Autore Topic: la mia storia con Viola e la mia crisi  (Letto 22584 volte)

Offline tricky

• Utente Oro
la mia storia con Viola e la mia crisi
« il: 21 Marzo 2012, 00:14:35 »
Che dire...io ho trovato durissimi i primi mesi con lei...è stato, non lo nego, faticoso. E dire che lo desideravo da sempre...proprio un golden. Ho sempre pensato che per carattere fosse il "mio cane ideale".
Sto ancora imparando a conoscerla...spesso temo di non essere una "buona mamma" per lei..a volte la guardo e mi viene il dubbio che non sia felice. Temo spesso di sbagliare qualcosa nel mio rapportarmi con lei..e dire che ho letto di tutto per prepararmi alla mia vita con lei.
Ce la farò? mi chiedo spesso guardandola. Ce la farò ad instaurare anche con lei il meraviglioso rapporto che ho con il mio gattone? A volte sono demoralizzata...è come se il suo avvento avesse fatto venire alla luce in modo prepotente la mia ansia..la mia iperprotettività.. Stare sempre attenta a cosa ha preso il bocca andando a passeggio..preoccuparmi appena "mi sembra strana".. E' una dura lotta con me stessa e le mie ansie. E poi.. così diverse caratterialmente..estremamente socievole lei, con tutti, esseri umani ed animali, un po' orso io..Stare con lei mi costringe a scambiare due parole con chiunque:-) Una specie di terapia. Ma lei..sarà stata fortunata o no ad essere stata scelta da me? Non lo nego..ci sono stati momenti di sconforto, in cui mi sono chiesta se non avessi fatto un errore nel decidere di prendere con me un cane..io, abituata ai gatti, così indipendenti...La trovo..come dire..impegnativa. Ce la farò ad arrivare a capirci con uno suguardo, come mi accade con il mio micione?  Riuscirò ad essere una buona compagna per lei? La smetterò di farmi prendere da mille paure? Scusate lo sfogo..e non so nemmeno se ho inserito il mio messaggio nel giusto contesto..

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2012, 07:37:48 »
Se ti può consolare anche io ho sempre sognato di avere un golden e quando ho potuto é arrivato gandalf.
Ti dirò che anche per me non é sempre facile... Finche non provi non puoi immaginare quanto sia impegnativo... Pulire sempre, sveglia quando decide lui e ansia quando lo lasci solo e per ogni comportamento che ti sembra strano... Ma ... Lo adoro e sto cercando di essere per lui un buon padrone. Magari facendo degli sbagli di inesperienza ...ma... per ogni difficoltà ho scoperto di poter contare su tanti nuovi amici che ho trovato in questo forum che grazie alle loro esperienza (e approfitto dell' occasione per ringraziarli ancora tutti) un consiglio non lo negano mai.

Adesso mentre scrivo il mio cucciolo e qui vicino che mi lecca la gamba e non posso che pensare...  a volte é dura ... Ma non potrei più stare senza di lui.

Comunque la mia è una piccola esperienza... Un abbraccio a te e una carezza alla tua cucciolotta

Offline Mayakuz

• La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.
  • Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2012, 08:26:19 »
Quanto tempo ha Viola? Tutti i cuccioli sono faticosi all'inizio.
Vedrai che, nonostante i tuoi timori, riuscirai ad instaurare quel legame che tanto desideri con la tua bellissima pelosotta.
Penso che ognuno di noi abbia avuto dei momenti di smarrimento all'inizio della relazione con il proprio golden, ma loro sono così splendidi che imparano presto a farsi capire ed amare.
Per quanto riguarda il tuo essere un pò "orso", anche io ero molto timida, e preferivo stare sempre in disparte, con Maya proprio non posso, a parte che quando esci in passeggiata con un qualsiasi cane, non puoi non fare amicizia, se poi quel cane è un golden, il tutto è elevato all'ennesima potenza.

Offline Gi

• Utente Argento
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2012, 08:50:10 »
Che dire...io ho trovato durissimi i primi mesi con lei...è stato, non lo nego, faticoso. E dire che lo desideravo da sempre...proprio un golden. Ho sempre pensato che per carattere fosse il "mio cane ideale".
Sto ancora imparando a conoscerla...spesso temo di non essere una "buona mamma" per lei..a volte la guardo e mi viene il dubbio che non sia felice. Temo spesso di sbagliare qualcosa nel mio rapportarmi con lei..e dire che ho letto di tutto per prepararmi alla mia vita con lei.
Ce la farò? mi chiedo spesso guardandola. Ce la farò ad instaurare anche con lei il meraviglioso rapporto che ho con il mio gattone? A volte sono demoralizzata...è come se il suo avvento avesse fatto venire alla luce in modo prepotente la mia ansia..la mia iperprotettività.. Stare sempre attenta a cosa ha preso il bocca andando a passeggio..preoccuparmi appena "mi sembra strana".. E' una dura lotta con me stessa e le mie ansie. E poi.. così diverse caratterialmente..estremamente socievole lei, con tutti, esseri umani ed animali, un po' orso io..Stare con lei mi costringe a scambiare due parole con chiunque:-) Una specie di terapia. Ma lei..sarà stata fortunata o no ad essere stata scelta da me? Non lo nego..ci sono stati momenti di sconforto, in cui mi sono chiesta se non avessi fatto un errore nel decidere di prendere con me un cane..io, abituata ai gatti, così indipendenti...La trovo..come dire..impegnativa. Ce la farò ad arrivare a capirci con uno suguardo, come mi accade con il mio micione?  Riuscirò ad essere una buona compagna per lei? La smetterò di farmi prendere da mille paure? Scusate lo sfogo..e non so nemmeno se ho inserito il mio messaggio nel giusto contesto..

Quando ho letto ho pensato "é come se lo avessi scritto io!!!" quindi ti capisco TOTALMENTE e pensa che Gea è con me solo da 11 giorni... ?-?-?
Mi ha scombussolato in tutto e per tutto la vita...soprattutto le notti  :o però alla fine quando li guardi e sono tutti "carini & coccolosi" NE VALE LA PENA!!!
Vedrai che passata questa fase avremo un bellissimo rapporto con loro! ...autoconvinciamoci, dai...  :P ^-^
Un abbraccio

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2012, 09:19:23 »
Forse per un'amante dei gatti un po' orso e un po' apprensiva il golden non è proprio il cane idealissimissimo!E' l'antitesi del gatto!Per me è un valore aggiunto, per altri può non esserlo (forse meglio cani come il Chow Chow o lo Shiba)....certo, ora Viola è lì con te e anche se fosse stata più simile ad un gatto, essendo un cane ti avrebbe comunque rivoluzionato la vita!!!Quindi secondo me farsi un'esame di coscienza è inutile...inutile chiedersi se si è inadeguati, inutile chiedersi se si sta sbagliando.....tutti noi gattari o no sbagliamo una marea di cose ma tante tante nei confronti dei nostri cani!!!Non c'è neanche da porsi il problema!E invece di perdere tempo a psicanalizzarsi vale la pena di mettersi lì a mo di spugna a imparare da tutto e da tutti, principalmente proprio dal nostro cane!
Chiedere aiuto a persone esperte e formate appositamente è un gesto di rispetto verso noi stessi e il nostro cane quando le difficoltà ci soggiogano (e spero anche prima!!!) quindi se ti senti così impotente e inadeguata forse è meglio che tu ti rivolga ad un educatore che possa rassicurarti prendendo in considerazione la vostra particolare relazione e che ti aiuti ad avere una sicurezza che i libri non ti possono dare!

....ma stai tranquilla, se lascerai che Viola invada la tua vita tra un po' vi capirete anche senza guardarvi.....il cane a differenza del gatto è un animale sociale, il bisogno di relazione è un bisogno primario per lui....tu sei e sarai sempre il sole del sistema solare di Viola.....permettiti di sbagliare, permettile di sgridarti, gli sbagli fanno parte del percorso, è difficile che uno sbaglio possa compromettere una relazione intera o la salute del tuo cane (generalmente gli sbagli che compromettono la salute del cane in modo serio si riescono a prevenire senza essere per forza cinofili!) e chi di noi non è mai corso dal vet dopo che il cane ha ingoiato qualcosa che non doveva???Io di cani ne ho 6 e l'ultima volta che mi è successo è stata la settimana scorsa.....E chi di noi non si è disperato nel raccogliere la millemillesima pipì o cacca dopo averla pestata?E chi di non non ha fissato per ore il cane cercando di capre se stesse bene?(salvo poi scoprire che non aveva assolutamente niente....)Io ero fermamente convinta che Swami fosse displasica e in 2 settimane ho raccolto talmente tanti sintomi che mi ero già informata sugli interventi e tutte le procedure ancora prima di fare le lastre.....fatte le lastre: non è displasica!

Se stai troppo tempo a guardarvi da fuori ti perdi tutto quello che c'e dentro nella vostra vita.....meglio viverla che osservarla!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2012, 09:21:34 »
I primi mesi con un cucciolo sono i più DIFFICILI in assoluto ed è un  bene saperlo, cos' ci si prepara moralmente e si evitano tragici ripensamenti  ^-^
L'errore che molti fanno è di pensare al cucciolo come un giuggiolino bellissimo e peluscioso da portare in giro senza problemi e sbacciucchiare finché non sarà grande e inizierà a combinare marachelle... in realtà è l'inverso!
Un cucciolo è come un bebè, dipende al 100% dalla persona che ne ha cura.... deve imparare TUTTO, fa cacca e pipì di continuo, si sveglia agli albori, una ne pensa e cento ne fa  em_046 mangia TUTTO, rosicchia TUTTO, come ho detto prima richiede attenzioni costanti sia per la sua educazione che per la sua incolumità

Ma questa è solo la fase iniziale, vedrete che con il tempo le cose si normalizzano e potrete avere con il bubo il bellissimo rapporto che avete sempre sognato
Come in ogni relazione ci vuole impegno ed amore e i risultati arrivano naturalmente  ;D

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2012, 09:32:06 »
Ciao :) io mi sento di dirti di stare serena........leggendoti ho ripensato a me un anno fa e mi ci sono rivista direi in pieno. :) Un cucciolo, specie di una razza così magnificamente dipendente come lo è il golden, scombussola, o meglio, rivolta completamente tutto il nostro stile di vita....spesso anche la scala dei "valori". All'inizio questo ci risulta abbastanza traumatico, ma poi....te ne renderai conto ben presto....capirai che anche questo è....un valore aggiunto. La fatica rimarrà, lo sconforto di certe giornate in cui ti sembrerà tutto troppo pesante a volte anche....ma non ne sentirai più il peso (non in questo modo almeno) perchè lei ti ripagherà con qualcosa che davvero non ha prezzo.....l'AMORE incondizionato. :)
Non demordere, non scoraggiarti........i cuccioli, si sa, sono impegnativi......ma fidati che questa fase passerà fin troppo in fretta (e poi un poco la rimpiangerai) e vedrai, pian piano, instaurarsi un bellissimo rapporto tra voi, vedrai piccole intese che nascono, conoscerete a vicenda i vistri reciproci caratteri e....imparerete a fidarvi davvero una dell'altra....e soprattutto a VOLERVI BENE in modo più consapevole! Sono certa che la vostra sarà una splendida avventura....certamente differente da quella che dividi con il tuo micione, ma proprio per questo unica e speciale anch'essa. :)

Offline enrico70

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2012, 09:40:18 »
non ti preoccupare che è un periodo che passa. Io e la mia Rica abbiamo passato le stesse cose. Ora che ha quasi 8 mesi è già tutto diverso. Anche io ero pieno di ansie per tutti i motivi possibili e immaginabili. E che dire della stanchezza: indescrivibile.
Ma ti accorgerai che a poco a poco le cose si stabilizzano, prendi le sue misure e il cane le tue. Ogni giorno le cose
Io ho una figlia ormai grande di 14 anni e i primi tempi con Rica mi hanno ricordato tantissimo i primi tempi con mia figlia. Solo che il periodo di assestamento con un cucciolo umano può essere molto più lungo e impegnativo.
Quindi coraggio che manca poco !!!

Offline simoriccia

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2012, 09:48:34 »

cavoli..mi hai letto nel pensiero...ho Flora da esattamente 26 giorni e...sono esausta! non so quante volte ho pianto in questi 26 giorni, perchè sporcava perchè non la capivo perchè dovevo fare mille corse per stare il più possibile con lei, perchè mangia qualsiasi cosa che trova in terra e quindi mi preoccupavo che stesse bene, perchè avevo mille dubbi sul fatto che lei fosse felice o meno, perchè non avevo + un minuto, uno! per me e per mio marito...ma mai e poi mai tornerei indietro! e sai cosa? ogni giorno mi sembra meglio, ogni giorno che passa la capisco di più e mi faccio capire di più.. sono sicura che verranno ancora un sacco di momenti in cui vorrò piangere, ma non saranno niente in confronto ai momenti di felicità e gioia che vivrò con lei! sarà così anche per te e Viola ne sono certa!

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2012, 10:08:31 »
Mamma mia allora non sono l'unica, ho cresciuto 2 figli ormai grandi 20 e 18 anni e la prima è stata una disperazione ora ho finalmente Mila che desideravo da anni e mi sembra di essere tornata indietro di 20 anni, la guardo mentre dorme controllo le sue feci è difficoltosa nel mangiare e che stanchezza ragazzi . Io sono sempre con lei la lascio solo per fare la spesa e ti assicuro Mila ha 6 mesi ancora ci sono volte che non la capisco, ho l'ansia anche io lei è paurosa di tutto e quando siamo fuori la trasmette anche a me, ma quando la vedo dormire spanciata il cuore mi si apre e dico dorme serena allora è felice...........Passerà e sicuramente negli anni avremo un amico fedele che ci riempirà la vita senza chiedere nulla in cambio Sono Favolosi e non si può non amarli. Forza a tutti ce la faremo anche sicuramente con l'aiuto del Forum.

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2012, 10:40:05 »

Hei Valeria...hai la tipica crisi da "neo-mamma"...
ti conosco poco, ma davvero credimi, sei perfetta per Viola!
Hai una cagnolina fantastica che ti adora(mi tengo aggiornata con i racconti di carlo)e le tue preoccupazioni sono quelle che abbiamo tutti...anche io giro come una trottola tutto il gg per poter stare il piu' possibile con Meggy e ho dovuto rinunciare a qualche piccolo svago(palestra, uscite con le amiche in centro)per poter dedicare il mio tempo a lei...e si' che meggy e' una cagnetta dolcissima, ma difficile e tu lo sai:) e a volte la guardo e dico"ma meggy e' un cane felice??sono adatta per lei?
Non ci possono rispondere ma quando vedo che al mio rientro mi salta addosoo scodinzolante e la mattina sembra quasi mi voglia abbracciare con i suoi zamponi mi sembra di leggere nei suoi occhi che e' felice...molto felice e allora mi sento ricompensata dei salti mortali che faccio quotidianamente per dare il meglio di me stessa .
Avere un cane e' impegnativo e gestirlo ancor di piu'...raccolgo pelo tutti i gg, lavo per terra tutte le sere, in giardino raccolgo bastoncini ovunque, qualche pipi' nel posto sbagliato e' scappata...le uscite quattro volte al gg le faccio anche se non sto bene o se magari diluvia e ho appena fatto la piega dalla parrucchiera piu' cara della citta'...eppure si fa' perche' l'adoro..e non lo vivo come sacrificio...
vedrai che questi momenti di sconforto presto passeranno...sei una bellissima persona e viola e' una cagnolina felice!!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2012, 11:03:19 »
Ciao Valeria, gli amici ti hanno già dato tutti ottimi consigli e pareri...quindi sarò molto sintetica...
Sì, ce la farai ad arrivare a capirvi con uno sguardo. Sì, ce la farai ad essere una buona compagna per lei. Paura che Viola si possa far male, ansie riguardo la sua salute...rimarranno, ma è anche giusto così!!! Forse si ridurranno un po' ma non spariranno del tutto...
L'Amore immenso che ci lega a loro non ci permette di vivere il contrario...

Buona e felice strada e stai tranquilla perchè andrà tutto bene...

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2012, 13:24:09 »
posso solo dirti di goderti anche questi momenti di incomprensione....
servono proprio a rafforzare il vostro rapporto... che sarà meraviglioso... è inevitabile....

se ti va dai un'occhiata alla Faq "EMOTIVA" IL CANE... soprattutto verso la fine....

;)

staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2012, 14:45:11 »
non ti preoccupare che è un periodo che passa. Io e la mia Rica abbiamo passato le stesse cose. Ora che ha quasi 8 mesi è già tutto diverso. Anche io ero pieno di ansie per tutti i motivi possibili e immaginabili. E che dire della stanchezza: indescrivibile.
Ma ti accorgerai che a poco a poco le cose si stabilizzano, prendi le sue misure e il cane le tue. Ogni giorno le cose
Io ho una figlia ormai grande di 14 anni e i primi tempi con Rica mi hanno ricordato tantissimo i primi tempi con mia figlia. Solo che il periodo di assestamento con un cucciolo umano può essere molto più lungo e impegnativo.
Quindi coraggio che manca poco !!!

quanto hai ragione Enrico!!!!!!!!

Offline Mezzo-gold

• Utente Bronzo
  • Oscar
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2012, 14:54:16 »
sì, certo, credo che succeda tutti... quando Oscar aveva 5 mesi e lo avevo da uno e mezzo un giorno ero quasi convinta di non poterlo tenere (quando voleva giocare mi invitava a farlo mordendomi).
allora ho deciso di iscrivermi a un corso di obbedienza di base... e appena iscritta, ancora prima di aver fatto la prima lezione, tutto  ha cominciato a risolversi.
Perché mi sono calmata e mi sono convinta che "avrei imparato".

Quando dici che sei in ansia perché vedi lei in ansia... prova a pensare se non sia piuttosto l'inverso... ;D
Se noi siamo calmi e "convinti" anche loro presto lo diventano.

Privacy Policy - Cookie Policy