Ciao, non sono espertissima ma ho letto di tutto e ti posso dire che:
1) sul sito barf.it trovi tutto ma proprio tutto e c'è anche un forum dove ti prendono per mano e accompagnano passo passo, e c'è anche il negozio online dove comprare la carne surgelata
2) la barf dà sostanzialmente ossa polpose (principalmente colli, ali e pipistrelli di pollo e tacchino, ma poi anche altro anche se MAI ossa portanti o ossa lunghe). Il CASALINGO CRUDO (quello che faccio io) credo che come definizione non esista perché, in genere, il casalingo viene considerato "cotto", ma non tutti fanno così e la carne cruda è sicuramente più appropriata. Poi se vai a vedere i dosaggi percentuali, sono diversi. Dimenticavo, nella barf la fanno da padrone anche anche organi, frattaglie e la famigerata trippa verde che in genere chi fa casalingo normale non credo che abbia mai visto
3) sui benefici delle ossa polpose leggerai di tutto e il contrario di tutto. C'è perfino gente che dà le ossa tritate insieme alla carne perché non si fida o perché il cane è anziano e non riesce a masticare bene. Io sono del parare che per stare lì a tritare le ossa, non le dò proprio, e integro con integratori a parte (in genere si danno la farina d'ossa e alghe). Sul valore nutrizionale, boh, secondo me e secondo i nutrizionisti con cui ho parlato, nullo perché "in natura" le ossa i cani le scarterebbero (ma se mi sente un barfista mi lincia), certo che fa bene a mascelle e masticazione. Ma poi i dentisti ti dicono che i denti si limano e si scheggiano. Boh, vai a capire. In ogni modo, puoi benissimo non dare le ossa polpose e integrare il calcio e quel che serve a parte. Mi verrebbe anche da dire che le ossa polpose sono sicuramente mooooolto più economiche della carne spolpata ma qui bisogna vedere dove vai a fare la spesa. Il mio macellaio è compiacente e mi fa pagare pochissimo anche senza osso e per questo ho preferito casalinga a crudo (i carboidrati sono ovviamtne cotti però!)
4) vedi punto sopra, forse potrebbe avere dei problemi di masticazione ma non ho idea. In genere chi ha cani anziani trita tutto o compra il surgelato già tritato. Tieni comunque conto che i cani si devono abituare, devono imparare a masticare e all'inizio gli tieni pure i pezzi in mano
Vediamo che cosa dicono i veri esperti ma spero di essere stata utile.