Autore Topic: INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO  (Letto 88814 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #75 il: 16 Gennaio 2013, 13:16:20 »
Ciao Luna, io con Mila ho incominciato con i colli di tacchino, ma tutti consigliano i colli di pollo e le ali attaccate ( tipo pipistrello ) sempre di pollo. Vedrai che andrà tutto bene Mila mi ha sorpreso, introduci una carne alla volta per vedere se le tollera bene, importante è anche la trippa verde . Ma quanto pesa Eddy e quanto ha?

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #76 il: 16 Gennaio 2013, 13:20:00 »
se non ti dispiace in attesa di Catia, ti rispondo io
per farlo ingrassare dovresti aumentare la quantità della carne, consigliano 3% del peso normale del tuo cane, non quello attuale da magro.
io darei anche 4%, appena prende il peso forma scendi al2,5%.
Non dare i cereali, non fanno bene al intestino infiamato e neanche in generale non sono adatti al consumo canino.
ossa del pollo sono cosi detti "pipistrelli": ali attaccati alla schiena. :)

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #77 il: 16 Gennaio 2013, 14:32:17 »
Eddy pesava 34/35 kg ora è 28/29...è che più di 1 kg di carne al giorno mi sembra abbastanza è che troppe proteine non vorrei appesantissero il fegato...cosa dite?
Luna

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #78 il: 16 Gennaio 2013, 16:16:51 »
% delle proteine nelle carni bianche è 22% circa, non ti preoccupare  non c'è nessun danno renale.

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #79 il: 17 Gennaio 2013, 00:28:20 »
Ciao Luna....sono molto felice x il tuo cucciolone...allora io x il momento eviterei i colli di tacchino...troppo duri il tuo cane si deve abituare digerire le ossa quindi il consiglio che hanno dato anche a me è stato di iniziare con ossa molto morbide...800 gr sono pochi io aumenterei gradualmente...x avere risultati sono arrivata 1.2 kg... come ti avevo gia detto ho iniziato con coniglio tritato...ma se nn trovi nessuno in grado di farlo...pazienza...dopo il coniglio ho provato con le quaglie...se hai paura che nn sia in grado di masticarle...le tagli in quattro parti e le schiacci con un batti carne(frantumi le ossa) attenzione magari se metti una busta di plastica sulle quaglie quando le batti è meglio!! Dopo le quaglie colli di pollo...poi ali, anche x le ali le tagli con una forbice dove c'è il gomito...almeno le prime volte le schiacciavo con batticarne...poi le carcasse di pollo...questo x quanto riguarda le ossa polpose che fanno parte metà pasto l'altra metà deve essere di carne...ora hai inserito il tacchino..un'altra cosa che devi provare integrare sono gli organi...ma come hai fatto domanda a barf &co e ancora nn ti anno risp??? x avere un'idea ti scrivo la dieta di Strudy dopo 3 mesi...siamo partiti da quota 25 kg ora siamo più di 28..

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #80 il: 17 Gennaio 2013, 10:18:00 »
Ciao CAtia, non non mi hanno risposto, ho scritto nel forum...col tacchino sta bene per ora. Le quaglie vedo perchè guardo anche il prezzo e mi sa che il coniglio e le quaglie costino un bel po'...cmq mi informo. Grazie per i consigli...ci sentiamo presto.
Luna

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #81 il: 17 Gennaio 2013, 11:48:00 »
Ciao Luna.Vallefuoco, sono nuova su questo bellissimo forum e ho appena letto la travagliata storia del tuo cane. Mi permetti di aggiungere anch'io qualcosa, sperando che ti possa essere utile in qualche modo? Il problema de Edward è un problema di tanti cani purtroppo, un intestino sensibile gia in partenza aggravato poi dalla somministrazione delle crocchette.
Come sai, le crocchette contengono una grande quantità di cereali, che molto spesso nei cani e gatti causano dei problemi di intolleranza e allergia. Non solo, sono molto spesso la causa principale di disturbi gastro-intestinali anche molto gravi nel tempo, di diabete, problemi alla tiroide, e via discorrendo. è tutto correlato insomma.

Io condivido tutto cio gia detto e consigliato da DGB88, se ce la fai di passare completamente a una dieta cruda che includa le ossa polpose, carne senza osso, organi trippa e eventualmente un po di verdure, vedrai che benefici ne trae il tuo cane.

Sono su un forum Olandese di Barfisti, anche li ogni giorno nuovi iscritti con dei problemi simili ai tuoi. Cambiando radicalmente la dieta i risultati ci sono, eccome!

Una ultima cosa: l'omeopatia è un gran cosa, ma se tu continui a somministrare antibiotico, cortisone, e tornando ogni volta alle croc (anche se di buona qualità) l'omeopatia non ti risolverà mai i problemi. Bisogna tornare alla radice del problema: la nutrizione.
Una volta impostato una dieta sana e naturale, pian piano l'intestino guarirà.

Ti consiglierei di interrompere l'antibiotico e il cortisone, che non fanno altro che distruggere ulteriormente l'intestino. Al posto di essi comincerei prima una cura di Colostro Noni per minimo 2 mesi e di L-Glutamina (ripara la parete dell'intestino). Dopodicchè darei una cura di probiotico per esempio SymbioPet, che è molto piu efficace dei vari fermenti lattici.
E contemporaneamente passerei alla dieta Barf.

Auguri!
   

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #82 il: 17 Gennaio 2013, 14:41:40 »
Ciao Luna.Vallefuoco, sono nuova su questo bellissimo forum e ho appena letto la travagliata storia del tuo cane. Mi permetti di aggiungere anch'io qualcosa, sperando che ti possa essere utile in qualche modo? Il problema de Edward è un problema di tanti cani purtroppo, un intestino sensibile gia in partenza aggravato poi dalla somministrazione delle crocchette.
Come sai, le crocchette contengono una grande quantità di cereali, che molto spesso nei cani e gatti causano dei problemi di intolleranza e allergia. Non solo, sono molto spesso la causa principale di disturbi gastro-intestinali anche molto gravi nel tempo, di diabete, problemi alla tiroide, e via discorrendo. è tutto correlato insomma.

Io condivido tutto cio gia detto e consigliato da DGB88, se ce la fai di passare completamente a una dieta cruda che includa le ossa polpose, carne senza osso, organi trippa e eventualmente un po di verdure, vedrai che benefici ne trae il tuo cane.

Sono su un forum Olandese di Barfisti, anche li ogni giorno nuovi iscritti con dei problemi simili ai tuoi. Cambiando radicalmente la dieta i risultati ci sono, eccome!

Una ultima cosa: l'omeopatia è un gran cosa, ma se tu continui a somministrare antibiotico, cortisone, e tornando ogni volta alle croc (anche se di buona qualità) l'omeopatia non ti risolverà mai i problemi. Bisogna tornare alla radice del problema: la nutrizione.
Una volta impostato una dieta sana e naturale, pian piano l'intestino guarirà.

Ti consiglierei di interrompere l'antibiotico e il cortisone, che non fanno altro che distruggere ulteriormente l'intestino. Al posto di essi comincerei prima una cura di Colostro Noni per minimo 2 mesi e di L-Glutamina (ripara la parete dell'intestino). Dopodicchè darei una cura di probiotico per esempio SymbioPet, che è molto piu efficace dei vari fermenti lattici.
E contemporaneamente passerei alla dieta Barf.

Auguri!
   
Grazie molto gentile! Lo prenderò sicuramente Colostro Noni e anche L-Glutamina. Per ora ho fatto 20 gg di Enterolactis sono probiotici e ce ne sono molte migliaia dentro, però mi informo per symbiopet. Per quanto riguarda le crocche hai ragione ma cmq usavo quelle grain free dell'Acana...è già una settimana che sono passata alla Barf e per ora va bene...aggiungo cmq gli integratori che mi hai detto tanto per ora avevo sospeso tutto tranne la vitamina B e i probiotici. L'antibiotico saranno 3 settimane che l'ha finito e il cortisone è da 3 gg.
Spero tanto che vada bene e non torni col solito problema. Grazie ancora.
Luna

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #83 il: 17 Gennaio 2013, 19:04:26 »
Spero tanto che vada bene e non torni col solito problema...
te lo auguro con tutto il cuore....immagino quanto sia spiacevole avere il proprio cane che sta sempre male....




I

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #84 il: 17 Gennaio 2013, 19:16:51 »
Posso chiederti come hai impostato il menu Barf? Cioè le percentuali dei vari alimenti, quali ossa usi, gli organi etc?
Aggiungi dei cereali?

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #85 il: 18 Gennaio 2013, 09:25:50 »
Posso chiederti come hai impostato il menu Barf? Cioè le percentuali dei vari alimenti, quali ossa usi, gli organi etc?
Aggiungi dei cereali?
Sto usando la carne di tacchino senza ossa spolpata, poi ci aggiungo la carne già di tritata di tacchino e coniglio con le ossa tritate e la carota di Rapax mangimi Natural Mix. Faccio metà e metà sono partita con 600gr e ora sono a 1kg. Però le carote le espelle intere nonostante siano ben tritate nel preparato.
Stasera vado dal macellaio e gli faccio tritare il tacchino o il pollo con le ossa polpose.
Non aggiungo cereali nè altra verdura.
 
Luna

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #86 il: 18 Gennaio 2013, 12:22:49 »
Sto usando la carne di tacchino senza ossa spolpata, poi ci aggiungo la carne già di tritata di tacchino e coniglio con le ossa tritate e la carota di Rapax mangimi Natural Mix. Faccio metà e metà sono partita con 600gr e ora sono a 1kg. Però le carote le espelle intere nonostante siano ben tritate nel preparato.
Stasera vado dal macellaio e gli faccio tritare il tacchino o il pollo con le ossa polpose.
Non aggiungo cereali nè altra verdura.
Grazie! Spero di poterti essere utile, spiegando alcune cose.

Con i prodotti industriali è difficile sapere a quanto ammonta la percentuale dell'osso. Non sappiamo se sono presenti gli organi, ingrediente fondamentale. Partiamo dal presupposto che contenga l'animale intero (ma senza gli organi), la percentuale sara piu o meno 15% di osso (puro), al massimo 20%. Il resto è carne. 85% o 80%.
Da quel che ne deduco tu dai la metà della confezione Rapax, 500 grammi: quindi sono diciamo 150 grammi ca. di ossa polposo (75 gr. di osso senza la carne) e 350 grammi di carne.
Ne aggiungi della carne di tacchino senza osso, credo tu ne dia 500 grammi?
Faccendo i calcoli, arrivo a un rapporto osso polpose:carne = 15%/85% (150 gr:850 gr)
L'osso polposo ideale consiste in 50% osso e 50% di carne, e un cane ha un fabbisogno di osso del 23% ca. (per esattezza 22,5%)- questo equivale a 45% ca di osso polposo (osso con carne intorno).
Ora nel tuo menu, fatto cosi, l'apporto di osso risulta il 7%, quindi troppo poco per coprire il fabbisogno di Calcio, ed altri minerali, vitamine e acidi grassi essenziali. E l'apporto della troppa carne porta a un eccesso di Fosforo.
Carne non contiene molto Ca, ma molto Fosforo, e osso invece non contiene molto Fosforo, ma è ricco di Calcio.
Questo disbilancio di Ca./F puo causare dei problemi, anche gravi, e uno dei problemi meno gravi sono le feci non belle, feci troppo molli, o acquose o diarrea.

In questa dieta mancano gli organi, cuore, fegato e rene principalmente, che sono altrettanto importanti per le vitamine, ed altro.

Le carote non digerite: probabilmente sono a pezzettini piccolissimi? Le verdure è meglio frullarle finemente, (altrimenti non vengono assimilate) e variare molto, dando preferenza alle verdure a foglia verde.

Usare del lievito in cani con problemi di intolleranze, allergie, disturbi gastro-intestinali non è ottimale, potrebbe aggravare la sintomologia. Molto piu indicato sarebbe un buon probiotico (non i fermenti lattici).

Quindi se vuoi usare i mix della Rapax, bisogna aggiungere delle ossa polpose, degli organi e preferibilmente anche della trippa verde. Trippa verde è trippa non processata, cioè nè lavata, nè sbiancata.
Le percentuali che funzionano meglio sono:
45% osso polposo (cioè carne con osso, per esempio colli, carcassa, ali, zampa etc)
25% di carne priva di osso
10% di verdure frullate
10% di trippa verde
10% di organi, per esempio un mix di cuore, fegato, rene, o a volte al posto del rene della milza, cervello, lingua etc.

Il pollo che fai macinare dal macellaio, è un pollo davvero intero? Cioè con gli organi, testa e zampe?


Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #87 il: 18 Gennaio 2013, 14:44:31 »
Devo andarci stasera dal macellaio e devo dirgli io cosa mi serve e cosa deve macinare anche perchè ho fatto 5 macellai della zona e nessuno aveva la macchina per tritare le ossa.
Faccio fatica a regolarmi sulle quantità giuste da dare soprattutto per le ossa perchè è la prima volta...quindi cosa devo spiegare al macellaio? Praticamente che se un tacchino me lo macina col collo deve avere una percentuale di sole ossa del 15%? Per il pollo idem giusto?
 
Luna

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #88 il: 18 Gennaio 2013, 14:46:10 »
Con gli organi posso cominciare subito anche se non glieli ho mai dati? La stessa cosa anche con la trippa?
Luna

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #89 il: 18 Gennaio 2013, 16:11:45 »
Per quale motivo preferisci tutto macinato?
Per rendere tutto piu facile potresti tranquillamente optare per le ossa polpose senza fare tritare niente! Piu pratico per te, e piu salutare per il cane perchè a. userà i denti per strappare la carne e i molari per schiacciare l'osso: massaggio gengive, pulizia denti
b. niente perdità di sostanze nutritive che invece avviene con il procedimento di tritura.
c. ossa polpose intere e carne a pezzettoni grossi richiedono piu tempo sia di masticazione sia di digestione, per cui il cane sarà piu sazio che con cibo macinato. Il cibo macinato viene ingerito alla stesso velocità delle crocchette e passa lo stomaco e l'intestino molto piu in fretta.

Puoi iniziare subito, inserendo tutti gli alimenti, a partire dalle ossa polpose piu morbide.
Prendi dei colli di pollo, o se non li trovi con facilità (ma chiedendo il macellaio te li tiene da parte) prendi delle quaglie intere (le prime volte le apri a metà) oppure delle ali di pollo. Le ali le apri bene, e con le forbici da pollo pratichi un taglio sulle giunture.
Assieme alle ali, o colli vanno aggiunti gli altri alimenti:la carne, gli organi, le verdure.

Tutto funziona molto piu facilmente se ti fai un piano settimanale, cosi ti eviti degli errori.
Per esempio, Eddy mangia al giorno ca. 1 kg. di cibo
Questo lo si divide in:
ossa polpose       45% :  450 gr.
verdure              10% :  100 gr. (crude e frullate, oppure cotte, ma non frullate)
organi                10% :  100 gr.
trippa                 10% :  100 gr.
carne senza osso 25% :  250 gr.

(alla settimana in totale poco piu di 7 kg in tutto: ossa polpose 3200 gr., verdure 700 gr., organi 700 gr., trippa 700 gr. carne senza osso 1750 gr. Tutto arrontondato.)
 
Per comodità, ma soprattutto perchè le feci saranno piu belle, si usa dare le ossa polpose e le verdure ogni giorno. Quindi in caso tuo ogni giorno 450 gr. di ali o carcassa o collo o coscia e ogni giorno 100 grammi di un mix di verdure.

Quattro giorni alla settimana inserisci la carne insieme alle ossa polpose e verdure, quindi un ca. 435 gr. di carne s/osso per volta.
Invece gli organi + trippa li darai nei tre giorni rimanenti, sempre insieme alle ossa polpose e le verdure. Quindi organi 230 gr. per volta e trippa 230 gr. per volta.
Per quanto riguarda gli organi, li puoi dare in un mix: ca. 80 gr. di cuore + 80 gr. di fegato + 70 gr. di rene oppure
dare separatamente: 1 volta alla settimana il cuore da 230 gr. + la trippa da 230 gr.
1 volta alla settimana il fegato 230 gr. + la trippa da 230 gr.
1 volta alla settimana il rene + la trippa da 230 gr.

Come extra potresti dare 2 o 3 volte alla settimana 2,3 sardine piccole, o alici o degli sgombri (per l'omega 3)
e in piu 2 volte alla settimana 1 uovo intero, crudo (col guscio)
o a volte delle noci e semi macinati (escluso la macadamia, è tossica)

Se vedi che il cane digerisce bene le varie parti delle ossa polpose di pollo, potresti cominciare ad inserire per esempio parti di faraona oppure anitra, oltre alla quaglia. Dopo un altro po di tempo inserisci parti di coniglio, testa di salmone. Poi delle parti di agnello, iniziando con le costole (queste mai singole, ma minimo 4,5 attaccate in fila) testa di agnello etc etc., collo di tacchino.
Altre parti di tacchino si sconsiglia perchè l'osso oltre ad essere molto duro, si scheggia davvero e le schegge sono molto simili a schegge di vetro).
Importante è variare molto la tipologia di carne e di ossa polpose, per evitare delle eventuali carenze e per evitare l'insorgere di intolleranze.

Ti sembrerà tutto molto complicato, ma dopo un po si prende l'abitudine e tutto avviene con molta piu facilità.

 


Privacy Policy - Cookie Policy