Buonasera Matteo, volevo solo esporti il mio parere su alcuni punti che sono venuti fuori durante le recenti discussioni:
Anche la mia Maya vive in appartamento con noi. Questo pero' non vuole assolutamente dire che non ci siano delle regole che lei debba rispettare. Per lei i divani sono off-limit, non puo' assolutamente elemosinare cibo quando noi siamo a tavola, mangia esclusivamente dopo di noi... e la lista di regole va avanti... Quindi, il fatto di avere il cane con te non vuol dire, permetterle di fare tutto cio' che vuole.
Per quanto riguarda il fatto del cane in giardino... anche se PERSONALMENTE preferisco che il cane stia in casa con me, non credo nessuno condanni la tua scelta di fare vivere la piccola fuori. Quello che si cerca di farti notare e' che la piccolina e' in una fase dove ha bisogno di continui insegnamenti che non possono arrivare da una o due ore di interazione con te al giorno. Se tu non sei presente con lei come puoi premiarla per i suoi successi (cosi' da rinforzare comportamenti positivi) o correggere comportamenti indesiderati? In qualunque libro di cinofilia, troverai la definizione di un cane come "ANIMALE SOCIALE". Questo vuol dire che non basta un bel giardino, per quanto grande questo sia, per rendere felice un cane. Il cane ha bisogno di interazioni, con gli umani e con i suoi simili, oltre che aver bisogno di stimoli olfattivi e visivi sempre nuovi.
Inifine, per rispondere alla tua domanda sugli ossi di pelle di bufalo... io li ho sempre usati, ma mai piu' di 1 al giorno, perche' come ti hanno gia' detto potrebbero dare problemini all'apparato digerente se usati in eccesso. inoltre ricordati di modificare la grandezza dell'osso in base all'eta' del cane. Una cucciolotta di 3 mesi dovrebbe usare solo gli ossetti lunghi e stretti (un osso piu' grande sarebbe troppo per il suo pancino).
Per finire, permettimi di fare una riflessione... come tu stesso hai scritto, ti sei unito al forum per scambiare opinioni e per chiedere consigli (come del resto abbiamo fatto tutti noi)... perche' quindi, nel momento in cui ti viene dato un consiglio, lo rifiuti di netto? Io non sono sicuramente un'esperta di cani, ma qui sul forum ci sono persone che hanno dedicato la vita ai cani ed in particolare a questa bellissima razza. Ed ogni volta che mi e' stato detto qualcosa, non l'ho mai presa come una critica, ne' come verita' assoluta... piuttosto come uno spunto per mettermi in discussione e cercare uletriori informazioni. Mai prima di prendere un cane avrei pensato di fare scelte che poi, con l'aiuto di tutti ho fatto. La nostra vita con loro e' un percorso da intraprendere durante il quale si cresce e sicuramente si cambia. Fai le tue valutazioni, ma non prendere decisioni dettate dallo stizzo e dal risentimento nei nostri confronti... valuta e fai il meglio che tu possa fare per la tua piccoletta!
Ciao, Sonia e Maya