Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 129203 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #210 il: 24 Gennaio 2013, 15:02:45 »
Ora che ci penso anche Tweety non bruca più ma devo dire che lei, più che brucare strappava le zolle di prato e leccava la terra sotto. Ora non lo fa più ma in genere lo faceva in primavera quindi osservo e l'attendo al varco.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #211 il: 24 Gennaio 2013, 15:18:53 »
Beh, Yuma è un'aspiratutto, nonostante Barf, e ne conosco tanti altri barfisti che brucano, aspirano di tutto e piu!!

Al riguardo ci sono tante teorie, ma all'origine pare non ci siano deficit nutrizionali. (secondo gli esperti)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #212 il: 24 Gennaio 2013, 15:50:41 »
Peró ho recentemente letto (Strombeck) che i cani che mangiano le cacche (proprie o altrui) lo fanno perché attratti dagli spoetizzanti che mettono nelle crocchette. Potrebbe anche essere.

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #213 il: 24 Gennaio 2013, 16:00:47 »
Beh, Yuma è un'aspiratutto, nonostante Barf, e ne conosco tanti altri barfisti che brucano, aspirano di tutto e piu!!

Al riguardo ci sono tante teorie, ma all'origine pare non ci siano deficit nutrizionali. (secondo gli esperti)

Bhe se crocchettomani (di ottima qualità) e barfisti hanno pupi che brucano erba allora sono più tranquilla che non è per mia incuria in qualcosa che sta cucciola si sbaffa un pò di erba quando le capita :D
Grazie della consulenza :)

Lu

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #214 il: 24 Gennaio 2013, 16:18:50 »
Peró ho recentemente letto (Strombeck) che i cani che mangiano le cacche (proprie o altrui) lo fanno perché attratti dagli spoetizzanti che mettono nelle crocchette. Potrebbe anche essere.

ok che potrebbe anche essere, però non estremizziamo il concetto, per favore...
 ;)
cioè non vorrei che passasse il concetto assoluto che BARF o CASALINGO è meraviglioso e sanissimo, mentre le crocche sono fonte di tutti i mali possibili.

Ognuno è liberissimo di pensarla come vuole e ben venga un sano dialogo ed una bella informazione scientifica.

Però, per favore, fermiamoci ad un consapevole scambio di opinioni senza estremizzare niente...
Il forum è letto da tantissime persone ( ci avviamo ad oltre un milione di pagine lette al mese ) e non mi sembra giusto spingere una o l'altra cosa in modo eccessivo.
Grazie a tutti.

staff@golden-forum.it

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #215 il: 24 Gennaio 2013, 16:36:05 »
Bravo così va bene Roby, scambiamoci solo l'esperienze e  i consigli, tutti abbiamo bisogno di aiuto sia i Barfisti che i crocchettisti.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #216 il: 24 Gennaio 2013, 17:15:22 »
Ma infatti ho solo detto che l'ho letto, non ho idea se ci sia fondamento o meno. Se volete togliamo questa parte. E poi badate bene, io non ho mai detto che casalinga o barf è meglio e con le crocche mi trovavo benissimo, però ho la possibilità di farlo senza troppo sbattimento e ho intrapreso questa strada. Ma non sono assolutamente un'estremista.

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #217 il: 24 Gennaio 2013, 17:20:45 »
Vale, non volevo rispondere a te in modo diretto...
ho preso il tuo post solo per comunicare un pensiero che ritenevo giusto dire...

;)

staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #218 il: 24 Gennaio 2013, 18:45:31 »
?
Si, i cani tutti sono molto attratti dagli aromatizzanti nel mangime, verissimo.

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #219 il: 24 Gennaio 2013, 19:55:28 »
ok che potrebbe anche essere, però non estremizziamo il concetto, per favore...
 ;)
cioè non vorrei che passasse il concetto assoluto che BARF o CASALINGO è meraviglioso e sanissimo, mentre le crocche sono fonte di tutti i mali possibili.

Ognuno è liberissimo di pensarla come vuole e ben venga un sano dialogo ed una bella informazione scientifica.

Però, per favore, fermiamoci ad un consapevole scambio di opinioni senza estremizzare niente...
Il forum è letto da tantissime persone ( ci avviamo ad oltre un milione di pagine lette al mese ) e non mi sembra giusto spingere una o l'altra cosa in modo eccessivo.
Grazie a tutti.

Ecco, grazie...
Ultimamente ci sto rimuginando :-[ sul cibo, pure parecchio... Non che intendessi passare a BARF, ma dovremo cambiare crocchette (perché cambiano la formula >:( ) e sono già in confusione :wacko: ma non penso che tutte le crocchette siano il male...

Scusate :-[ :ot-signal:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #220 il: 24 Gennaio 2013, 20:19:01 »
Si ritorna sempre al solito discorso...
Nel campo dell'alimentazione secca è fondamentale affidarsi ad Aziende serie che producono crocche di elevata qualità.
Riferendomi al post di Vale, guarda caso questi prodotti sono privi di appetizzanti, coloranti ed altre schifezze...
Quindi, come più volte ho voluto ribadire... cerchiamo di non livellare l'alimentazione secca... perché in commercio ci sono anche prodotti di alta qualità.

staff@golden-forum.it

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #221 il: 24 Gennaio 2013, 22:01:33 »
Sto seguendo anche io tutti i post sulla barf e alimentazione casalinga anche se sono felice delle crocche...ma sapere è sempre importate e poi non si finisce mai di imparare :D
Ora Mora mangia parecchia erba e mi sono chiesta sempre il motivo anche perchè da terra in generale non prende quasi mai nulla (se si escludono pezzi veramente golosi che si possono trovare come pane o simili...).
Con la barf avete notato effettivamente che non brucano più? è un bisogno dovuto a qualche carenza alimentare o è semplicemente un vizio che alcuni cani hanno?

Grassie

La mia mitica nonna mi diceva: se il cane o gatto mangiano erba perchè hanno problemi con lo stomaco ed in effetti brucavano a volte una erba speciale selvatica, non saprei come si chiama in italiano, in russo si chiamava " osoka"che cresceva spontaneamente. sarà vero o falso non lo so, bisognerebbe cercare su Web.
In effetti quando Roan aveva i problemi brucava alla grande. Da quando mangia crudo, basta, non bruca.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #222 il: 24 Gennaio 2013, 22:40:59 »
Chiara: infatti Tweety ha smesso di mangiare cacche quando sono passata ad Acana  ;D, ma il secco di prima era una mezza porcata e gli appetizzanti e aromatizzanti li conteneva di sicuro e se non ripulivo immediatamente il giardino ci andava a nozze.

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #223 il: 24 Gennaio 2013, 23:13:40 »
?
Si, i cani tutti sono molto attratti dagli aromatizzanti nel mangime, verissimo.

Scusate, ma non ho capito bene...
cioè... Vale diceva che aveva letto che i cani mangiano le cacche perchè attratti dagli "aromi" messi nelle crocche... GIUSTO ???
ecco... su questa affermazione la mia faccia è :icon_confused:
io sapevo ed avevo letto tutt'altro...
ci si può sbizzarrire sulle più svariate ragioni... non dimentichiamoci che i canidi non sono carnivori OBBLIGATI e che quindi possono ( ed anzi lo  fanno ) mangiare anche elementi organici che trovano nell'ambiente...

Perciò proprio non capisco...
è VERO che nei mangimi di pessima qualità ci sono aromi per attrarre... ma questo è INVERSAMENTE proporzionale all'aumentare della qualità delle crocche.
Infatti in quelle di alta qualità non ci sono per niente o sono presenti in minuscole quantità...
MA
detto questo... mi domando:
Cosa c'entrano gli eventuali appetizzanti con la cacca ?

Cioè mettono aroma cacca nelle crocche ?

O il discorso è decisamente più complesso e volete dire che nella cacca ci sono elementi indigeriti ed i cani sono attratti da queste ?
cioè, in parole povere, che questi eventuali appetizzanti diventano elemento indigerito ed è quindi presente nelle feci ?

insomma... sinceramente mi sembra decisamente una forzatura...

staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #224 il: 25 Gennaio 2013, 02:15:31 »
Io ho usato crocche per due anni e tirando le somme non mi sono msi trovata bene con nessuna di queste (enova pollo, enova pesce, acana pollo, acana pesce, fisch4fogs)....per questo sono passata alla barf come ultima spiaggia!!!!

Fare barf richiede molto tempo, soprattutto all'inizio, per capirci qualcosa, per cercare i posti dove la carne costa meno, per fare tutti i sacchetti mensili, ecc....poi tutto viene da se e facendo una spesa al mese il lavoro di insacchettamento si riduce ad un giorno!!!

Per quanto riguarda i costi, beh se il macellaio non ti regala alcuni scarti e devi comprare tutto (carne, frattaglie, ossa polpose e verdure) non e' affatto economica!!! Se prima spendevo 63 euro ogni 40 giorni, ora ne spendo 80 ogni 28!!!

Non sono assolutamente contro le crocche.....anzi....penso che un cane possa crescere bene e vivere bene anche con mangimi industriali!!!
Ma anche quando davo crocche a Mia ho sempre pensato che una corretta alimentazione casalinga/barf fosse la scelta migliore per tutta una serie di motivi!!!
Cio che mi ha sempre fermata e' stata la non conoscenza e soprattutto la paura di sbagliare...

@ Roby: il fatto che i mangimi industriali siano pieni di ingredienti non digeriti dal cane e' dimostrato dalla quantita' delle feci che con le crocche sono il doppio rispetto alla barf. Mia fa una cacca piccola al giorno, prima invece faceva delle vere e proprie montagne 2/3 volte al giorno

Privacy Policy - Cookie Policy