buo giorno a tutti.La discussione sull argomento,per alcuni aspetti interessante,per altrivecchia quanto il cane,e di difficile soluzione perche influenzata e condizionata da troppi interesessi ed a volte da poca conoscenza,mi costringe a qualche riflessione.Vedete voi come valutarle.Qualsiasi persona che fa una cucciolata deve essere considerato allevatore.Come fa le cose determina il suo valore e la sua seieta. Allevare per qualcuno è un lavoro per altri può essere un obbi entrambe le cose hanno una loro dignità se fatte con serietà e competenza,entrambe le figure sono importanti,una può servire a soddisfare le richieste del mercato,una può lavorare meglio sulla selezione.Io sono un professionista di 60 anni,con la passione del Golden Retriever,da alcuni anni anni mi sono posto degli obiettivi e contribuire al meglioramento della razza.Con Shiva e suo figlio Marut ho fatto oltre 200 esp0sizioni sono stato ed ho vinto titoli di campionato di ogni tipo in ITALIA,S MARINO,SVIZZERA,AUSTRIA,GERMANIA,LUSSEMBURGO,INGHILTERRA,CROAZIA SERBIA,MONTENEGRO,SLOVENIA,UNGHERIA BULGARIA ROMANIA,MOLDAVIA GRECIA,ho avuto decine di BOB,2 MB,1RBIS con giudici di tutto il mondo.Lprima cucciolata fatta 2 anni fa 3 maschi ed 1 femmina tenuti tutti in affidamento per valutarne lo sviluppo,la seconda cucciolata 2 mesi fa(se ne è parlato anche nel forum) 6 femmine e 3 maschi mi sono tenuto 3 femmine e 2 maschi rinunciando abelle offerte economiche.questi 5 cuccioli inizieranno un percorso come hanno fatto Shiva e Marut se tutto andrà bene fra 2 anni farò altre cucciolate. Ora mi domando,secondo voi,a che categoria di allevatore mi ascrivete,quanto può valere un mio futuro cucciolo,quanti neofiti conoscono il mio percorso(chi mi conosce sa che non cerco pubblicità e non ho cuccioli da vendere ora).Saluto tutti cordialmente augurandomi di contribuire ad una serena e competente discussione che serva afar riflettere ed acquisere maggiore conoscenze a quei neofiti,appassinati e per questo a volte ingenui.