Ma sei straniero o non hai fatto le scuole dell'obbligo??? ho detto che ho guardato per farmi un idea sui prezzi, non discuto anzi, se davvero seguissi da fuori da tempo, io sostengo che 1600 euro per un allevatore professionista con partita iva ecc è un prezzo giustificatissimo, non vedo dove sia il tuo problema, se hai cuccioli migliori degli altri a prezzi migliori e sei più bravo te tanti auguri, io non cerco na cippa ho il cane che dorme qua sotto la mia sedia, 33 kg di muscoli e bellezza, non cerco nulla, se dovessi, ribasco e ri ri ri stra ripeto SE dovessi cercare un golden chiederi consiglio agli amministratori del forum, non certo a uno che piomba in mezzo a discussioni aperte da giorni a professare il verbo e con questo, mi scuso con il moderatore, ma hai davvero rotto!!!
Guarda, purtroppo mi sono fermato al diploma e, data l'immaturità dei 18 anni, non ho proseguito.
Comunque io non ho cuccioli, e non ho nessun prezzo, semplicemente non ho retto all'ennesima castroneria scritta da un neofita del Golden Retriever, che si pone da dietro una tastiera a giudicare il lavoro di tanti allevatori seri, preparati e corretti (ma senza partita IVA) arrivando a sostenere che un allevatore se non è professionista non seleziona e non alleva in maniera corretta.
Ti suggerirei di uscire di casa, frequentare il mondo dei Golden retriever per un po', farti un minimo di esperienza a riguardo e poi tornare qua a riparlarne, ed eventualmente ad esprimer giudizi. Ma con un minimo di cognizione di causa, perché da quello che scrivi davvero non hai idea di come lavora un allevatore.
Comunque per me, ci mancherebbe altro, puoi farti consigliare da chi vuoi nell'acquisto del prossimo cane, sperando che possano farti fare una scelta migliore di quella che hai fatto col tuo primo cane.
Tante buone cose
PS. Perché insisti nel dire che il tuo cane è 33 kg di muscoli?