volevo stare fuori dalla discussione perchè parlare su un forum è sempre difficile, il rischio di non farsi capire, di fraintendere è molto alto; però proverò ad esprimere la mia opinione.
I retriever sono quei cani straordinari ed addestrabili che conosciamo perchè hanno ricevuto una selezione per un determinato scopo...ovvero riportare durante la caccia. Questo tipo di attività richiede un assoluta concentarzione sul padrone, un fortissimo legame con il conduttore che permette di lavorare a distanza, pazienza, addesatrabilità, dociltà e un sacco di altre caratteristiche che fanno dei retriever anche dei perfetti cani da famiglia. Se non avessero avuto questo tipo di selezione ora non sarebbero quello che sono. Perchè rinnegarlo? sono cani da caccia ed è proprio grazie a questo che sono così fantastici. Se si dimentica questa cosa nella selezione a lungo andare si avranno golden che non hanno tutte queste caratteristiche, golden che non sono golden (e non perchè non riportano la pallina...)...cosa che purtroppo sta accadendo con il labrador. Personalemte con Jaco faccio retrieving usando i dummy (non mi piace la caccia e non mi piace come vengono trattati gli animali nelle prove di caccia), perchè lo faccio?perchè mi piace! adoro vederlo lavorare e vi assicuro che ci divertiamo un mondo in questo modo. Ma non sono le sole cose che faccio con Jaco, proprio perchè un golden non è solo riporto e prove di lavoro, ma molto molto altro (come qualunque cana del resto). Insieme passeggiamo, corriamo nei campi, andiamo in montagna, facciamo passeggiate in centro la domenica pomeriggio, andiamo al bar e in pizzeria, in vacanza, giochiamo in mille modi diversi, ci facciamo le coccole la sera sul divano ecc....
Ognuno vive il proprio cane come meglio crede, ovvio, però se parliamo di razze è innegabile parlare delle loro attitudini, se no non ha nemmeno senso prendere un cane di razza, no? Poi ovvio che ogni cane può fare un infinità di cose diverse, però non possiamo negare che la selezione operata dall'uomo sul cane per creare razze differenti ha creato cani con attitudini diverse...
Non so se sono stata chiara... lo spero