ragazzi...che dire..grazie a tutti per la comprensione e l'empatia:-) Viola ha ora sei mesi e mezzo, stiamo frequentando un corso di educazione base, e durante la lezione lei è bravissima, mi fa sempre fare un figurone. Nella vita di tutti i giorni è un'altra cosa. In casa, dove non ha distrazioni, mi ascolta, ma fuori, tra i cani, le persone, i nuovi stimoli , non è così facile. Stasera ad esempio sono reduce da una passeggiata di due ore al parco del Valentino. Non so chi di voi sia di Torino e lo conosca. Non è stata una passeggiata, ma un incubo per me! Lei procede a muso basso, annusando tutto..e questo mi può andare bene, ma spesso è anche prontissima nel raccogliere cose da terra e, pensando al "boccone avvelenato" vado in paranoia totale! Ora i problemi più grossi con lei sono:
1) raccoglie di tutto da terra, oggi è riuscita a mangiare un pezzo di biscotto che non ho fatto in tempo a toglierle di bocca, ad esempio
2) tira al guinzaglio, cosa in parte risolta quando le metto la pettorina easy walk, ma lei è furba ed ha capito che con quella se si impianta tirarla diventa difficile, e dunque a volte lo fa. La alterno al semplice collare.
3) non vuole salire in auto, e adesso per me risulta abbastanza pesante per fare già fatica..
Oggi ho comperato una museruola...solo che appena gliela metto si butta per terra e striscia sul pavimento tentando di togliersela.
Ho comperato anche quegli arnesi che si chiamano master control, una specie di cavezza. Con quella non dovrebbe tirare e inoltre si dovrebbe poterla distogliere da eventuali cose che vuole raccogliere da terra in quanto tirando leggermente lei è obbligata a girare il muso verso di te...Ma avrò mai il coraggio di mettergliele?!? Credo certamente di patire l'effetto dei primi mesi, quando devi continuamente stare attenta perché anche in casa rosicchiano di tutto, poi fanno i bisognini e tu quindi lavi continuamente pavimenti..una stanchezza infinita:-) Ora tante cose le ha imparate, ma restano le tre cose elencate da risolvere..