Autore Topic: Giro per canili  (Letto 29465 volte)

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
Re:Giro per canili
« Risposta #60 il: 08 Gennaio 2016, 09:00:52 »
Renata, per essere del tutto franca con te, se la sindrome da privazione sensoriale è molto accentuata per alcuni cani è quasi meglio rimanere in canile che andare in  famiglia, soprattutto se hanno già trovato un loro equilibrio e trovano sicurezza nello stare insieme ad altri cani.. Perché per loro qualunque cambiamento è uno stress fortissimo e questo a prescindere dalle tue capacità.. Faccio un parallelo un po' azzardato, ma sarebbe come se in umana tu ad un soggetto autistico  cambiassi all'improvviso tutto il contesto e gli togliessi tutti i riferimenti, alcune volte può essere un bene, ma altre potrebbe essere molto deleterio..
Prova ad osservarlo come si comporta negli ambienti a lui familiari e fai un confronto con gli atteggiamenti che ha quando è fuori con te e l'educatore, se scorgi almeno qualche barlume di interesse, qualche occhiata di curiosità e non di paura, allora ci si può lavorare...
Comunque Mesh è davvero carino, sembra un incrocio tra un australiano merle e un cane da pastore dei pirenei ( quello piccolo).... :smileys_0244: :smileys_0244:

Dopo questo tuo post mi tornano  i dubbi e domenica ne parlerò con la persona che lo segue.
Quando siamo andati a fare una passeggiatina non mi è sembrato mai pauroso,piuttosto curioso e giocherellone.
Il ragazzo mi ha detto che un mese fa sarebbe stato impensabile per Mesch trovarsi con tre estranei che lo fissavano.Ha quindi fatto progressi,ma appunto lavorando con persone esperte.
In canile lui era tutte e due le volte in area sgambo e gironzolava cercando il ragazzo,l'ho chiamato ma é passato a darmi una veloce annusata ma sembrava piuttosto tranquillo.
Sai che non avevo pensato alle due razze che hai detto? Pensavo a un mix bergamasco ma guardando le foto del cane pastore dei Pirenei e l'australian Blue merle penso che ci hai azzeccato ^-^

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #61 il: 08 Gennaio 2016, 09:08:14 »
Lara,ho deciso di ignorare lo scritto di Ruskaia,ho già tanti casini in testa per conto mio senza cercar discussioni negative anche qui.Apprezzo molto il tuo scritto Lara  :hug:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #62 il: 08 Gennaio 2016, 09:27:31 »
Ma poi al canile mica ci sono solo soggetti problematici o malati. Certo,
Magari li vuoi a pelo lungo e lo trovi a pelo corto, ma mica devono avere tutti qualche problema. L'importante, a mio parere, è sapere se i suddetti problemi ci sono. Poi si decide di conseguenza.

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #63 il: 08 Gennaio 2016, 09:27:54 »
Sono d'accordo con te. Mi sembra responsabile scegliere un cane che si adatti alle condizioni fisiche del proprietario soprattutto se non ottimali .Se uno scegliesse senza valutare tutte le implicazioni poi rischi di aver fatto una scelta di pancia che nella quotidianità fai fatica o non riesci a gestire con tutte le conseguenze del caso.

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #64 il: 08 Gennaio 2016, 09:28:28 »
Renata, Mesh Due Calzini è uno splendore, sono contenta. Quando si va per un'adozione, è giusto che ci sia estrema chiarezza, da entrambe le parti. Ancor più se si adotta un bambino: i genitori specificano se saranno eventualmente disposti a prendersi cura di un bimbo con una sindrome particolare, oppure se preferiscono che sia sano. Non è che uno desideri fare selezione, è che tutti devono fare i conti con la propria situazione e le dinamiche familiari.
Ora, questo canino sorridente sembra rispondere alle tue esigenze. Ha avuto finora una vita priva di sollecitazioni, e quindi il lavoro da fare sarà lungo. Gloria ti ha spiegato tutto per bene.
Mi preoccuperei di sapere quanto tempo ci vorrà per abituarlo a camminare nel traffico, o in situazioni particolari, se mai sarà possibile. A guardarlo così, sembra però curioso e attento, desideroso di fare esperienze nuove...
Un bacio, Renata, tu come stai?

M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #65 il: 08 Gennaio 2016, 10:05:17 »
Due calzini è meraviglioso.
Se deciderai per lui goditi ogni momento e torna a sorridere.
Anzi... tornate a sorridere insieme, ad emozionarvi insieme.

Il "sig. Orsidanna" ti dice: non ti curar di loro, ma guarda e passa.

:wub:

staff@golden-forum.it

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #66 il: 08 Gennaio 2016, 10:11:02 »
Due calzini è meraviglioso.
Se deciderai per lui goditi ogni momento e torna a sorridere.
Anzi... tornate a sorridere insieme, ad emozionarvi insieme.

Il "sig. Orsidanna" ti dice: non ti curar di loro, ma guarda e passa.

:wub:
Quoto...tutto..  ..

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #67 il: 08 Gennaio 2016, 10:17:24 »
ma volerlo soltanto bene e accudirlo come giusto fare non basterebbe al cagnone? certo ci si lavora un pò, ma il punto credo che sia salvare una vita, e migliorare quella tua Renata. ripeto la mia Cloe la presi al canile, era la peggiore se così vogliamo dire, ho dovuto lavorare soltanto contro la sindrome da canile, ovvero il continuo saltare sulle reti di recinzione dei box. ancora oggi Cloe si mostra sgorbutica in certe occasioni fuori casa, ma la cosa importante e che lei ogni giorno ci ringrazia per quello che abbiamo fatto. certo Renata capisco che devi farti giusto i conti, ma se ti ricordi di me, pensa che ho scelto la peggiore tra 100 e ne sono felicissimo.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #68 il: 08 Gennaio 2016, 11:38:37 »
Renata, non sono mai intervenuta in questo topic, ma lo leggo con interesse e faccio assolutamente il tifo per te.
E quello che scriverò ora non è riferito né a te ( che ritengo una splendida persona) né tantomeno a Mesh che non conosco.
Però ci tengo a dire che con un cane che ha esperienze non felici alle spalle spesso non è sufficiente "tanto amore". Occorre mettersi in gioco, lavorare tanto e magari farsi aiutare da chi ne sa di più.
Antonio, Tanya, Lara e molti altri hanno fatto un gesto bellissimo e sono stati ripagati dai loro pelosi. Ma sono persone consapevoli e che hanno impegnato risorse (non solo economiche) per aiutare i loro cani a ritrovare la serenità (e anche la salute).
Una mia parente ha recentemente adottato una cucciola in Sicilia. Indirizzo e foto su internet. Mai vista.
La cucciola è arrivata in aereo. Ed è l'immagine della paura! Fortunatamente non aggressiva, ma con grossi problemi di socializzazione. Scappata due volte in montagna da me, l'abbiamo ripresa solo grazie alla presenza di Dhaki e Aylin, di cui si fida di più che delle persone.
Ora sto lottando affinché si facciano aiutare da un educatore che li indirizzi sulla strada giusta, ma mi sento rispondere che non capiscono perché la cagnina si comporti così nonostante tutto l'amore che le stanno dedicando.
Quindi ben venga chi si informa prima come sta facendo Renata, chi si chiede se sarà in grado di gestire un cane "problematico".
Questo secondo me non è egoismo, ma enorme generosità nei confronti di un essere che ha già sofferto e che merita qualcuno che abbia le condizioni per accoglierlo e gestirlo nel migliore dei modi.

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #69 il: 08 Gennaio 2016, 12:23:19 »
Renata mia, se lo potessi fare ti porterei Bianca, sono sicuro che sareste felici entrambi, è una cana brava, ubbidiente sensibile, e aspetta sempre che le cammini al fianco. Bianca oramai non corre più , è stanca, si siede vicino a me e aspetta che ritornano le mie due pazze dal gioco. ricordo che quando era piccolina e girava sotto casa tutta sola si avvicinò a me piangendo, io sbagliai allora dovevo prenderla con me in casa, ed è brutto a dirsi ma sarebbe stato il miglior cane di tutta la mia vita. se tu fossi siciliana ti verrei a prendere per fartela conoscere, purtroppo stai molto lontana. pazienza. 

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #70 il: 08 Gennaio 2016, 13:30:01 »
Credo che ognuno abbia il diritto di fare le sue scelte in base a considerazioni che ritiene giuste, come ognuno puo' rispondere come vuole e lasciare agli altri le considerazioni sul proprio intervento.Per quanto riguarda le varie considerazioni sulle problematiche ..."psichiche" di pelosi provenienti da strutture di ..."stallo",credo che alla fine ci si debba fidare dei consigli degli operatori e della propria impressione di un primo a magari continuato approccio. Credo che ognuno abbia il diritto di fare le sue scelte in base a considerazioni che ritiene giuste, come ognuno puo' rispondere come vuole e lasciare agli altri le considerazioni sul proprio intervento.Per quanto riguarda le varie considerazioni sulle problematiche ..."psichiche" di pelosi provenienti da strutture di ..."stallo",credo che alla fine ci si debba fidare dei consigli degli operatori e della propria impressione di un primo a magari continuato approccio .
Se ci sono riuscito io ,con la mia .......vecchia Mart ;D ,proveniente da un lagher dove al momento del sequestro hanno portato i cani alle macchine in braccio perchè non riuscivano a muoversi ,causa malnutrizione e segregazione in box lillipuziani,fuori da ogni minimo rapporto sociale e ambientale,con tutte le conseguenze immaginabili ,credo che anche tu Renata possa trovare l'isola ...dietro l'angolo ;D .
Ciao e....frequenta serenamente il tuo nuovo papabile compagno peloso :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2016, 13:37:38 da ChiaraMamo »

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #71 il: 08 Gennaio 2016, 13:42:58 »
Renata... seguo in silenzio e con interesse il cammino di ricerca che stai affrontando...
Sono sicura che presto un nuovo stupendo amico camminerà al tuo fianco...
 :friends:

@Tiziano: nel tuo post c'erano delle frasi scritte con carattere microscopico che non si potevano leggere... ora le ho rese visibili... ^-^

staff@golden-forum.it

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #72 il: 08 Gennaio 2016, 14:14:35 »
Bellissima e azzeccata la definizione di Maria, Due Calzini  :D
E Mesh-Due Calzini è davvero bello  :)
In bocca al lupo, Renata  :friends:

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
Re: Giro per canili