Autore Topic: pelle di bufalo  (Letto 16348 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matteo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
pelle di bufalo
« il: 21 Novembre 2010, 19:07:39 »
carissimi,
sono a chiedere un giudizio.
Io e mia moglie lavoriamo tutto il giorno, così mi sveglio alle sei per stare una mezz'ora con Viky e Sfamarla. Dopo di che la rimetto nel suo recinto (25mq in capannone) e le lascio uno stecco di pelle di bufalo. Lo stesso la sera: un'oretta di giochi in giardino (tempo permettendo) oppure in capannone, cena e stecco di pelle di bufalo.
Ho letto alcuni post che sconsigliano la pelle di bufalo oppure ne consigliano un uso moderato. Sbaglio a comportarmi così?

grazie mille, in anticipo

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: pelle di bufalo
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2010, 22:11:21 »
Ciao Matteo...scusami..ma leggere il tuo post...mi ha lasciato un pò di "perplessità"...

Prendi queste mie righe...solo come semplici consigli...ma in coscienza...mi sento proprio di farti qualche importante raccomandazione...

Da come scrivi..."sembra" che la vostra piccola Viky...stia in stretto contatto con voi..unicamente per mezzora al mattino presto...e per un'ora alla sera...

Poi per tutto il resto della giornata e della notte...dove vive? Fuori nel recinto nel capannone?
Se così fosse...mi sento d'informarti...che per un qualsiasi cane...ma soprattutto per un golden in particolare...questo isolamento forzato...può nel tempo lasciare molti segni nella crescita serena ed equilibrata della tua cucciola...potrebbe infatti incupirla, rattristarla, portarla a chiudersi in se stessa e verso gli altri...

Sai che spesso utilizziamo per descrivere i nostri pupi.. il termine cane-ombra..perchè in effetti...la cosa che amano fare di più al mondo è poter condividere la loro giornata...il loro tempo...la loro vita con noi...

Quindi non solo...dare due ossi di pelle di bufalo al giorno è effettivamente esagerato e poco salutare
( potrebbero provocarle problemi intestinali, oltre ad essere anche ipercalorici...)...la cosa più importante da considerare...è che gli ossi ...non sono un valido sostitutivo (dogsitter) per la vostra assenza...

Scusami se ho frainteso il tuo post...in questo caso...limita gli ossi (uno ogni taaanto)...e procurale magari dei giochini Kong...
Se invece ho capito bene...ti scrivo queste mie considerazioni...in punta di piedi perchè non ti conosco... ma per il bene della piccola Viky...il mio cuore mi ha chiesto di farlo...

Buon cammino....

Chiara






staff@golden-forum.it

Offline matteo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re: pelle di bufalo
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2010, 14:50:09 »
Ciao Matteo...scusami..ma leggere il tuo post...mi ha lasciato un pò di "perplessità"...

Prendi queste mie righe...solo come semplici consigli...ma in coscienza...mi sento proprio di farti qualche importante raccomandazione...

Da come scrivi..."sembra" che la vostra piccola Viky...stia in stretto contatto con voi..unicamente per mezzora al mattino presto...e per un'ora alla sera...

Poi per tutto il resto della giornata e della notte...dove vive? Fuori nel recinto nel capannone?
Se così fosse...mi sento d'informarti...che per un qualsiasi cane...ma soprattutto per un golden in particolare...questo isolamento forzato...può nel tempo lasciare molti segni nella crescita serena ed equilibrata della tua cucciola...potrebbe infatti incupirla, rattristarla, portarla a chiudersi in se stessa e verso gli altri...

Sai che spesso utilizziamo per descrivere i nostri pupi.. il termine cane-ombra..perchè in effetti...la cosa che amano fare di più al mondo è poter condividere la loro giornata...il loro tempo...la loro vita con noi...

Quindi non solo...dare due ossi di pelle di bufalo al giorno è effettivamente esagerato e poco salutare
( potrebbero provocarle problemi intestinali, oltre ad essere anche ipercalorici...)...la cosa più importante da considerare...è che gli ossi ...non sono un valido sostitutivo (dogsitter) per la vostra assenza...

Scusami se ho frainteso il tuo post...in questo caso...limita gli ossi (uno ogni taaanto)...e procurale magari dei giochini Kong...
Se invece ho capito bene...ti scrivo queste mie considerazioni...in punta di piedi perchè non ti conosco... ma per il bene della piccola Viky...il mio cuore mi ha chiesto di farlo...

Buon cammino....

Chiara





Chiara, hai inteso bene. Questa situzaione è solo provvisoria, sino a quando la salute di mio papà non migliorerà. Allora la nostra Viki avrà compagnia tutto il pomeriggio e sarà sola a dormire ed un paio d'ore la mattina. E presto avrà la sua cuccia nel nostro giardino (quando la mia bimba capirà che un cane non è fatto per l'appartamento/capannone)

Diminuiremo glio ossi e riguardo i kong e giochini vari non sono stato ad entrare nei dettagli ma ne ha a sufficienza.

Grazie mille.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: pelle di bufalo
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2010, 15:12:05 »
Scusa Matteo, ma anch'io leggendo il tuo post sono rimasta un po' sconcertata. Forse non ho capito ma la vostra cucciola interagisce con voi solo fuori o nel capannone, cioé non vive mai con voi? Mi sembra di ricordare che hai una bimba di 8 anni. Con lei che rapporto ha la cucciola? Sai purtroppo gli impegni di lavoro impediscono alla maggior parte di noi di dedicare il tempo che vorremmo al nostro amico cane, magari portandolo a fare lunghe passeggiare non solo nei week end, ma loro amano anche solo stare con noi, nella nostra casa, sentirci parlare, magari rotolarsi con noi o semplicement accocolarsi ai nostri piedi. Relegare la tua cucciola nel capannone penso francamente sia dannoso per lei (come ti ha già detto Chiara) ma soprattutto vi fa perdere tutte le cose meravigliose che la convivenza con un golden ci regala.
Scusa la franchezza
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline matteo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re: pelle di bufalo
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2010, 16:58:29 »
Scusa Matteo, ma anch'io leggendo il tuo post sono rimasta un po' sconcertata. Forse non ho capito ma la vostra cucciola interagisce con voi solo fuori o nel capannone, cioé non vive mai con voi? Mi sembra di ricordare che hai una bimba di 8 anni. Con lei che rapporto ha la cucciola? Sai purtroppo gli impegni di lavoro impediscono alla maggior parte di noi di dedicare il tempo che vorremmo al nostro amico cane, magari portandolo a fare lunghe passeggiare non solo nei week end, ma loro amano anche solo stare con noi, nella nostra casa, sentirci parlare, magari rotolarsi con noi o semplicement accocolarsi ai nostri piedi. Relegare la tua cucciola nel capannone penso francamente sia dannoso per lei (come ti ha già detto Chiara) ma soprattutto vi fa perdere tutte le cose meravigliose che la convivenza con un golden ci regala.
Scusa la franchezza
Pam


Lo so, so cosa ci perdiamo, sono altresì convinto che un cane in appartamento NON sia a proprio agio. Credo, invece, che chi personalizza troppo un animale gli faccia perdere la sua natura e lo faccia soffrire per davvero, anche se si trova in pace con il proprio istinto protettivo.
Certo è che, per quello che riguarda la mia famiglia, il tempo che dedichiamo a Viki è praticamente tutto il nostro tempo libero e spero le basti  :)

p.s.: non mi sento sotto processo, non scusatevi per i vostri legittimi pensieri

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: pelle di bufalo
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2010, 17:25:13 »
dico solo che sono d'accordo con Chiara e Pam..
e sinceramente non mi va di dire molto altro a parte che la frase che tu dici "sono altresì convinto che un cane in appartamento NON sia a proprio agio"
io potrei dire che "sono altresì convinta che un cane segregato in un recinto (o similare) con il contatto umano solamente di un'ora e mezza/due NON sia decisamente a suo agio".(sopratutto se golden).
E qui mi fermo perchè sono un pò senza parole..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: pelle di bufalo
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2010, 17:28:45 »
Ciao Matteo...mi spiace per la situazione di tuo papà...ma purtroppo è proprio in questo periodo... che la tua piccola Viky ha estremo bisogno e... necessità ...di vivere a stretto contatto con tutta la sua famiglia umana...
 
Viky è nata lo scorso agosto...ha quindi 3 mesi appena...  questo è un periodo molto delicato per lei come per tutti i cuccioli...
Ha infatti da poco lasciato la mamma e i suoi fratellini...e ha un bisogno continuo e vitale... di vicinanza e stretto contatto umano... Ora ha bisogno di voi per fare le giuste esperienze ...che la conducano con responsabilità e amore verso una vita adulta serena e tranquilla...
Questo è il periodo di massimo apprendimento per lei...è un periodo fondamentale...che determinerà in modo considerevole... il suo carattere, i suoi comportamenti, le sue relazioni future...verso sè stessa e il mondo esterno...
Ora più che mai... ha bisogno d'interagire, d'osservare, di sperimentare, ha bisogno di ricevere attenzioni, di essere accarezzata, massaggiata, coccolata, guidata amorevolmente...verso la vita...

I golden non sono cani adatti a vivere in giardino...la loro priorità NON è avere SPAZIO a disposizione...se questo spazio NON è strettamente convissuto con il proprio compagno umano...
Differentemente da come la pensi tu i Golden...sono cani che vivono molto meglio in un appartamento...e questo te lo può confermare qualsiaisi serio Allevatore di Golden...
I golden sono cani che soffrono terribilmente la solitudine...forse molto più di altre razze...e privati del necessario contatto umano...non riescono a sviluppare il loro meraviglioso carattere e possono diventare cani stressati, tristi, apatici, privi di gioia...ma anche aggressivi...e nervosi...
Qui non si tratta di personalizzare o umanizzare troppo un animale...si tratta semplicemente...di conoscerlo..in profondità per capire fino in fondo le peculiarità di questa razza...si tratta di domandarsi il perchè...si è voluto proprio un golden...se poi non si è disposti a mettersi in gioco... per permettere loro di diventarlo...non solo di nome... ma anche di fatto...

Come sopra...ti dico queste cose...non per spaventarti o colpevolizzarti...ma per fornirti più informazioni possibili...che possano permetterti di fare, con la giusta conoscenza e serenità, ...le tue future scelte...

Penso che i Forum...servano proprio a questo...

Per qualsiasi informazione...o problema...noi ci siamo!
A presto..
Chiara
« Ultima modifica: 22 Novembre 2010, 23:32:11 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: pelle di bufalo
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2010, 17:47:36 »
assolutamente d'accordo con tutti.

con curiosità e nn con arroganza, vorrei chiederti: PERCHè HAI PRESO UN GOLDEN?
Arianna

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: pelle di bufalo
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2010, 18:13:44 »
quoto tutto quello scritto sopra....
i golden sono una delle razze che hanno più bisogno di contatto umano e vogliono sentirsi parte integrante della famiglia(MAYA ci segue ovunque....anche in bagno)
io ho un giardino privato ma a lei serve solo alla mattina presto per fare pipì perchè il resto della sua giornata la passa in casa: con noi e quando non  ci siamo.
si è vero un golden....anzi qualsiasi razza si abitua a stare in giardino fuori da solo ma è contento di passare 1 ora sola insieme ai padroni??
ovvio che se parlamo ad esempio di cani NORDICI la storia è diversa loro sono abituati a stare soli e tendono ad isolarsi molto ed hanno bisogno dei loro spazi....i golden non sono così loro hanno bisogno di sentirsi dentro la famiglia, e se sentono che non è così loro ne soffrono.
prima di prendere maya avevo pensato ad un alaskan malamute ma poi documentandomi sul carattere ho capito che non era il cane fatto per me...troppo solitario(ovviamente ci sono le eccezioni) quando sono incappata nel golden ho pensato ecco questo è il cane che fa per me...un cane che per star bene ha bisogno del calore umano.
p.s. sono in camera mia con maya ai miei piedi che dorme....tanto per ribadire il concetto espresso sopra!

Offline matteo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re: pelle di bufalo
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2010, 19:45:40 »
assolutamente d'accordo con tutti.

con curiosità e nn con arroganza, vorrei chiederti: PERCHè HAI PRESO UN GOLDEN?


Che razza di domanda è?

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: pelle di bufalo
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2010, 20:16:19 »
beh...xkè proprio un golden? e non un maremmano x esempio?

un golden (o un altro cane di razza) si sceglie, ed immagino che anke pensando alla tua bimba tu abbia scelto un golden;
 io immagino una famiglia (come la mia per esempio) che decide di adottare un cane e pensa al suo stile di vita, alle possibilità di tempo libero, di spazio, di tolleranza (ai peli, al fango, alle uscite sotto la pioggia..), al tipo di persone che ci sono in famiglia (bimbi, anziani, tutti adulti...) e poi SCEGLIE di conseguenza, quindi non capisco xkè scegliere un cane SOCIALE se poi lo si costringe ad essere isolato, e per di + già a 3 mesi....

quindi mi domandavo se ci fosse un motivo, che ti ha portato a scegliere il golden, ma ti dico subito, SECONDO ME, che se l'hai scelto xkè va molto d'accordo con i bambini, beh sì....hai fatto bene, ma va d'accordo con i bimbi se correttamente inserito in famiglia ed educato in un contesto domestico....non so se ci sono altre ragioni, che nn possiamo conoscere, che fanno sì che viva nel capannone...xkè altrimenti non capisco, come si possa scegliere di adottare un cane sapendo di non potergli dare il giusto calore di cui ha bisogno quella particolare razza che abbiamo scelto.
Arianna

Offline matteo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Re: pelle di bufalo
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2010, 20:44:37 »
Cari tutti, mi avete fatto cambiare idea...

Ho postato una domanda sui bastoncini di pelle di bufalo ed ecco il risultato: interrogatori e giudizi morali. Nessuno sufficientemente preparato per rispondere nel merito.

Credevo di essermi iscritto ad un forum di persone amanti dei cani ma mi ritrovo inserito in un contesto che fatico a sentire mio, credevo che i vostri non fossero giudizi ma devo ricredermi.

Lasciate che ve lo dica in tutta franchezza: per come sono stato educato io, per "l'imprinting" che ho ricevuto da piccolo MAI e poi MAI mi permetterei di sputar sentenze, mi è stato insegnato il rispetto per il prossimo.

Grazie a chi ha voluto dare consigli sinceri, mi mancheranno, per gli altri non ho parole.

ciaociao

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: pelle di bufalo
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2010, 21:07:34 »
Matteo, io non sono diplomatica e gentile come gli altri quindi ti dico solo un paio di cose molto francamente.
La prima è che quando si entra in un forum bisogna mettere in conto che si possano anche ricevere giudizi o cmq opinioni contrarie alle proprie. Dare giudizi è una cosa naturale e spontanea, fa parte della nostra capacità di osservare criticamente il mondo che ci circonda. Mi preoccupa seriamente chi non esprime mai un giudizio, mi sa di persona senza personalità...Ed è diverso da sputare sentenze, cosa che sinceramente in questo post non ho visto fare da nessuno, anzi sono stati tutti estremamente gentili e disponibili nei tuoi confronti, ti hanno dato spunti di riflessione e basta. E tu ti sei chiuso a riccio reagendo così. Se non sei pronto ad accettare il confronto, cosa ci fai in un forum? Apri una pagina di google e fai una ricerca sugli ossetti di bufalo no?
Seconda cosa: ti sei iscritto a un forum di amanti dei cani, esatto. Di persone che prima di tutto amano i cani ma che cercano anche di conoscerli e di fare ciò che sia meglio per loro. E che cercano anche di fare corretta divulgazione e allargare la cultura cinofila che in questo paese è a livello da medioevo. E tenere un golden a dormire "fuori" non è la cosa giusta per un golden. Ed è corretto dirlo e spiegarlo e motivarlo. Riservare questo trattamento a un cucciolo poi...Questo è un dato di fatto che qualunque conoscitore della razza, educatore, allevatore ti può confermare. Se sei di quelli che pensano che i cani debbano stare in giardino, allora hai sbagliato di grosso a prendere un golden. E questa non è una mia opinione, non è una sentenza sputata questa. E' la realtà. E' come se una persona pigra e obesa e che non esce mai di casa si prendesse un levriero, capisci? Quindi è più che legittimo chiederti perchè hai preso un golden dato che intendi imporgli uno stile di vita che non è adeguato alle sue caratteristiche di razza.
Se ti trovi così male nel contesto di questo forum forse non sei così un amante dei cani come credi di essere o forse siamo tutti pazzi noi altri  em_043



Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: pelle di bufalo
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2010, 21:13:14 »
Grazie Elisa :)
Arianna

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: pelle di bufalo
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2010, 21:15:09 »
Carissimo Matteo...qui nessuno ha sputato sentenze......proprio perchè AMIAMO MOLTISSIMO i cani abbiamo cercato di metterti a conoscenza di alcune informazioni..acquisite  e assimilate nel tempo dall'esperienza personale e dal desiderio di conoscere e apprendere sempre più il meraviglioso mondo "canino"...

Mi spiace veramente tanto...leggere la tua risposta...di completa chiusura...ma come ti ho già scritto sopra...proprio perchè penso che sia importante trasmettere una corretta informazione...la mia coscienza non ha potuto leggerti e far finta di niente...

Nessun utente del Forum ha espresso dei giudizi morali...nei tuoi confronti...mi sembra che i toni siano sempre stati educati e rispettosi...inoltre sei stato tu proprio a scrivere..."Non mi sento sotto processo, non scusatevi per i vostri legittimi pensieri"


Si è cercato solo di trasmetterti informazioni...che magari...forse...chi ti ha venduto il cane non ti aveva dato....per il bene della piccola Viky e della vostra vita familiare....tutto qui...

Anche questo per me...si chiama..."rispettare il prossimo"

...avere il coraggio d'esporsi...per difendere...con coerenza... ciò che la vita ci ha insegnato...può aiutare tutti noi a diventare persone migliori...

Detto questo...mi auguro vivamente...che la tua permanenza nel Forum...non si chiuda qui....

Un saluto
Chiara



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy