Ragazzi, non potete capire con QUANTA gioia e serenità vi rispondo oggi.
Ray non ha nessuna forma tumorale, che era ciò che sospettavano con -quasi- certezza i medici e che sospettavo anch'io, nonostante loro avessero cercato di sviare il discorso in tutti i modi per non mettermi addosso ulteriori ansie.
La situazione dell'eco è tranquilla e non è peggiorato assolutamente nulla dalla scorsa volta, è tutto stabile e non c'è nulla di allarmante, anche se di sicuro c'è un processo infiammatorio in atto.
L'altra mattina, mentre somministravo a Ray le pillole, gli ho solleticato la gola e nel fare un colpetto di tosse (è capitato mille volte con pillole&sciroppi, niente di allarmante) ha "tossito via" -niente vomito, completamente asciutti- una decina di croccantini della sera prima ancora integri.
Al vet la cosa non è piaciuta (erano incastrati nelle vie aeree, non una bellissima cosa) ed ha voluto fare una radio con mezzo di contrasto per escludere il reflusso....escluso anche quello per fortuna!

Adesso, secondo lui, l'unica cosa alla quale resta da pensare è l'enteropatia (una forma che va da lieve a moderata).
C'è un brutto ritardato svuotamento gastrico...l'ecografista era convinto che Ray fosse arrivato in clinica a stomaco pieno ed invece era a digiuno da oltre 14 ore!
Dal momento che Ray non ha sintomi importanti (niente sangue nel vomito, niente diarrea continua ecc ecc) il vet pensa che siamo ancora nella situazione di poterci permettere senza problemi un approccio terapeutico, sperando che la situazione migliori senza che ci sia bisogno di ulteriori controlli più approfonditi (endoscopia).
Mi ha prescritto la cura che prescriverebbe a un cane con enteropatia, si tratta di farmaci "tranquilli", niente bombardamenti come in passato! ^______^
In sostanza dovremmo fare un procinetico per un paio di settimane (plasil, 1/2 cpr al giorno, super sottodosata) + metronidazolo per un mese (è un antibiotico abbastanza leggero...il rocefin lo stordiva completamente mentre questo, pur avendolo iniziato già da tre giorni, non sembra avere causato effetti collaterali di nessun tipo)
Ci ha chiesto di cambiare alimentazione ed ha prescritto Exclusion cavallo e patate così da provare sia una fonte di carbo nuova che una proteina mai testata su Ray. Sono valide come crocche?
Nel mentre Ray dovrà continuare a prendere Ranidil per proteggere lo stomachino e farà un mese di fermenti lattici per ripristinare le pareti gastriche.
Spero che la terapia faccia effetto e che non ci sia bisogno di nessun esame invasivo, ma nel caso in cui così non fosse CHISSENEFREGA...oggi pensavo che mi sarei sentita dire il peggio e così non è stato quindi...siamo super positivi e siamo pronti ad ingrassare come dei bufalotti!

Ah, ho portato anche il cagotto ad analizzare ed aspetto risposta...niente verifica per la giardia però perché dal laboratorio non hanno dato l'ok (hanno spiegato che deve passare un tot di tempo prima di ripetere il test). Stasera ci danno i risultati anche di quello!
Grazie infinite per averci incoraggiati, abbiamo passato delle giornate tremende