Autore Topic: Effetti negativi di Barf?  (Letto 64469 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #105 il: 25 Gennaio 2013, 12:17:36 »

Però, come dice Pam, non ci piace che passi l'idea che chi ha scelto l'alimentazione con crocche è un "genitore degenere".

 non mi sembra corretto che chi, per qualsivoglia motivo, sceglie un tipo di alimentazione rispetto ad un'altra si debba sentire "colpevole".


 
Boh...
io esprimo un idea.... un parere..... quello che sento..... che non debba essere un principio assoluto xtutti i cani. Così E' ..e lo E' secondo la nostra esperienza, punto. Nessuno mi può togliere almeno il diritto di riportarla!!!!!!!!
 
Non passa poi proprio nessun "concetto",state tranquilli. E se uno si sente "colpevole" di qualcosa.... mi dispiace....perchè ci si vuole sentire.
 
 
 
 

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #106 il: 25 Gennaio 2013, 12:19:36 »
sì, capisco il concetto (a dire il vero l'avevo capito anche prima :) ).

allora forse mi sono spiegata male io: perché se in mille post si parla male (anzi, malissimo!) di hills and co. non interviene nessuno a moderare, dicendo di non estremizzare le posizioni; e se invece in un post in cui si parla di barf si fa trapelare di essere (ovviamente) a favore del barf e non delle crocche c'è bisogno di moderazione? anche se tutto questo avviene argomentando e senza offese?

quello che forse non sono riuscita a esprimere è che mi pare che questa discussione (come anche altre relative al barf) stesse procedendo liscia e tranquilla, senza bisogno di moderazioni, proprio come tante altre relative alla pappa dove infatti nessun moderatore si è mai inserito per chiedere di "moderare i toni".

poi: se uno viene a leggere un post dove si parla di barf, onestamente credo che possa capire che si parlerà...di barf. se tutti i pareri (o quasi) sono entusiasti, non per questo ci si deve sentire in difetto. così come non ci si deve sentire in difetto se, leggendo un post relativo ad acana, si legge (esempio) "ah, con enova (...) mi trovavo malissimo, ora con acana fuffi è rinato!".

 tutto qua :)

credo che a questo ti abbia risposto Pam...
e, probabilmente, anche io in queste parole:

Il discorso è MOLTO diverso rispetto a dare crocche scadenti.Lì si che è nostro "dovere" intervenire specificando la poca qualità del cibo ed i possibili problemi.Sono due concetti assolutamente diversi ( per quanto mi riguarda ).Mi dispiace veramente che qualcuno possa pensare che "spingiamo" una o l'altra cosa.A noi non ne viene in tasca niente e tutto il tempo che dedichiamo al forum ( e quindi, permettetimi di dirlo, a tutti voi ) è assolutamente spinto dalla PASSIONE e dell'AMICIZIA.In questo, ovviamente, può capitare di non essere d'accordo ma il confronto è proprio il bello di un forum !!!!

 ;D

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #107 il: 25 Gennaio 2013, 12:21:13 »

 
Boh...
io esprimo un idea.... un parere..... quello che sento..... che non debba essere un principio assoluto xtutti i cani. Così E' ..e lo E' secondo la nostra esperienza, punto. Nessuno mi può togliere almeno il diritto di riportarla!!!!!!!!
 
Non passa poi proprio nessun "concetto",state tranquilli. E se uno si sente "colpevole" di qualcosa.... mi dispiace....perchè ci si vuole sentire.

Giuse... forse per te non passa nessun concetto, ma per altri si...
ed il nostro compito ( DIFFICILISSIMO, concedetemelo ) è proprio quello di cercare l'equilibrio.
 ;)


staff@golden-forum.it

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #108 il: 25 Gennaio 2013, 12:23:19 »
ma...scusa, però mi pare che il passo che riporti non c'entri molto con la domanda che ponevo nel mio post. vabbé, fa niente...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #109 il: 25 Gennaio 2013, 12:32:42 »

Torno a ripetermi...
Certe volte è davvero difficile comunicare senza potersi confrontare apertamente... :dash1:
Nessuno desidera che Annemarie smetta di scrivere e partecipare alla vita del Forum... anzi!
Spero vivamente che la sua richiesta di cancellazione sia stata scritta in un momento "no" e che possa ritornare sui suoi passi...
Certo è che quando pareri fortemente diversi si confrontano... spesso è difficile trovare un sorta di equilibrio...
Come ha scritto Roby nessuno ha mai criticato la scelta di passare a un'alimentazione casalinga o Barf, anzi... spesso... è stata fortemente consigliata proprio da chi, con il secco si trova benissimo...


Quando in altri topics si esprime un giudizio negativo sulla lista ingredienti di un mangime si sta solo criticando, nello specifico, uno o più nutrienti giudicati (non dà me ma da studi scientifici o dall'esperienza di molti Allevatori), effettivamente dannosi per i nostri cani... (vedi ad esempio il mais, il glutine di mais, i conservanti tossici, i coloranti, i derivati di carni, pesci e verdure... e così via...). E questo secondo me non è certo estremizzare una posizione...

Se come invece scrive Caterina
 
ecco: un barfista convinto e preparato pensa che, nonostante ci siano crocche di qualità e altre di scarsa qualità, di base la crocca non è l'alimento ideale per il cane. e lo dice in base alla propria esperienza e alla propria preparazione in materia.


Che dire... Ok, va bene accetto questa sua posizione e non sono certo io a volergli far cambiare idea...
lasciatemi però, almeno, la possibilità (da semplice utente) di poter dissentire... (sul discorso della generalizzazione).

Vedo però che da questo ginepraio si fa veramente fatica ad uscire... quindi... che ne dite se  una volta per tutte, tutti insieme,  VOLTASSIMO pagina e proseguissimo nel tema del thread? :D :D :D :D :D :D :D





staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #110 il: 25 Gennaio 2013, 12:34:30 »
Mi approprio di una frase scritta recentemente da Frasterix in un altro topic:


Che fatica ultimamente comunicare su questo forum    em_036 em_027 
Please...


ahahah
quale onore, mi si cita come gli autori da sussidiario  :coolio:
cmq ribadisco il concetto... francamente passa la voglia di scrivere

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #111 il: 25 Gennaio 2013, 12:41:19 »
mi spiace, in tutta onestà, che a qualcuno passi la voglia di scrivere (sul serio?!). anche perché, ribadisco, mi pareva che questo thread fosse partito e proseguito nella pacatezza. poi c'è stato bisogno di chiarire alcuni punti e, personalmente, trovo utile farlo, anche perché se vengo moderata ci tengo a capire COSA esattamente si stia moderando. tutto qui. ora che (spero) di averlo capito, so come comportarmi in futuro :)

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #112 il: 25 Gennaio 2013, 12:53:01 »
francamente passa la voglia di scrivere

L'unica cosa che condivido.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #113 il: 25 Gennaio 2013, 12:57:15 »
La chiusura non porta mai a nulla di proficuo...
Anche se certe volte si fa fatica a capirci e confrontarci è solo nella diversità che si può realmente crescere...


Io quindi... cercherò sempre di non perdere la voglia di scrivere :D :D (almeno lo spero)... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #114 il: 25 Gennaio 2013, 13:09:10 »
Si beh, sentirsi accusare solo perché si parla bene della barf come esperienza personale di certo non aiuta. :o

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #115 il: 25 Gennaio 2013, 13:22:13 »
per l'ultimissima volta: NESSUNO accusa NESSUNO che parla bene della barf o del casalingo.
NESSUNO !
Chiediamo solo, se possibile, di non estremizzare i concetti.
Tutto qua.

Adesso, per favore, andiamo avanti nella discussione che è, lo ripeto, fortemente interessante, formativa ed educativa.
GRAZIE.



staff@golden-forum.it

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #116 il: 25 Gennaio 2013, 13:29:46 »
Premesso che non amo la discussione "accesa", così come non amo l' estremizzare in qualsiasi campo...non sono mai intervenuta...però......
Ho riletto tutto il post....(ho molto tempo in questi giorni) sinceramente non ho trovato un punto in cui sia stata attaccata la dieta BARF....anzi.....mentre in qualche modo è stata svalutata l' alimentazione a crocche, tanto che anche io mi sono fatta delle domande.......ma il bello del forum è anche questo, mettersi in discussione, allargare le proprie conoscenze, le proprie competenze, scegliere poi in piena libertà come crescere e con quali risorse il proprio cane....grazie ANCHE a questo utilissimo forum...
Per quanto mi riguarda credo la dieta BARF sia sicuramente un' ottima e appetitosa dieta per i nostri cani, ma più complessa e più impegnativa, e quindi molto più facile incorrere in un alimentazione troppo povera o troppo ricca, se non fatta con attenzione, coerenza, conoscenza etc...Diciamo che non é per tutti...sicuramente scelta la crocca giusta, di qualità, chiunque (mia suocera, mia mamma, mio nipote) in caso di mia assenza gestisce con più facilità i miei cani.....ma mai dire mai......Di fatto oggi i miei cani mangiano crocche, stanno bene, e Seb quando le sente cadere nella ciotola fa le feste (nonostante il suo palato provi anche altro...frutta, filetto, pollo, etc)...quindi non penso di fargli un dispetto!!!

Quindi ragazzi calma.....voglio spezzare una lancia a favore dei Mod......perché invece a me a volte sembra che se lo dice il Mod......non va bene...se lo dice qualcun altro si.......ognuno di noi ha il suo carattere.....però dai non perdiamo di vista il nostro comune denominatore, l' amore per i nostri adorati cagnoloni!!!!!

A Rose anch io voglio dire di ripensarci.....é stato interessante leggere i suoi scritti...avrebbe ancora molto da dare a questo Forum.....Confrontiamoci NON scontriamoci.....
 :smileys_0271: :smileys_0271: :smileys_0301:
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #117 il: 25 Gennaio 2013, 13:58:38 »
per l'ultimissima volta: NESSUNO accusa NESSUNO che parla bene della barf o del casalingo.
NESSUNO !
Chiediamo solo, se possibile, di non estremizzare i concetti.
Tutto qua.

Adesso, per favore, andiamo avanti nella discussione che è, lo ripeto, fortemente interessante, formativa ed educativa.
GRAZIE.



Cmq Roberto qua nessuno ha estremizzato nulla......estremizzare è un'altra cosa........

E' solo nelle tue parole che finora ho visto un pò di accanimento (non in senso cattivo eh  ;) ), e il continuo sottolineare che è sbagliato dire:
BARF = CANE FELICE E SANO
CROCCHE = CANE SCONTENTO E NON SANO
Che con la barf il cane sia sano e felice non ci piove, ma ciò non significa che non lo sia anche con le crocche......la maggior parte dei cani mangia crocche e sta bene. Affermare una cosa non significa per forza di cose negarne un'altra.....

Il fatto di dire che Barf/casalingo sia la migliore scelta non significa estremizzare..significa dire la verità.
L'ho sempre pensato anche quando usavo crocche......non c'è ombra di dubbio che tra crocche e alimentazione naturale (solo se fatta correttamente) c'è un abisso.
RIPETO L'HO SEMPRE SAPUTO ANCHE QUANDO MIA MANGIAVA SECCO e sinceramente mi pare un'ovietà che l'alimentazione naturale sia meglio.......ovvio deve essere fatta con cognizione di causa e magari all'inizio uno pasticcia un pò, ma se si capisce di cosa ha bisogno il cane è la cosa più naturale del mondo per i cani mangiare carne fresca!!!


          
   

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #118 il: 25 Gennaio 2013, 14:18:12 »
vorrei fare una domanda:
in termini di costo, i barfisti che prima usavano crocche, hanno trovato delle differenze? rispetto al costo di un sacco da 12 kg di buone crocche che dura ad esempio un mese, quanto costa un mese di barf?


ps attenzione, so che per i ns cani spenderemmo anche piu' del nostro cibo ma la mia curiosita' nasce dal fatto che spesso, ho sentito proprietari che, pur essendo convinti che la barf sarebbe stata la scelta migliore, non hanno mai provato perche' impauriti dai costi....quindi, credo che anche questo argomento sia necessario per dare una giusta informazione.




Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #119 il: 25 Gennaio 2013, 14:23:19 »
allora, come dicevo in qualche altro post, per me i costi rispetto a crocchette di ottima qualità sono praticamente uguale. prima, con le crocche (taste of the wild), calcolavo una spesa giornaliera attorno ai 1,80 euro. adesso con la barf (considerando carne "da barf", quindi niente tagli pregiati ma frattaglie, carne con ossa polpose, trippe ecc) mi assesto sui 2 euro, poco più, al giorno.

certo è che, se si pensa di andare a prendere la carne fresca di giornata in macelleria, non si può pensare di pagare poco. ma se ci si affida a siti internet, a discount, a scarti di macelleria, allora non si dovrebbe notare una grossa differenza.

 


Privacy Policy - Cookie Policy