Autore Topic: Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]  (Letto 71530 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LAURAeMYA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #75 il: 18 Maggio 2012, 15:18:34 »
Luca a prescindere da quella che sarà la tua scelta, voglio dirti, per quello che vale, come la penso

.. una mia carissima amica è presidente e volontaria di un'associazione per cani.. in buona sostanza recupera dai canili i cani più disastrati, quelli che non prenderebbe mai nessuno, la maggior parte sono anziani con problemi fisici o comportamentali e cerca di trovare loro una famiglia.

I suoi cani sono in un rifugio (che paga con i suoi soldi), sta studiando per diventare educatrice e con il supporto di altri educatori cerca di lavorare con i cani problematici per correggere i comportamenti sbagliati e dare anche a questi cani la possibilità di vivere una vita felice.

Beh che tu ci creda o no anche dei cani di 10 anni, meticci, originariamente aggressivi e diffidenti hanno trovato una famiglia.

Questo non grazie alla bacchetta magica ma all’impegno, alla costanza, alla pazienza e all’amore che i volontari e gli educatori hanno saputo dimostrare.

Io credo che i problemi di Cocca si possano risolvere e lavorando tu e lei insieme, come una squadra, sono certa che anche lei aiuterà te.


Offline Silvia_Jago

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 243
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #76 il: 18 Maggio 2012, 15:20:49 »
...

P.s.: alcune volte rinunciare a qualcosa/qualcuno, si rivela miglio scelta che potevamo fare.... Spero sia cosi per Cocca, con tutto il rispetto ovviamente...
...


Forse ha ragione Brad ... e forse ( spero ) sia la scelta migliore per entrambi  :)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #77 il: 18 Maggio 2012, 15:20:55 »
Autocritica:
in questo momento non sono in grado di prendermi cura di un cane perché le mie prerogative sono (giustamente) altre: ricominciare a studiare, uscire, guadagnare un pò di serenità.
La colpa non è di Cocca, la colpa non è neanche mia (che in questo momento non sto bene) la prossima volta, prima di prendere un animale, valuterò con accuratezza se me la sento di affrontare questo stressante percorso, perché questo è prendersi cura di un cane, uno stressante percorso.
Adesso mi concentrerò sullo stare bene!


Fine dell'autocritica.

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #78 il: 18 Maggio 2012, 15:23:46 »

Questa cosa non mi piace...non pensarci piu'...
Il non pensarci proprio più era a prendere un terzo cane.
Forse sono un po duro ma è quello che penso sinceramente

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #79 il: 18 Maggio 2012, 15:25:29 »
Forse ha ragione Brad ... e forse ( spero ) sia la scelta migliore per entrambi  :)

Sì, anche secondo me è la decisione giusta  ;)

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #80 il: 18 Maggio 2012, 15:26:40 »
Il non pensarci proprio più era a prendere un terzo cane.
ci mancherebbe  :(

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #81 il: 18 Maggio 2012, 15:30:53 »
Mi dispiace tantissimo per la tua scelta e mi spiace per Cocca i suoi occhi dicono tante cose, la mia è la prima esperienza con un cane ed è vero devi amarli proprio tanto perchè è difficile, Mila anche lei ha dei problemi ma piano piano sono decisa ad aiutarla a costo di rinunciare a tutto , L'educatrice in una sola chiacchierata ha sputato la sentenza? ha provato ad interagire con Cocca?
L'allevatore è lontano non puoi chiedere aiuto a lui passando un po di tempo li con Cocca e vedere come si comporta, se li è tranquilla prova a vedere se considera anche te se ti ascolta e poi piano piano arrivare che quando vai via lei senta la tua mancanza. Portala lì vai con lei nei dintorni e cerca di conquistarla (se ovviamente ci credi) prova ancora Cocca ha bisogno di aiuto so che ne hai bisogno anche tu e se aiutare lei faccia bene a te?

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #82 il: 18 Maggio 2012, 15:34:50 »
Io invece ci credevo. Sarà che sono giovane, troppo ottimista, forse ancora un po' bambino, ma il recupero di Cocca mi aveva entusiasmato...sarebbe stata una cosa bellissima.

In bocca al lupo bellissima Cocca...ti meriti una vita felice.


Il cane non è mica un mio parente/figlio che è stato diagnosticato malato terminale e per cui io devo sacrificare tutta la mia vita per stargli dietro, economicamente e personalmente, in questo caso non posso rinunciare perchè è una persona che è stata con me per tutta la vita o addirittura mi ha dato la vita. Il cane è stato con me 2 settimane, non c'è un legame così forte da entrambi i lati (seppure è chiaro che ci vogliamo bene, no?) e per tanto ritengo sia giusto troncare questa cosa

Forse è ingiusto da parte mia estrapolare queste poche righe tra tutto ciò che hai scritto. Però, secondo me, è proprio questo il motivo per cui per te sarà molto difficile, se non impossibile, costruire un buon rapporto con un cane.
Io non sarò perfetto ma ho amato Ty come un fratello dal primo momento in cui ha messo piede in casa nostra...anzi da molto prima che arrivasse. Lui è parte della famiglia e io gli dedico tutto me stesso...e non sai quanti sacrifici faccio per stare insieme a lui, quante volte i miei amici mi hanno detto: "Tu ti sei rincoglionito per questo cane", quante volte ho rinunciato ad uscire la sera per portarlo a fare una passeggiata...e non rimpiango nulla.

In bocca al lupo anche a te per tutto.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #83 il: 18 Maggio 2012, 15:37:09 »
Io invece ci credevo. Sarà che sono giovane, troppo ottimista, forse ancora un po' bambino, ma il recupero di Cocca mi aveva entusiasmato...sarebbe stata una cosa bellissima.

In bocca al lupo bellissima Cocca...ti meriti una vita felice.


Forse è ingiusto da parte mia estrapolare queste poche righe tra tutto ciò che hai scritto. Però, secondo me, è proprio questo il motivo per cui per te sarà molto difficile, se non impossibile, costruire un buon rapporto con un cane.
Io non sarò perfetto ma ho amato Ty come un fratello dal primo momento in cui ha messo piede in casa nostra...anzi da molto prima che arrivasse. Lui è parte della famiglia e io gli dedico tutto me stesso...e non sai quanti sacrifici faccio per stare insieme a lui, quante volte i miei amici mi hanno detto: "Tu ti sei rincoglionito per questo cane", quante volte ho rinunciato ad uscire la sera per portarlo a fare una passeggiata...e non rimpiango nulla.

In bocca al lupo anche a te per tutto.

quoto tutto quello che hai detto...a proposito vado da Brad che è solo da 3 ore...torno a casa... :)

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #84 il: 18 Maggio 2012, 15:47:41 »
io non me la sento assolutamente di giudicare perché penso al dolore enorme che si deve provare vedendo che non si riesce a farcela.
da quello che ci racconta questo ragazzo, vedo tanta difficoltà ad affrontare con serenità la vita. ha parlato di depressione e immagino che abbia tentato di uscirne anche grazie alla presenza di un animale domestico, magari sottovalutando l'impegno e le difficoltà e basandosi su una visione un po' idilliaca e irreale del rapporto animale-padrone. è stato un tentativo, purtroppo fallito, ma apprezzo la schiettezza di chi ammette la propria sconfitta. di chi sa che, andando avanti, condannerebbe se stesso, la propria famiglia e il proprio cane a una vita infelice. perché le premesse, purtroppo, sono quelle: o quanto meno, la paura ha il sopravvento, e minerebbe le basi di un rapporto già difficile con un cane che, a sua volta, non è sereno e ha bisogno di aiuto.

insomma...il succo del discorso secondo me è che si dovrebbe essere preparati all'arrivo di un cane. come? non saprei...magari, proprio come con i bambini: con un corso "pre-cane" :) che cerchi di fare capire quale sarà il cambiamento che presuppone l'arrivo di un animale.

nessuno nasce imparato e molte persone sono ancora meno "preparate" di altre, per vissuti propri e per carattere, solo che non se ne rendono conto fino al momento "x". una volta che la frittata è fatta, l'importante è essere sinceri e cercare la soluzione più indolore, per sé e per l'animale.




Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #85 il: 18 Maggio 2012, 15:49:36 »
a proposito vado da Brad che è solo da 3 ore...torno a casa... :)

E' la gioia più grande...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #86 il: 18 Maggio 2012, 15:54:12 »
Certo, ma nessuno giudica...
Per me l'importante è rendersi conto che per varie ragioni non si è stati in grado di farcela, cosa umanissima che può capitare a tutti!
se invece si incolpa il cane difettoso non si è imparato proprio nulla ed il rischio di ricadere nello stesso errore è dietro l'angolo

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #87 il: 18 Maggio 2012, 16:01:59 »
Io invece ci credevo. Sarà che sono giovane, troppo ottimista, forse ancora un po' bambino, ma il recupero di Cocca mi aveva entusiasmato...sarebbe stata una cosa bellissima.

In bocca al lupo bellissima Cocca...ti meriti una vita felice.


Forse è ingiusto da parte mia estrapolare queste poche righe tra tutto ciò che hai scritto. Però, secondo me, è proprio questo il motivo per cui per te sarà molto difficile, se non impossibile, costruire un buon rapporto con un cane.
Io non sarò perfetto ma ho amato Ty come un fratello dal primo momento in cui ha messo piede in casa nostra...anzi da molto prima che arrivasse. Lui è parte della famiglia e io gli dedico tutto me stesso...e non sai quanti sacrifici faccio per stare insieme a lui, quante volte i miei amici mi hanno detto: "Tu ti sei rincoglionito per questo cane", quante volte ho rinunciato ad uscire la sera per portarlo a fare una passeggiata...e non rimpiango nulla.

In bocca al lupo anche a te per tutto.


quoto tutto....le parole che hai estrapolato del suo topic secondo me racchiudono tutto.


Autocritica:
in questo momento non sono in grado di prendermi cura di un cane perché le mie prerogative sono (giustamente) altre: ricominciare a studiare, uscire, guadagnare un pò di serenità.
La colpa non è di Cocca, la colpa non è neanche mia (che in questo momento non sto bene) la prossima volta, prima di prendere un animale, valuterò con accuratezza se me la sento di affrontare questo stressante percorso, perché questo è prendersi cura di un cane, uno stressante percorso.
Adesso mi concentrerò sullo stare bene!


Fine dell'autocritica.
sono più o meno d'accordo ma non sono d'accordo su:" la prossima volta, prima di prendere un animale, valuterò con accuratezza se me la sento di affrontare questo stressante percorso, perché questo è prendersi cura di un cane, uno stressante percorso"!!
No mi dispiace ma una prossima volta non ci deve essere!!! questo è il secondo cane che portano indietro (non 1 ma ben 2). per quanto mi riguarda non c'è giustificazione.
un cucciolino sporca in casa, morsica ecc.... ecc..... ecc.... e un cane adulto che per 2 anni ha fatto tutt'altra vita e lo catapulti dal nulla (senza manco conoscerlo prima) in una situazione completamente nuova come dovrebbe reagire???? amandoti e facendo tutto quello che tu pretendi senza nemmeno andargli incontro almeno avendo pazienza???
no mi dispiace, spero per lui che riuscirà ad uscire da questo periodo difficile, ma se lui ha un problema non ne devono fare le spese gli animali.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #88 il: 18 Maggio 2012, 16:02:18 »
faccio a dicoluc il più grande e sincero in bocca al lupo per tutto... mi raccomando, stai in gamba  ;)

Offline LAURAeMYA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #89 il: 18 Maggio 2012, 16:05:41 »
o quanto meno, la paura ha il sopravvento, e minerebbe le basi di un rapporto già difficile con un cane che, a sua volta, non è sereno e ha bisogno di aiuto.

sono d'accordo ma prima dell'incontro con l'educatore Luca ce l'ha messa tutta per gestire al meglio il rapporto con Cocca e i risultati si sono visti! Quello che ha pesato molto per lui e per la sua famiglia è stato il giudizio dell'educatore!

Fino a ieri l'idea di riportare indietro Cocca era molto lontana!

Non metto in discussione l'educatore.. dico solo di tenere in considerazione anche altre cose... la strada è tutta in salita, sono d'accordo, ma è percorribile!

 


Privacy Policy - Cookie Policy