Autore Topic: Due aggressioni da due.....labrador!  (Letto 23006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #30 il: 05 Marzo 2013, 10:26:39 »
Secondo me si sta un po' esagerando,ok che ultimamente la selezione è meno rigida e ci sono cuccioli di dubbia provenienza,mal socializzati ecc...ma da qua a dire che il labrador è ormai diventato un cane aggressivo e da guardia stile rottweiler mi pare eccessivo  :D,certo l'episodio mi ha lasciato abbastanza interdetto,anche perchè non ho mai avuto problemi nemmeno con un pitbull maschio che incontro spesso al parco,ma come diceva qualcuno,credo siano cose da mettere in conto ormai,anche per razze considerate inoffensive come le nostre (labrador/golden)...per contro ho due labrador vicino casa che quando vedono il mio si mettono a piangere da dietro il cancello perchè vogliono giocare... :laugh:

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #31 il: 05 Marzo 2013, 10:37:54 »
Sofy avevo detto solo di averlo letto ed ho postato cio' che ho letto, quello che non ho gradito e' il leggero sarcasmo di qualcuno

Ti riferisci a me??Maurizio guarda che io quando ho scritto "Ma veramente?" ero convinta che tu scherzassi!
 :o  infatti mi aspettavo un tuo post successivo in cui spiegavi che era uno scherzo..
perchè,francamente,un labrador retriever da guardia fa veramente ridere..ovunque si abbia letto la notizia..
non capisco come puoi dar credito a certe affermazioni scritte così stupidamente..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #32 il: 05 Marzo 2013, 10:44:29 »
Sai perche' gli ho dato credito oltre il fatto che fosse scritto? perche' ho visto pure un labrador d'accompagnamento a ciechi reattivo(momenti fa cascare il cieco) e non me lo hanno riportato visto che la causa scatenante era Teo.
Se s'inizia a selezionare i caratteri piu' rustici, ti allontani sempre piu' dalle caratteristiche della razza originaria ed essendo il labrador come il golden un cane grande, puo' diventare benissimo da guardia.
Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio, anche se la razza e' tutt'altra, clc stanno selezionando sempre piu' i cani che sin da cuccioli hanno spiccate caratteristiche di dominanza e aggressivita', anche se qui lo scopo e' finalizzato alle gare, ma tra un po' avremo clc di ancora maggior difficolta' di gestione.
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #33 il: 05 Marzo 2013, 10:46:57 »
Cocina qua e' un guru per gli addetti ai lavori, vuoi come  giudice e come allevatore, vai a vedere i suoi cani che bombe a tempo sono e confrontali con altri pur della stessa razza.
Ma Cocina vince e tanto e chi vince ha sempre ragione e fa proseliti.
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #34 il: 05 Marzo 2013, 10:53:01 »
questo e' un altro sito e dice le stesse cose
 
http://www.albanesi.it/Veter/labrador_retriever.htm
Teo Artu' e Rocky

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #35 il: 05 Marzo 2013, 11:07:33 »
Ma il fatto che questi siti scrivano certe cose,che certi allevatori selezionino male (come diceva Franci anteponendo la bellezza al carattere),che alcuni labrador attualmente siano "aggressivi" , "mal socializzati" , o da "guardia"...
Non vuol dire nulla!O meglio...sono l'esempio della cattiva selezione.
Lo standard prevede determinate caratteristiche, e l'istinto alla guardia non fa parte di queste!
Quando scegliamo un cane di razza su cosa ci basiamo?sullo standard no?
E se lo standard dice che il labrador è un cane docile e socievole,senza traccia di aggressività..perchè mai dovrei sceglierlo per fargli fare da guardia???
ne prendo uno selezionato per quello,no?tipo che ne so,un pastore dell'Asia centrale o qualcosa di simile.  :smiley:

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.383
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #36 il: 05 Marzo 2013, 11:14:48 »
semplice Angy perche' piace esteticamente, ma alcuni vogliono abbia quelle caratteristiche che per lui non sono naturali
Teo Artu' e Rocky

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #37 il: 05 Marzo 2013, 11:15:40 »
''Il labrador ha infatti uno spiccato senso della proprietà'' Questo potrei affermare! Nel senso che Yuma abbaia e rizza il pelo quando vedo passare qualcuno o quando si suona al cancello.
Ma se questo senso della proprietà sia maggiore, piu spiccato rispetto a gli altri cani cani avuti in passato, quasi tutti mettici e dolcissimi, amiconi di tutti, mah non saprei.

Forse tutti i cani hanno un senso piu o meno spiccato della proprietà?

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #38 il: 05 Marzo 2013, 11:20:49 »
come spesso accade ;) mi trovo d'accordo con annemarie. io credo che tutti i cani sentano l'istinto di proteggere la proprie zona o il proprio branco. da qui però a dire che un labrador sia un buon cane da guardia...mah. anche nala, se sente passare qualcuno sul pianerottolo troppo vicino alla nostra porta, fa partire un ringhio sommesso. ma qualcosa mi dice che questa sia tutta la "guardia" che mi può garantire: ovvero se qualcuno effettivamente entrasse in casa travestito da diabolik, dubito che abbaierebbe. tanto meno morderebbe. FORSE si irrigidirebbe e non si farebbe toccare...ma proprio forse!

e sono d'accordo anche con angyariel: forse ci sono labrador che POSSONO essere buoni cani da guardia...ma questo non vuol dire che siano buoni labrador ;)

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #39 il: 05 Marzo 2013, 11:28:18 »
Ti quoto Cagnella!

Qui un articoletto preso da FB, interessante. Io mi ci trovo, ma mi rendo conto che spesso è impossible evitare una aggressione.

http://www.facebook.com/home.php#!/permalink.php?story_fbid=10151215929576246&id=99010211245

I think that 'most' dog-aggression is caused by our human need for them to be friendly and to play with others at the Dog Park. If we could change the focus of our walks to enjoying each other as human and dog, and get away from us wanting them to have 'friends' with rude and often obnoxious strangers, then the pressure of them to have to be friendly is gone. Shortly so will their aggression.

I believe aggression is being caused by our own human-need for them to all be friends, rather than to just mind their manners as they tootle on past to go and lick some-one else's dog pee.
 
Aggressive dogs that go on weekly walks with their dog-walker and pack of dogs demonstrate this. They get along perfectly well with dogs they know, but they have no intention of being nice to in-your-face strangers. I confess I somewhat feel the same with my own species.

Maybe we need to allow our dogs the same social habits as we allow ourselves. I have no intention of playing with strangers at the park. And I really avoid overly friendly strangers who want to high-five me. But give me a bottle of wine, and a few of my evil girl-friends, and watch me transform.

Dogs and humans have very similar social habits, which is why we get along so well. We must let go of who we think they should be, from watching too much Disney, and learn to enjoy who they are.

Monique Anstee
 Victoria, BC
« Ultima modifica: 05 Marzo 2013, 11:51:17 da Annemarie Rijnveld »

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #40 il: 05 Marzo 2013, 11:39:49 »
Che ogni cane di qualsiasi "genia", protegga il proprio territorio,è fuori discussione (almeno per me!).Magari si puo' discutere sul manifestarsi di questa "guardia".
Ciao

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #41 il: 05 Marzo 2013, 12:20:36 »
Ma c'è una bella differenza tra la territorialità e la guardia.
Lasko è un po' territoriale, nel senso che se sente alcuni vicini nel giardino (non tutti però) abbaia un paio di volte, così come al pastore tedesco confinante con il nostro giardino, ma non al misto jr (suo amico) altrettanto confinante.
Insomma, in determinate occasioni avverte che nel giardino c'è lui. Se invece sente suonare il citofono o il campanello, non fa nemmeno un abbaio e parte scodinzolante con un gioco in bocca verso la porta.
La guardia mi pare che sia tutt'altra cosa.
Probabilmente è possibile insegnare ad un retriever a fare la guardia, così come si può insegnare ad un maremmano a riportare la palla; ma non sarà mai la stessa cosa e nemmeno con gli stessi risultati.
Poi potrà esserci soggettivamente un individuo appartenente ai retriever che può avere una più spiccata territorialità rispetto a qualcun altro e magari, come nell'esperienza riportata da qualcuno, fare un ringhio sommesso se sentono delle persone avvicinarsi a quello che loro considerano il proprio territorio.


Discorso ancora diverso, a mio parere, sono le possibili liti che possono avvenire tra cani.
Il discorso razza c'entra relativamente, magari ci sono razze più "nervosette" e altre più tolleranti e, comunque, all'interno di uno stesso gruppo di razza ci sono individui che si pongono in modo diverso, poiché la socializzazione dipende non solo da fattori genetici ma anche da esperienze personali che il cane ha fatto nel corso della sua vita.
Personalmente ho visto un pastore tedesco a pelo lungo (di una stazza enorme) maschio e adulto molto timido e remissivo che si faceva montare ripetutamente da un bordier collie maschio e adulto.
Insomma, a prescindere dall'appartenenza ad una determinata razza, i cani (così come gli essere umani) possono avere, nella normalità, "simpatie" ed "antipatie", rapporti di gioco e amicizia e momenti di bisticcio e incomprensioni. Invece, se un cane non va d'accordo con nessun altro della sua specie, è evidente che c'è un disagio di fondo e un problema di socializzazione.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #42 il: 05 Marzo 2013, 12:44:59 »
Riprendendo le ultime righe scritte da Silu ho una domanda...Il Ty che forse qualcuno di voi ha avuto occasione di vedere al raduno a Druogno, è un cane tranquillo, che va a socializzare con tutti, avendo un anno va a rompere le scatole a tutti i suoi simili xchè vuole giocare e nn ha mai mostrato segni di intolleranza a nessuno (anche in addestramento)...se non che domenica x la prima volta in maneggio  ha ringhiato e cercato di mordere un cane corso di 2 anni con cui fino a 10 min prima aveva giocato e scherzato (al guinzaglio). Dal momento che il corso era libero ho deciso di liberare anche il Ty, nel frattempo è arrivato il cane padrone di casa che si è messo in mezzo e poi se n'è subito andato e li il Ty ha cercato di mordere il corso...(io figuratevi è stata la 1° volta che ho sentito il ringhio di Ty...nn avevo neanche capito che il ringhio partisseda lui...figuratevi!)....rimessi al guinzaglio entrambi  (cmq spesso giocano insieme anche senza) bom dopo 10 min il corso piangeva xchè voleva venire a giocare con il Ty e il Ty anche tirava x andare a giocare, come se nulla fosse accaduto.....che ne pensate? che sia stato il 3° cane a creare il conflitto...oppure la femmina di border new entry (tra l'altro libera senza guinzaglio, brava eh, ma cavolo...)?? cmq adesso ho dei dubbi nn vorrei che cominciasse ad entrare in conflitto con i maschi dato che ha compiuto l'anno...siamo un filo preoccupati...anche se Ty è un vero patatone....e ripeto nn ha mai dato segni di intolleranza prima anzi!

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #43 il: 05 Marzo 2013, 12:55:15 »
Riprendendo le ultime righe scritte da Silu ho una domanda...Il Ty che forse qualcuno di voi ha avuto occasione di vedere al raduno a Druogno, è un cane tranquillo, che va a socializzare con tutti, avendo un anno va a rompere le scatole a tutti i suoi simili xchè vuole giocare e nn ha mai mostrato segni di intolleranza a nessuno (anche in addestramento)...se non che domenica x la prima volta in maneggio  ha ringhiato e cercato di mordere un cane corso di 2 anni con cui fino a 10 min prima aveva giocato e scherzato (al guinzaglio). Dal momento che il corso era libero ho deciso di liberare anche il Ty, nel frattempo è arrivato il cane padrone di casa che si è messo in mezzo e poi se n'è subito andato e li il Ty ha cercato di mordere il corso...(io figuratevi è stata la 1° volta che ho sentito il ringhio di Ty...nn avevo neanche capito che il ringhio partisseda lui...figuratevi!)....rimessi al guinzaglio entrambi  (cmq spesso giocano insieme anche senza) bom dopo 10 min il corso piangeva xchè voleva venire a giocare con il Ty e il Ty anche tirava x andare a giocare, come se nulla fosse accaduto.....che ne pensate? che sia stato il 3° cane a creare il conflitto...oppure la femmina di border new entry (tra l'altro libera senza guinzaglio, brava eh, ma cavolo...)?? cmq adesso ho dei dubbi nn vorrei che cominciasse ad entrare in conflitto con i maschi dato che ha compiuto l'anno...siamo un filo preoccupati...anche se Ty è un vero patatone....e ripeto nn ha mai dato segni di intolleranza prima anzi!

Beh! Che vada in colflitto con TUTTI i maschi di certo no, ma di sicuro con alcuni maschi potrà litigare ... con Boomer ad esempio adesso sto molto attenta con cani maschi sconosciuti.
Con il corso penso sia stata una piccola litigata fra amici, è successo anche a Boomer con suo fratello Jago. Prima hanno litigato e poi si sono messi a leccarsi il muso.
Monica e Boomer

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Due aggressioni da due.....labrador!
« Risposta #44 il: 05 Marzo 2013, 13:09:22 »
Probabilmente sbaglio nel identificare con lo stesse fine due espressioni diverse del carattere del  peloso;ma alla fine questa loro territorialità è dal mio punto di vista una "guardia" al loro territorio.Ovviamente la golden e la meticcetta con un diverso approccio all'ingresso dell'"intruso" rispetto alla PT.Un campanello o anche solo una chiave che entra nella toppa del piano sotostante è motivo di allarme.Per quanto riguarda la mia pt ,con la golden è di una remissività ...disarmante e a volte devo intervenire per paura che subisca danni(mai accaduto) ,ma con gli altri pelosi ,in presenza della golden diventa problematica per la sua "protettività" ,quando per contro si esce da soli, a volte non li degna neppure di uno sguarda( a dire il vero non tutti) e si lascia accarezzare da grandi e piccini.Per rimanere nel discorso dei golden ,credo che la mia pelosa abbia "imparato" dalla meticcetta questo suo accentuato atteggiamento territorialista,e questo suo manifestare con ringhii e abbai a pelo dritto il suo disappunto ai nuovi arrivati.Di suo gli è rimasto il fatto che poi con due coccole si "compra", mentre invece la meticcetta non è avvicinabile da nessuno e la pt rimane comunque ..."diffidente" e sul chi va là.Ci metteri la mano sul fuoco che la mia golden non morderà mai dei bipedi (sui pelosi ...non credo ma)per difendere il suo territorio e i suoi padroni,  ma se qualcuno bipede o peloso che sia si avvicina alle sue cose (ossa ,legnetti o altro di similare) non ci metterei la mano sul fuoco...anzi.Sinceramente,pero' la sua "dolce" e furba  genetica traspare in tutto il suo essere e se certi "aggiustamenti",ne mascherano un po' le indicazioni che leggiamo sugli opuscoli comportamentali , è sempre una golden evoluta in base alle vicissitudini del quotidiano.
Ciao
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy