forse state confondendo le attitudini naturali e che quindi un cane dovrebbe rivelare senza addestramento da quello che è un condizionamento o meglio addestramento. seconda cosa il carattere è una parte fondamentale del retriever che gli consente di essere addestrato con facilità e di lavorare con molti cani insieme a lui senza che succedano baruffe, e udite udite, la maggior parte dei cani maschi di linee da lavoro riesce a lavorare anche con cagne in calore a fianco. Ti posso assicurare che a nessuno di questi cani è mai stato imposto di lavorare in queste condizioni, lo scelgono loro. Dimenticavo non sono omosessuali o frigidi, basta solo metter via i riportelli.
non mi fraintendete, ma se non vi interessano le attitudini del cane, e di conseguenza il loro carattere perché non siete andati in canile?
per farmi capire meglio non casca il mondo se un lab o un golden non nuotano o non riportano, ma prima di mettere in riproduzione un cane del genere ci penserei. Lo stesso vale per un cane che non risponde agli standard di bellezza, anche se qui spesso si dimentica che il fisico deve essere funzionale all'attività per cui il cane è stato selezzionato. Stiamo parlando di cani da riporto, non di cani da divano.
Secondo me molti di voi condizionano il cane a non riportare in modo inconscio.
Dimenticavo, belver, sai che un allevamento italiano ha vinto la coppa europa con un cane allevato da se, mentre l'altro allevamento che ha però cani di provenienza inglesi è arrivato secondo alla coppa europa individuale.
Il primo allevamento è arrivato primo alla coppa europa individuale con un cane del secondo allevamento.
Per intenderci e non fare confusione il primo allevamento si chiama off-lead, mentre il secondo è waterfreend.