mi spieghi belver chi ti ha raccontato queste novelle? o le hai provate in prima persona? perchè paragonare un labrador da lavoro all'impegno che dà un border collie non è nemmeno paragonabile .. il border lavora e si automotiva per il piacere di lavorare il labrador si motiva per il piacere di lavorare per te .. una linea da lavoro è molto + gestibile addestrabile rispetto ad una linea da expò sono cani eccezionali caratterialmente bruttini sì ma caratterialmente non ci sono paragoni perfetti sia per la famiglia che per lavorare (non solo caccia, protezione civile, salvataggio nautico, pet therapy, obedience)..
Labrador di pura linea da lavoro in Europa si contano sulle dita di una mano. Tanti allevatori inglesi non vogliono inserire nelle prossime linee di sangue cani importati dal nord america se di pura linea di lavoro. Il carattere è eccezionale e l'addestrabilità massima...ma sono cani che devono costantemente lavorare. Come i border collie...il border è probabilmente il cane meglio addestrabile in assoluto, con un'attenzione maniacale sul conduttore...ma è un cane che richiede tantissimo impegno anche in termini di tempo perchè DEVE fare attività fisica e mentale. beh questo in realtà tutti i cani ma soprattutto i cani da lavoro.
Tutto il resto alla fine dipende dall'approccio che si ha con la cinofilia e con il proprio cane. Se si vuole seguire un approccio performativo o un'altro tipo di partnership. Nulla in contrario a chi vede il cane come mezzo per gare sportive o di bellezza se il tutto è fatto con amore e rispetto.
Perdonatemi se reputo limitativo pensare che "quello per cui sono nati i nostri cani" sia riportare un'uccello o un feticcio...detta così dovrei pensare che un Rottweiler sia nato per mordere le persone o che un Pitbull sia nato per combattere e questo va contro ciò che penso riguardo l'individualità di ogni cane.
Concordo sull'importanza della selezione e sull'importanza che certe pedisposizioni possano avere nella selezione di una razza. Non riterrei però un sacrilegio avere un labrador che ha paura dell'acqua se rimane comunque un cane equilibrato e docile.
Angy, ti ripeto che non voleva essere un'accusa personale ma ritengo di avere l'indipendenza intellettuale necessaria per poter definire immaturo un certo discorso, se penso che lo sia. Si parla di idee e non di persone.