Ma infatti.....non so e non voglio sapere da dove proviene Cocca, mi spiace solo che una comportamentalista abbia affibbiato ad un cane un problema cone una sindrome da privazione sensoriale....ora ripeto non so da dove arrivi, e non oso pensare che un allevatore sapendo di avere un cane con problemi abbia pensato di affidarlo ad una famiglia con ancora più problemi....ma porca miseria, quando Luca ha deciso di prendere Cocca, l'avrà ben vista, avrà ben interagito con lei, l'avrà guardata interagire con gli altri cani in allevamento, avrà visto come viveva, dove viveva, se era libera o chiusa in un box da sola, insomma avrà accarezzato qualche volta cane e avrà visto come rispondeva alle sue carezze.....un cane con quella sindrome nemmeno si avvicina ad un umano che non conosce.....per cui, mi viene difficile pensare che Cocca possa avere quel problema, ma se così fosse e se l'allevatore l'ha data senza pensare ad una famiglia che ha già riportato un cucciolo per problemi nel gestire la sua esuberanza e le sue pipì, bè allora se così fosse più che allevatore si meriterebbe un altro nome....ma ripeto non credo sia così....
Credo per cui che ci sia di fondo un problema di leggerezza, la leggerezza di pensare che un cane non porti con se un bagaglio di piccoli problemi, e lo fanno tutti, che un adulto proprio perchè tale, sia già educato, senza cose da imparare, ed equilibrato, pronto a giocare a dispensare coccole e a stare al suo posto, che sappia dove si sporca quando lo si deve fare e che in un casa nuova sappia anche dove e che lo sappia da subito, che sia felice dal primo giorno di ritrovarsi a vivere la sua vita con persone che nemmeno conosce, dei quali non conosce l'odore , il tono di voce, il modo di comportarsi, ma dei quali impara immediatamente gli sbuffi e annusa la tensione...ora ditemi come può un cane in queste condizioni comportarsi in modo equilibrato.....
Mi piacerebbe però sapere come e quanto Luca ha interagito con Cocca in allevamento prima di decidere di portarla a casa, se Cocca ha conosciuto i suoi genitori in allevamento, se prima di portarla a casa sono stati fatti alcuni giorni di inserimento, se la famiglia ha passato alcune ore con Cocca per farsi conoscere e conoscere a loro volta, se l'allevatore ha indagato nei problemi relazionali della famiglia on il precedente cucciolo e cosa ne è venuto fuori.......ma poi mi chiedo tutte queste nostre domande questi nostri dubbi e il magone nel pensare ad un cane che torna indietro a cosa servono.....la decisione è stata presa....senza pensare al dolore che si porterà via Cocca, o meglio pensandoci ma non cercando soluzioni.....
Luca ci sono alcune frasi dei tuoi racconti che mi lasciano perplessa tipo:
"Ho preso il cane perchè potesse essere un supporto per me, per giocarci e passeggiare con lui/lei ed aiutarmi a combattere contro la depressione " ....Non si prende un cane come medicina ai nostri malanni, si prende come compagno di vita e se ha problemi si aiuta a superarli
"sono pronto, perchè non ho intenzione di provare a fare tutto questo lavoro pesantissimo perchè sono certo che non arriverei in fondo dato che non ho le forze," ....Se non hai le forze forse ci dovevi pensare prima visto che ci eri già passato con un cucciolo....E poi dire "non ho intenzione di provare......" equivale a non ho voglia di spendere del tempo....
"molta gente sconsiglia gli allevamenti in favore dei canili, credo proprio di aver capito..." Questa me la devi spiegare.....
"Il cane dev'essere una cosa bella, l'impegno che ci metto per educarlo e per farlo felice non dev'essere una cosa negativa per me che mi dia anche più problemi." Il problema è che tu pensi a te e non a lei, lei deve aiutare te è un dato di fatto e tu per lei invece cosa fai???
"In 1 anno starle dietro tutti i giorni cosa faccio? come vivo la mia vita? l'università? vado al mare e non posso portarmela dietro perchè ha i suoi problemi, che faccio?" La tua vita la dovresti dividere con lei, aiutandola ad avere la voglia di fidarsi di te...ma....hai la sfera di cristallo per sapere come andrà già prima di iniziare???
"Il cane non è mica un mio parente/figlio che è stato diagnosticato malato terminale e per cui io devo sacrificare tutta la mia vita per stargli dietro, economicamente e personalmente," ....E allora spiegami perchè lei invece dovrebbe imparare ad amare te, non sei ne un suo parente, ne suo figlio e....tanto meno un suo amico!!!
" Il cane è stato con me 2 settimane, non c'è un legame così forte da entrambi i lati " Riesci a leggere nella sua mente???? Sicuramente sai solo tu cosa provi per lei, ma con questa frase l'hai spiegato anche a noi....
Ti ho segnato le tue frasi per farti capire che come ben vedi sei o siete già partiti senza voglia o convinzione e allegria per provarci, tu dici di esserti informato per partire al meglio....ma nessuno ti può garantire che in qualsiasi storia non ci siano problemi....e questo vale sia per gli uomini che per i cani....
Il tuo dire che riportare Cocca in allevamento e un modo per farle del bene, regge poco....e forse un modo per sentirsi meno in colpa con te stesso....perchè in fondo sai anche tu che non stai facendo il suo bene, ma semplicemente ti stai togliendo un problema.....
Mi spiace davvero tanto per Cocca e ti ripeto il mio consiglio di evitare di prendere altri animali.....