Grazie per il racconto Pat!
Vi spiego, di questa cosa ne ho parlato meglio anche con il vet ieri. Lui non è contrario alla barf ma al tempo stesso non è favorevole. Era concorde sul fatto che molti soggetti ne abbiano tratto beneficio, ma mi ha detto anche di tener presente che non esistono studi scientifici in grado di comprovare in maniera "reale" gli effetti della barf a lungo termine. Fa male? No. Ma non è detto che faccia bene o, per lo meno, non è detto che faccia bene "a tutti". E' un tentativo tra i tanti, verso il quale lui non se la sente di indirizzarmi soprattutto per la questione delle ossa che (tritate o non) possono dare problemi e creare blocchi intestinali. Magari non li creeranno mai, ma magari sì, e chi se la prende la responsabilità di provare? Io non di sicuro...almeno per il momento.
Al tempo stesso però mi ha fatto presente che lui non è contrario ad un'alimentazione più naturale ed è favorevole alla casalinga, ovviamente se ben integrata e se strutturata
a dovere da un nutrizionista sulla base delle esigenze del cane. Per il momento, trovandoci ancora soltanto alla terza settimana di exclusion, continueremo con quelle. Sia per valutarne gli effetti che per lasciare all'organismo un minimo di tempo per assestarsi. Se poi tra i tentativi non dovesse andar bene nulla perché chessò, il cane invece di essere intollerante ad una fonte proteica o di cereali, fosse sensibile nei confronti di un conservante o di un additivo presente nelle crocche e chissà quale, perché no...penseremo volentieri alla casalinga ovviamente con il dovuto supporto e le dovute cautele.
E ad ogni modo Ray non ha sintomi importanti come quelli di Marvin. Conosco decine di persone che l'IBD l'hanno vissuta con sangue nelle feci dei pelosi, vomito alimentare e molto altro.
Ray vomita succhi gastrici una tantum, con frequenza anche trimestrale, anche se ormai in maniera quasi ciclica; le feci sono assolutamente perfette, l'umore è ok e la nausea è presente soltanto in occasione degli episodi di vomito o comunque nel periodo che li precede/segue, almeno per il momento e si spera per quanto più a lungo possibile.
Il peso è basso, ma come mi hanno fatto notare in tante e come ha detto il vet, non è preoccupante. Starebbe meglio con 3/4kg in più, ma non è una situazione tragica.
Più che altro appena sospendo i fermenti lattici anche solo per 24h si presentano rumori gastrici pazzeschi, ma si spera che si tratti di una conseguenza diretta dell'infezione e che, piano piano, si riesca a selezionare una flora batterica "favorevole".
Insomma ragazze...è un po' come per noi esseri umani. In tanti si sono trovati bene con le cure omeopatiche e con un'alimentazione di un certo tipo, ma molti altri hanno rischiato e di brutto. Io non demonizzo nulla, sono convinta che esista una lista infinita di pro e contro per OGNI cosa, e fare la barf mi piacerebbe, ma senza il giusto supporto alle spalle la vivrei con un'ansia pazzesca e mi sentirei sempre "colpevole" nei confronti di Ray.
Quindi per adesso procediamo così ^_^ Mi ricrederò? Non lo so, non mi impongo alcun paletto, spero soltanto che il nano si riprenda e che tutto vada per il meglio.. per il resto chi vivrà vedra