Autore Topic: Sta male...gastrite o?  (Letto 41462 volte)

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Sta male...gastrite o?
« Risposta #120 il: 23 Giugno 2015, 08:52:49 »
Piccolo tesoro..noi incrociamo sempre..

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline HidesadaRei

• Utente Bronzo
« Risposta #121 il: 03 Luglio 2015, 23:18:39 »
Ragazzi, fatta la gastro e ieri sono arrivati i risultati dell'istopatologico :)
Il problema è di tipo intestinale, nel tratto alto che comprende l'esofago non c'è nulla di anormale (niente patologie del reflusso né ernia iatale).
L'intestino è decisamente molto infiammato, ci hanno detto che c'è tanta bile adesa alle pareti e anche lo stomaco non è messo benissimo, pur non presentando ulcere.

L'esito delle istologie diceva questo:

Quadro istopatologico di gastrite cronica superficiale linfoplasmacellulare di grado moderato e di enterite cronica linfoplasmacellulare di grado moderato/grave con focali aree di infiltrazione neutrofilica di grado lieve.

Per capirne di più aspettiamo lunedì perché abbiamo la visita per regolare la terapia e discutere meglio di tutto, ancora non so darvi notizie "concrete", ma la cosa certa è che non abbiamo "sprecato" a vuoto un'anestesia totale. La gastro andava fatta ed il vet stesso mi ha detto che abbiamo fatto bene a provarci...tra l'altro, parole sue, per quello che ha visto e per come è ridotto l'intestino Ray dovrebbe stare molto peggio di come sta in realtà...non so se vederla come una cosa positiva oppure no, ma per adesso questo è quanto :(
Vi ringraziamo per i mille incrocini che sono serviti se non altro a farci superare questo primo grande scoglio ^_^

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #122 il: 04 Luglio 2015, 10:06:31 »
Dai! Forza Ray!

Offline Patty63

• Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima. (Victor Hugo)
  • Utente Oro
  • Patty & Zaya
« Risposta #123 il: 04 Luglio 2015, 17:55:28 »
Almeno adesso con la gastro avete una diagnosi più precisa e sicuramente il veterinario troverà la cura giusta.
Forza Ray !
Sempre tutto incrociato  em_041

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #124 il: 06 Luglio 2015, 09:43:45 »
Quoto Patty, in bocca al lupo per la cura, e tante coccole al pupo!

Offline CinziaWendy

• Utente Ottone
« Risposta #125 il: 06 Luglio 2015, 10:31:39 »
Capperi povero Ray! Che vera e propria Odissea che sta vivendo! Qualcuno ti aveva già suggerito questa cosa e scusa se mi permetto di dirtela perché probabilmente ci avrai già pensato: visto l'intestino infiammato non è intollerante o allergico a qualcosa? La perdita di peso e la continua bile in effetti mi fanno pensare a questo... ovviamente non sono un dottore quindi scusa se ho detto una stupidaggine..
Un bacione al cucciolone!!!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #126 il: 06 Luglio 2015, 10:40:11 »
In bocca al lupo Ray!

Aaron Barbara & Mauro

Offline HidesadaRei

• Utente Bronzo
« Risposta #127 il: 06 Luglio 2015, 23:34:11 »
Eccoci!
Visita fatta. La situazione non è delle migliori, ma non disperiamo...
Si tratta di una brutta infiammazione intestinale (in sostanza una specie di IBD), le cause potrebbero essere mille, potrebbe essere una sola o potrebbe non essercene nessuna. La cosa certa è fattori scatenanti a parte, si tratta di qualcosa che si porterà dietro per sempre e di una predisposizione che, evidentemente, ha sempre avuto (e non me ne sorprendo affatto).
Le forme infiammatorie come la sua possono causare effetti "collaterali" a cascata e provocare displasie, disfunzioni degli organi e molto altro...ma accade quando non vengono prese per tempo e noi, forse per un mio eccesso di zelo, invece siamo in largo anticipo. Il vet è stato chiaro ed onesto nel dirmi che non si tratta di una forma tumorale ma che a volte può essere anche più aggressiva e debilitante di quest'ultima.
Non guarirà mai, ma con i medicinali giusti riusciremo a controllare i sintomi e perché no, anche a farli scomparire.
In sostanza dobbiamo trovare un nostro equilibrio e mantenerlo per quanto più a lungo possibile.
Adesso ho dovuto ordinare un nuovo antibiotico (tilosina) che andrà a sostituire il flagyl. Lo preparano alla farmacia galenica quindi dovrò aspettare fino a domani sera...per il resto continuiamo con ranidil ed enteromicro (questi ultimi una mano santa...) perché si spera, con il tempo, di riuscire a selezionare una flora batterica sempre migliore...ma ci vorranno settimane, mesi...noi non disperiamo!
Sapevo che il responso non sarebbe stato positivo, ma credo di aver fatto davvero tutto quanto fosse in mio potere.
La cura esiste, non è definitiva ma permette di tenere sotto controllo tutto e quindi, per il momento, a noi va benissimo così :) Faremo i bravi, niente sgarri e terapia seguita alla lettera.
Ray è stabile, pesa ancora 25kg e se non altro non è dimagrito.
Continueremo con il cavallo e patate della exclusion anche perché sono passate soltanto 3 settimane e cambiare adesso sarebbe controproduttivo sotto ogni punto di vista, anche e soprattutto per non abbiamo avuto modo di valutare i reali effetti della dieta.
grazie per il incroci e per il sostegno ragazzi...se qualcuno di voi ci è passato si faccia pure sentire, un parere in più non fa mai male
:smileys_0244:
Ray vi saluta e vi promette un mucchio di foto ^_^

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #128 il: 07 Luglio 2015, 09:31:12 »
Intanto un abbraccio e un brava per la positività che sento nel leggerti!
In questi casi affrontare il problema con serenità e ottimismo aiuta davvero!
Noi incrociamo l'incrociabile ovviamente!
Una coccolona al pupo!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
« Risposta #129 il: 07 Luglio 2015, 09:53:32 »
Intanto bravi per la vostra attenzione... Credo che Pat e Marvin abbiano avuto una diagnosi simile...

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #130 il: 07 Luglio 2015, 13:17:31 »
Intanto bravi per la vostra attenzione... Credo che Pat e Marvin abbiano avuto una diagnosi simile...

Esatto Gloria, diagnosi molto simile....comunque enterite linfoplasmacellulare

BIOPSIE GASTRICHE DEL CORPO E DEL FONDO
BIOPSIE A TUTTO SPESSORE

DESCRIZIONE MACROSCOPICA: Mucosa gastrica tipo corpo: focali aree erosive epiteliali; Nella parte superficiale della mucosa, lieve aumento  linfociti e plasmacellule del MALT. Nel lume, colonie di batteri spirillari. Mucosa antro: campioni superficiali compositi esclusivamente dalla punta delle foveole. Mucosa duodenale: villi moderatamente atrofici, di aspetto irregolare con diffuse aree erosive epiteliali. Moderata flogosi mistacellulare ricca di granulociti neutrofili, plasmacellule e linfociti che raggiungono la porzione ghiandolare della mucosa. In questa sede l'infiltrato penetra attivamente fra le cellule epiteliali delle cripte che appaiono ectasiche, raccorciate  con pressochè totale deplezione di cellule mucipare. Nel lume delle stesse, presenza di numerose colonie batteriche tipo cocchi e bacilli.
DIAGNOSI: Reattività del MALT nel corpo gastrico; moderata enterite cronica linfoplasmacellulare in fase attiva con sovrainfezione batterica.
DIGNITA': Benigno

In breve ti dico quello che è capitato a noi.
Marvin è stato male la prima volta che aveva 6 mesi, e fino a quando non abbiamo fatto la gastroscopia (ad 1 anno e mezzo) è stato un susseguirsi di cambio crocche e cure di antibiotici  , ma  finito l'effetto ci si ritrovava punto e a capo con un'altra ricaduta
Non dimagriva e non metteva peso, stabile a 29Kg, che per lui sono veramente pochi.
Si alternavano lunghi periodi di diarrea a periodi di feci poco formate e qualche episodio di vomito, ma con nausea sempre presente.
Con la diagnosi della gastroscopia in mano mi aveva preventivato cicli di antibiotici a vita e anche del cortisone, al che ho voluto provare a fare di testa mia e non dare più retta ai veterinari, che fino a quel momento lo avevano riempito di antibiotici senza però avere benefici.
Sono passata alla barf con sostegno di cura omeopatica...beh è stata la nostra salvezza...
feci perfette, vomito sparito ed ha acquistato peso.
Patrizia & Marvin

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #131 il: 07 Luglio 2015, 14:20:09 »
Bene, almeno sapete dove sbattere la testa. Io sono dell'opinione di pat ma mi pare di ricordare che per voi barf sia improponibile. Lo è davvero?

Offline HidesadaRei

• Utente Bronzo
« Risposta #132 il: 07 Luglio 2015, 15:54:36 »
Grazie per il racconto Pat!
Vi spiego, di questa cosa ne ho parlato meglio anche con il vet ieri. Lui non è contrario alla barf ma al tempo stesso non è favorevole. Era concorde sul fatto che molti soggetti ne abbiano tratto beneficio, ma mi ha detto anche di tener presente che non esistono studi scientifici in grado di comprovare in maniera "reale" gli effetti della barf a lungo termine. Fa male? No. Ma non è detto che faccia bene o, per lo meno, non è detto che faccia bene "a tutti". E' un tentativo tra i tanti, verso il quale lui non se la sente di indirizzarmi soprattutto per la questione delle ossa che (tritate o non) possono dare problemi e creare blocchi intestinali. Magari non li creeranno mai, ma magari sì, e chi se la prende la responsabilità di provare? Io non di sicuro...almeno per il momento.
Al tempo stesso però mi ha fatto presente che lui non è contrario ad un'alimentazione più naturale ed è favorevole alla casalinga, ovviamente se ben integrata e se strutturata a dovere da un nutrizionista sulla base delle esigenze del cane. Per il momento, trovandoci ancora soltanto alla terza settimana di exclusion, continueremo con quelle. Sia per valutarne gli effetti che per lasciare all'organismo un minimo di tempo per assestarsi. Se poi tra i tentativi non dovesse andar bene nulla perché chessò, il cane invece di essere intollerante ad una fonte proteica o di cereali, fosse sensibile nei confronti di un conservante o di un additivo presente nelle crocche e chissà quale, perché no...penseremo volentieri alla casalinga ovviamente con il dovuto supporto e le dovute cautele.
E ad ogni modo Ray non ha sintomi importanti come quelli di Marvin. Conosco decine di persone che l'IBD l'hanno vissuta con sangue nelle feci dei pelosi, vomito alimentare e molto altro.
Ray vomita succhi gastrici una tantum, con frequenza anche trimestrale, anche se ormai in maniera quasi ciclica; le feci sono assolutamente perfette, l'umore è ok e la nausea è presente soltanto in occasione degli episodi di vomito o comunque nel periodo che li precede/segue, almeno per il momento e si spera per quanto più a lungo possibile.
Il peso è basso, ma come mi hanno fatto notare in tante e come ha detto il vet, non è preoccupante. Starebbe meglio con 3/4kg in più, ma non è una situazione tragica.
Più che altro appena sospendo i fermenti lattici anche solo per 24h si presentano rumori gastrici pazzeschi, ma si spera che si tratti di una conseguenza diretta dell'infezione e che, piano piano, si riesca a selezionare una flora batterica "favorevole".

Insomma ragazze...è un po' come per noi esseri umani. In tanti si sono trovati bene con le cure omeopatiche e con un'alimentazione di un certo tipo, ma molti altri hanno rischiato e di brutto. Io non demonizzo nulla, sono convinta che esista una lista infinita di pro e contro per OGNI cosa, e fare la barf mi piacerebbe, ma senza il giusto supporto alle spalle la vivrei con un'ansia pazzesca e mi sentirei sempre "colpevole" nei confronti di Ray.
Quindi per adesso procediamo così ^_^ Mi ricrederò? Non lo so, non mi impongo alcun paletto, spero soltanto che il nano si riprenda e che tutto vada per il meglio.. per il resto chi vivrà vedra :)

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #133 il: 07 Luglio 2015, 16:02:15 »
Per carità giuste e in parte condivisibile li tue osservazioni sull'alimentazione!
Credo però che quello che per Pat è stato fondamentale poter smettere di somministrare antibiotici e cortisone abbinando la BARF alle cure omeopatiche.
Io non sono né pro né contro BARF. Penso che ognuno debba trovare l'alimentazione ottimale per il proprio cane senza pregiudizi.
Ma visto Marvin prima e dopo ti posso dire che adesso è un altro cane!
 ^-^
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #134 il: 07 Luglio 2015, 16:20:29 »
Per carità giuste e in parte condivisibile li tue osservazioni sull'alimentazione!
Credo però che quello che per Pat è stato fondamentale e poter smettere di somministrare antibiotici e cortisone abbinando la BARF alle cure omeopatiche.
Io non sono né pro né contro BARF. Penso che ognuno debba trovare l'alimentazione ottimale per il proprio cane senza pregiudizi.
Ma visto Marvin prima e dopo ti posso dire che adesso è un altro cane!
 ^-^

Quoto  ;)

Esatto Pam... io ho raccontato la mia esperienza, in quanto è  grazie ai racconti  di chi aveva avuto più o meno la stessa diagnosi, ed hanno risolto con barf e omeopatia, che mi hanno fatto decidere di provare quella strada, visto che le cure dei vet convenzionali non funzionavano.

Patrizia & Marvin

Privacy Policy - Cookie Policy