Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 129038 volte)

Offline Dania

• Utente del Forum
  • **
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #180 il: 23 Gennaio 2013, 00:07:34 »
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa...nel caso scegliessi di aggiungere cereali alla dieta, meglio il riso stracotto e sciacquato o il riso soffiato? e poi leggendo attentamente ciò che consigliano su barf.it mi sembra di capire che sia meglio non uinire i cereali alla carne vero?
grazie è molto interessante questa discussione si impara davvero molto.
Ciao

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #181 il: 23 Gennaio 2013, 08:32:36 »
Vai a leggere il post sul riso di qualche giorno fa. A me hanno assolutamente sconsigliato il riso soffiato (Viene lavorato a temperature altissime quindi fai un po' tu). Nella barf i cereali in genere non si usano proprio.
Io ho deciso di adottare piuttosto che la barf che non mi convince del tutto un'alimentazione casalinga a base di proteine solo crude e carboidrati sotto forma di riso stracotto e ben lavato, oppure pasta o patate, sempre ben cotto. Mi hanno anche detto di usare pasta e riso uso umano, ovvio che scelgo fra le più economiche, e di variare con l'integrale.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #182 il: 23 Gennaio 2013, 11:39:19 »
Ciao, mi inserisco in questo topic, che mi sembra il luogo più opportuno..
Nonostante le discussioni di altri thred come ho avuto modo di dire, io non sono contraria a priori alla dieta BARF, tant'è che avendo un'amica con una cana con grandi problemi dermatologici, mai risolti le ho ventilato l'ipotesi di passare alla barf, che naturalmente lei non conosceva.
Ora prima di tutto avrei per gli esperti di barf un paio di domande:
1-Come approccia un principiante la dieta barf, qual'è il sito migliore per cominciare a fare ragionamenti?
2- Se non ho capito male la differenza tra la BARF e il casalingo a crudo la differenza sta nelle ossa. E' corretto quello che dico?
3- Quali sono i benefici dell'osso? a parte il gusto per sgranocchiare ? Si può sostituire con altro?
4-Infine la cana della mia amica è gia sopra i 10 anni, si può lo stesso passare a questo tipo di alimentazione? Che limitazioni ci sono?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #183 il: 23 Gennaio 2013, 11:57:09 »
Ciao, non sono espertissima ma ho letto di tutto e ti posso dire che:

1) sul sito barf.it trovi tutto ma proprio tutto e c'è anche un forum dove ti prendono per mano e accompagnano passo passo, e c'è anche il negozio online dove comprare la carne surgelata

2) la barf dà sostanzialmente ossa polpose (principalmente colli, ali e pipistrelli di pollo e tacchino, ma poi anche altro anche se MAI ossa portanti o ossa lunghe).  Il CASALINGO CRUDO (quello che faccio io) credo che come definizione non esista perché, in genere, il casalingo viene considerato "cotto", ma non tutti fanno così e la carne cruda è sicuramente più appropriata. Poi se vai a vedere i dosaggi percentuali, sono diversi. Dimenticavo, nella barf la fanno da padrone anche anche organi, frattaglie e la famigerata trippa verde che in genere chi fa casalingo normale non credo che abbia mai visto

3) sui benefici delle ossa polpose leggerai di tutto e il contrario di tutto. C'è perfino gente che dà le ossa tritate insieme alla carne perché non si fida o perché il cane è anziano e non riesce a masticare bene. Io sono del parare che per stare lì a tritare le ossa, non le dò proprio, e integro con integratori a parte (in genere si danno la farina d'ossa e alghe). Sul valore nutrizionale, boh, secondo me e secondo i nutrizionisti con cui ho parlato, nullo perché "in natura" le ossa i cani le scarterebbero (ma se mi sente un barfista mi lincia), certo che fa bene a mascelle e masticazione. Ma poi i dentisti ti dicono che i denti si limano e si scheggiano. Boh, vai a capire. In ogni modo, puoi benissimo non dare le ossa polpose e integrare il calcio e quel che serve a parte. Mi verrebbe anche da dire che le ossa polpose sono sicuramente mooooolto più economiche della carne spolpata ma qui bisogna vedere dove vai a fare la spesa. Il mio macellaio è compiacente e mi fa pagare pochissimo anche senza osso e per questo ho preferito casalinga a crudo (i carboidrati sono ovviamtne cotti però!)

4) vedi punto sopra, forse potrebbe avere dei problemi di masticazione ma non ho idea. In genere chi ha cani anziani trita tutto o compra il surgelato già tritato. Tieni comunque conto che i cani si devono abituare, devono imparare a masticare e all'inizio gli tieni pure i pezzi in mano

Vediamo che cosa dicono i veri esperti ma spero di essere stata utile.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #184 il: 23 Gennaio 2013, 12:06:54 »
Ciao, non sono espertissima ma ho letto di tutto e ti posso dire che:

1) sul sito barf.it trovi tutto ma proprio tutto e c'è anche un forum dove ti prendono per mano e accompagnano passo passo, e c'è anche il negozio online dove comprare la carne surgelata

2) la barf dà sostanzialmente ossa polpose (principalmente colli, ali e pipistrelli di pollo e tacchino, ma poi anche altro anche se MAI ossa portanti o ossa lunghe).  Il CASALINGO CRUDO (quello che faccio io) credo che come definizione non esista perché, in genere, il casalingo viene considerato "cotto", ma non tutti fanno così e la carne cruda è sicuramente più appropriata. Poi se vai a vedere i dosaggi percentuali, sono diversi. Dimenticavo, nella barf la fanno da padrone anche anche organi, frattaglie e la famigerata trippa verde che in genere chi fa casalingo normale non credo che abbia mai visto

3) sui benefici delle ossa polpose leggerai di tutto e il contrario di tutto. C'è perfino gente che dà le ossa tritate insieme alla carne perché non si fida o perché il cane è anziano e non riesce a masticare bene. Io sono del parare che per stare lì a tritare le ossa, non le dò proprio, e integro con integratori a parte (in genere si danno la farina d'ossa e alghe). Sul valore nutrizionale, boh, secondo me e secondo i nutrizionisti con cui ho parlato, nullo perché "in natura" le ossa i cani le scarterebbero (ma se mi sente un barfista mi lincia), certo che fa bene a mascelle e masticazione. Ma poi i dentisti ti dicono che i denti si limano e si scheggiano. Boh, vai a capire. In ogni modo, puoi benissimo non dare le ossa polpose e integrare il calcio e quel che serve a parte. Mi verrebbe anche da dire che le ossa polpose sono sicuramente mooooolto più economiche della carne spolpata ma qui bisogna vedere dove vai a fare la spesa. Il mio macellaio è compiacente e mi fa pagare pochissimo anche senza osso e per questo ho preferito casalinga a crudo (i carboidrati sono ovviamtne cotti però!)

4) vedi punto sopra, forse potrebbe avere dei problemi di masticazione ma non ho idea. In genere chi ha cani anziani trita tutto o compra il surgelato già tritato. Tieni comunque conto che i cani si devono abituare, devono imparare a masticare e all'inizio gli tieni pure i pezzi in mano

Vediamo che cosa dicono i veri esperti ma spero di essere stata utile.

Grazie intanto per la risposta che comunque mi dà qualche indicazione su come approcciare il problema.... aspetto altri pareri... in modo da essere il più esaustiva possibile con la mia amica...

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #185 il: 23 Gennaio 2013, 12:14:25 »
1-Come approccia un principiante la dieta barf, qual'è il sito migliore per cominciare a fare ragionamenti?

informandosi il più possibile...il sito citato da vale è molto esaustivo ed è sicuramente un'ottima fonte di informazione, stesso dicasi per il forum.

2- Se non ho capito male la differenza tra la BARF e il casalingo a crudo la differenza sta nelle ossa. E' corretto quello che dico?

a me queste differenze di definizione fanno un po' sorridere. credo che ognuno, informatosi a dovere, possa decidere quale strada intraprendere e modificarla senza bisogno di farla rientrare in questa o quella categoria. per esempio, nala mangia carne cruda, ossa polpose, poche verdure crude o sbollentate e poco altro (uova, frutta). è barf? direi di sì; ma a volte mangia i nostri avanzi (cotti e conditi), quindi è ancora barf?

3- Quali sono i benefici dell'osso? a parte il gusto per sgranocchiare ? Si può sostituire con altro?
non si tratta di "gusto per sgranocchiare" ma di attivare la masticazione e tutti i benefici che ne seguono (sviluppo della muscolatura ed attivazione della produzione di succhi gastrici, per esempio). non vedo siceramente perché sostituire con qualcos'altro, ma se uno proprio ha la fobia degli ossi, so che esistono preparati alternativi che integrano il calcio.

4-Infine la cana della mia amica è gia sopra i 10 anni, si può lo stesso passare a questo tipo di alimentazione? Che limitazioni ci sono?
mmmh...per un cane già maturo potrebbe non essere così facile. principalmente il problema potrebbe essere proprio quello di insegnare a masticare correttamente. però credo che sul forum relativo al barf ci siano anche informazioni relative a cani più "anziani" e alle loro esperienze col barf...

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #186 il: 23 Gennaio 2013, 14:16:10 »
Il CASALINGO CRUDO (quello che faccio io) credo che come definizione non esista perché, in genere, il casalingo viene considerato "cotto", ma non tutti fanno così e la carne cruda è sicuramente più appropriata. Poi se vai a vedere i dosaggi percentuali, sono diversi.

ciao posso chiedervi in che senso la carne cruda prevede dosaggi diversi della carne cotta??non e' sempre proteina?grassie a chi vuole rispondermi

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #187 il: 23 Gennaio 2013, 14:23:25 »
Scusa, intendevo i dosaggi percentuali fra barf e casalingo, non fra cotto e crudo!

Offline Dania

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #188 il: 23 Gennaio 2013, 15:28:23 »
ciao valevalevale,
grazie per la risposta. Effettivamente anche io ero propensa a fare comunque un passaggio morbido dai croccantini che ora sta mangiando ad una dieta diciamo preparata da me. Sto studiando la barf ma vorrei cominciare in modo più grauduale del tipo giuste quantità di carne, verdure, e anche un pò di cereali. La mia vet mi ha detto che non si fida del cibo crudo al massimo pensavo di cominciare con una leggera sbollentata e poi passare al crudo. Non è facile decidere quando il tuo vet ti dice una cosa, l'allevatrice te ne dice un'altra etc...parto gradualmente e poi ragiono anche con la mia testa gurdando la crescita del cane ed eventuali miglioramenti o peggioramenti.
mi hai detto che tu dai crudo e riso stracotto mi diresti la quantità giornaliera di cereali? ho guardato attentamente le percentuali del sito barf.it e mi vengono fuori 500 gr a settimana, a fronte di un totale di 4200 gr a settimana (tutto incluso). Buddy pesa circa 30 kg. Come integratori alghe, olio, uovo, c'è altro da aggiungere come vitamine?
Ciao e grazie per l'aiuto.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #189 il: 23 Gennaio 2013, 15:36:40 »
Scusa, riguardo alle dosi se vuoi fare una casalinga secondo me non devi guardare il sito barf. Avevo postato tutto in risposta a un'altra utente nell'altro post, guarda qui e leggi bene i miei ultimi interventi (non che io sia la bibbia, anzi, ma visto che siamo sulla stessa via ti può essere utile):
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=15961.45

Per il cotto/crudo ragionaci, ma secondo me se sai dove prendi la carne e non dai maiale non ha senso. Quando cuoci:
- allunghi i tempi di digestione
- perdi sostanze nutritive
Inoltre tieni conto che i cani leccano da per terra, si mangiano le feci, si fanno il bidè con la lingua quindi, francamente, se si pigliano i vermi non è certo per un tocco di carne cruda, a meno che i vermi non siano già vivi...
Poi se non sbaglio l'alimentazione a crudo crea un ph dello stomaco che inibisce la proliferazione di batteri.

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #190 il: 23 Gennaio 2013, 16:07:27 »
Nonostante le discussioni di altri thred come ho avuto modo di dire, io non sono contraria a priori alla dieta BARF, tant'è che avendo un'amica con una cana con grandi problemi dermatologici, mai risolti le ho ventilato l'ipotesi di passare alla barf, che naturalmente lei non conosceva.

Allora Gloria,ti scrivo come procederei io ( praticamente come ho fatto con il mio)
visto l'età del cane, direi in primo luogo sarebbe meglio accertarsi tramite esame del sangue, che non ci fossero le patologie in corso a carico dei reni, pancreas, fegato e ctr.
Se tutto a posto, passerei alla somministrazione del pollo trittato, calcolato al 3%( se la cana non è in sovrappeso) sul peso forma del cane di questa età e della razza, diviso in due somministrazioni giornaliere per una settimana non aggiungendo nulla e tenendo sotto controllo lo stato della salute generale, le feci, ed osservando molto bene il quadro dermatologico.
Ma dire sinceramente non ho esperienze coi cani anziani, forse ti potrebbe aiutare meglio Annemarie. Aspetiamo il suo parere. :)

Offline Dania

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #191 il: 23 Gennaio 2013, 18:09:36 »
ok valevalevale! ho scitto bene?
ho letto tutto delle percentuali...molto bene. ho letto anche che sei in attesa di capire dal nutrizionista il discorso vitamine. Mia sorella conosce il dr. Prota..l'ha seguita per i gatti anziani, qualcuno si è fatto fare una dieta da lui per caso? pensavo di rivolgermi a qualcuno proprio per il discorso calcio e vitamine. Sul discorso crudo hai ragione...sicuramente ci arriverò. Il discorso ossa penso di dargli la farina o al massimo ossa triturate.
Grazie tante

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #192 il: 23 Gennaio 2013, 19:12:50 »

1.   Leggi facilmente l'Inglese?
Ian Billinghurst ''give your dog a bone'' e ''Grow Your Pups with Bones'' e ''The Barf Diet''
Carina Beth MacDonald ''Raw Dog Food''
Kymythy Schultze ''The Ultimate Diet''
Tom Lonsdale ''Raw Meaty Bones promote health'' e ''Work Wonders''
http://www.rawmeatybones.com/
http://essentials4all.org/
http://www.dogaware.com/
http://www.rawfed.com/myths/index.html

2.
Casalingo è dieta a base di carne + cereali + verdure tutto cotto + aggiunto di minerali e vitamine + latticini + uova etc.
BARF o Raw Feeding o RMB è dieta a base di ossa polpose + carne s/osso + organi + verdure

3.
L'osso nella dieta Barf è fondamentale per l'apporto di Ca. naturale.
Anche nel mangime aggiungono Ca. però sotto forma di farina di osso. Farina di osso è stato sottoposto a un procedimento di cottura e sterilizzazione, per il quale il Ca. è stato modificato. Il Ca. modificato in eccesso, al contrario del Ca. in osso crudo, in parte si lega a altri minerali e si deposita nell'osso, un'altra parte di Ca+minerali viene espulso con le feci e le urine.

Se un cane per svariati motivi è impossibilitato di mangiare le ossa polpose, gli si puo offrire le ossa polpose macinate oppure dare il Ca. in forma di gusci d'uovo crudi finemente polverizzati oppure supplementando con Ca. integratore (quest'ultimo non è una ottima scelta)

4.
Non esistono contro-indicazioni per far passare un cane anziano con problemi di salute alla dieta barf.
Bisogna prima far visitare il cane dal Vet, approfondire il motivo dei problemi e in base alla diagnosi si stabilisce una dieta.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #193 il: 23 Gennaio 2013, 22:33:02 »
Scusa Annemarie, peró non è vero che la dieta casalinga è sempre cotta e che tutti gli elementi sono cotti. Un sacco di persone cuoce solo i carboidrati (altrimenti non commestibili!) e da tutto il resto crudo. Credo sia giusto specificarlo. Oppure se uno fa così rientra lo stesso nella barf???

Ho letto da qualche parte che la farina d'ossa ce la si può procurare direttamente presso i macellai che macellano in proprio. Per loro è un prodotto di scarto che buttano ma non ho ancora osato chiedere anche questo al mio macellaio.

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #194 il: 23 Gennaio 2013, 23:23:10 »
Scusa Annemarie, peró non è vero che la dieta casalinga è sempre cotta e che tutti gli elementi sono cotti. Un sacco di persone cuoce solo i carboidrati (altrimenti non commestibili!) e da tutto il resto crudo. Credo sia giusto specificarlo. Oppure se uno fa così rientra lo stesso nella barf???

Ho letto da qualche parte che la farina d'ossa ce la si può procurare direttamente presso i macellai che macellano in proprio. Per loro è un prodotto di scarto che buttano ma non ho ancora osato chiedere anche questo al mio macellaio.
Questa soluzione sarebbe fantastica, anche se cosi non sai se ci sia in mezzo dell'osso di maiale crudo. Non vorrei correre questo rischio.

Privacy Policy - Cookie Policy