almeno che non lavori con i cani.. o che non abbia qualcuno in casa che gli dedichi un paio d'ore

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #48 il: 29 Febbraio 2012, 11:13:27 »
scusate tutti se rispondo per punti....

7 ) Tanya... ma è ovvio che sia così.... qui mi sa che non ci stiamo capendo... uffa uffa.... provo a ribadire... ciò che a me ( e credo anche ad altri ) non va giù è il concetto di " DIRITTO " di avere un cane.... sono certo che persone come te fanno di tutto per dare il meglio a Desmo... ma chiedo anche a te... hai pensato fosse un TUO DIRITTO prenderlo ??? sono certo di no.....

Roby secondo me ci sono problemi di comunicazione quando si parla di certe cose su un forum e non si puo' guardare in faccia la persona a cui ti rivolgi.
Probabilmente la poesia di Mauri e' nata, (Mauri dimmi se sbaglio) perche' se una persona che ha desiderio di avere un cane con se , se lavora  6 ore al giorno e' condannata a non  godere di questo PRIVILEGIO.
E non sembra giusto che venga scoraggiata ad accogliere in casa un peloso , perche' se questa persona lavora  ma tutto il resto del tempo da amore e tutto cio' di cui il nostro peloso abbia bisogno dove sta il problema?
E' difficile magari si puo' consigliare a questa persona cosa fare per rendere felice il proprio cucciolo nel tempo che passa insieme cosa fare perche' il proprio peloso sia soddisfatto del tempo che si passa insieme ma non SCONSIGLIARE FORTEMENTE a priori di accogliere un cane.
La parola DIRITTO e' unita alla parola PRIVILEGIO..
Poi io non sono molto brava ad esprimermi pero' spero che si sia capito cosa voglio dire.!
OT
Roby un abbraccio a Sara e al suo pancione! :-*


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.314
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #49 il: 29 Febbraio 2012, 11:34:55 »
Ross... non si parlava di Memole.... non so bene perchè sia finita in mezzo a questa piacevole discussione.... ed anzi... personalmente lo ho chiesto scusa....

comunque... Desiderare o volere un cane è COSA BEN DIVERSA dall'arrogarsi il DIRITTO di averlo....
sono concetti profondamente differenti... di questo si sta proprio discutendo, per far capire che sono concetti diversi...

p.s: sul vittimismo... sai com'è.... capita ogni tanto di sentirsi così ( anche se non è il sentimento esatto che ho provato ) dopo una sequenza di cose inesatte e false che ti vengono dette dietro... e senza sentirsi dire manco una volta... "mi dispiace"... ma tant'è... questa è la vita di noi umani....
ma non voglio tornare sull'argomento... direi che è totalmente inutile... pensala pure come ti pare.... hai ragione... ci sono cose decisamente più importanti...

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.314
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #50 il: 29 Febbraio 2012, 11:37:06 »
Roby secondo me ci sono problemi di comunicazione quando si parla di certe cose su un forum e non si puo' guardare in faccia la persona a cui ti rivolgi.
Probabilmente la poesia di Mauri e' nata, (Mauri dimmi se sbaglio) perche' se una persona che ha desiderio di avere un cane con se , se lavora  6 ore al giorno e' condannata a non  godere di questo PRIVILEGIO.
E non sembra giusto che venga scoraggiata ad accogliere in casa un peloso , perche' se questa persona lavora  ma tutto il resto del tempo da amore e tutto cio' di cui il nostro peloso abbia bisogno dove sta il problema?
E' difficile magari si puo' consigliare a questa persona cosa fare per rendere felice il proprio cucciolo nel tempo che passa insieme cosa fare perche' il proprio peloso sia soddisfatto del tempo che si passa insieme ma non SCONSIGLIARE FORTEMENTE a priori di accogliere un cane.
La parola DIRITTO e' unita alla parola PRIVILEGIO..
Poi io non sono molto brava ad esprimermi pero' spero che si sia capito cosa voglio dire.!
OT
Roby un abbraccio a Sara e al suo pancione! :-*

ecco... accogliere è un concetto che mi piace tantissimo....
anche PRIVILEGIO lo adoro....
perchè sono visti dalla parte del cane....
DIRITTO invece è vista dalla parte dell'umano... e questo proprio non lo reggo....
 ;)

p.s: La cappera saluta scalciando !!!!!
 :D :D :D

staff@golden-forum.it

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #51 il: 29 Febbraio 2012, 11:49:07 »
ecco... accogliere è un concetto che mi piace tantissimo....
anche PRIVILEGIO lo adoro....
perchè sono visti dalla parte del cane....
DIRITTO invece è vista dalla parte dell'umano... e questo proprio non lo reggo....
 ;)

p.s: La cappera saluta scalciando !!!!!
 :D :D :D

Si ma la parola DIRITTO Mauri non l'ha usata in quel senso..c'era dietro molto altro! :)


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.551
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #52 il: 29 Febbraio 2012, 11:54:48 »
Mi permetto di dire la mia ... concordo con chi afferma che avere un cane o un figlio non è un diritto, non è per tutti, ma deve essere una scelta consapevole e responsabile anche se questa potrebbe portare alla rinuncia di averli ... purtroppo tutti non possiamo avere tutto anche se vorremmo, e non è che il fatto che uno desidera automaticamente deve avere ...

Io ho due figli nessun peloso per il momento ... Ho fatto il primo figlio con la consapevolezza che sarebbe stata facile la richiesta del partime perchè cmq i nonni, l'asilo, la scuola servono per la socializzazione per far capire ai bambini che ci sono altri al di fuori di te , tutte figure importanti non lo nego, ma alla fine chi conta sei sempre tu, il legame che si crea con te non lo sostituisce nessuno, l'esempio nel bene o nel male è sempre il tuo ... il partime vuol dire meno soldi a fine mese ma la possibilità di stargli più vicino non ha prezzo, avere anche il tempo di giocare con loro non ha prezzo, essere genitori non è solo dargli da mangiare, vestirli, o pagare i libri e i giochi, è proprio interagire con loro ... magari una pizza in meno ma tanto tempo in più per loro ... e alla fine si vede, perchè mi capita di incontrare bambini con genitori pressochè assenti cercare coccole o affetto quando gli dedichi due minuti del tuo tempo ... Purtroppo dico sempre che esiste la patente per tutto ma non esiste la patente per diventare genitore ...

L'animale è uguale, che sia un cane o un cavallo o un pesce rosso ha bisogno anche lui di noi ... ieri sera quando ho letto che un cucciolo non può stare nel kennel per più di due ore mi è davvero crollato il mondo addosso, ho detto a mio marito "non possiamo prendere il cane" ... eppure avevo letto che max 4/5 ore erano tollerate ... mia figlia da che ha capito che un pelosetto arriverà comincia ad accarezzare tutti i cani e gatti che vede e me lo chiede ... ma io non mollo ... finchè non sono sicura che LUI starà come si deve non si prende niente ... non mi sento nè brava, nè cattiva, mi sento responsabile ... appunto non sta scritto che bisogna avere un cane ... ma che bisogna dargli la vita che merita deve stare scritto anche nel nostro cuore ... e capisco sempre di più leggendovi che questi cani hanno bisogno di noi, non sono lupi solitari ... Non riuscirei a stare tranquilla in ufficio, in giro, in vacanza, ovunque sapendolo solo e senza di me o di noi ...

LEOLINA

  • Visitatore
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #53 il: 29 Febbraio 2012, 11:57:21 »
Ross... non si parlava di Memole.... non so bene perchè sia finita in mezzo a questa piacevole discussione.... ed anzi... personalmente lo ho chiesto scusa....

comunque... Desiderare o volere un cane è COSA BEN DIVERSA dall'arrogarsi il DIRITTO di averlo....
sono concetti profondamente differenti... di questo si sta proprio discutendo, per far capire che sono concetti diversi...

p.s: sul vittimismo... sai com'è.... capita ogni tanto di sentirsi così ( anche se non è il sentimento esatto che ho provato ) dopo una sequenza di cose inesatte e false che ti vengono dette dietro... e senza sentirsi dire manco una volta... "mi dispiace"... ma tant'è... questa è la vita di noi umani....
ma non voglio tornare sull'argomento... direi che è totalmente inutile... pensala pure come ti pare.... hai ragione... ci sono cose decisamente più importanti...

 
cmq se parliamo  di diritto penso di avere più diritto io ad avere un cane di chi lo prende solo per trattarlo male così come ho lo stesso diritto ad avere un bambino rispetto a tante altre madri che li , diciamo trattano male , per non dire ammazzano o buttano nei secchioni... per me non c'è nessuna differenza tra un cane e un bambino e questo l'ho sempre detto...
 
OT se per avere scuse ti riferisci a me ... allora diciamo che anche io sto aspettando... ma questa potrà essere casomai una cosa tra noi due e non mi sembra il caso che ogni volta la  tiri fuori... per me è storia... sono entrata in questa discussione solo perchè mi sono sentita in colpa e mi sono detta ma allora io ho sbagliato tutto e le mie pupette mi odieranno per questo... forse è meglio darle a qualcuno che  dice di stare  in casa tutto il giorno (ma non possiamo sapere quanto poi sia vero) e che le potrebbe trattare meglio di me

Offline LadyLulù

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #54 il: 29 Febbraio 2012, 12:03:05 »
Sinceramente sono d'accordo con Tiziana.
Anche io pensavo di adottare un golden, ma leggendo ho riflettuto molto e penso che non sia giusto che io, che lavoro tutto il giorno, debba obbligare un cane grande sano e pieno di voglia di vivere, a stare in un piccolo appartamento e un piccolo giardino...ad abbrutirsi e avvilirsi, per cosa? per aspettare me?
Credo che mi rivolgerò piuttosto a un canile, per poter migliorare in concreto la vita di qualche povero animale che a casa mia starebbe senz'altro meglio...
...e comunque penso che sia più DIRITTO,  quello di un allevatore che decida di NON darmi un suo cucciolo, quando non mi ritenga idonea ad allevarlo e farlo vivere nel modo migliore. Ne gira tanta di gente stramba che è convinta di agire per il meglio ma tiene gli animali in condizioni assurde, una è una mia vicina che ama tanto il suo cane e lo tiene 10 ore al giorno (anzi 20, perchè non lo fa dormire in casa..) chiuso in balcone...di due metri per 1, scoperto, con cuccetta per quando piove a dirotto (lo ha tenuto fuori anche con la neve...se no poi si sporca casa no?)
ma poi gli fa il bagnetto e gli mette i fiocchetti, gli dà le crocche buone, gli fa i gridolini lo accarezza se lo mete nella borsetta quando va a fare la spesa e lo chiama amore mio per cui è convinta di essere una ottima padrona...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #55 il: 29 Febbraio 2012, 12:05:37 »
Bellissima discussione, anche se la trovo un pò pretestuosa... perché nonostante l'assunto di Tiziana, Orsi (ecc...) sia ovviamente condivisibile al 100% e basilare per chi decide di prendere un cane, penso che ogni caso vada valutato a sè.
Non è assolutamente detto che una casalinga o un disoccupato siano padroni migliori di un lavoratore, niente affatto... ogni storia è a sè.
Anche perché la vita per quanto tu la possa programmare con le migliori intenzioni, va nella direzione che vuole lei e allora che fare se ci si ammala, se si perde il lavoro, se insorgono le complicazioni? Anche queste cose fanno parte della vita, per me conta molto l'intenzione e soprattutto l'amore che ci si mette. La perfezione non appartiene agli esseri umani.
(scusate ho scritto malissimo  :o , ieri ho fatto tardi e sono ancora zombi spero si capisca)

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #56 il: 29 Febbraio 2012, 12:08:11 »
Francesca,...concordo! Questo e' quello che penso anche io!


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline LadyLulù

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #57 il: 29 Febbraio 2012, 12:14:45 »
Okay, la vita è piena di sorprese, ma si prendono delle decisioni in un certo momento e sulla base delle condizioni del momento...prendere un cane di taglia medio/grande quando si sa che starà da solo per la maggior parte della giornata in un posto risicato, mi sembra non voler considerare le esigenze del cane. Si possono desiderare tante cose, ma poi con obiettività si valuta se sia il caso o meno di assecondare i propri desideri, se questi desideri implicano il sacrificio di un animale.
Personalmente le mie esigenze non le antepongo a quelle di nessuno, e neanche di un animale che non mi ha mai chiesto di essere portato in un buco di casa per star solo.. come un cane, tutto il giorno.

LEOLINA

  • Visitatore
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #58 il: 29 Febbraio 2012, 12:21:03 »
Sinceramente sono d'accordo con Tiziana.
Anche io pensavo di adottare un golden, ma leggendo ho riflettuto molto e penso che non sia giusto che io, che lavoro tutto il giorno, debba obbligare un cane grande sano e pieno di voglia di vivere, a stare in un piccolo appartamento e un piccolo giardino...ad abbrutirsi e avvilirsi, per cosa? per aspettare me?
Credo che mi rivolgerò piuttosto a un canile, per poter migliorare in concreto la vita di qualche povero animale che a casa mia starebbe senz'altro meglio...
...e comunque penso che sia più DIRITTO,  quello di un allevatore che decida di NON darmi un suo cucciolo, quando non mi ritenga idonea ad allevarlo e farlo vivere nel modo migliore. Ne gira tanta di gente stramba che è convinta di agire per il meglio ma tiene gli animali in condizioni assurde, una è una mia vicina che ama tanto il suo cane e lo tiene 10 ore al giorno (anzi 20, perchè non lo fa dormire in casa..) chiuso in balcone...di due metri per 1, scoperto, con cuccetta per quando piove a dirotto (lo ha tenuto fuori anche con la neve...se no poi si sporca casa no?)
ma poi gli fa il bagnetto e gli mette i fiocchetti, gli dà le crocche buone, gli fa i gridolini lo accarezza se lo mete nella borsetta quando va a fare la spesa e lo chiama amore mio per cui è convinta di essere una ottima padrona...

scusa ma raccontando della tua vicina , ti sei avvicinata molto a quello che stiamo dicendo anche noi. poi ti chiedo scusa , ma pensi che un cane preso in un canile soffra di meno? no non ci siamo proprio la mia BLOND l'ho presa dopo 6 anni che ha vissuto in un rifugio per cani abbandonati e ti assicuro che lei ha sofferto  eccome! . I primi giorni che era con me , vedevo che non voleva uscire con me e con LEA così pensando la stessa cosa che dici tu, la lasciavo a casa , in giardino, e uscivo con LEA, ma manco per idea lei piangeva eccome... così l'ho fatto una volta sola  e non ci ho provato mai più ...
 
per il resto sono d'accordo con quello che dice Francesca*

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #59 il: 29 Febbraio 2012, 12:29:27 »
Bellissima discussione, anche se la trovo un pò pretestuosa... perché nonostante l'assunto di Tiziana, Orsi (ecc...) sia ovviamente condivisibile al 100% e basilare per chi decide di prendere un cane, penso che ogni caso vada valutato a sè.
Non è assolutamente detto che una casalinga o un disoccupato siano padroni migliori di un lavoratore, niente affatto... ogni storia è a sè.
Anche perché la vita per quanto tu la possa programmare con le migliori intenzioni, va nella direzione che vuole lei e allora che fare se ci si ammala, se si perde il lavoro, se insorgono le complicazioni? Anche queste cose fanno parte della vita, per me conta molto l'intenzione e soprattutto l'amore che ci si mette. La perfezione non appartiene agli esseri umani.
(scusate ho scritto malissimo  :o , ieri ho fatto tardi e sono ancora zombi spero si capisca)
Brava Frasterix! Anche da zombi ti sei spiegata bene!
@Chia: Noi con Aylin ci siamo organizzati in modo che potesse stare sempre con qualcuno fino ai 5 mesi. L'abbiamo abituata pian piano a rimanere sola nel kennel e quando a settembre le mie figlie hanno ripreso la scuola lei restava nel kennel 4 ore e mezza, senza alcun problema. Ora abbiamo archiviato il kennel e lei resta libera per casa fino al nostro rientro. Capita che debba restare qualche ora da sola anche al pomeriggio ma comunque c'é un'interruzione di 2 ore/2ore e mezza durante le quali stiamo con lei. Con un part time direi che puoi non accantonare l'idea del peloso a priori! Diverso sarebbe se tu andassi via alla mattina presto e tornassi la sera, senza interruzioni!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy