Autore Topic: la mia storia con Viola e la mia crisi  (Letto 18693 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #45 il: 22 Marzo 2012, 21:30:32 »
credo che la comprensione reciproca sia alla base di tutto....
e la PREVENZIONE....

non forzarla... non costringerla... è piccola e deve crescere anche lei...
ci vuole tanta pazienza, costanza e coerenza... ma coercizione MAI.
la museruola, per questo caso, è assolutamente fuori luogo...

non serve a niente IMPEDIRLE di fare una cosa.... ma serve FARLE CAPIRE che non vuoi che lo faccia....
( maròòòòòòòòòòò che discorso arzigogolato che ho fatto... vabbè... avete capito, no ? ).

 ;) ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #46 il: 22 Marzo 2012, 21:44:44 »
io credo ormai che i" NO" e   i  "LASCIA " che esclamo nel giardino sotto casa ormai li conosca tutto il circondario:-)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #47 il: 22 Marzo 2012, 22:41:03 »
E magari ormai per lei queste parole sono solo un sottofondo privo di significato, a cui non occorre prestare più alcuna attenzione...Non è che stai facendo la fine del disco rotto?  ;)  fai attenzione a questo rischio...Quello che ti serve sono poche parole, tanta prevenzione e tanta calma. E poi non succede assolutamente nulla se un cucciolo mangia terra, fazzolettini di carta, rametti, pigne, biscotti, coni gelato. Fa schifo a noi ma per loro è normale e quando sono piccoli è anche inevitabile. E' vero, dopo magari fanno cacca brutta per qualche giorno, ma anche questo è normale coi cuccioli e bisogna portare pazienza e non farsi prendere dall'ansia. Le cacche belle iniziano a farle da grandi  ^-^
Ti conviene rassegnarti e allentare un po' le briglie secondo me...Non puoi nemmeno lontanamente sognarti di arrivare ad avere un cane che non raccatti cibo o carogne in giro. Nella migliore delle ipotesi arriverai, dopo tanto lavoro, ad avere un cane che ti riporta le carogne tutto tronfio e gongolante. A me l'altro giorno Brina ha portato una carcassa di minilepre sanguinolenta...l'ho ringraziata calorosamente e me la sono fatta dare dietro promessa di un "premietto". Coi golden funziona così  :D :D :D
Anch'io voto diecimila volte no a qualsiasi strumento di coercizione, che sia una museruola o una cavezza  :o  sono strumenti che significano totale fallimento della strategia educativa  ::)



Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #48 il: 22 Marzo 2012, 22:55:34 »
E magari ormai per lei queste parole sono solo un sottofondo privo di significato, a cui non occorre prestare più alcuna attenzione...Non è che stai facendo la fine del disco rotto?  ;)  fai attenzione a questo rischio...Quello che ti serve sono poche parole, tanta prevenzione e tanta calma. E poi non succede assolutamente nulla se un cucciolo mangia terra, fazzolettini di carta, rametti, pigne, biscotti, coni gelato. Fa schifo a noi ma per loro è normale e quando sono piccoli è anche inevitabile. E' vero, dopo magari fanno cacca brutta per qualche giorno, ma anche questo è normale coi cuccioli e bisogna portare pazienza e non farsi prendere dall'ansia. Le cacche belle iniziano a farle da grandi  ^-^
Ti conviene rassegnarti e allentare un po' le briglie secondo me...Non puoi nemmeno lontanamente sognarti di arrivare ad avere un cane che non raccatti cibo o carogne in giro. Nella migliore delle ipotesi arriverai, dopo tanto lavoro, ad avere un cane che ti riporta le carogne tutto tronfio e gongolante. A me l'altro giorno Brina ha portato una carcassa di minilepre sanguinolenta...l'ho ringraziata calorosamente e me la sono fatta dare dietro promessa di un "premietto". Coi golden funziona così  :D :D :D
Anch'io voto diecimila volte no a qualsiasi strumento di coercizione, che sia una museruola o una cavezza  :o  sono strumenti che significano totale fallimento della strategia educativa  ::)
concordo:-)  Ma stasera sono preoccupata. Oltre alla cacchina brutta, ha anche vomitato il cibo di stamattina e poi è mogia e non ha più cercato pappa e non ha neanche voluto bere:-( domani pomeriggio andiamo dal veterinario

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #49 il: 22 Marzo 2012, 22:59:35 »
ma piccola viola...che le succede?direi proprio che e' il caso che il veterinario la controlli...
OT:    :P  oggi ho visto la sorella di viola...poi ti racconto..


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #50 il: 23 Marzo 2012, 08:55:37 »
ciao! in bocca al lupo per la piccola Viola speriamo non abbia niente facci sapere!!


per la mie esperienza ti dirò che io per paura di tutto ci ho messo un pò a lasciarla libera nei campi, o in montagna, ma stavo con l'ansia che potesse mangiare schifezze anche pericolose, o farsi male, o non rispondere al richiamo e andare per i fatti suoi..mi sono accorte che più io stavo agitata più lei non tornava da me, mi faceva gli agguati e se ne andava dalla parte opposta..allora con calma mi sono messa io in testa di stare tranquilla e serene, grazie anche all'aiuto di un bravo educatore, adesso appena la libero mi corre intorno e gioca con me, non si allontata mai senza che io nemmeno la chiamo e mi invita a giocare con lei! appena faccio un cenno torna da me e le rimetto il guinzaglio..non ci credevo nemmeno io!! per il discorso schifezze in giro credo anche io che la museruola non serva a niente, o almeno, serve a non farla raccogliere schifezze ma...imparerà mai il perchè non lo deve fare o sarà solo impossibilitata a raccoglierle? io qui ho agito come ti hanno già detto sulla prevenzione, camminavo col guinzaglio lungo e gli occhi per terra, e sai quante volte ho trovato vicino ai cassonetti ossi di pollo? :doh: allora mettevo su il piede, lei tutta pronta a prendere su l'osso, io NO e ce ne andavamo...ce ne ho messo di tempo e pazienza santa!


ti ricordo però che il golden è un'aspirapolvere, e se non mangerà le schifezze te le riporterà tutta orgogliosa! e ti potrebbe arrivare di tutto, in genere carcasse piene di sangue (l'ultima è stato un GAMBERO di fiume mangiato mezzo dagli uccelli em_026 )


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #51 il: 23 Marzo 2012, 09:58:07 »
come sta Viola? che ha detto il vet?
quoto in stra-pieno ciò che ha detto Elisa! anche se mangiano legnetti, pigne, erba, fazzoletti, cicche di sigaretta e chi più ne ha più ne metta...non è un grosso problema...al max un pò di vomito e diarrea...ma come i bimbi i rigurgitini non ammazzano nessuno ;)
vivi questa esperienza più serenamente, lascia fare esperienza a Viola...lasciala anche sbagliare (nel limite del possibile, sempre in sicurezza!) non robotizziamo i cagnolini...vi prego...
lasciamo che rimangano comunque animali....ricorda che in natura sono molto svegli, furbi e sgamati e hanno un elavato senso del pericolo e del problem solving....
non vorrai mica tirar su un Golden con le fattezze di un manichino impaurito dall'aria che respira, no?
va bene l'educazione...ci mancherebbe, ma ricordiamoci di soddisfare innanzitutto le loro esigenze, per avere un cane FELICE! E RICORDIAMOCI CHE SONO piccolini...cuccioli, hanno bisogno di FARE I CUCCIOLI!

In bocca al lupo...se posso esserti di aiuto, sono ben disposta a darti consigli!
una super coccola a Viola


Offline Mezzo-gold

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
  • Oscar
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #52 il: 23 Marzo 2012, 10:12:22 »
Spero di sdrammatizzare farvi sorridere...


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #53 il: 23 Marzo 2012, 10:14:04 »
ahahahahahahahahahahahahahahaha

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #54 il: 23 Marzo 2012, 10:21:05 »
 :lol:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #55 il: 23 Marzo 2012, 10:44:06 »
Ah ah...è proprio vero!!!!

Il nostro "schifo" è per loro la cosa più buona e gustosa che ci sia!!!!

@Valeria tienici informati sul controllo dal vet...
Ora come sta Viola???



staff@golden-forum.it

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #56 il: 23 Marzo 2012, 11:50:52 »
bellissimo il fumetto...ahahahah

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #57 il: 23 Marzo 2012, 12:03:46 »
Noi viviamo in campagna circondati dai vigneti, purtoppo ultimamente sono morti diversi cani per bocconi avvelenati. Maya ora non può più correre libera, la tengo sempre al guizaglio. Ho provato a metterle la museruola così che potesse correre come faceva, purtroppo riesce a togliersela. Così non serve a nulla. Ora non è il nostro caso visto che a Maya non posso mettergliela, ma in zone come le nostre ad alto rischio di bocconi avvelenati credo che la museruola sia il minore dei mali ....

Offline Mezzo-gold

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
  • Oscar
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #58 il: 23 Marzo 2012, 12:13:12 »
Secondo me bisognerebbe insegnare la cane a tenersela la museruola... trovando anche un tipo che non riesca a levarsi. Perché per esempio in certi mezzi pubblici non sali col cane se non ha la museruola. La capacità di tenersela  vuol dire che puoi portare il cane con te in più occasioni.
Barbara... io insisterei anche nel tuo caso. Un cane che non è mai libero... anche se per il suo bene...

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:la mia storia con Viola e la mia crisi
« Risposta #59 il: 23 Marzo 2012, 13:45:26 »
grazie a tutti, anche il fumetto è molto carino:-)
Viola stamattina sta bene, direi. Si è svegliata vivace e ha giocato tanto. Ieri povera stava davvero male...non ha chiesto cibo, non ha neanche bevuto...è stata tutto il giorno mogia a dormicchiare. Oggi la riconosco. Comunque oggi veterinario, così facciamo anche l'esame delle feci.

 


Privacy Policy - Cookie Policy