Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 129059 volte)

Offline valevalevale

• Utente Platino
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #195 il: 24 Gennaio 2013, 08:38:45 »
Il mio macellaio macella solo bovini. Il maiale lo lavora solo per fare gli insaccati e tagliare via la carne quindi gli arriva già a pezzi e non credo ci sia contaminazione. Comunque appena vado a fare la spesa chiedo. Tanto con tutte le domande assurde che gli ho fatto una in più non cambia. Poi riferisco.

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #196 il: 24 Gennaio 2013, 12:03:34 »
Anch’io ho letto con attenzione tutte le discussioni sull’alimentazione e sono (come penso tutti) affascinata dall’idea di dare cibo “naturale” e non industriale al mio Boomer.

Però …. E i costi?

Mi ero già informata sulla dieta casalinga a crudo e poi ho trovato riscontro nei dosaggi postati da valevalevale, cioè 15 gr di proteine al giorno per kg. del cane.

Nel mio caso vorrebbe dire circa 500 gr. di carne/pesce al giorno, quindi 15 kg. al mese. Per starci dentro con i costi rispetto alle crocche (di ottima qualità) che uso ora dovrei trovare carne/pesce a 3 euro al kilo, considerando poi la spesa per integratori, frutta, verdura ecc.

Ma a quel punto, carne/pesce saranno di qualità? Saranno scarti? Boh!
Tutto questo per il casalingo crudo.

E per la barf? Quali sono i costi rispetto a una crocchetta di ottima qualità?
Monica e Boomer

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #197 il: 24 Gennaio 2013, 12:06:03 »
Sono stata dal macellaio e ho chiesto per la farina d'ossa.
Mi ha detto che in effetti a lui resta nella macchina che usa per tagliare le ossa, che ci taglia solo pollame, vitello e manzo e che ogni sera pulisce e la butta via, oppure la raccoglie e la porta via il salumiere che lo aiuta in quanto la dà ai suoi cani. Gli ho allora chiesto di tenermene via un po', tanto a quanto ho letto mi pare che se ne usi davvero poca.
Forse potete chiedere pure voi al macellaio e, nel caso in cui ci tagliasse anche il maiale visto che immagino che vada comunque conservata in freezer, se sta lì per 15 giorni credo che la trichellosi sia comunque debellata no?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #198 il: 24 Gennaio 2013, 12:11:51 »
Guarda Monica, io ho parlato con il mio macellaio, la carne che mi dà e carne uso umana ma che per lui è "scarto"; vuoi perché sono tagli brutti, vuoi perché si è un poco annerita, vuoi perché gli resta sul gobbo al sabato sera quando chiude, vuoi perché sono ritagli attaccati all'osso. Certo, se ci andassi tutti i giorni a prendere le fettine sarebbe un delirio ma, francamente, non credo che spenderò di più che con le crocchette. Ma lo confesso, di prendere la carne in saldo al discount non mi fido, la prendo solo da lui. Vado una volta alla settimana quando faccio la spesa per noi e lui mi ha già messo da parte 1-2kg di quello che mi serve, lo porziono e lo metto in frigo o freezer.
Riguardo al pesce azzurro costa davvero poco e frutta e verdura ne va via poca e c'e l'ho comunque in casa.
Restano gli integratori ma anche quelli direi che in lunea di massima ti durano una vita e non costano molto, e poi non ho ancora fatto un piano definitivo a questo riguardo.
E, in ogni modo, con quello che mi costano i due gatti (che piuttosto di mangiare cibo fresco di suicidano e si vanno a comprare l'apriscatole!), direi che le vettovalie di Tweety incidono minimamente.

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #199 il: 24 Gennaio 2013, 12:18:55 »
Guarda Monica, io ho parlato con il mio macellaio, la carne che mi dà e carne uso umana ma che per lui è "scarto"; vuoi perché sono tagli brutti, vuoi perché si è un poco annerita, vuoi perché gli resta sul gobbo al sabato sera quando chiude, vuoi perché sono ritagli attaccati all'osso. Certo, se ci andassi tutti i giorni a prendere le fettine sarebbe un delirio ma, francamente, non credo che spenderò di più che con le crocchette. Ma lo confesso, di prendere la carne in saldo al discount non mi fido, la prendo solo da lui. Vado una volta alla settimana quando faccio la spesa per noi e lui mi ha già messo da parte 1-2kg di quello che mi serve, lo porziono e lo metto in frigo o freezer.
Riguardo al pesce azzurro costa davvero poco e frutta e verdura ne va via poca e c'e l'ho comunque in casa.
Restano gli integratori ma anche quelli direi che in lunea di massima ti durano una vita e non costano molto, e poi non ho ancora fatto un piano definitivo a questo riguardo.
E, in ogni modo, con quello che mi costano i due gatti (che piuttosto di mangiare cibo fresco di suicidano e si vanno a comprare l'apriscatole!), direi che le vettovalie di Tweety incidono minimamente.

Mi sa che il problema per me è quello, il macellaio di fiducia non ce l'ho perchè a casa mangiamo davvero pochissima carne ....
I gatti con l'apriscatole  :D :D :D, secondo me la Tweety gli insegna come usarlo  :D :D
Monica e Boomer

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #200 il: 24 Gennaio 2013, 12:25:16 »

Ma a quel punto, carne/pesce saranno di qualità? Saranno scarti? Boh!

E per la barf? Quali sono i costi rispetto a una crocchetta di ottima qualità?

guarda...onestamente, non credo che le crocche le facciano con il filetto e la carne di prima scelta, anzi. a meno che non si comprino crocche biologiche, e in quel caso si è almeno sicuri che la carne non provenga da allevamenti intensivi, non sia imbottita di antibiotici etc, non credo che ci sia uno scarto di qualità importante tra le materie prime usate per le crocche e la carne per barfare.

per i costi: nala mangia circa 700 g di carne al giorno. considerando che il chilo di carne costa, in media, tra i 2,50 e i 3,50 euro, rimaniamo sotto i 3 euro al giorno. parlo però di carne per "barfare", quindi sicuramente NON tagli pregiati, ma ali/cosce di pollo (anche al lidl si trovano per 3 euro al chilo...), interiora, trippe e via dicendo.

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #201 il: 24 Gennaio 2013, 12:44:13 »
Io spendo veramente poco, nonostante che il mio mangia 800 900 gr al giorno del volume.
il pollame compro in Esselunga che non superano 3 euro al kg, ci sono di Naturama aperti e preparati per la griglia, che sono spessissimo in offerta a 2, 75.
Le carcasse di pollo e trippa verde fresca mi da il macellaio GRATIS. Sempre all Esselunga prendo gli organi, agnello in offerta, coniglio.
A Natale ho preso delle tacchine intere a 2.50. Macellaio fa carne di cavallo trittata di 3 euro, ma la do pocchissima in realta. le verdure quello che mangiamo noi. e la mangia pocchissima. frutta pure poca. E così via. dovrei tirare le somme.[size=78%] [/size]

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #202 il: 24 Gennaio 2013, 12:47:54 »
Comincerò a guardare al super dove c'è un ottimo banco carne e poi mi faccio due conti.

Grazie!
Monica e Boomer

Offline Io e Boomer

• Utente Oro
« Risposta #203 il: 24 Gennaio 2013, 12:56:36 »
Adesso dico una scemenza .... ma secondo voi la (innegabile) maggior soddisfazione nel pasto che il cane trova nella barf/casalingo può attenuare il vizio di raccattare tutto (o quasi) quello che c'è per terra?
Monica e Boomer

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #204 il: 24 Gennaio 2013, 13:00:55 »
Adesso dico una scemenza .... ma secondo voi la (innegabile) maggior soddisfazione nel pasto che il cane trova nella barf/casalingo può attenuare il vizio di raccattare tutto (o quasi) quello che c'è per terra?

::) mah. non saprei. nala ha sempre raccattato poco, barf o non barf. quello che ho notato, invece, è che, da quando barfa, mastica/mordicchia molto meno le nostre cose, con grande gioia delle nostre ciabatte e scarpe :) il fenomeno però lo imputerei sia alla barf sia alla sua maturazione (si sa che di norma i cuccioli sgranocchiano di più rispetto agli adulti).

sicuramente la barf "stanca", cioé richiede un bel dispendio di energie, soprattutto per le ossa polpose, quindi tende a garantire un cane soddisfatto oltre che sazio!

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #205 il: 24 Gennaio 2013, 13:05:34 »

::) mah. non saprei. nala ha sempre raccattato poco, barf o non barf. quello che ho notato, invece, è che, da quando barfa, mastica/mordicchia molto meno le nostre cose, con grande gioia delle nostre ciabatte e scarpe :) il fenomeno però lo imputerei sia alla barf sia alla sua maturazione (si sa che di norma i cuccioli sgranocchiano di più rispetto agli adulti).

sicuramente la barf "stanca", cioé richiede un bel dispendio di energie, soprattutto per le ossa polpose, quindi tende a garantire un cane soddisfatto oltre che sazio!
quoto e aggiungo per esperienza personale che il mio non prende niente da terra , annusa si , ma non prende in bocca e sopratutto non brucca più la erba.

Offline LolaeDock

• Lizzy :)
  • Utente Oro
  • I wish you were here!
« Risposta #206 il: 24 Gennaio 2013, 13:57:08 »
Citazione
sopratutto non brucca più la erba.

questo mi sembra ancora più interessante....ci chiedevamo infatti ieri con un'amica di passeggiate (un jack russell) come mai ci sono volte che brucano per tempo tanta eraba....cosa spinge i nostri cani a farlo??? e vi assicuro che non è per indursi il vomito (o almeno non è solo quello il motivo :()

questa idea della dieta barf o casilinga..mi intriga sempre più...mi fa solo un pò "impressione" perchè io sono vegetariana ;)

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #207 il: 24 Gennaio 2013, 14:08:25 »
Sono stata dal macellaio e ho chiesto per la farina d'ossa.
Mi ha detto che in effetti a lui resta nella macchina che usa per tagliare le ossa, che ci taglia solo pollame, vitello e manzo e che ogni sera pulisce e la butta via, oppure la raccoglie e la porta via il salumiere che lo aiuta in quanto la dà ai suoi cani. Gli ho allora chiesto di tenermene via un po', tanto a quanto ho letto mi pare che se ne usi davvero poca.
Forse potete chiedere pure voi al macellaio e, nel caso in cui ci tagliasse anche il maiale visto che immagino che vada comunque conservata in freezer, se sta lì per 15 giorni credo che la trichellosi sia comunque debellata no?
Un consiglio: se veramente polvere OK, se invece ci sono delle scaglie, schegge, anche minuscole, da buttare, perchè c'è rischio perforazione! Chiedere lumi al tuo nutrizionista sulla quantità necessaria.

Maiale non tanto per la trichinella che si uccide con il congelamento, quanto per il virus di Aujezcki che si debella solo esclusivamente con la cottura prolungata a minimo 65 gradi.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #208 il: 24 Gennaio 2013, 14:35:03 »
Mah, a me sembrava davvero polvere anche se ovviamente andrà congelata perché essendo "fresca" non dura in eterno. Immagino che una volta congelata diventi un blocco e la si possa grattuggiare. Comunque forse è più semplice comprare la farina d'ossa che, in fondo, costa 2 lire.

Comunque il nutrizionista non mi ha ancora dato i suoi dettami e per ora continuo così, tanto siamo in fase tacchino e va tutto bene. Sto integrando con le alghe che avevo già preso zu zooplus.
Quello che mi incuriosice è una discussione che ho letto su un forum di cani da caccia dove dicono che tutte le integrazioni vitaminiche possono essere sostituite con il Multicentrum, un integratore uso umano, dando 1cps ogni 3-4 giorni per un cane di 30kg, alla settimana se più piccolo. Sembra interessante e in effetti la composizione del prodotto è molto varia.
In ogni modo, il nutrizionista mi aveva detto di non eccedere assolutamente in vitamina A e D, mentre con le altre anche se si sgarra un po' in eccesso non succede nulla e non fai dano.

Monica: anche noi di carne ne mangiamo pochissima, ma da questo macellaio ci vado da 12 anni, da quando abitiamo qui (noi abitiamo in un piccolo paese di provincia, fuori dal paese, per l'esattezza) e in tutto questo tempo non gli ho mai chiesto un prezzo, a differenza di tutte le vecchine del paese, e quindi stravade per noi.

Offline PannaCioccolato

• Utente Oro
« Risposta #209 il: 24 Gennaio 2013, 14:48:28 »
quoto e aggiungo per esperienza personale che il mio non prende niente da terra , annusa si , ma non prende in bocca e sopratutto non brucca più la erba.

Sto seguendo anche io tutti i post sulla barf e alimentazione casalinga anche se sono felice delle crocche...ma sapere è sempre importate e poi non si finisce mai di imparare :D
Ora Mora mangia parecchia erba e mi sono chiesta sempre il motivo anche perchè da terra in generale non prende quasi mai nulla (se si escludono pezzi veramente golosi che si possono trovare come pane o simili...).
Con la barf avete notato effettivamente che non brucano più? è un bisogno dovuto a qualche carenza alimentare o è semplicemente un vizio che alcuni cani hanno?

Grassie

Privacy Policy - Cookie Policy