Autore Topic: la mia storia con Viola e la mia crisi  (Letto 22602 volte)

Offline Giancarlo&Brad

• Utente Oro
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2012, 15:31:16 »
A chi non capita di provare le tue stesse sensazioni....io ad esempio stando tutto il giorno dietro a Brad, mi domando se sia mai abbastanza...se lui è felice di me che qualche volta perdo la pazienza...che lo sgrido quando fa la pipì e la cacchina ancora in casa...poi quando sei a lavoro e pensi a lui, sei in palestra e pensi a lui, sei con gli amici e pensi a lui fregandotene di stare in giro e volendo tornare subito a casa, capisci che qualcosa, qualcosa di veramente importante nella tua vita è cambiato... non importa cosa sta cambiando, ma senti dentro che il cambiamento è positivo..vedi una positività in tutto... e allora non ci penso due volte...a prendermi qualche ora di permesso dal lavoro per precipitarmi prima a rinunciare alla palestra....e gli amci?...bè ho deciso che se io vado a fare un aperitivo con gli amici, un aperitivo se lo merita anche Brad...e allora via con me prima in macchina e poi in centro...io con il mio cucciolo e i miei amici, e lui con me e il suo aperitivo di osso...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #16 il: 21 Marzo 2012, 17:20:02 »
A chi non capita di provare le tue stesse sensazioni....io ad esempio stando tutto il giorno dietro a Brad, mi domando se sia mai abbastanza...se lui è felice di me che qualche volta perdo la pazienza...che lo sgrido quando fa la pipì e la cacchina ancora in casa...poi quando sei a lavoro e pensi a lui, sei in palestra e pensi a lui, sei con gli amici e pensi a lui fregandotene di stare in giro e volendo tornare subito a casa, capisci che qualcosa, qualcosa di veramente importante nella tua vita è cambiato... non importa cosa sta cambiando, ma senti dentro che il cambiamento è positivo..vedi una positività in tutto... e allora non ci penso due volte...a prendermi qualche ora di permesso dal lavoro per precipitarmi prima a rinunciare alla palestra....e gli amci?...bè ho deciso che se io vado a fare un aperitivo con gli amici, un aperitivo se lo merita anche Brad...e allora via con me prima in macchina e poi in centro...io con il mio cucciolo e i miei amici, e lui con me e il suo aperitivo di osso...

è proprio vero!  ^-^

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 21 Marzo 2012, 20:15:11 »
ragazzi...che dire..grazie a tutti per la comprensione e l'empatia:-) Viola ha ora sei mesi e mezzo, stiamo frequentando un corso di educazione base, e durante la lezione lei è bravissima, mi fa sempre fare un figurone. Nella vita di tutti i giorni è un'altra cosa. In casa, dove non ha distrazioni, mi ascolta, ma fuori, tra i cani, le persone, i nuovi stimoli ,  non è così facile. Stasera ad esempio sono reduce da una passeggiata di due ore al parco del Valentino. Non so chi di voi sia di Torino e lo conosca. Non è stata una passeggiata, ma un incubo per me!  Lei procede a muso basso, annusando tutto..e questo mi può andare bene, ma spesso è anche prontissima nel raccogliere cose da terra e, pensando al "boccone avvelenato" vado in paranoia totale! Ora i problemi più grossi con lei sono:
1) raccoglie di tutto da terra, oggi è riuscita a mangiare un pezzo di biscotto che non ho fatto in tempo a toglierle di bocca, ad esempio
2) tira al guinzaglio, cosa in parte risolta quando le metto la pettorina easy walk, ma lei è furba ed ha capito che con quella se si impianta tirarla diventa difficile, e dunque a volte lo fa. La alterno al semplice collare.
3) non vuole salire in auto, e adesso per me risulta abbastanza pesante per fare già fatica..

Oggi ho comperato una museruola...solo che appena gliela metto si butta per terra e striscia sul pavimento tentando di togliersela.
Ho comperato anche quegli arnesi che si chiamano master control, una specie di cavezza. Con quella non dovrebbe tirare e inoltre si  dovrebbe poterla distogliere da eventuali cose che vuole raccogliere da terra in quanto tirando leggermente lei è obbligata a girare il muso verso di te...Ma avrò mai il coraggio di mettergliele?!? Credo certamente di patire l'effetto dei primi mesi, quando devi continuamente stare attenta perché anche in casa rosicchiano di tutto, poi fanno i bisognini e tu quindi lavi continuamente pavimenti..una stanchezza infinita:-) Ora tante cose le ha imparate, ma restano le tre cose elencate da risolvere..

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 21 Marzo 2012, 20:36:06 »
.e gli amci?...bè ho deciso che se io vado a fare un aperitivo con gli amici, un aperitivo se lo merita anche Brad...e allora via con me prima in macchina e poi in centro...io con il mio cucciolo e i miei amici, e lui con me e il suo aperitivo di osso...
che carina questa cosa che scrivi. Anche lei è venuta a bere un aperitivo con me..e spazzola tutte le briciole che trova sotto il bancone:-D

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #19 il: 21 Marzo 2012, 20:36:59 »
posso solo dirti di goderti anche questi momenti di incomprensione....
servono proprio a rafforzare il vostro rapporto... che sarà meraviglioso... è inevitabile....

se ti va dai un'occhiata alla Faq "EMOTIVA" IL CANE... soprattutto verso la fine....

;)
vado subito a cercarla:-)

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 21 Marzo 2012, 20:38:30 »

Hei Valeria...hai la tipica crisi da "neo-mamma"...
ti conosco poco, ma davvero credimi, sei perfetta per Viola!
Hai una cagnolina fantastica che ti adora(mi tengo aggiornata con i racconti di carlo)e le tue preoccupazioni sono quelle che abbiamo tutti...anche io giro come una trottola tutto il gg per poter stare il piu' possibile con Meggy e ho dovuto rinunciare a qualche piccolo svago(palestra, uscite con le amiche in centro)per poter dedicare il mio tempo a lei...e si' che meggy e' una cagnetta dolcissima, ma difficile e tu lo sai:) e a volte la guardo e dico"ma meggy e' un cane felice??sono adatta per lei?
Non ci possono rispondere ma quando vedo che al mio rientro mi salta addosoo scodinzolante e la mattina sembra quasi mi voglia abbracciare con i suoi zamponi mi sembra di leggere nei suoi occhi che e' felice...molto felice e allora mi sento ricompensata dei salti mortali che faccio quotidianamente per dare il meglio di me stessa .
Avere un cane e' impegnativo e gestirlo ancor di piu'...raccolgo pelo tutti i gg, lavo per terra tutte le sere, in giardino raccolgo bastoncini ovunque, qualche pipi' nel posto sbagliato e' scappata...le uscite quattro volte al gg le faccio anche se non sto bene o se magari diluvia e ho appena fatto la piega dalla parrucchiera piu' cara della citta'...eppure si fa' perche' l'adoro..e non lo vivo come sacrificio...
vedrai che questi momenti di sconforto presto passeranno...sei una bellissima persona e viola e' una cagnolina felice!!
grazie Giusi, mi rassereni:-)

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #21 il: 21 Marzo 2012, 21:26:01 »
ragazzi...che dire..grazie a tutti per la comprensione e l'empatia:-) Viola ha ora sei mesi e mezzo, stiamo frequentando un corso di educazione base, e durante la lezione lei è bravissima, mi fa sempre fare un figurone. Nella vita di tutti i giorni è un'altra cosa. In casa, dove non ha distrazioni, mi ascolta, ma fuori, tra i cani, le persone, i nuovi stimoli ,  non è così facile. Stasera ad esempio sono reduce da una passeggiata di due ore al parco del Valentino. Non so chi di voi sia di Torino e lo conosca. Non è stata una passeggiata, ma un incubo per me!  Lei procede a muso basso, annusando tutto..e questo mi può andare bene, ma spesso è anche prontissima nel raccogliere cose da terra e, pensando al "boccone avvelenato" vado in paranoia totale! Ora i problemi più grossi con lei sono:
1) raccoglie di tutto da terra, oggi è riuscita a mangiare un pezzo di biscotto che non ho fatto in tempo a toglierle di bocca, ad esempio
2) tira al guinzaglio, cosa in parte risolta quando le metto la pettorina easy walk, ma lei è furba ed ha capito che con quella se si impianta tirarla diventa difficile, e dunque a volte lo fa. La alterno al semplice collare.
3) non vuole salire in auto, e adesso per me risulta abbastanza pesante per fare già fatica..

Oggi ho comperato una museruola...solo che appena gliela metto si butta per terra e striscia sul pavimento tentando di togliersela.
Ho comperato anche quegli arnesi che si chiamano master control, una specie di cavezza. Con quella non dovrebbe tirare e inoltre si  dovrebbe poterla distogliere da eventuali cose che vuole raccogliere da terra in quanto tirando leggermente lei è obbligata a girare il muso verso di te...Ma avrò mai il coraggio di mettergliele?!? Credo certamente di patire l'effetto dei primi mesi, quando devi continuamente stare attenta perché anche in casa rosicchiano di tutto, poi fanno i bisognini e tu quindi lavi continuamente pavimenti..una stanchezza infinita:-) Ora tante cose le ha imparate, ma restano le tre cose elencate da risolvere..
Premettendo che questa è solo la mia personale opinione, vorrei dirti che, per insegnare altuo cane a non tirare il guinzaglio, dovresti forse concentrarti sul vostro rapporto e magari gratificarla nei suoi comportamenti corretti in passeggiata invece di utilizzare "l'attrezzatura" che hai elencato e che, francamente, non mi piace troppo......anzi, per niente. ;)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #22 il: 21 Marzo 2012, 21:27:42 »
Ma la museruola perché?  :icon_confused:
Anche la cavezza te la sconsiglio vivamente!
Per quanto riguarda il tirare c'era un thread di Iaia molto interessante con degli step da seguire, ora lo cerco...
Non ti far prendere dal panico, vedrai che riuscirai a a fare delle passeggiate piacevoli senza ricorrere a strani strumenti come museruola e cavezza  ;)

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 21 Marzo 2012, 21:32:18 »
Ma la museruola perché?  :icon_confused:
Anche la cavezza te la sconsiglio vivamente!
Per quanto riguarda il tirare c'era un thread di Iaia molto interessante con degli step da seguire, ora lo cerco...
Non ti far prendere dal panico, vedrai che riuscirai a a fare delle passeggiate piacevoli senza ricorrere a strani strumenti come museruola e cavezza  ;)
grazie, se lo trovi vado subito a leggere:-)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #24 il: 21 Marzo 2012, 21:36:48 »
infatti... museruola perchè ?
e la cavezza... nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

concentrati sul VOSTRO rapporto... cerca di capirla e di farti capire... con molta calma...

staff@golden-forum.it

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 21 Marzo 2012, 21:43:13 »
infatti... museruola perchè ?
e la cavezza... nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

concentrati sul VOSTRO rapporto... cerca di capirla e di farti capire... con molta calma...
già...li ho comperati già sapendo in cuor mio che non li utilizzerò...
Con molta calma ormai è diventata un'utopia:-D
Mi sto imbottendo di ignatia:-))
Ieri sono persino ricorsa al rescue remedy del Fiori di Bach.Per me, non per lei:-)
E dire che le rare volte in cui sono tranquilla, lei è molto più tranquilla. Incredibile come avvertano qualsiasi mutamento di stato d'animo

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #26 il: 21 Marzo 2012, 21:51:14 »
infatti !!!!!!

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #27 il: 21 Marzo 2012, 21:58:50 »
Ciao Valeria, questo è il topic in cui Giulia illustrava il metodo di Turid Rugas
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9050.0

Nel Forum abbiamo parlato spesso di problemi legati alla condotta in passeggiata.
Ti propongo questi topics che forniscono suggerimenti nel migliorare l'intesa con i pupi e che spiegano perchè certi strumenti sono veramente da evitare...
Per ultimo un articolo di Valeria Rossi postato da Romi

http://video.corriere.it/cosa-fare-se-cane-tira-guinzaglio/d138fd4c-e058-11df-a41e-00144f02aabc

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9753.msg173714#msg173714

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9076.msg158647#msg158647

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8561.0

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9294.msg163991#msg163991

staff@golden-forum.it

Offline tricky

• Utente Oro
« Risposta #28 il: 21 Marzo 2012, 22:05:49 »
Ciao Valeria, questo è il topic in cui Giulia illustrava il metodo di Turid Rugas
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9050.0

Nel Forum abbiamo parlato spesso di problemi legati alla condotta in passeggiata.
Ti propongo questi topics che forniscono suggerimenti nel migliorare l'intesa con i pupi e che spiegano perchè certi strumenti sono veramente da evitare...
Per ultimo un articolo di Valeria Rossi postato da Romi

http://video.corriere.it/cosa-fare-se-cane-tira-guinzaglio/d138fd4c-e058-11df-a41e-00144f02aabc

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9753.msg173714#msg173714

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9076.msg158647#msg158647

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8561.0

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9294.msg163991#msg163991

grazie Chiara, sei preziosa con le tue segnalazioni! Vado a leggere!
« Ultima modifica: 21 Marzo 2012, 22:16:52 da ChiaraMamo »

Offline Mezzo-gold

• Utente Bronzo
  • Oscar
« Risposta #29 il: 21 Marzo 2012, 23:44:43 »
Citazione
stiamo frequentando un corso di educazione base, e durante la lezione lei è bravissima, mi fa sempre fare un figurone. Nella vita di tutti i giorni è un'altra cosa.
guarda che questo è molto comune... solo a me succede il contrario (che nella vita è abbastanza decente e al campo un disastro... ma noi siamo un binomio patologico  :D )

Io credo che davvero dovresti essere un po' più calma... credo che tu sia troppo in ansia e il cane lo sente.
Se ha mangiato un biscotto... pazienza... Oscar mangia le più inverosimili schifezze per strada e ritengo già un successo riuscire a ottenere un "lascia"  di qualsiasi cosa non commestibile. Non credo che i bocconi avvelenati abbondino nei parchi: normalmente ci sono per i topi. Non tanto quelli messi dal Comune (che usa "trappole" in cui nemmeno un gatto riesce a raggiungere il cibo) ma quelli messi da privati, che non se ne preoccupano e li spargono e basta. Sono a rischio cantine e luoghi di questo tipo. Il parco molto meno...

Privacy Policy - Cookie Policy