Autore Topic: Due aggressioni da due.....labrador!  (Letto 22999 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Due aggressioni da due.....labrador!
« il: 03 Marzo 2013, 19:00:20 »
Premessa,fortunatamente non è successo nulla di grave,il mio peloso sta benissimo e continua a voler giocare più di prima... :)
In questi mesi abbiamo incontrato tantissimi cani e di tutte le razze,pitbull compresi e non ci sono MAI stati problemi (anche da liberi),con mio enorme stupore invece questa settimana nel giro di pochi giorni si è beccato due morsi (uno poteva degenerare) da due labrador diversi (maschi),la cosa mi ha abbastanza sconvolto e mi è spiaciuto molto sinceramente  :(,perchè non appena ne vedo uno sono il primo a fiondarmi per farli conoscere visto il temperamento della razza,possibile sia stato così sfortunato da incontrare gli unici due labrador aggressivi in circolazione?? :(

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2013, 19:06:53 »
Premessa,fortunatamente non è successo nulla di grave,il mio peloso sta benissimo e continua a voler giocare più di prima... :smiley:
In questi mesi abbiamo incontrato tantissimi cani e di tutte le razze,pitbull compresi e non ci sono MAI stati problemi (anche da liberi),con mio enorme stupore invece questa settimana nel giro di pochi giorni si è beccato due morsi (uno poteva degenerare) da due labrador diversi (maschi),la cosa mi ha abbastanza sconvolto e mi è spiaciuto molto sinceramente  :( ,perchè non appena ne vedo uno sono il primo a fiondarmi per farli conoscere visto il temperamento della razza,possibile sia stato così sfortunato da incontrare gli unici due labrador aggressivi in circolazione?? :(

purtroppo una non selezione ed una cattiva gestione possono dare questi frutti ..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2013, 19:14:57 »
Quotissimo  Franci e aggiungo che molto più spesso è dovuto ad una pessima gestione ...


Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2013, 21:44:50 »
Quotissimo  Franci e aggiungo che molto più spesso è dovuto ad una pessima gestione ...
Quoto, anche in Olanda il problema ''Labrador'' (ma anche il Golden  :-[ ) si fa sempre piu numeroso e pesante. Anche con esiti molto molto gravi.
Spesso infatti la causa è la pessima gestione di questi stupendi cani.

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2013, 08:21:44 »
il labrador d'indole e' meno mansueto del golden tant'e' vero che e' considerato adatto alla guardia
Teo Artu' e Rocky

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2013, 08:35:41 »
Quoto, anche in Olanda il problema ''Labrador'' (ma anche il Golden  :-[ ) si fa sempre piu numeroso e pesante. Anche con esiti molto molto gravi.
Spesso infatti la causa è la pessima gestione di questi stupendi cani.

il problema è sempre il solito si seleziona cani in barba al carattere ma piuttosto solo alla morfologia
perchè se un labrador è eccezionale a livello morfologico ma con un carattere di M non si può mica togliere dalla riproduzione scherzi?? si chiude un occhio e si accoppia lo stesso perchè dà una bella struttura alla sua progenie ma magari oltre ad una bella spalla passa anche un carattere di M che poi ovviamente dati in mano a persone che non li sanno gestire (perchè il labrador si vende bene visto che il suo slogan è il cane perfetto per la famiglia) si trasformano in delle iene scatenate ..

eppoi si ritorna lì i labrador stanno sempre più perdendo le attitudini e caratteristiche che li hanno resi famosi .. sempre più si vedono cani duri nell'apprendere, estremamente indipendenti, naturalmente scollegati, che invece di avere il will to please hanno il "non aspetto l'occasione per fregarti", voglia di collaborare zero .. insomma che fatica ..

certo sono pienamente d'accordo che la gestione, l'educazione ed il contesto in cui vive il cane sono FONDAMENTALI ma ricordatevi che se un 50% lo facciamo noi l'altro 50% per cento lo fà la mamma (ovvero ciò che c'è dietro al cucciolo su quel pezzo di carta che l'idea comune è tanto non mi serve perchè non voglio fare expò)



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2013, 10:02:41 »
il problema è sempre il solito si seleziona cani in barba al carattere ma piuttosto solo alla morfologia
perchè se un labrador è eccezionale a livello morfologico ma con un carattere di M non si può mica togliere dalla riproduzione scherzi?? si chiude un occhio e si accoppia lo stesso perchè dà una bella struttura alla sua progenie ma magari oltre ad una bella spalla passa anche un carattere di M che poi ovviamente dati in mano a persone che non li sanno gestire (perchè il labrador si vende bene visto che il suo slogan è il cane perfetto per la famiglia) si trasformano in delle iene scatenate ..

eppoi si ritorna lì i labrador stanno sempre più perdendo le attitudini e caratteristiche che li hanno resi famosi .. sempre più si vedono cani duri nell'apprendere, estremamente indipendenti, naturalmente scollegati, che invece di avere il will to please hanno il "non aspetto l'occasione per fregarti", voglia di collaborare zero .. insomma che fatica ..

certo sono pienamente d'accordo che la gestione, l'educazione ed il contesto in cui vive il cane sono FONDAMENTALI ma ricordatevi che se un 50% lo facciamo noi l'altro 50% per cento lo fà la mamma (ovvero ciò che c'è dietro al cucciolo su quel pezzo di carta che l'idea comune è tanto non mi serve perchè non voglio fare expò)

Quoto in toto Franci.
 
Purtroppo è vero ed è vero anche per i golden, è già capitato che alcuni clienti mi raccontassero di aver incontrato cani per nulla coccoloni e vogliosi di interagire, ma piuttosto scostanti, paurosi, addirittura ringhiosi.....no questo non è un bel lavoro...
 
E purtroppo tutto parte dalla selezione, dall'accoppiamento, che a volte proprio come dice Franci alcuni allevatori vogliono "altisonante" senza nemmeno conoscere il cane per quello che è, ma solo controllando i suoi risultati in expo o i risultati sanitari dei suoi precedenti accoppiamenti chiaramente importanti.......ma questo da solo non fà un bell'accoppiamento.....
 
Un cane deve essere tante cose messe insieme, certo una buona morfologia.....ma soprattutto un OTTIMO CARATTERE devono essere alla base di futuri accoppiamenti.....i cani passano si, tanti loro pregi....ma TUTTI i loro difetti....
Quando si decide di accoppiare la propria femmina, di questa si conoscono e BENE i suoi pregi e i suoi difetti ma del futuro compagno, se non è un maschio conosciuto o di nostra proprietà, si conoscono i risultati expo, e quelli sanitari....e del carattere??? Potremmo stare giorni a cercare di capire come si comporta in determinate circostanze, ma non ne sapremo mai abbastanza......anche perchè, siamo onesti, per ogni allevatore i propri cani sono sempre perfetti....ma nemmeno il proprietario di un maschio và a chiedere al proprietario della femmmina il carattere della signorina....per capire se possa "amalgamarsi" bene a quello del maschietto.....e vogliamo parlare dell'inseminazione fatta con del seme in provetta????' Bè di quel "seme" sapremo tutto, conosceremo ogni singolo speramtozoo, quanto sono mobili e quanto sono vitali......su che carattere hanno sapremo quello che abbiamo visto su un sito, le descrizioni dei suoi proprietari e dovremo fidarci.....ma sicuramente avrà un palmares eccezzionale....se no mica l'avremmo scelto no????
 
E poi aggiungiamoci la poca, per non dira nulla, informazione che viene passata ai futuri proprietari....allevare non vuol dire "vendere" un cucciolo, ma in primis allevarlo per i primi 60 giorni cercando di capire il caratterino di ogni singolo cucciolo, per andare a modificare da subito i problemini che ci possono essere....nessuna cucciolata o quasi nessuna, è TUTTA PERFETTA.....si andrà a far uscire dal guscio il cucciolo più timido rendendolo più sicuro....ricordiamo che un cucciolo che non ci viene incontro, se ne sta in disparte, potrebbe diventare un adulto che attacca per paura nel caso non avesse vie di fuga....e si andrà, chiaramente in collaborazione con la loro mamma, a sedare gli animi più bricconcelli, in modo da far capire loro che non è necessario vivere di prepotenza.....
 
E poi si deve cercare di affidare il cucciolo con il carattere adatto alla famiglia adatta, in modo che la convivenza sia quella desiderata, con tutti gli intoppi che un peloso e una nuova avventura creeranno sicuramente, ma cercando di fare il meglio per entrambi....umani e cani.....dando a questi umani tutti i possibili consigli per una futura educazione di quello stesso peloso....e soprattutto continuare ad esserci, sempre....
 
e poi....finisco qui....perchè da dire ce ne sarebbe all'infinito e andremmo davvero troppo off topic, poi i moderatori mi moderano ;D
 
E cmq "escanor" purtroppo può succedere, è brutto da vedere e anche solo da pensare.....ma ad oggi, esistono retriever con un carattere non da retriever......ci ritroveremo anche con loro a sentirci chiedere per strada...."morde????"
 
 

Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2013, 10:04:01 »


eppoi si ritorna lì i labrador stanno sempre più perdendo le attitudini e caratteristiche che li hanno resi famosi .. sempre più si vedono cani duri nell'apprendere, estremamente indipendenti, naturalmente scollegati, che invece di avere il will to please hanno il "non aspetto l'occasione per fregarti", voglia di collaborare zero .. insomma che fatica ..


Avendo un labrador non dico sia esente da difetti ma fortunatamente non possiede le caratteristiche che hai elencato.
Non è stato semplice crescerlo in maniera decente,ha ancora 10 mesi e di guai ne combina,ma ha già fatto passi da gigante rispetto a soli 3-4 mesi fa,ad esempio e ora sono felicissimo.
Tornando alle aggressioni,giusto per dare maggiori informazioni,uno dei due labrador aveva 2 anni ed è pure andato a un corso di addestramento,la padrona infatti era piuttosto imbarazzata e non capiva cosa gli fosse preso...l'altro invece so per certo che passa la maggior parte del tempo in giardino,uno dei classici esempi di persone che portano fuori il cane solo la domenica,per cui non mi ha stupito più di tanto.
Tornando ad argomenti più sereni per non generalizzare,il mio pelosone ha invece fatto amicizia con una "vecchia" labrador di 11 anni,e nel periodo in cui qui da me ha nevicato si son fatti grandi corse e salti insieme,una scena quasi commovente  ^-^,tanto che il suo padrone mi diceva "non l'ho mai vista così con un altro cane,di solito si stufa presto anche perchè ha problemi di artrosi".

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2013, 10:07:59 »
I Labrador sono un problema anche per noi, ma solo i maschi color crema perchè qua ce ne sono due che rompono sempre le scatole a Sam quando passiamo davanti a casa loro. Sono cani che non escono mai (sono obesi) e molto probabilmente saranno stati mal socializzati o per nulla socializzati, hanno reazioni spropositate ogni volta che qualcuno passa davanti ai loro cancelli.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2013, 10:16:14 »
I Labrador sono un problema anche per noi, ma solo i maschi color crema perchè qua ce ne sono due che rompono sempre le scatole a Sam quando passiamo davanti a casa loro. Sono cani che non escono mai (sono obesi) e molto probabilmente saranno stati mal socializzati o per nulla socializzati, hanno reazioni spropositate ogni volta che qualcuno passa davanti ai loro cancelli.


ma sai... il fatto che abbaino a chi passa non vuol dire che farebbero del male a Sam se lo incontrassero fuori
Da quando ci sono stati i ladri anche Otto abbaia ai passanti ma è buono come il pane... anzi se il passante si avvicina al cancello si mette in posizione per farsi coccolare  :P  Sembra quasi che abbai per richiamare la gente

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2013, 10:42:40 »
Ma abbaiano ringhiando col pelo dritto sulla schiena e la testa bassa, non ispirano molta fiducia. Diversamente se abbaiassero per richiamare l'attenzione su di sè, con la faccia allegra e dimenando coda e sedere... sarei più tranquilla :-)
Di Otto mi fiderei al 100%!

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2013, 10:50:59 »
Artu' fondamentalmente e' rimasto un bonaccione sempre pronto al gioco,...tranne se lo attaccano o i suoi tre nemici giurati, allora niente piu' giochi, entra in modalita' golden terrier e spalleggiato dal suo istruttore fa vedere i muscoli.
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2013, 10:51:50 »
Ma abbaiano ringhiando col pelo dritto sulla schiena e la testa bassa, non ispirano molta fiducia. Diversamente se abbaiassero per richiamare l'attenzione su di sè, con la faccia allegra e dimenando coda e sedere... sarei più tranquilla :-)
Di Otto mi fiderei al 100%!


ahahah  ;)
ma anche lui a volte sembra arrabbiatissimo... non dico che ti debba fidare di questi due cani (anch'io non mi avvicinerei :P )[size=78%], [/size]solo che non è detto che al di fuori del giardino siano aggressivi
Ne conosco diversi che nel cancello abbaiano a tutti e fuori sono bonaccioni

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2013, 10:53:04 »
La genetica conta alquanto, ma forse non tanto quanto l'ambiente di crescita.Personalmente ,quando ho cercato di rendere sociale la mia PT in compagnia della golden (senza la golden lo è ) ho usato come "cavia" un buonissimo labrador nero di quattro anni .
Ciao

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2013, 10:56:54 »
Sono daccordo con tutti voi.
Aggiungo un altro aspetto: le camionate di cuccioli che arrivano dai paesi dell'Est....
 
Ma al di la di provenienza, razza, carattere dei genitori etc etc io credo sia di importanza fondamentale una corretta gestione del cane.
Quindi subito una buona socializzazione, meglio non aspettare che il cane abbia ragguinto l'età di 3-4 mesi prima di farlo incontrare altri cani...seguire dei corsi di educazione....tanta attività...


 


Privacy Policy - Cookie Policy