Autore Topic: Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!  (Letto 66340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #75 il: 23 Febbraio 2013, 13:37:38 »
SCusate ma sono un pò nel pallone :(

Allora ieri sera tardi sono arrivati gli esami del sangue: trai  mille valori analizzati ha tutto a posto tranne questi indici: Globuline 19.7g/l (25-45), Ferro 7.1 umol/l (19.7-30.4), leucociti 17.6 g/l (6.0-12.0).
Quindi in sostanza ha i leucociti un po' alti , ma questo può essere causato dal cortisone già assunto da ore prima del prelievo e cmq il vet ha detto che non e' un valore altissimo.....
Il problema qui e' il ferro troppo basso....anzi bassissimo.

Nessuno dei due vet ha saputo darmi spiegazioni sulla mezza paralisi di Mia in relazione agli esami (potrebbe c'entrare il ferro??) e tutti e due mi hanno detto che valori bassi del ferro sono riconducibili al 100% all'alimentazione....senza mettere in conto il fatto che magari ha sempre avuto questa carenza che può derivare da mille fattori (malassorbimento, altre carenze -tipo la vit B12 che facilita l'assorbimento del Fe, piccole perdite di sangue non sempre visibili con l'esame delle feci, ecc....)

Ovviamente mi hanno consigliato crocchette Royal intestinal (perchè le intestinal???) e sono contro la barf....non avevo dubbi!!!!
Il fatto è che io non sto facendo una dieta fai da te, sto seguendo una tabella di marcia chiara e precisa, non faccio pasticci e Mia mangia veramente di tutto....tanti tipi di carne, organi contenenti ferro e verdure contenenti ferro....vario proprio per evitare carenze!!!!
Loro pensano che sia una disperata che ha improvvisato un'alimentazione fai da te, ma non è così.....mi attengo a consigli precisi e la mia dieta è pressochè uguale a quella di tantissimi utenti (compreso il forum olandese) e nessuno mai ha avuto questi problemi.

Ho anche fatto una ricerca in internet (aiutata anche da Annemarie che mi ha passato vari siti stranieri) ed in tutti dicono che carenze di ferro nel cane sono rarissime....anche il secondo vet mi ha ribadito che in vita sua non ha mai visto un valore di Fe così basso.

Poi scusate, la maggior parte dei cani mangia schifezze, crocchette scadenti o diete casalinghe fai da te......ne conosco parecchi......quindi se tale carenza fosse legata all'alimentazione ci sarebbero più casi come quello di Mia.....invece a quanto pare non è così.

Poi c'è una cosa che non mi torna, il Fe è basso e gli eritrociti sono nella norma!!! Magari Chiara qui puoi aiutarmi tu  a capire.

Quindi arrivando al dunque: Mia sta prendendo cortisone + antibiotico perc ha avuto da mercoledì diarrea (anche il mio vet mi ha detto di darglielo alla fine), è fiaca (ma sicuramente sono anche le medicine), non si muove più come prima ma cammina e mangia come una fogna....l'appetito non le passa mai :)
Ora la diarrea è scomparsa e la cacca è ben formata, ma voglio andare a fondo sulla causa di un Fe così basso, voglio capire se può essere collegato al blocco di Mia.

Ho chiamato la Clinica San Marco di Padova (specializzata in ematologia) spiegando il tutto e loro mi hanno detto che prima di fare analisi approfondite sul ferro, fanno una bella visita al cane e poi al max indagano!!! In sostanza mi hanno fatto capire che non si basano su esami fatti da altri vet, ma partono da 0!
Quindi ora aspetto di senitire il mio vet lunedì, finisco di fare la cura e poi fisso un appuntamento da loro (è inutile che vada adesso perc Mia è sotto farmaci e le analisi sarebbero "sballate").

          
   

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #76 il: 23 Febbraio 2013, 13:46:31 »
cavoli mi dispiace...  :(
la carenza di ferro non riguarda solo l'alimentazione ma può essere causata da perdite di sangue occulte..
conosco bene il problema perchè ne soffro..
 
io credo che l'alimentazione non c'entri.
Io ad esempio ne soffro da sempre!non dico dalla nascita ma quasi..
può essere che Mia ne soffrisse già?è la prima volta che le hai fatto accertamenti di questo tipo?

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #77 il: 23 Febbraio 2013, 14:05:33 »
Cesca! Che brutta notizia!! ti siamo vicini! ma il ferro appunto sta nella carne!!!!!  :icon_confused:
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2013, 14:35:36 da Giuse »

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #78 il: 23 Febbraio 2013, 14:10:59 »
Ciao Angela, non le avevo mai fatto gli esami del sangue....appunto....perche' dovrebbere essere per forza di cose l'alimentazione la causa??? Mia mangia carne, organi, verdure e uova...tutti alimenti che contengono ferro....per giunta li mangia anche crudi col sangue, quindi come e' possibile che la causa sia il cibo???

Magari non riesce ad assorbire il Fe oppure ha delle perdite occulte non facilmente rilevabili nelle feci, allora in questo caso bisogna approfondire!!! Ed e' quello che faro'

          
   

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #79 il: 23 Febbraio 2013, 14:12:04 »
Cesca! Che brutta notizia! ma il Ferro non si prende giusto dalla carne?????

Si infatti!!!!

          
   

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #80 il: 23 Febbraio 2013, 14:17:44 »
Mi spiace molto per Mia! Non posso esserti d' aiuto ma volevamo farti sapere che vi siamo vicini......Forza forza....i veterinari ti aiuteranno a capirne la causa...e tutto verrà superato!! Un abbraccio e tante dolci coccole a lei!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline mammadizeus

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.145
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #81 il: 23 Febbraio 2013, 17:10:15 »
Mi dispiace tantissimo per la piccola Mia e spero si rimetta presto. Come scrive Angy, la carenza di ferro non è imputabile solo all'alimentazione, ma può  essere causata da perdite di sangue non visibili, oppure da problemi al fegato o alla milza (in umana). Fai benissimo, secondo me, a finire la tx e poi andare in un centro specializzato. Sicuramente faranno nuovamente tutti gli esami, perchè a volte può capitare di trovare degli esiti falsati per qualche motivo. Gli eritrociti potrebbero essere normali perchè la carenza potrebbe essere di alcuni enzimi a livello del fegato; se fosse una carenza da perdita occulta di sangue, anche gli eritrociti dovrebbero essere bassi.
Anche io non penso che l'alimentazione che stai facendo, giochi un ruolo sfavorevole, anzi, la carne è una buona fonte di ferro.
Aspettiamo buone notizie, ok! una grande coccola.
"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #82 il: 23 Febbraio 2013, 17:30:31 »
Grazie a tutti :)

@ mamma di zeus: i valori di fegato e reni sono perfetti, quindi non penso nemmeno sia un problema del fegato.
Le hanno analizzato tanti valori e veramente ne ha solo 3 fuori posto, ma quello più preoccupante è solo il ferro!!!

Intanto oggi le ho fatto una super spesa di manzo e cavallo per sopperire alla carenza di ferro e le ho appena dato la polpa di 3 arance (ho letto che anche la carenza di vit C potrebbe ridurre l'assorbimento di ferro)

          
   

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #83 il: 23 Febbraio 2013, 18:06:11 »
mi  dispiace per mia....io proverei a ripetere gli esami per il valore del ferro,magari è errato...nn sarebbe la prima volta...anche in sanità umana a volte sbagliano le analisi... ;D ;D




I

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #84 il: 23 Febbraio 2013, 18:16:14 »
mi  dispiace per mia....io proverei a ripetere gli esami per il valore del ferro,magari è errato...nn sarebbe la prima volta...anche in sanità umana a volte sbagliano le analisi... ;D ;D

Sicuramente ripeterò gli esami, ma prima finisco la cura....se glieli facessi ora sarebbero influenzati dai farmaci che sta prendendo.
Il vet mi ha detto che bisogna far passare un mesetto :(

Se fosse per me glieli farei domani :)

          
   

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #85 il: 23 Febbraio 2013, 18:26:09 »
cavoli mi dispiace...  :(
la carenza di ferro non riguarda solo l'alimentazione ma può essere causata da perdite di sangue occulte..
conosco bene il problema perchè ne soffro..
 
io credo che l'alimentazione non c'entri.
Io ad esempio ne soffro da sempre!non dico dalla nascita ma quasi..
può essere che Mia ne soffrisse già?è la prima volta che le hai fatto accertamenti di questo tipo?




questo è verissimo

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #86 il: 23 Febbraio 2013, 18:33:04 »
Sicuramente ripeterò gli esami, ma prima finisco la cura....se glieli facessi ora sarebbero influenzati dai farmaci che sta prendendo.
Il vet mi ha detto che bisogna far passare un mesetto :(

Se fosse per me glieli farei domani :)

immagino...speriamo abbiano sbagliato e nn abbia niente...




I

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #87 il: 23 Febbraio 2013, 18:52:38 »
Ciao Francesca, ho letto velocemente... per prima cosa mi verrebbe da dirti che prima di fare qualsiasi considerazione e scartando l'ipotesi dell'errore... sarebbe molto importante conoscere non solo la quantità di Fe sierico circolante ( ma la Transferrina è stata valutata?), ma anche le sue scorte (vedi Ferritina)...
Altra domanda...  ma l'Emoglobina è in range?
Il Lab di analisi è affidabile?
Un valoredi Fe così basso necessita sicuramente un approfondimento... ma per avere un quadro chiaro della situazione è necessario ragionare su più parametri...



staff@golden-forum.it

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #88 il: 23 Febbraio 2013, 19:07:10 »
Un abbraccio forte a te e alla patatona......ti siamo vicini
Patty e JJ

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Mia ha un blocco alla schiena e non cammina più!!!!
« Risposta #89 il: 23 Febbraio 2013, 20:38:59 »
anche noi Cesca siamo qui conte !


se non ti disturbo ti faccio una telefonatina domani ok?


Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

 


Privacy Policy - Cookie Policy