Autore Topic: Due aggressioni da due.....labrador!  (Letto 23002 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #15 il: 04 Marzo 2013, 13:30:08 »
il labrador d'indole e' meno mansueto del golden tant'e' vero che e' considerato adatto alla guardia

 em_052
ah Maurizio....
tu vedessi la Norina che salti fa al cancello!!!! :D
spera sempre che qualcuno le apra, la coccoli e le dia qualcosa di buono da mangiare!!!! em_052 (e questo, a dire il vero mi preoccupa anche un po' con tutti i fuori di testa che ci sono in giro!)

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #16 il: 04 Marzo 2013, 13:48:28 »
Sono d'accordo con i discorsi inerenti all'allevamento e alla corretta socializzazione da parte del proprietario, per non parlare dei cuccioli venuti dall'est.
Tuttavia, a me pare di comprendere che stia passando sempre più l'equazione che labrador e golden uguale tonti perché buoni.
Lo standard descrive cani che desiderano compiacere e che siano mai timidi o aggressivi, ma verso l'essere umano.
Un labrador o un golden è pur sempre un cane e con altri cani si comporta tale.
E' vero che difficilmente un cane ben socializzato (tra cui anche i retriever) non litiga dal nulla, ma è altrettanto vero che se provocati, sfidati o minacciati da altri cani (soprattutto se maschi, nei quali la competizione può nascere facilmente) possono rispondere e anche per le rime. Perché i retriever sono accondiscendenti e buoni con l'essere umano, ma non sono mica rincoglioniti con gli altri cani al punto di accettare ogni sopruso, ovviamente inteso in senso "canino".
Motivo per cui, anche incontrando un altro labrador o golden, domando sempre e comunque se sono socievoli con gli altri cani oppure meno.
E se ci sono diversi maschi, bisogna pur sempre mettere in conto che, per quanto siano buoni, pacioccosi e teneroni con noi (che non sono sinonimi di tonto), possa sempre nascere una lite o una discussione più animata per mettere in chiaro determinate cose.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2013, 16:38:00 da Silu »
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #17 il: 04 Marzo 2013, 14:17:55 »
Sinceramente non ho mai pensato che il mio cane sia tonto perchè buono, anche se quest'ultimo aggettivo  la mettiamo con "riserva",poichè non lo è sempre.E' comunque giustissimo quello che dice Silu:ogni approccio va "valutato" con la controparte poichè alla fine ognuno di noi conosce ( o dovrebbe?) conoscere le possibili reazioni del proprio peloso di fronte al quotidiano.
Ciao

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #18 il: 04 Marzo 2013, 14:21:59 »
em_052
ah Maurizio....
tu vedessi la Norina che salti fa al cancello!!!! :D
spera sempre che qualcuno le apra, la coccoli e le dia qualcosa di buono da mangiare!!!! em_052 (e questo, a dire il vero mi preoccupa anche un po' con tutti i fuori di testa che ci sono in giro!)

ihihih tenera la tua ma io mi riferivo esclusivamente alle caratteristiche dello standard di razza sul carattere.
Poi in parte son d'accordo con Silu conosco golden che anche in presenza di cani "aggressivi" si mettono seduti, lanciano segnali pacificatori, Artu' no lancia il ringhio di battaglia ma il suo maestro e' un terrier e non mi meraviglio.(Il terrier ragiona prima meno e poi parliamo ihihihih)
Teo Artu' e Rocky

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #19 il: 04 Marzo 2013, 15:50:02 »
il labrador d'indole e' meno mansueto del golden tant'e' vero che e' considerato adatto alla guardia

 :icon_confused:  ma veramente?!
 
Io comunque,non potrò mai dimenticare il raduno retrievers a Firenze,a maggio scorso quando due maschi all'interno del ring in attesa di giudizio si presero di brutto..uno dei due non si staccava dall'orecchio e l'altro cainava da pazzi..
intervenne la giudice dei golden con una bottiglietta d'acqua per staccarli..
che brutta scena..

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #20 il: 04 Marzo 2013, 16:41:48 »

 :icon_confused:  ma veramente?!
 
Io comunque,non potrò mai dimenticare il raduno retrievers a Firenze,a maggio scorso quando due maschi all'interno del ring in attesa di giudizio si presero di brutto..uno dei due non si staccava dall'orecchio e l'altro cainava da pazzi..
intervenne la giudice dei golden con una bottiglietta d'acqua per staccarli..
che brutta scena..


Io non direi proprio, almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Lasko al massimo si mette ad abbaiare per far presente che nel giardino c'è lui, ma appena qualcuno lo chiama per nome, smette e scodinzola. Se si presentano con coccole o qualcosa da mangiare nell'ordine: prende il suo giocattolo preferito e lo porta scodinzolando in un modo tale che metà corpo segue il movimento ondulatorio, si mette a pancia in su per i grattini.
Con gli ospiti non abbaia nemmeno, appena sente il citofono si fionda alla porta tutto contento e poi appena entrano esegue la recita come sopra.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #21 il: 04 Marzo 2013, 16:44:19 »
Infatti..mai sentito nulla del genere! ::)
Forse a Maurizio,glielo ha detto suo Cugggino  :cool:

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #22 il: 05 Marzo 2013, 08:28:01 »
no Angy l'avevo letto se lo ritrovo lo metto
metto quello che leggo non quello per sentito dire
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #23 il: 05 Marzo 2013, 08:40:52 »
leggi qua e poi ridimmi che me l'ha detto mio cuggino
 
http://www.windoweb.it/guida/mondo/cani/labrador.htm
Teo Artu' e Rocky

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #24 il: 05 Marzo 2013, 09:11:55 »
Lo  standard  del retriever club italiano:

http://www.retrieversclub.it/IRetrievers/LabradorRetriever.aspx

 E' paziente con i bambini. Per la sua indole non sarà mai un cane da guardia.




Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #25 il: 05 Marzo 2013, 09:13:15 »
leggi qua e poi ridimmi che me l'ha detto mio cuggino
 
http://www.windoweb.it/guida/mondo/cani/labrador.htm

praticamente quello che hanno scritto qua e la famosa cugginata mi sembrano uguali cioè il labrador è usato da guardia vorrei proprio sapere le loro fonti per affermare ciò

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #26 il: 05 Marzo 2013, 09:51:55 »
credo che le loro fonti siano quelle americane dove stanno selezionando i caratteri piu' rustici, cosi' mi diceva(e questo si mi ha detto e non l'ho letto) un mio amico americano che ne ha due
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #27 il: 05 Marzo 2013, 09:55:11 »
tra l'altro labrador aggressivi ne conosco, ed ho visto anche golden nervosetti, se poi invece vogliamo dire che no e' sempre tutto buono e bello, allora diciamo che e' tutto buono e bello.
Non dite poi storie sulla purezza, ho visto anche in expo cani prendersi e farsi squalificare.
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #28 il: 05 Marzo 2013, 10:07:24 »
tra l'altro labrador aggressivi ne conosco, ed ho visto anche golden nervosetti, se poi invece vogliamo dire che no e' sempre tutto buono e bello, allora diciamo che e' tutto buono e bello.
Non dite poi storie sulla purezza, ho visto anche in expo cani prendersi e farsi squalificare.
Maurizio non credo che nessuno abbia detto questo, i retirever sono cani e quindi come tutti gli altri cani vanno educati e socializzati partendo dall'accoppiamento (come è stato detto da Tiziana e Francesca) e continuato nel tempo dai futuri "proprietari".
però da qua a dire che i labrador sono cani da guardia credo che di acqua sotto i ponti ce ne passa in quanto questa razza non viene allevata per questo scopo perché non è nella loro indole.
che poi ci siano golden e labrador aggressivi è inngabile ma di chi è colpa?? non credo di sbagliarmi dicendo che sia colpa di una cattiva selezione e una sbagliata gestione del cucciolo, cucciolone e adulto.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #29 il: 05 Marzo 2013, 10:21:25 »
Sofy avevo detto solo di averlo letto ed ho postato cio' che ho letto, quello che non ho gradito e' il leggero sarcasmo di qualcuno
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy