Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 129056 volte)

Offline p@t

• Utente Oro
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #285 il: 12 Marzo 2013, 16:24:34 »
Ho letto tutto questa discussione e quella sugli effetti negativi barf, ora sia io che mio marito in attesa di fare la gastroscopia per sospetta IBD stiamo valutando appunto di passare ad un'alimentazione casalinga.
L'idea sarebbe una casalinga, ma con carne cruda, visto la sospetta IBD.
Ora io vorrei sentire un nutrizionista, ma mi piacerebbe anche un vostro parere

1) Se fosse IBD i cerali mi pare di aver capito che non andrebbero bene , giusto?
2) Qui non c'è l'esselunga, ed i banchi della carne non hanno un grandissimo assortimento di pezzi.
Quali pezzi dovrei comprare? o dovrei chiedere  gli scarti ? e comunque credo che  gli scarti non debbano essere  composti solo da grasso o nervi??
3) ora uso acana, che "dovrebbe" contenere carne biologica, mentre non credo sia così se dovessi comprare la carne fresca. Questa carne, di animali allevati in  batterie , magari pompata non può fare male? (vero che la mangiamo anche noi, ma magari il loro organismo è più vulnerabile a questo!?)
4) durante le prime letture mi sembrava di aver capito che il congelamento era necessario, invece poi ho letto il contrario ::)
che bisogna fare??

preparatevi in quanto queste domande sono solo l'inizio!!!!! ;D
Patrizia & Marvin

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #286 il: 12 Marzo 2013, 17:54:14 »
1) Se fosse IBD i cerali mi pare di aver capito che non andrebbero bene , giusto?
2) Qui non c'è l'esselunga, ed i banchi della carne non hanno un grandissimo assortimento di pezzi.
Quali pezzi dovrei comprare? o dovrei chiedere  gli scarti ? e comunque credo che  gli scarti non debbano essere  composti solo da grasso o nervi??
3) ora uso acana, che "dovrebbe" contenere carne biologica, mentre non credo sia così se dovessi comprare la carne fresca. Questa carne, di animali allevati in  batterie , magari pompata non può fare male? (vero che la mangiamo anche noi, ma magari il loro organismo è più vulnerabile a questo!?)
4) durante le prime letture mi sembrava di aver capito che il congelamento era necessario, invece poi ho letto il contrario ::)
che bisogna fare??
1. escludere in toto i cereali, controllare i premi che siano senza cereali, niente biscottini, grissini, pane raffermo etc etc

2. carne: di buona qualità; degli scarti potrebberò andare bene, certo, ma bisogna che siano soprattutto fatti di carne (polpa), quindi non solo grasso e nervi. Un pochino male non fa, ma se consistono in 50% di grasso e nervi li escluderei.
Poi, in attesa degli esami, si decide con quale carne iniziare. è allergico a qualche proteina?
Poi se si tratta di IBD e quale forma poi di IBD? all'inizio meglio optare per carni non troppo ricche di grassi.

3. carne biologica, se lo trovi, sarebbe ideale, ma ti costa un patrimonio. Se prendi invece della carne dal macellaio di fiducia, che si rifornisce dagli allevatori locali, la carne va piu che bene.
Ma gia passando alla carne cruda, quella che mangiamo anche noi, i cambiamenti si vedono.
Il loro organismo non è di certo piu delicato del nostro, se fosse cosi, i canidi non esisterebbero piu. Sono altri i fattori che hanno reso i cani ''delicati''.

4. il congelamento della carne non è necessario, lo si fa per motivi di logistica  :) . Oppure quando si vuole dare della carne suina, per uccidere un patogeno. Ma la carne suina comunque te la sconsiglio, perchè resta incombente la malattia di Aujezky, che si uccide solo con la cottura prolungata.
Poi, si,  certi pesci bisogna congelare per minimo 10 gg a minimo 20 gr. ca. Sempre per uccidere un certo patogeno, sono salmone del Pacifico, trota, e tutti i pesci di acqua dolce. Gli altri sono sicuri e li puoi dare senza congelare preventivamente.

E in attesa degli eventi ti consiglierei di iniziare gia da adesso con un buon probiotico, tipo Biodophilus della Solgar, lo puoi ordinare on-line o in farmacia. Questo è senza soia etc.
Inoltre un buon olio di pesce per l'omega 3, per esempio della Glucosamine.com.

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #287 il: 13 Marzo 2013, 15:36:12 »
1. escludere in toto i cereali, controllare i premi che siano senza cereali, niente biscottini, grissini, pane raffermo etc etc

2. carne: di buona qualità; degli scarti potrebberò andare bene, certo, ma bisogna che siano soprattutto fatti di carne (polpa), quindi non solo grasso e nervi. Un pochino male non fa, ma se consistono in 50% di grasso e nervi li escluderei.
Poi, in attesa degli esami, si decide con quale carne iniziare. è allergico a qualche proteina?
Poi se si tratta di IBD e quale forma poi di IBD? all'inizio meglio optare per carni non troppo ricche di grassi.
non lo so se ha allergie o intolleranze!! abbiamo sospettato  il pollo ed il grasso di pollo, ma sinceramente non credo
la certezza di IBD, e di quale, l'avremo solo dopo gastroscopia, solo che il gastroenterlogo è ricoverato per una peritonite.
Anche se sinceramente,come era successo quando si pensava fosse pancretite cronica, non ha tutti i sintomi; feci sempre compatte e senza muco , e dall'eco è risultato quanto segue: organi addominali nella norma, parete intestinale nella norma, intestino con pattern  :icon_confused: liquido in qualche tratto, e linfonodi intestinali con discreto aumento di volume.

3. carne biologica, se lo trovi, sarebbe ideale, ma ti costa un patrimonio. Se prendi invece della carne dal macellaio di fiducia, che si rifornisce dagli allevatori locali, la carne va piu che bene.
Ma gia passando alla carne cruda, quella che mangiamo anche noi, i cambiamenti si vedono.
Il loro organismo non è di certo piu delicato del nostro, se fosse cosi, i canidi non esisterebbero piu. Sono altri i fattori che hanno reso i cani ''delicati''.
Sinceramente con tutto quello che ho speso in medicinali e vet in 1 anno lo potevo nutrire tutti i giorni col filetto

4. il congelamento della carne non è necessario, lo si fa per motivi di logistica  :) . Oppure quando si vuole dare della carne suina, per uccidere un patogeno. Ma la carne suina comunque te la sconsiglio, perchè resta incombente la malattia di Aujezky, che si uccide solo con la cottura prolungata.
Poi, si,  certi pesci bisogna congelare per minimo 10 gg a minimo 20 gr. ca. Sempre per uccidere un certo patogeno, sono salmone del Pacifico, trota, e tutti i pesci di acqua dolce. Gli altri sono sicuri e li puoi dare senza congelare preventivamente.

il maiale è escluso, in ogni caso ;) per i pesci ok!! ;)

E in attesa degli eventi ti consiglierei di iniziare gia da adesso con un buon probiotico, tipo Biodophilus della Solgar, lo puoi ordinare on-line o in farmacia. Questo è senza soia etc.
Inoltre un buon olio di pesce per l'omega 3, per esempio della Glucosamine.com.
sinceramente fino a che non ho la certezza di cosa ha non mi fido a dare nulla, appunto si pensa ad una proliferazione batterica nell'intestino che causa l'ingrossamento dei linfonodi. Ma sarà vero??? è  un'ipotesi fatta dall'ecografista!!
(poi va be ci sono sempre i valori di cobalamina e folati che sono appena sopra il range max)
Patrizia & Marvin

• Utente Argento
« Risposta #288 il: 13 Marzo 2013, 17:49:31 »
Citazione
i valori di cobalamina e folati che sono appena sopra il range max
Cosa gli dai da mangiare?

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #289 il: 13 Marzo 2013, 17:51:43 »
Cosa gli dai da mangiare?

Quando abbiamo fatto le analisi mangiava regal sensi, e come premietti solo carne essicata, tipo perrito
Quali sono gli alimenti che possono influire su quei valori??
Patrizia & Marvin

• Utente Argento
« Risposta #290 il: 13 Marzo 2013, 18:01:28 »
Quando abbiamo fatto le analisi mangiava regal sensi, e come premietti solo carne essicata, tipo perrito
Quali sono gli alimenti che possono influire su quei valori??
Quelli che contengono alte percentuali di acido folico e cobalamine.

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #291 il: 13 Marzo 2013, 18:09:52 »
Quelli che contengono alte percentuali di acido folico e cobalamine.
Sono andata a leggere  l'elenco di tutti gli alimenti che li contengono, ma non ha mangiato nulla che faccia parte di quelli  ::)
ed il mistero si infittisce  ::)
Patrizia & Marvin

• Utente Argento
« Risposta #292 il: 13 Marzo 2013, 18:24:20 »
No, l'ho tolto, la colonna in fianco è vuota, quindi presumo la vitamina K3 non ci sia. Strano però che abbiano messo quella voce  :icon_confused:

• Utente Argento
« Risposta #293 il: 13 Marzo 2013, 19:05:31 »
Ho guardato il Regal Sensi, certi ingredienti non mi rendono molto felice: olio di canola (=colza modificata)  :o , polpa di barbabietola. sale.
Olio di colza non è un olio molto salutare.

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #294 il: 13 Marzo 2013, 22:41:27 »
Ho guardato il Regal Sensi, certi ingredienti non mi rendono molto felice: olio di canola (=colza modificata)  :o , polpa di barbabietola. sale.
Olio di colza non è un olio molto salutare.
lo so!!  ;), ha mangiato crocche low fat a causa della sospetta pancreatitie (TLI a 60), una volta rientrati i valori il vet mi ha detto di tornare a crocche normali ma con basso contenuto di grassi, senza uova, pollo e grasso di pollo, quindi la scelta è stata diciamo costretta. Tra le altre cose mi faceva impazzire per mangiare, quindi siamo arrivati alla fine del sacco e siamo passati ad acana anatra e mela.
Patrizia & Marvin

Offline zoe

• Utente Ottone
« Risposta #295 il: 20 Aprile 2013, 10:28:33 »
ciao a tutti!seguo da un pò le discussioni sulla barf, anche se non scrivo mai perchè ho poco tempo, e finalmente dopo tanto 'studio' mi sto cimentando anche io con questa alimentazione!con grande soddisfazione sia mia che (soprattutto  ;) ) della pelosa!
ho però un dubbio al quale spero che i più esperti vorranno rispondere, ho letto che quando si somministrano le carcasse di pollo (dove la % di osso è molto alta) è necessario aggiungere della polpa a parte, mi chiedevo: deve essere necessariamente aggiunta nello stesso pasto o posso darla anche in quello successivo?ad esempio dare solo carcasse al mattino e solo polpa alla sera è sbagliato?
se sì, quanta polpa dovrei aggiungere in un pasto di circa 300gr di carcasse di pollo?
grazie a chi vorrà rispondere!

• Utente Argento
« Risposta #296 il: 20 Aprile 2013, 10:40:36 »
ciao a tutti!seguo da un pò le discussioni sulla barf, anche se non scrivo mai perchè ho poco tempo, e finalmente dopo tanto 'studio' mi sto cimentando anche io con questa alimentazione!con grande soddisfazione sia mia che (soprattutto  ;) ) della pelosa!
ho però un dubbio al quale spero che i più esperti vorranno rispondere, ho letto che quando si somministrano le carcasse di pollo (dove la % di osso è molto alta) è necessario aggiungere della polpa a parte, mi chiedevo: deve essere necessariamente aggiunta nello stesso pasto o posso darla anche in quello successivo?ad esempio dare solo carcasse al mattino e solo polpa alla sera è sbagliato?
se sì, quanta polpa dovrei aggiungere in un pasto di circa 300gr di carcasse di pollo?
grazie a chi vorrà rispondere!
La carcassa di pollo e le ossa polpose in genere si possono dare come stai facendo tu: un pasto ossa polpose e l'altro pasto la carne senza osso.

Quanta polpa aggiungere alla carcassa di pollo, dipende anche da quanta di carcassa risulta sul totale del menu.
Penso che tu dia anche della trippa ed organi? verdure?
(In linea generale comunque su 300 gr di carcassa di pollo si puo dare tra ca. 150-200 gr. di polpa)

Offline zoe

• Utente Ottone
« Risposta #297 il: 20 Aprile 2013, 11:52:48 »
ciao annemarie, grazie per la risposta, ho iniziato con la barf solo da poche settimane quindi non ho ancora introdotto trippa, organi e verdure, lo farò nelle prossime settimane.
se non ti scoccia ti scrivo quello che prevede il mio menu, se hai voglia e tempo di dargli un'occhiata, visto che sei un'esperta magari mi dici se ci sono errori!
la mia pelosa (2 anni)pesa 24kg ho calcolato una dose del 2,5% quindi 600gr al giorno.
il menu che ho calcolato prevede 2100gr di ossa polpose (darei quasi esclusivamente pollo) a settimana, di cui almeno 1000gr sarebbero costituiti da carcasse di pollo, poi dovrebbe mangiare 840gr di polpa(manzo, tacchino e agnello) e 420gr rispettivamente di trippa, organi e verdura sempre a settimana.
io darei le ossa in un solo pasto per comodità mia (al mattino ho tempo di sorvegliarla durante il pasto mentre alla sera no) lei fortunatamente non ha nessun problema di salute, sono passata alla barf semplicemente perchè ritengo sia l'alimentazione più naturale per un cane!
ancora grazie

• Utente Argento
« Risposta #298 il: 20 Aprile 2013, 12:21:41 »
ciao annemarie, grazie per la risposta, ho iniziato con la barf solo da poche settimane quindi non ho ancora introdotto trippa, organi e verdure, lo farò nelle prossime settimane.
se non ti scoccia ti scrivo quello che prevede il mio menu, se hai voglia e tempo di dargli un'occhiata, visto che sei un'esperta magari mi dici se ci sono errori!
la mia pelosa (2 anni)pesa 24kg ho calcolato una dose del 2,5% quindi 600gr al giorno.
il menu che ho calcolato prevede 2100gr di ossa polpose (darei quasi esclusivamente pollo) a settimana, di cui almeno 1000gr sarebbero costituiti da carcasse di pollo, poi dovrebbe mangiare 840gr di polpa(manzo, tacchino e agnello) e 420gr rispettivamente di trippa, organi e verdura sempre a settimana.
io darei le ossa in un solo pasto per comodità mia (al mattino ho tempo di sorvegliarla durante il pasto mentre alla sera no) lei fortunatamente non ha nessun problema di salute, sono passata alla barf semplicemente perchè ritengo sia l'alimentazione più naturale per un cane!
ancora grazie
Ciao @Zoe, non mi scocci assolutamente, figurati. Mi piace poter essere utile, quindi chiedi pure!
Qui un link per accedere al calcolatore automatico, è semplicissimo, ti da pure i quantitativi da acquistare per 10 Kg. di ossa polpose, haha.
http://www.facebook.com/groups/218380168282030/354885401298172/
il link da cliccare è questo: barf (2).xls CALCOLATORE AUTOM..xls
Lo puoi usare ogni volta che vuoi aggiustare qualcosa nel menu, le percentuali, il fabbisogno, etc.

Le tue percentuali sono giuste, hai preso 50% per le op (carcasse e simili) e 20% per la polpa. Va benissimo. Dato che intendi dare prevalentemente carcasse di pollo, è meglio dare in quei giorni una polpa piu grassa o della trippa e organi. Carcassa non è molto ricca di carne.

Osserva sempre l'andamento delle feci, se di norma sono belle compatte, significa che tutto fila bene. Se invece sono di norma durissime e bianche, vuol dire che bisogna abbassare un po la percentuale di osso polposo e alzare un po quella della carne.
Ma credo che tu abbia capito tutto benissimo!

Per le ossa polpose va bene la metà in pollo, ma cerca di dare un altra fonte per l'altra metà.
2 fonti diverse per le ossa polpose, 4 fonti diverse per la carne senza osso.
Piu: dei pesciolini azzurri, o testa di salmone (come osso polposo), o sgombro come pasto intero, etc etc
Piu: 2 volte alla settimana 1 uovo crudo intero.

Offline zoe

• Utente Ottone
« Risposta #299 il: 20 Aprile 2013, 12:33:10 »
grazie mille davvero!!gentilissima e preparatissima!   :)
farò sicuramente le modifiche che mi hai detto!

Dato che intendi dare prevalentemente carcasse di pollo, è meglio dare in quei giorni una polpa piu grassa o della trippa e organi. Carcassa non è molto ricca di carne.

Per le ossa polpose va bene la metà in pollo, ma cerca di dare un altra fonte per l'altra metà.
2 fonti diverse per le ossa polpose, 4 fonti diverse per la carne senza osso.

queste cose non le sapevo proprio!mi sei stata molto utile grazie!

Privacy Policy - Cookie Policy