Autore Topic: INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO  (Letto 99095 volte)

Offline luna.vallefuoco

• Utente Ottone
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #90 il: 18 Gennaio 2013, 17:02:59 »
Ok ci provo avevo soltanto un po' di paura a dare le ossa intere perchè una volta gli ho dato un osso di costata ed è stato male, vomitava perchè nella foga di mangiarlo non lo tritava per bene e spesso ingoia le cose intere...per questo ero indecisa...
Luna

Offline luna.vallefuoco

• Utente Ottone
« Risposta #91 il: 18 Gennaio 2013, 17:11:58 »
Per quanto riguarda gli organi si intendono quelli di bovino o anche quelli di pollo oppure se si tratta di coniglio potrei anche dargli un coniglio intero diviso in pezzi? L'ho visto ieri al supermarket il coniglio intero...
Luna

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #92 il: 18 Gennaio 2013, 18:24:36 »
Il coniglio intero ha come organo solo il fegato, qualche rarissima volta ne trovi i reni dentro. Io tolgo gli organi, li metto nel freezer, oppure li uso aggiungendo dell'altro organo per completare la quantità necessaria per organi.

Di organi: si prendono per il cuore di qualsiasi tipo di animale, per il fegato e il rene, essendo organi che filtrano, meglio quelli di animali giovani o piccoli, come vitello agnello coniglio etc. Quindi meglio evitare rene e fegato di manzo, di cavallo etc.

''Ok ci provo avevo soltanto un po' di paura a dare le ossa intere perchè una volta gli ho dato un osso di costata ed è stato male''
Infatti, e proprio per evitare questo bisogna iniziare con le ossa morbide, per abituare lo stomaco e l'intestino a digerirle correttamente. Essendo il pH dello stomaco piuttosto alto a causa del mangime e/o cereali, l'osso, specie se duro, non viene affatto ben digerito.
Mangiando invece sempre della carne e delle ossa polpose crude il pH nello stomaco si abbassa gradualmente, e il risultato si vede infine con le feci che saranno piu compatte e solide e meno ''odorose''. Il cane che vomita di frequente le ossa, ha problemi con la digestione di esse e bisogna indagare per trovarne l'origine del problema. Certo, puo succedere occassionalmente, di solito il cane mangia subito cio che che rigurgitato, ed quindi non desta allarme. Ma un cane che frequentemente rigurgita le ossa ha un problema.

Quindi le ossa ''portanti'' sono decisamente off-limits: niente zampe di manzo, vitello, cavallo, etc,
Poi niente costato di manzo o di cavallo
Queste ossa sono troppo dure, sia per i denti che potrebbero rompersi o scheggiarsi e comunque si consumano troppo in fretta rosicchiando questo tipo di osso, sia per lo stomaco e l'intestino. Sono troppo duri, non vengono digerite bene, e possono causare delle occlusioni.

Se non vuoi far rischiare il tuo cane, c'è una semplice prova da effettuare ogni volta ti trovi in dubbio: la prova del taglia-rami. Quel taglia-rami della marca Gardena per esempio.
Prova a tagliare l'osso, usando un po di forza. Se in nessun modo riesci tagliarlo, butta via l'osso: troppo duro.

Ultima cosa: non dare ossa troppo piccole. Per un Golden una ala di pollo sarebbe gia troppo piccola, specie se è uno che tende ad ingoiarle, perciò si consiglia di frantumare o tagliare sempre le giunture. Nel caso venga ingoiata, non si incastra ma ò scenderà giu ò verrà rigurgitato. Essendo poi un osso morbido, arrivato nello stomaco verrà completamente digerito.

Quando darai della faraona per esempio, non occorre sezionare in mille pezzi la carcassa, la dividi a metà e la dai interamente.

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #93 il: 23 Gennaio 2013, 11:29:48 »
Luna...come va il tuo cucciolone???

Offline luna.vallefuoco

• Utente Ottone
« Risposta #94 il: 23 Gennaio 2013, 14:58:40 »
Eddy per ora sta bene...ma non voglipo dirlo troppo forte...per ora il macellaio che ho trovato è abbastanza disponibile mi macina tutto perchè io ho ancora paura a dargli le ossa intere o a pezzi, è un mio problema...per ora mi trita le ossa polpose di pollo collo e carcassa poi gli dò la carne di tacchino o pollo e poi un po' di insalata o broccoli...poi il symbiopet e il colostro noni.
Dimenticavo gli organi per ora faccio fegatini e cuori di pollo.
La trippa verde non la trovo perchè le ASL stanno facendo dei problemi e quindi non la tengono...
Per ora faccio 450gr di ossa polpose al giorno + 100 gr di verdura al giorno poi 4 giorni aggiungo la carne senza osso e per 3 gg gli organi ma mi manca la trippa quindi non sò se aumentare le quantità???
Dopo quanto tempo è meglio che cambi tipo di carne perchè non si abitui?

Grazie mille.

Luna

Offline luna.vallefuoco

• Utente Ottone
« Risposta #95 il: 23 Gennaio 2013, 14:59:11 »
Gli ho dato anche l'uovo intero e lo yogurt bianco tutto ok...
Luna

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #96 il: 23 Gennaio 2013, 15:10:28 »
Per un Golden una ala di pollo sarebbe gia troppo piccola, specie se è uno che tende ad ingoiarle, perciò si consiglia di frantumare o tagliare sempre le giunture.

Ops....siamo neofiti della Barf ma pensavo che le alette di pollo (assieme ai colli di pollo) potessero andare bene per iniziare...gliele ho coperate....che faccio??????

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #97 il: 23 Gennaio 2013, 16:31:39 »
Giuseppe , le ali devi prendere i pipistrelli (le due ali attaccate) io a Mila le do quelle e ti devo dire che mastica una meraviglia.

• Utente Argento
« Risposta #98 il: 23 Gennaio 2013, 17:23:38 »

Ops....siamo neofiti della Barf ma pensavo che le alette di pollo (assieme ai colli di pollo) potessero andare bene per iniziare...gliele ho coperate....che faccio??????
Come scrive gabriella: prendere i pipistrelli (le due ali attaccate)
Oppure le alette le batti con un martello o simile sulle giunture. Tutto qui. Con i colli di pollo non c'è nessun rischio!

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #99 il: 23 Gennaio 2013, 17:28:53 »
Luna....che bella notizia :D io ancora nn sono riuscita ad integrare le uova... la puoi ordinare su barf o dastierhotel...io la prendo da barf...prova guardare sul loro sito...noi purtroppo siamo fermi abbiamo provato anatra...ma nn è stata gradita dall'intestino...piu che cambiare prova inserire un'altro tipo di carne...così riesci alternarle senza dare sempre pollo e tacchino..

• Utente Argento
« Risposta #100 il: 23 Gennaio 2013, 17:44:14 »
Eddy per ora sta bene...ma non voglipo dirlo troppo forte...per ora il macellaio che ho trovato è abbastanza disponibile mi macina tutto perchè io ho ancora paura a dargli le ossa intere o a pezzi, è un mio problema...per ora mi trita le ossa polpose di pollo collo e carcassa poi gli dò la carne di tacchino o pollo e poi un po' di insalata o broccoli...poi il symbiopet e il colostro noni.
Dimenticavo gli organi per ora faccio fegatini e cuori di pollo.
La trippa verde non la trovo perchè le ASL stanno facendo dei problemi e quindi non la tengono...
Per ora faccio 450gr di ossa polpose al giorno + 100 gr di verdura al giorno poi 4 giorni aggiungo la carne senza osso e per 3 gg gli organi ma mi manca la trippa quindi non sò se aumentare le quantità???
Dopo quanto tempo è meglio che cambi tipo di carne perchè non si abitui?

Grazie mille.
La trippa verde (macinata) la puoi ordinare on-line sia da Mondo Barf (barf.it), ma a volte ne risulta sprovvisto perchè la clientela sta crescendo (ho l'impressione) sia all'estero Germania per esempio, Das Tierhotel. Das Tierhotel accetta solo un bonifico bancario, manda la merce destinazione estero solo di lunedi e martedi, (quindi per i tempi di spedizione calcolare 3 giorni).

Finchè non hai la trippa verde, aumenti l'apporto di organi del 5%, (quindi in totale 15%) gia stai dando il probiotico, quindi non ci sono dei problemi.

PS, cerca di trovare del rene (vitello, coniglio, agnello) e di inserirlo nel pacchetto organi, o altrimenti un po di milza, o cervello, o delle animelle.

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #101 il: 23 Gennaio 2013, 17:59:32 »
Come scrive gabriella: prendere i pipistrelli (le due ali attaccate)
Oppure le alette le batti con un martello o simile sulle giunture. Tutto qui. Con i colli di pollo non c'è nessun rischio!

Aspettate,aspettate....a che scopo battere sulle giunture? per divide le ali ulteriormente in pezzi piccoli ?non è peggio?
e invece con i pipistrelli cosa cambia? perchè se è tutto attaccato masticano meglio?
grazie.

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #102 il: 23 Gennaio 2013, 18:03:06 »
si le schiacci...o se sei agli inizi le tagli...serve x farle masticare meglio...

• Utente Argento
« Risposta #103 il: 23 Gennaio 2013, 19:17:03 »

Aspettate,aspettate....a che scopo battere sulle giunture? per divide le ali ulteriormente in pezzi piccoli ?non è peggio?
e invece con i pipistrelli cosa cambia? perchè se è tutto attaccato masticano meglio?
grazie.
Una aletta è piccola, e tutta ripiegata su se stessa. Se il cane la ingoiasse interamente, ripiegata, si rischierebbe un'ostruzione in gola o nel esofago. Meglio evitare tale evenienza. Quindi la si apre del tutto e sulle giunture si da un colpo forte, per rompere/schiacciare le parti grosse.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 20:50:06 da Annemarie Rijnveld »

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #104 il: 23 Gennaio 2013, 19:56:30 »
Luna....che bella notizia :D io ancora nn sono riuscita ad integrare le uova... la puoi ordinare su barf o dastierhotel...io la prendo da barf...prova guardare sul loro sito...noi purtroppo siamo fermi abbiamo provato anatra...ma nn è stata gradita dall'intestino...piu che cambiare prova inserire un'altro tipo di carne...così riesci alternarle senza dare sempre pollo e tacchino..
Catia, come mai non riesci integrare le uova? Potresti provare solo con rosso, di solito non dovrebbe dare i problemi.
Se ti può servire: io sono andata per almeno 6 mesi avanti con pollo, quaglie e tacchino prima di inserire altri tipi di carne, perchè l'intestino era conciattissimo. Non me lo sentivo introdurre subito diversi tipi di carne, la trippa verde abbiamo iniziato adesso, prima proprio niente.
Faccio sempre i controlli di sangue. per il momento tutto OK.

Privacy Policy - Cookie Policy