No davvero...IO ci rinuncio a rispondere ancora. Mi sembra un discorso sul redditometro di chi fa cucciolate!
Il discorso non nasce da redditometri o cose simili, ci siamo spostati anche qua , sul denaro, per cercare (io) di capire come e quanto, ovvero se è vero che l'allevatore che fa 2 cucciolate l'anno ha cani migliori, e su questo non obbietto perchè non ho la competenza, è altrettanto vero che se lo stesso, regolarmente iscritto alla cciiaa ecc, con i costi già detti, e ho parlato solo di costi fissi, ovvero anche se i cani non partoriscono quest'anno io costo 9000 euro di fissi, tra inps tasse ecc, come faccio a stare nei costi? anche ad andare via pari? se faccio solo questo di lavoro?Non si tratta di redditometri o listini prezzi, come ho detto qua al nord c'è un range e io ribadisco che quei prezzi sono assolutamente giustificati.Ora tralasciando il mio allevatore, ho gente che si ostina a dire che pur facendo altri lavori con orai flesibil ecc, ha allevamento amatoriale, alleva per amore della razza ( magari regala i cuccioli ma dubito), io contestavo anche questo, se vuoi allevare e vendere ok, ma ti iscrivi e paghi le tasse come gli altri,poi come è stato detto, e mi trovo d'accordo, sia tra i professionisti che tra gli amatoriali si posson trovare persone onestissime con cani perfetti, ma questo è un'altro discorso, che poi è il discorso originario.Ho aperto la discussione e subito sono insorti (guarda caso anche dal nulla) allevatori ed esperti amatoriali, i professionisti si son pronunciati poche e produttive volte, io cercavo di capire se esiste un codice etico ( cosa che pensavo altrimenti col c. che spendevo più di 200 euro tra lastre e lettura) o se per avere un cane sano devi andare per conoscenze, girare e rigirare, trovare il cane che cercavi e poi non sei ancora tranquillo, ma almeno hai fatto , tu e chi vende, tutto in modo corretto. Questo è quanto, se poi uno vuole allevare cani in giardino, faccia 100 expo l'anno, abbia un rinomato allevemento, abbia solo 2 cani e faccia una cucciolata ogni 3 anni, va tutto bene, ma il cliente quando va ad acquistare deve avere la certezza che sia stato fatto tutto quanto possibile per produrre cuccioli sani, questa si chiama correttezza etica, il resto sono un mare di chiacchere, infatti siamo al punto che non solo golden ma tutte le razze, li trovi su ebay, li trovi per sentito dire, se vuoi il labrador un aconoscente della mia parruchhiera li ha, 600 senza pedigree 800 con, se ne ha ancora....questo è quel che voglio dire, correttezza etica è che tutti facciano il possibile per far nascere cuccioli sani, invece ad ogni angolo, puoi trovare annunci di cuccioli in vendita, puoi andare da allevatori che poi si rivelano poco seri, quindi io cliente al primo golden tra questa marea di gente devo trovare quello onesto, quello corretto, e come faccio? allora prima acquisisco anni di conoscenza e poi compro il cane?