Autore Topic: correttezza etica  (Letto 89462 volte)

Offline Cat

• Utente Ottone
Re:correttezza etica
« Risposta #180 il: 13 Settembre 2013, 00:12:43 »

Scusate se oramai sono OT, dato che l'argomento s'è allontanato abbastanza dai post inizialo...

L'intervento di cat era ironico, ci conosciamo di perdona, siamo soccorritori nella stessa associazione...

Non ero ironico, purtroppo. Era solo un consiglio dato da una persona totalmente disinteressata, a cui dispiace che il tuo cane sia (apparentemente) displasico.

Parlare di "truffa", "fregatura", di "disonestà", di "cani patologici venduti come sani" ecc. su un forum pubblico.....c'è da stare attenti perché accuse per diffamazione ecc. son sempre alle porte.

Capisco che ci si possa arrabbiare e son ben contento di leggere le esperienze personali, dato che prima di prendere il mio cucciolo mi son basato anche su quelle...ma occhio alle parole che si usano. Da ex mod di un forum ben più grande di questo (e che non c'entra nulla coi cani) ahimè ho visto denunce per molto meno... Tutto qui.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #181 il: 13 Settembre 2013, 07:25:20 »
In realtà altri 2 allevamenti avevano in previsione cucciolate ma non subito, quello aveva sia i cuccioli appena nati che il mio che aveva 5 mesi, ho preso quello, visto le lodi tessute da dovrebbe essere onesto.

A me, francamente, se offrissero un cane già cresciute l'ho, mi puzzerebbe subito, ma magari sono sospettosa e mal fidente io. Però diciamo che:
1) se veramente è un mega cane e lo vogliono tenere in allevamento, di certo non se ne separano per fare un favore al primo che capita
2) se invece così non è, se gli è rimasto sul groppone un motivo c'è, oppure, è perché fanno troppe cucciolate e si torna al fatto che si fa il passo più lungo della gamba
3) io lì ho visto cani di tutte le età, e tutti cedibili ed è questo che mi ha fatto subito pensare che tutto questo grandissimo amore per i propri cani sia piuttosto relativo

Detto questo, poi ognuno è libero di fare come crede e di pensare ciò che viola, ma mi pare che Mazy abbia un po' di confusione. Prima dice che si può e deve comparire solo da chi alleva e basta e fa almeno un tot di cucciolate all'anno e ha tanti cani. Poi si scandalizza perché da maggio hanno fatto 4 cucciolate. A me sembra un controsenso.

Comunque ribadisco, l'importante è che il cane stia bene, il passaparola farà il resto.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #182 il: 13 Settembre 2013, 08:48:36 »
A fatica mi son letto tutto, ora dico la mia, ci sono allevamenti professionali seri ed altri da scappar via, allevatori amatoriali seri ed altri da fuggirne, e' sbagliato prendere per oro colato quello che propongono l'expo, ci si trova paccottiglia anche li e non intendo i cani loro sono esseri superiori, intendo proprio gli umani, ho sentito discorsi raccapriccianti per una persona che per i propri cani darebbe la vita, ed ho parlato invece con gente che sarei stato ore ad ascoltare, i prezzi poi in rete ci sono e non soltanto su e-bay se non ricordo male anche su cani.com ad esempio spesso c'e' il range d'acquisto.
Tornando ai cani ho visto cuccioli con difetti venir da fior di campioni e bellissimi da cani senza pedigree eccellenti.
To be continued
Teo Artu' e Rocky

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #183 il: 13 Settembre 2013, 09:35:35 »
In qualità di privato che ha fatto una cucciolata mi sento chiamata a rispondere e a dire che è troppo facile fare i conti dal di fuori....fosse così semplice....se iniziassi a elencarvi  le spese arrivati alla quindicesima voce di uscita mi direste "ma chi cavolo te l'ha fatto fare?"....nessuno...!l'ho fatto io con la consapevolezza che le cose o le fai per bene o nn inizi nemmeno......quindi nn facciamo di tutta l'erba un fascio e non giudichiamo gli allevamenti dal numero di cucciolate....

Ora io sono completamente d accordo con Mazy quando si sente deluso e ingannato dalla poca serietà dell allevamento al quale si è rivolto..ma poi rimango ebasita quando nomina altri allevamenti dove pensa di rivolgersi in futuro per un eventuale acquisto perché rischia seriamente di cadere dalla padella alla brace..ci sono testimonianze di intere cucciolate di grave displasia e di atteggiamenti poco corretti..quindi occhio..non è il nome , o il logo, o il casolare che fa l allevamento....

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #184 il: 13 Settembre 2013, 09:36:41 »
A fatica mi son letto tutto, ora dico la mia, ci sono allevamenti professionali seri ed altri da scappar via, allevatori amatoriali seri ed altri da fuggirne, e' sbagliato prendere per oro colato quello che propongono l'expo, ci si trova paccottiglia anche li e non intendo i cani loro sono esseri superiori, intendo proprio gli umani, ho sentito discorsi raccapriccianti per una persona che per i propri cani darebbe la vita, ed ho parlato invece con gente che sarei stato ore ad ascoltare, i prezzi poi in rete ci sono e non soltanto su e-bay se non ricordo male anche su cani.com ad esempio spesso c'e' il range d'acquisto.
Tornando ai cani ho visto cuccioli con difetti venir da fior di campioni e bellissimi da cani senza pedigree eccellenti.
To be continued

:good: 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mazy70

• Utente Bronzo
« Risposta #185 il: 13 Settembre 2013, 11:10:39 »
In qualità di privato che ha fatto una cucciolata mi sento chiamata a rispondere e a dire che è troppo facile fare i conti dal di fuori....fosse così semplice....se iniziassi a elencarvi  le spese arrivati alla quindicesima voce di uscita mi direste "ma chi cavolo te l'ha fatto fare?"....nessuno...!l'ho fatto io con la consapevolezza che le cose o le fai per bene o nn inizi nemmeno......quindi nn facciamo di tutta l'erba un fascio e non giudichiamo gli allevamenti dal numero di cucciolate....

Ora io sono completamente d accordo con Mazy quando si sente deluso e ingannato dalla poca serietà dell allevamento al quale si è rivolto..ma poi rimango ebasita quando nomina altri allevamenti dove pensa di rivolgersi in futuro per un eventuale acquisto perché rischia seriamente di cadere dalla padella alla brace..ci sono testimonianze di intere cucciolate di grave displasia e di atteggiamenti poco corretti..quindi occhio..non è il nome , o il logo, o il casolare che fa l allevamento....
Ecco allora prova a spiegare, che io non ci riesco, quanti soldi servono, la passione ok ma tanti tanti soldi e tempo, visto che qua ho gente che fa altro mestiere e sostiene di poter seguire completamente i cani ed di farlo senza badare ai soldi, spieghiamo che devono ebtrare sti soldi, detto questo enci dovrebbe intervenire se il tale allevamento produce un tot di cani "difettati" che brutta parola, ma siamo in Italia, pago per essere iscritto e mi chiamano preg.mo. socio poi che io i cani li tenga come li tenga va bene....

Offline Mazy70

• Utente Bronzo
« Risposta #186 il: 13 Settembre 2013, 11:14:26 »
Ma dai, non si vigila su ben altro e tu pretendi che qualcuno gli metta i sigilli? Ti hanno intortato alla grande. A me di quel posto ne avevano parlato alla grande, essendo vicino a casa sono andata a vedere e sono scappata a gambe levate, domandando i come le persone che me ne avevano parlato entusiasticamente potessero non aver compreso come in realtà stavano le cose. Forse avevo la mente lucida perché non cercavo un cucciolo.
Comunque fidati, fra poco sarà sparito. Selezione naturale!
Tu hai visto il posto dove si trova ora, con i nuovi box in lamiera e le recinzioni in ferro, io ho preso il cane dove erano prima, in mezzo ai boschi, solo natura, box in legno e casolare in pietra, non ci si arriva nemmeno in auto....altro punto di vista....totalmente altro punto...poi il cane visto piaciuto comprato ok resto comunque felice dell'acquisto, non devo riprodurre, possono anche mettere una h sul pedigree che va bene, finchè lui sta bene come adesso.

Offline ste

• Utente Bronzo
« Risposta #187 il: 13 Settembre 2013, 11:19:50 »
No davvero...IO ci rinuncio a rispondere ancora. Mi sembra un discorso sul redditometro di chi fa cucciolate!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #188 il: 13 Settembre 2013, 11:20:25 »
MA alla fine della fiera cosa avete deciso di fare (tu e gli altri padroni dei fratellini, da quel che ho capito tutti malati) denuncerete o no?

Offline Mazy70

• Utente Bronzo
« Risposta #189 il: 13 Settembre 2013, 11:20:51 »

:good:
Credo questa sia la sintesi corretta del tutto.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #190 il: 13 Settembre 2013, 11:22:24 »
No davvero...IO ci rinuncio a rispondere ancora. Mi sembra un discorso sul redditometro di chi fa cucciolate!

MA poi che vi importa di far cambiare idea a MAzy... lui si è ostinato a pensarla così... che ci si può fare?
Alla fine è il semplice parere personale di un singolo... più di consigliargli di fare ESTREMA attenzione la prossima volta non si può fare

Offline Mazy70

• Utente Bronzo
« Risposta #191 il: 13 Settembre 2013, 11:26:29 »
MA alla fine della fiera cosa avete deciso di fare (tu e gli altri padroni dei fratellini, da quel che ho capito tutti malati) denuncerete o no?
Penso che denunceremo ma dobbiamo sentire le conseguenze, ovvero se piaccia All.ill.mo giudice di pace condannare a risarcire con altro cucciolo di uguale razza/valore ecc, ce ne fotte na mazza, se invece danno un giro di vite all'allevatore ci piace, almeno salviamo futuri cuccioli, non voglio ne un'altro cane ne posso portare il mio alla agoniata(da fsa) classe a, resta com'è, a me sta benissimo e agli altri pure, certo è che uno fa fisiotrapie e nuoto, questi sono costi, trova la piscina per cani ( che non è mai sotto casa) trova il fisioterapista veterinario, portalo, allenalo ecc....quando dovresti godere il tuo cucciolo felice e sereno, per come te lo hanno venduto....

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #192 il: 13 Settembre 2013, 11:29:50 »
Penso che denunceremo ma dobbiamo sentire le conseguenze, ovvero se piaccia All.ill.mo giudice di pace condannare a risarcire con altro cucciolo di uguale razza/valore ecc, ce ne fotte na mazza, se invece danno un giro di vite all'allevatore ci piace, almeno salviamo futuri cuccioli, non voglio ne un'altro cane ne posso portare il mio alla agoniata(da fsa) classe a, resta com'è, a me sta benissimo e agli altri pure, certo è che uno fa fisiotrapie e nuoto, questi sono costi, trova la piscina per cani ( che non è mai sotto casa) trova il fisioterapista veterinario, portalo, allenalo ecc....quando dovresti godere il tuo cucciolo felice e sereno, per come te lo hanno venduto....

Ovviamente la denuncia non sarebbe per avere un altro cane, bensì per portare alla luce del sole questa situazione per cui ti stai lamentando tanto
Altrimenti le chiacchere stanno a zero

Offline Mazy70

• Utente Bronzo
« Risposta #193 il: 13 Settembre 2013, 11:43:59 »
Il discorso non nasce da redditometri o cose simili, ci siamo spostati anche qua , sul denaro, per cercare (io) di capire come e quanto, ovvero se è vero che l'allevatore che fa 2 cucciolate l'anno ha cani migliori, e su questo non obbietto perchè non ho la competenza, è altrettanto vero che se lo stesso, regolarmente iscritto alla cciiaa ecc, con i costi già detti, e ho parlato solo di costi fissi, ovvero anche se i cani non partoriscono quest'anno io costo 9000 euro di fissi, tra inps tasse ecc, come faccio a stare nei costi? anche ad andare via pari? se faccio solo questo di lavoro?Non si tratta di redditometri o listini prezzi, come ho detto qua al nord c'è un range e io ribadisco che quei prezzi sono assolutamente giustificati.Ora tralasciando il mio allevatore, ho gente che si ostina a dire che pur facendo altri lavori con orai flesibil ecc, ha allevamento amatoriale, alleva per amore della razza ( magari regala i cuccioli ma dubito), io contestavo anche questo, se vuoi allevare e vendere ok, ma ti iscrivi e paghi le tasse come gli altri,poi come è stato detto, e mi trovo d'accordo, sia tra i professionisti che tra gli amatoriali si posson trovare persone onestissime con cani perfetti, ma questo è un'altro discorso, che poi è il discorso originario.Ho aperto la discussione e subito sono insorti (guarda caso anche dal nulla) allevatori ed esperti amatoriali, i professionisti si son pronunciati poche e produttive volte, io cercavo di capire se esiste un codice etico ( cosa che pensavo altrimenti col c. che spendevo più di 200 euro tra lastre e lettura) o se per avere un cane sano devi andare per conoscenze, girare e rigirare, trovare il cane che cercavi e poi non sei ancora tranquillo, ma almeno hai fatto , tu e chi vende, tutto in modo corretto. Questo è quanto, se poi uno vuole allevare cani in giardino, faccia 100 expo l'anno, abbia un rinomato allevemento, abbia solo 2 cani e faccia una cucciolata ogni 3 anni, va tutto bene, ma il cliente quando va ad acquistare deve avere la certezza che sia stato fatto tutto quanto possibile per produrre cuccioli sani, questa si chiama correttezza etica, il resto sono un mare di chiacchere, infatti siamo al punto che non solo golden ma tutte le razze, li trovi su ebay, li trovi per sentito dire, se vuoi il labrador un aconoscente della mia parruchhiera li ha, 600 senza pedigree 800 con, se ne ha ancora....questo è quel che voglio dire, correttezza etica è che tutti facciano il possibile per far nascere cuccioli sani, invece ad ogni angolo, puoi trovare annunci di cuccioli in vendita, puoi andare da allevatori che poi si rivelano poco seri, quindi io cliente al primo golden tra questa marea di gente devo trovare quello onesto, quello corretto, e come faccio? allora prima acquisisco anni di conoscenza e poi compro il cane?

Offline Mazy70

• Utente Bronzo
« Risposta #194 il: 13 Settembre 2013, 11:45:38 »

Ovviamente la denuncia non sarebbe per avere un altro cane, bensì per portare alla luce del sole questa situazione per cui ti stai lamentando tanto
Altrimenti le chiacchere stanno a zero
Mi sono espresso male, si sta valutando ( chi di dovere) se esistono gli estremi per far mettere i sigilli o se si avrebbe solo un risarcimento( cosa che a nessuno interessa).

Privacy Policy - Cookie Policy