Autore Topic: Passeggiate al guinzaglio  (Letto 14085 volte)

Offline Romeo

• Utente Oro
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #15 il: 10 Febbraio 2012, 10:46:45 »
Proverò così, intanto compro anche il fischietto così magari la novità lo interesserà un po' di più... Vi terrò sicuramente aggiornati  ;)  Grazie!
Milly

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 10 Febbraio 2012, 15:45:04 »
In Romeo rivedo un pò di Jaco...nel senso che anche il mio patato ama farsi i fatti suoi durante le uscite in libertà, la differenza è che il lui non si allontana mai molto, resta sempre a vista e torna quando è troppo lontano. Però ecco, anche lui è difficile che si interessi molto a me in quei momenti...Di solito facciamo qualche riporto (ma giusto un paio per evitare che gli venga a noia) o giochino di cerca oppure una cosa che lui adora:  camminare facendo l'otto fra le mie gambe...non chiedetemi perchè ma a lui piace un mondo fare così oppure mettersi sotto le mie gambe divaricate mentre cammino e procedere al mio stesso passo (mmmmm non so se si è capito...). Ma oltre a queste cose non facciamo molto altro, per il resto della passeggiata lui sta libero e si fa le sue belle annusate. Ho dovuto lavorare molto però sulla prevenzione perchè se sente un odore che lo attira (vedi qualche animale morto...) o un corso d'acqua (la sua passione numero uno in assoluto) parte per la tangente e a quel punto a me non resta che aspettare che abbia finito perchè in quei momenti è completamente sordo ad ogni mio richiamo. Ora ho imparato a prevenirlo, a capire quando sta per partire e ha chiamrlo a me un nano secondo prima...lui ariva e io gli propongo qualcuno dei suddetti giochini in modo da distrarlo un attimo e poi si riparte. Con noi funziona...potresti provare anche con Romeo, appena vedi che sta per allungare lo richiami ma senza aspettare che sia troppo distante, lavora sul prevenirlo...magari, visto che ama annusare, quando torna proponigli un giochino di cerca...magari quello lo interessa maggiormente...
Però mi son convinta che ogni cane è un monado a sè e quello che funziona bene con uno non è detto che funzioni con l'altro...lo vedo con Kama...loro due hanno caratteri diversi e nelle passeggiate in libertà si comportano in modo diversissimo...Jaco ama farsi i fatti suoi Kama invece mi sta più vicina, mi cerca anche quando si allontana di più, mi aspetta, mi riporta quello che trova, mi corre attorno, se vede qualcosa che la interessa sembra quasi volerlo condividere con me cercandomi con lo sguardo, quando parte di corsa dietro a qualche uccello o lepre è facilissima poi da richiamare, idem con i corsi d'acqua, se gli dici di non entrare non entra...Eppure io non ho fatto nulla per farla essere così, ho lavorato mille volte di più con Jaco sull'attenzione che con lei...quindi alla fine credo che una buona fetta sia dovuta anche al carattere del cane. Il tutto sta nel capirlo e nel ytrovare le strategie più adatte a creare un rapporto di fiducia reciproca  ;)

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 10 Febbraio 2012, 16:15:13 »
Grazie Mik, sapere che c'è anche qualche altro pupo che non ama tantissimo interagire con noi durante le passeggiate mi rincuora un pochino!  ;) 
Oggi ho provato a liberarlo e come sempre è partito di corsa, così prima che si allontanasse troppo l'ho richiamato, si è fermato mi ha guardata (ho proprio visto che ci ha ragionato su) e poi è tornato da me così ho buttato in mezzo all'erba dei pezzetti di wurstel e gli ho dato il comando cerca, l'ha fatto ed era contento, ma appena finito il giochino è ripartito a razzo, così l'ho richiamato un'altra volta e, dopo averci pensato, è tornato da me gli ho fatto un sacco di coccole e l'ho istigato con il suo pupazzetto preferito, ha giocato un pochino poi è ripartito... Insomma oggi un pochino meglio è andata, ma il suo interesse fuori è tutt'altro e in questa maniera mi tocca richiamarlo di continuo e ho paura che così facendo il richiamo perda di efficacia... Vedremo nei prossimi giorni!
Milly

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 10 Febbraio 2012, 16:58:41 »
Anche Maya è così. Casa nostra è circondata da vigneti, spesso la lascio libera e vedo che ogni giorno si allontana di più, fa percorsi che solitamente non fa, anche se ogni tanto si ferma a guardare dove sono. Tuttavia lei mangia qualsiasi cosa trova, uva secca, cacche ecc. Oggi si è avvicinata all'ingresso di una casa, non lo aveva mai fatto e ha trovato un barattolo vuoto di cibo per gatti. Non c'è stato verso di farglielo mollare, aveva paura che mi avvicinassi perchè sa che glielo avrei tolto. Mi sono avviata verso casa, lei mi ha preceduto, sempre con il barattolo in bocca, poi con un biscotto buttato un po' lontano sono riuscita a fare in modo che lasciasse il barattolo. Insomma, anche Maya non interagisce molto con me durante le passeggiate senza guinzaglio, non sei solo... ;D

Offline luciavezza

• Utente Argento
« Risposta #19 il: 10 Febbraio 2012, 20:36:56 »
alex invece e un vagabondo nato :) se e al guinzaglio ti segue da per tutto ma quando e libero ci sono giorni che si alontana per 10 metri e ci sono le giornate che sembra che ti segue e poi sparisce nel nulla. cosi stai aspettarlo come puo essere per 5 min come magari anche un ora. quando siamo in zona vicino al lavoro tante volte lascio libero vagabondare cosi quando ha finito fare giro mi raggiunge al lavoro. so che sono fortunata che posso dare liberta imensa a lui pero quante volte vorrei che lui mi sta vicino invece in queste situazioni diventa completamente sordo. pero lui e cosi di suo carattere e non cerco cambiare la sua vita diversa da quella che ha.... a lui piace cosi, non a mai creato problemi e fin che non ci sono ostacoli lascio vivere in piena liberta :)

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2012, 22:26:40 »
magari anche un ora. quando siamo in zona vicino al lavoro tante volte lascio libero vagabondare cosi quando ha finito fare giro mi raggiunge al lavoro. so che sono fortunata che posso dare liberta imensa a lui ... a lui piace cosi, non a mai creato problemi e fin che non ci sono ostacoli lascio vivere in piena liberta :)

Caspiterina...cosi' tanta liberta' mi sembra eccessivo..

Sei fortunata che ritorna piu' che altro...

No io morirei a non vedere Meggy dietro di me e al corso di educazione stiamo lavorando proprio su questo..la passeggiata deve essere un'uscita di divertimento per entrambi e non di ansia e se io dovessi lasciare che va dove vuole lei la vivrei malissimo!

Ottimo il consiglio del fischietto, da domani provo anche io!!!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline luciavezza

• Utente Argento
« Risposta #21 il: 11 Febbraio 2012, 11:02:17 »
dalla mia esperienza ansia vivi solo prima volta quando ti sparisce il cane. ho visto con i miei e con quelli degli altri quando siamo nei boschi e loro sentono altri animali partono. se si alontanono troppo tornano sempre al punto dove sei partito( di solito macchina) se invece sono vicino dopo 5 min sono di nuovo a tuo fianco.

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #22 il: 11 Febbraio 2012, 15:31:23 »
La loro indipendenza è un pò il prezzo da pagare quando diventano "grandi" e direi che Romeo è davvero diventato grande e sicuro,
sicuro del posto dove vive, di te e di conseguenza si concede esplorazioni più ampie....

Il fatto che poi cmq tu debba per forza di cose andargli dietro aumenta questa sua sicurezza del "non perderti comunque".

Se tu riuscissi non dico ad andare via, ma a non spostarti verso di lui e a richiamarlo, magari con il fischietto, che chiaramente deve abituarsi a conoscere prima, non credo che poi lui si sentirebbe così sicuro e teoricamente dovrebbe tornare a cercarti....

Capisco però che avere la forestale che incombe sicuramente non aiuta....

Magari prova una volta a vedere come si comporta e se anche così lui non viene a cercarti....allora passeggiata divisa in due....almeno fino a che non si sarà calmato ulteriormente, insomma verso i 10 11 anni ;)

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #23 il: 12 Febbraio 2012, 11:26:16 »
Grazie a tutti x le testimonianze,mi sento meno sola :D

Tiziana, confermi il mio pensiero e in un certo senso mi rincuori,perchè iniziavo a pensare di non essere stata capace di costruire un buon rapporto con Romeo... Da domani comincio a fargli conoscere il fischietto in casa (fischio e se lui mi guarda premio,giusto? Si comincia così?)... 10/11 anni??? Wow!! Siamo rovinati :P ;D

Ps la forestale è una bella scocciatura da questo punto di vista, x ora ho trovato persone "tranquille" quindi disposte a chiudere un occhio davanti alla ruffianaggine del Tatone,ma non si sa mai,se becco quello pignolo sono grane....
Milly

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #24 il: 12 Febbraio 2012, 11:44:49 »
Si tesoro, al fischio deve seguire sempre qualcosa di positivo per lui, che sia un'esplosione di coccole piuttosto che un pezzo di qualcosa che a lui non è mai stato concesso, in modo che associ che il venire da te al suono di quel fischietto ha per lui conseguenze a dir poco fantastiche.

Per quanto riguarda la relazione che hai creato con il tuo tatone...dai non dire scemenze, lo sai che il pupo ti adora e che hai lavorato benissimo....semplicemente è diventato un ometto, e come tutti gli ometti ogni tanto fa lo "siemo"

Un bacio!!!!

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #25 il: 12 Febbraio 2012, 11:55:10 »
Milly io non ho alcun dubbio sul livello della relazione che c'è tra me e Brina  :wub:  e nemmeno tu devi averne sul legame tra te e Romeo. E proprio perché non ho dubbi in proposito mi permetto di lasciarla libera di allontanarsi da me. Non ho la "presunzione" di voler essere a tutti i costi più interessante e coinvolgente di un bagno in uno stagno o di una corsa dietro a una minilepre. Come potrei mai competere con cose di questo tipo?  :scratch_one-s_head: è ovvio che qualsiasi attività potrei mai proporre non sarebbe all'altezza  ::)  penso che i giochini, l'attirare l'attenzione del cane su di noi ecc, possa funzionare su alcuni cani (ma secondo me sono una minoranza) e in condizioni di relativa povertà di stimoli esterni. E' impossibile paragonare gli stimoli esterni offerti da un parco cittadino con l'aperta campagna ad esempio. Pensare di portare fuori nei campi Brina e tenerla impegnata a giocare con me coi legnetti mi sembra utopico, impraticabile e anche un po' ridicolo  ^-^ ^-^ ^-^ 
Secondo me con cani come i nostri l'unica cosa che ha senso fare è lavorare tantissimo sul richiamo e sulla prevenzione. Noi ad esempio senza neanche farlo apposta abbiamo stabilito una frase "dove vai?" detta con tono di ammonimento e di leggera sgridata che io utilizzo quando capisco che Brina sta per partire e allontanarsi troppo. Se riesco a prevenirla, lei si gira shoccata, con l'aria "mamma, ma mi leggi nel pensiero?" e non parte più (a meno che non si tratti di uno stagno o di una minilepre ovviamente  :D ). E poi tanto tanto fischietto, di solito associato con pezzetti di carne secca della Perrito che sono premietti davvero da perdere le bave per loro e che io utilizzo praticamente solo in abbinamento al fischietto  :mocking: :good:

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #26 il: 12 Febbraio 2012, 17:19:24 »
@Tizzi: grazie x le dritte,ovviamente ti ringrazia anche lo "siemo" e ti manda un bel po' di bacini! Un abbraccio da parte mia

@Elisa: domani vado a comprare anche la carne secca che mi hai consigliato così la utilizzeró solo in occasione del fischietto...Hai proprio ragione,non si puó competere a certi stimoli in libertà! Grazie anche a te x tutte le dritte!! Vi terró aggiornate!!
Milly

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #27 il: 13 Febbraio 2012, 16:29:51 »
Oggi è andata decisamente meglio!
L'ho lasciato libero solo per alcuni tratti dove la visuale era più libera e potevo tenerlo sotto controllo, il fischietto inizia a funzionare, ha capito che se torna da me al fischio riceverà un pezzettino di carne! Speriamo continui così! In ogni caso sto evitando di lasciarlo libero dove di solito parte per la tangente verso odori super interessanti, non mi sembrava stressato per questo, quindi penso che per un po' mi organizzerò così... :-* :-* :-* :-*
Milly

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #28 il: 13 Febbraio 2012, 16:34:50 »
Bravissima Milly...tieni anche conto che l'intensità di odori e tracce..non è sempre della stessa intensità...

La settimana scorsa Red sembrava preda di estasi odorose...da un paio di giorni è tornato invece alla sua normalità... oggi ad esempio mi ha fatto una condotta esemplare..
Era tranquillo e rilassato e si è proprio goduto la passeggiata insieme a me... :smileys_0245:

staff@golden-forum.it

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 13 Febbraio 2012, 18:49:08 »
Si infatti Chiara, ho anche pensato che nelle settimane scorse potrebbe essere passata di lì qualche cagnolina o comunque passano sicuramente un sacco di animali selvatici (abbiamo visto 3 caprioli, lepri, fagiani e ci sono anche i cinghiali) quindi magari ci sono periodi di odori più intensi e periodi di odori meno intensi... In ogni caso, oggi il furbone ha tentato di correre via e allontanarsi, ma con il fischietto sono riuscita a fermarlo per tempo  ;D
Milly

Privacy Policy - Cookie Policy