Autore Topic: Effetti negativi di Barf?  (Letto 78001 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #90 il: 25 Gennaio 2013, 10:42:16 »
@cagnella: secondo me c'é una sostanziale differenza tra il dire "prova a guardarti in giro perché ci sono crocche di qualità migliore rispetto a quelle che stai dando" (se leggi molte risposte di Chiara su questo argomento avevano più o meno questo tono) e affermare "il cane é molto più felice mangiando BARF che non mangiando crocche che chissà cosa hanno dentro" (che é più o meno la sostanza di molti post relativi alla barf)
La stessa cosa quando si esprimono pareri sul kennel.
Detto questo, e davvero vorrei finire la polemica e continuare a leggere le vostre esperienze in fatto di BARF, ognuno ha la propria sensibilità su certi argomenti e magari ciò che colpisce negativamente me non fa altrettanto ad altri.
 
 
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #91 il: 25 Gennaio 2013, 10:44:52 »
Ah, tra l'altro, ho visto che il nostro grande Kaffa aveva già messo un bellissimo topic nel lontano 2008 nel quale venivano spiegati i vari tipi di alimentazione tra cui la BARF!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.451
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #92 il: 25 Gennaio 2013, 11:00:33 »
avviso: mi accingo a scrivere un cosiddetto pippone...lettore avvisato, mezzo salvato  ^-^

in qualsiasi argomento, capisco e condivido il discorso del "nessuno deve sentirsi sotto accusa", e ci mancherebbe. se pam and co percepisce però, fra le righe dei post riguardanti la barf, un "dito puntato", secondo me bisogna un attimo vedere se quel dito puntato c'è davvero o meno.

mi spiego: ho letto centinaia e centinaia di post riguardanti l'alimentazione, su questo forum, e li ho trovati quasi tutti importanti e interessanti dal punto di vista dei contenuti. posso dire che nella quasi totalità dei casi in cui un nuovo forumista si presentava dicendo "al mio peloso do hills/yams/royal canin ecc ecc", la risposta è stata sempre chiara e univoca: quell'alimento fa schifo, cambialo. ecco: in quei casi, altro che dito contro: magari non direttamente  puntato contro l'ignaro padrone, ma sicuramente contro il prodotto. le alternative proposte (acana enova e compagnia bella) non mi sembra siano mai state messe in discussione, né mi pare che qualcuno abbia dovuto difendersi dall'accusa di voler far passare un "messaggio estremizzante".

mi chiedo quindi perché questo debba succedere con la barf. per mancanza di studi a riguardo? ma perché, ci sono studi riguardanti acana, enova, ecc? per diffidenza nei confronti della carne cruda e delle ossa? ma allora tutti le testimonianze, i link, gli articoli citati nei nostri post...non hanno rilevanza?

il concetto che emerge da quasi tutti i post "pappa buona" è il seguente: le crocche di qualità sono un'ottima fonte di sostentamento per i nostri pelosi. bene, mi fa piacere, ma chi lo dice? gli stessi test che fino a qualche anno fa facevano risultare royal canin come il nonplusultra? i padroni soddisfatti? i cani in salute? a sentire i veterinari, i cani sono in salute da decenni, ovvero da quando sono stati messi sul mercato i cibi industriali; quindi...nemmeno il dito contro la royal (per citarne una) avrebbe senso.

il punto è che ognuno ha il diritto, in maniera critica, di rivolgersi verso il mangime che gli pare migliore e di decantarne le lodi. fuffi è felicissimo con le crocche acana? bene, avanti così! fido è soddisfatto delle bistecche e delle ossa di pollo? ottimo! ma perché in un caso posso descrivere la felicità, le perfette condizioni di salute, lo sguardo soddisfatto del peloso... e nell'altro no?

per quanto riguarda la moderazione, sempre sia lodata  :angel: sul serio. ho frequentato solo un altro forum in passato e in confronto a questo era uno circo massimo perché i moderatori...non moderavano mai :)

però, e questa può essere solo una mia impressione, mi pare di ravvisare una certa solerzia per quanto riguarda la moderazione di alcuni "temi caldi" (es: kennel e barf) a scapito di altri. le "voci fuori dal coro" per quanto riguarda questi due argomenti vengono spesso (scusate il termine, non me ne viene un altro) richiamate all'ordine, spesso senza che i toni si siano alzati. mi chiedo perché. se un utente è in grado di motivare (e mi sembra che questo accada quasi sempre) PERCHÉ ha deciso di passare alla barf; o perché ha deciso di non usare il kennel, che bisogno c'è di ricordare, ogni volta, che il kennel e le crocche sono il meglio del meglio dell'educazione e dell'alimentazione?

credo che, se la discussione procede con 1) argomentazioni approfondite 2)toni pacati, della moderazione non ci sia estremo bisogno.
non più di quanto ce ne sarebbe in post dove i toni si alzano eccome...

scusate se mi sono dilungata. spero sinceramente di non aver puntato il dito né di aver offeso nessuno, ma sono considerazioni che mi ronzano in testa da un paio di giorni e mi è sembrato il post giusto dove esprimerle.

scusa, ma su questo non sono assolutamente d'accordo.
nessuno dei moderatori o admin ha detto questo !
Anzi, spesso si è consigliato di cambiare alimentazione per sanare "problemi" !!!

e, visto che sono intervenuto io sull'argomento, ribadisco che NON ritengo le crocche MEGLIO del Barf o del Casalingo !!!!!!
e, sinceramente, non l'ho MAI detto.

Però, come dice Pam, non ci piace che passi l'idea che chi ha scelto l'alimentazione con crocche è un "genitore degenere".

Spesso, in alcuni post, si sono marcate le lodi ( magari giustissime ) di un certo tipo di alimentazione con frasi che, a chi le leggeva, potevano essere interpretate in questo modo.
Ora, visto che, lo ripeto, stiamo andando verso il milione di pagine visitate al mese, non mi sembra corretto che chi, per qualsivoglia motivo, sceglie un tipo di alimentazione rispetto ad un'altra si debba sentire "colpevole".

Il discorso è MOLTO diverso rispetto a dare crocche scadenti.
Lì si che è nostro "dovere" intervenire specificando la poca qualità del cibo ed i possibili problemi.
Sono due concetti assolutamente diversi ( per quanto mi riguarda ).

Mi dispiace veramente che qualcuno possa pensare che "spingiamo" una o l'altra cosa.
A noi non ne viene in tasca niente e tutto il tempo che dedichiamo al forum ( e quindi, permettetimi di dirlo, a tutti voi ) è assolutamente spinto dalla PASSIONE e dell'AMICIZIA.

In questo, ovviamente, può capitare di non essere d'accordo ma il confronto è proprio il bello di un forum !!!!

staff@golden-forum.it

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #93 il: 25 Gennaio 2013, 11:07:11 »
Premesso che ok Acana e Orijen sono meglio di molte altre crocche spazzatura, ma voi sapete ESATTAMENTE cosa c'è dentro? Sicuramente NO.
Io non credo sia tanto assurdo affermare, e perché no, urlare la gioia di vedere il proprio cane mangiare DI GUSTO un pasto barf.
I cani non sono nati per mangiare le crocche, ma siamo noi che vogliamo credere che questo sia il meglio che ora c'è per loro.
Il pasto per il cane è molto importante, è un bisogno primario.
Poi se uno decide che preferisce dare crocche al suo cane per tutta la vita, buon per lui ma non tanto per il suo cane, ma non gridate allo scandalo quando la gente che usa la barf scrive certe cose.
Come mai vengono moderate certe cose e altre no? Mahhhh


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #94 il: 25 Gennaio 2013, 11:09:13 »
Come mai vengono moderate certe cose e altre no? Mahhhh
Cioé?  :icon_confused:
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.451
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #95 il: 25 Gennaio 2013, 11:23:50 »
credo parli di me, zia Pam...
ma più che ripetere fino allo sfinimento cosa intendevo, sinceramente non posso fare.

E, proprio per fare un esempio calzante, una delle frasi del post di Lupin può essere tranquillamente letta come una specie di "accusa" a chi non fa Barf:

Poi se uno decide che preferisce dare crocche al suo cane per tutta la vita, buon per lui ma non tanto per il suo cane

Ecco, sono proprio QUESTO tipo di frasi che non vorrei venissero scritte.
Chissà se mi sono spiegato, adesso...
 ;)

staff@golden-forum.it

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #96 il: 25 Gennaio 2013, 11:52:22 »
d'accordissimo orsidanna e anch'io preferisco non esprimermi in modo così estremo (o almeno ci provo sempre).
però scusa: le accuse, pesanti, rivolte alle crocche scadenti da cosa sono motivate?
dalla certezza, da parte di chi le muove, che le crocche scadenti contengano cibi NON ADATTI ai nostri cani.

ecco: un barfista convinto e preparato pensa che, nonostante ci siano crocche di qualità e altre di scarsa qualità, di base la crocca non è l'alimento ideale per il cane. e lo dice in base alla propria esperienza e alla propria preparazione in materia.

quello che continuo a non capire è perché sia accettato dire una cosa e non l'altra.

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #97 il: 25 Gennaio 2013, 11:53:57 »
Ciao Orsidanna, i tuoi interventi li ho letti ma non avevo ancora risposto. E, tutto sommato, credo sia meglio non rispondere, perchè temo che non ne veniamo fuori. Non ho voglia di litigare, ancor meno che un topic di per sè interessante degeneri in rissa.

La mia presenza sul forum non ha alcun senso effettivamente, quando le mie risposte sollevano ogni volta dei dubbi, le ire, l'ironia da chi ha opinioni diverse. Pensavo il forum fosse un forum dei Golden, un forum per gli appassionati degli animali, dei cani e in special modo per i Retriever, non un forum per le croc. Ah, quante cose ho ancora da imparare!

Percio ti chiedo gentilmente di cancellare la mia iscrizione. Complimenti ugualmente per questo forum, perchè davvero molto bello, entusiasmante e caloroso.
Ciao Annemarie, comunque sia sappi che sei una persona disponibilissima e ne approfitto per ringraziarti per come mi hai aiutato con Mila, ti seguirò ancora con mio immenso piacere  su Facebook . Grazie mille Annamarie di tutto. Ps. il mio pensiero è quello che il Forum abbia perso una persona molto competente, preparata e disponibile

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #98 il: 25 Gennaio 2013, 11:57:47 »
Ciao Annemarie, comunque sia sappi che sei una persona disponibilissima e ne approfitto per ringraziarti per come mi hai aiutato con Mila, ti seguirò ancora con mio immenso piacere  su Facebook . Grazie mille Annamarie di tutto. Ps. il mio pensiero è quello che il Forum abbia perso una persona molto competente, preparata e disponibile
Annemarie non é stata cancellata e ci auguriamo tutti che ci ripensi e torni a scrivere sul forum.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.451
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #99 il: 25 Gennaio 2013, 12:02:30 »
d'accordissimo orsidanna e anch'io preferisco non esprimermi in modo così estremo (o almeno ci provo sempre).
però scusa: le accuse, pesanti, rivolte alle crocche scadenti da cosa sono motivate?
dalla certezza, da parte di chi le muove, che le crocche scadenti contengano cibi NON ADATTI ai nostri cani.

ecco: un barfista convinto e preparato pensa che, nonostante ci siano crocche di qualità e altre di scarsa qualità, di base la crocca non è l'alimento ideale per il cane. e lo dice in base alla propria esperienza e alla propria preparazione in materia.

quello che continuo a non capire è perché sia accettato dire una cosa e non l'altra.

Ma NON è vero che sia accettata una cosa e l'altra no !!!
Hai mai letto una frase simile da uno che da il secco verso uno che da il casalingo ?
IO no, ma ovviamente posso sbagliarmi e sono prontissimo ad ammetterlo.  ;)

Per quanto riguarda la prima parte del tuo discorso... certo che le critiche feroci sono motivate da una convinzione personale.
Solo che, quando si critica una cosa o, nel caso della frase di prima, una o più persone, bisogna anche essere pronti ad essere smentiti ( o comunque messi in discussione ) da chi ha idee opposte.
Mi sembra... oh... mi sembra eh... che questa predisposizione ad idee diverse in alcuni interventi di questi ultimi tempi non ci sia stata.
Ecco... tutto qui.
la mia moderazione è SU QUESTO e NON sull'argomento alimentare che, come già detto millimila volte, mi interessa tantissimo... come credo a tutti quelli che hanno a cuore il loro compagno peloso...

Lo ripeto per l'ultima volta: NON SONO CONTRO IL BARF O IL CASALINGO e NON SONO A FAVORE DEL SECCO.la moderazione era riferita ad alcuni toni che mi è parso di scorgere in determinati post.

mi sono spiegato, adesso ????
 ;)

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #100 il: 25 Gennaio 2013, 12:05:19 »
Scusate ma a me questo pare un po' inutile e poi che vuol dire farsi cancellare dal forum, si può anche scegliere di non intervenire se non si è d'accordo o se non si riesce a farsi capire.

Non possiamo tornare al nocciolo della discussione?

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #101 il: 25 Gennaio 2013, 12:07:39 »
credo parli di me, zia Pam...
ma più che ripetere fino allo sfinimento cosa intendevo, sinceramente non posso fare.

E, proprio per fare un esempio calzante, una delle frasi del post di Lupin può essere tranquillamente letta come una specie di "accusa" a chi non fa Barf:

Poi se uno decide che preferisce dare crocche al suo cane per tutta la vita, buon per lui ma non tanto per il suo cane

Ecco, sono proprio QUESTO tipo di frasi che non vorrei venissero scritte.
Chissà se mi sono spiegato, adesso...
 ;)

Accuse per chi???? Mica ho scritto DELINQUENTE è chi usa le crocche. E' indibbio che se mettete un pezzo di carne, osso polposo, ecc davanti al vostro cane lo preferirà a delle crocche, no? Non capisco perché questa cosa non si possa dire! Mi sa che in questo forum NON si possa discutere di certi argomenti.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.451
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #102 il: 25 Gennaio 2013, 12:08:34 »
Ciao Annemarie, comunque sia sappi che sei una persona disponibilissima e ne approfitto per ringraziarti per come mi hai aiutato con Mila, ti seguirò ancora con mio immenso piacere  su Facebook . Grazie mille Annamarie di tutto. Ps. il mio pensiero è quello che il Forum abbia perso una persona molto competente, preparata e disponibile

Non è stata cancellata e può scrivere quando vuole.
Ho già espresso le mie scuse per eventuali fraintendimenti che ci possono essere stati ed ho ribadito più volte cosa intendessi dire.
Altro non posso fare.

@valevalevale hai perfettamente ragione. Ritorniamo in tema, che è decisamente interessante.

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.451
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #103 il: 25 Gennaio 2013, 12:09:29 »
Accuse per chi???? Mica ho scritto DELINQUENTE è chi usa le crocche. E' indibbio che se mettete un pezzo di carne, osso polposo, ecc davanti al vostro cane lo preferirà a delle crocche, no? Non capisco perché questa cosa non si possa dire! Mi sa che in questo forum NON si possa discutere di certi argomenti.

Ecco, appunto.
 :wacko:

staff@golden-forum.it

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #104 il: 25 Gennaio 2013, 12:14:57 »
sì, capisco il concetto (a dire il vero l'avevo capito anche prima :) ).

allora forse mi sono spiegata male io: perché se in mille post si parla male (anzi, malissimo!) di hills and co. non interviene nessuno a moderare, dicendo di non estremizzare le posizioni; e se invece in un post in cui si parla di barf si fa trapelare di essere (ovviamente) a favore del barf e non delle crocche c'è bisogno di moderazione? anche se tutto questo avviene argomentando e senza offese?

quello che forse non sono riuscita a esprimere è che mi pare che questa discussione (come anche altre relative al barf) stesse procedendo liscia e tranquilla, senza bisogno di moderazioni, proprio come tante altre relative alla pappa dove infatti nessun moderatore si è mai inserito per chiedere di "moderare i toni".

poi: se uno viene a leggere un post dove si parla di barf, onestamente credo che possa capire che si parlerà...di barf. se tutti i pareri (o quasi) sono entusiasti, non per questo ci si deve sentire in difetto. così come non ci si deve sentire in difetto se, leggendo un post relativo ad acana, si legge (esempio) "ah, con enova (...) mi trovavo malissimo, ora con acana fuffi è rinato!".

 tutto qua :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy