1) Se fosse IBD i cerali mi pare di aver capito che non andrebbero bene , giusto?
2) Qui non c'è l'esselunga, ed i banchi della carne non hanno un grandissimo assortimento di pezzi.
Quali pezzi dovrei comprare? o dovrei chiedere gli scarti ? e comunque credo che gli scarti non debbano essere composti solo da grasso o nervi??
3) ora uso acana, che "dovrebbe" contenere carne biologica, mentre non credo sia così se dovessi comprare la carne fresca. Questa carne, di animali allevati in batterie , magari pompata non può fare male? (vero che la mangiamo anche noi, ma magari il loro organismo è più vulnerabile a questo!?)
4) durante le prime letture mi sembrava di aver capito che il congelamento era necessario, invece poi ho letto il contrario 
che bisogna fare??
1. escludere in toto i cereali, controllare i premi che siano senza cereali, niente biscottini, grissini, pane raffermo etc etc
2. carne: di buona qualità; degli scarti potrebberò andare bene, certo, ma bisogna che siano soprattutto fatti di carne (polpa), quindi non solo grasso e nervi. Un pochino male non fa, ma se consistono in 50% di grasso e nervi li escluderei.
Poi, in attesa degli esami, si decide con quale carne iniziare. è allergico a qualche proteina?
Poi se si tratta di IBD e quale forma poi di IBD? all'inizio meglio optare per carni non troppo ricche di grassi.
3. carne biologica, se lo trovi, sarebbe ideale, ma ti costa un patrimonio. Se prendi invece della carne dal macellaio di fiducia, che si rifornisce dagli allevatori locali, la carne va piu che bene.
Ma gia passando alla carne cruda, quella che mangiamo anche noi, i cambiamenti si vedono.
Il loro organismo non è di certo piu delicato del nostro, se fosse cosi, i canidi non esisterebbero piu. Sono altri i fattori che hanno reso i cani ''delicati''.
4. il congelamento della carne non è necessario, lo si fa per motivi di logistica

. Oppure quando si vuole dare della carne suina, per uccidere un patogeno. Ma la carne suina comunque te la sconsiglio, perchè resta incombente la malattia di Aujezky, che si uccide solo con la cottura prolungata.
Poi, si, certi pesci bisogna congelare per minimo 10 gg a minimo 20 gr. ca. Sempre per uccidere un certo patogeno, sono salmone del Pacifico, trota, e tutti i pesci di acqua dolce. Gli altri sono sicuri e li puoi dare senza congelare preventivamente.
E in attesa degli eventi ti consiglierei di iniziare gia da adesso con un buon probiotico, tipo Biodophilus della Solgar, lo puoi ordinare on-line o in farmacia. Questo è senza soia etc.
Inoltre un buon olio di pesce per l'omega 3, per esempio della Glucosamine.com.