Sono fuori casa e ho una connessione da schifo ma ho comunque seguito l'evolversi della discussione. Mi sento di condividere la posizione di Chiara, però, perchè come lei penso che nessuna discussione sia inutile e che anche questo post rivesta un'importanza per il forum. Soprattutto sono d'accordo con lei sulla necessità talvolta di combattere per le cose che reputiamo importanti, senza abbattersi, senza farsi passare la voglia, ma continuando con pazienza e perseveranza a far passare certi messaggi. Certo, il mondo è vario e si discuterà sempre con chi tiene i golden nel recinto in cortile, con chi li prende dal vicino dal vicino di casa che ha fatto una cucciolata tanto carina, con chi gli dà da mangiare la pasta al forno perchè il meticcio del nonno ha campato 18 anni mangiando avanzi e stava benissimo...E' sconfortante ragazze, lo so, ma sarà che io ho un po' la vena dell'educatrice o sarà che è una vita che mi sbatto a far passare certi messaggi di tutela degli animali e dell'ambiente nella gente, insomma sono abituata ad andare contro i mulini a vento, a parlare con 10 persone e a convincerne forse 1 o 2...ma penso che sia sempre meglio che niente no? Mettersi alla finestra perché tanto gli altri non capiscono e quindi è inutile parlarci è poco costruttivo, molto meglio secondo me scendere nell'arena e magari anche discutere. Sempre con educazione, sempre con gentilezza ma anche con fermezza quando serve. Perchè sono d'accordo con Lara, con Cecilia, con Franci...su certe cose, su certi argomenti non si può sempre essere relativisti al massimo, certe cose sono o giuste o sbagliate e basta. E non si può sempre dire "dipende"...
Io mi auguro comunque che tutte voi continuiate a scrivere, se le persone competenti smettono di scrivere allora sì che lo vedo male il forum, che rischia di diventare solo una vetrina di foto e di complimenti zuccherosi sui cani altrui. Io per prima ho bisogno che persone competenti continuino a scrivere perchè ne ho di cose da imparare!