Autore Topic: Passeggiate al guinzaglio  (Letto 11212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Passeggiate al guinzaglio
« il: 09 Febbraio 2012, 16:01:06 »
Ciao forum, lo so che ultimamente non scrivo molto, ma è un periodo particolare, a lavoro nonostante la crisi io sono sommersa (mi fanno lavorare anche in produzione oltre che in ufficio) quindi riesco a leggere qualche post durante la giornata e la sera prima di andare a letto.... In ogni caso cerco di tenermi aggiornata con gli avvenimenti qui sul forum, vi spio  :P  in silenzio  ;)
 
Questo post lo apro perchè ultimamente sono molto combattuta sulle passeggiate di Romeo... In pratica lui è diventato così tanto sicuro di se e dei posti in campagna (dietro casa nostra) che quando lo libero si allontana parecchio, tanto da perderlo di vista, e spesso si prende la briga di fare i percorsi che più gli garbano senza minimamente preoccuparsi del fatto che io sia lontanissima... Ogni tanto si ferma ad aspettarmi, ma appena mi vede spuntare in lontananza riprende con le sue corse ed esplorazioni in solitaria... Purtroppo così le passeggiate non le possiamo fare, ci sono altre persone che circolano nella zona e la guardia forestale mi ha avvisata che il cane può stare libero, ma solo ed esclusivamente con il padrone non più lontano di 100 mt (giustamente, dico io, sia per la sicurezza del cane che per educazione nei confronti di passanti e podisti che magari hanno anche paura)... Risultato di tutto ciò? Romeo fa le sue passeggiate rigorosamente al guinzaglio (lungo 5 mt) e io sono in paranoia perchè penso di fargli un bel torto. Purtroppo nella mia zona non ci sono aree cani recintate, quella più vicina è a circa 25 km ma con gli orari che faccio io al lavoro portarlo lì vorrebbe dire lasciarlo libero 15 minuti e risalire in macchina per tornare a casa...Secondo voi è così tanto deprimente per un cane passeggiare 1,5/2 ore al giorno al guinzaglio??
Milly

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2012, 16:23:20 »
Ciao Milly...guarda secondo me se il guinzaglio è bello lungo e Romeo può benissimo dedicarsi alle sue attività olfattive, esplorative, non è poi così deprimente per lui!!!
Forse lo è più per te...che vivi male questa situazione ( "Perchè non ama stare al mio fianco?")

Chi non ha la fortuna di vivere in luoghi dove è permesso lasciare i pupi sempre liberi...che fa?

Red alterna sempre momenti al guinzaglio a momenti circoscritti in cui lo lascio libero di giocare con altri cani o girovagare accanto a me...
Certo lui non si allontana mai molto e questo per me è un vantaggio...
Abbiamo la nostra routine quotidiana e poi momenti speciali durante le vacanze o nei weekend dove è sicuramente più fattibile lasciarlo senza guinzaglio...

Per aiutarti a risolvere il problema...perchè non cerchi di dividere la passeggiata in due fasi distinte?
Ovvero una prima parte dove lasci libero Romeo mentre GIOCA e INTERAGISCE con te...e una seconda parte nella quale passeggiate tranquilli insieme..

In questo modo, interessandolo a partecipare a giochi e/o attività che tu gli proporrai la sua voglia di allontanarsi da te dovrebbe diminuire parecchio...
Il suo stare libero assumerebbe infatti altre connotazioni...perchè a quel punto saresti TU motivo d'interesse e coinvolgimento per lui...





staff@golden-forum.it

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2012, 16:54:14 »
Grazie Chiara per la risposta...
Romeo, fin da piccino, quando è fuori non ama molto interagire con noi, lui ama esplorare, annussare in terra e l'aria, guardarsi intorno, correre e mangiare legnetti (e non solo  em_026 ), alle attività/giochi da pochissimi minuti di interesse, poi si distrae e continua le sue esplorazioni... a nulla servono premietti e/o giochi che a lui piacciono un sacco in altre situazioni (lui ama giocare con noi in casa e/o in cortile, posti dove probabilmente ha poche altre distrazioni)... così sinceramente non ho più insistito nel volere in tutti i modi che giocasse con me e l'ho lasciato libero di fare e fino a qualche tempo fa era raro che si allontanasse così tanto, è sempre stato abbastanza ubbidiente e mi teneva sott'occhio per tutta la passeggiata... ma ora probabilmente sa benissimo come cavarsela da se per ritornare a casa, o magari mi fa fessa perchè sa che comunque io dopo un po' (direi un bel po') sbuco fuori da qualche parte (preoccupata marcia) quindi continua a fare il furbo!
La situazione cambia in posti nuovi, dove non si allontana più di tanto e mi tiene sempre sott'occhio, ma purtroppo non ho la possibilità di portarlo tutti i giorni in posti nuovi  :o
Milly

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2012, 16:57:12 »
Tutto può cambiare...
A volte basta solo trovare i giochi adatti...la corretta chiave di comunicazione...
Forse però parlo così perchè Red è pagliaccio nel DNA!!!!  em_050 em_050



staff@golden-forum.it

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2012, 17:13:01 »
Sicuramente è così, sicuramente non riesco a trovare la maniera giusta di comunicare con lui durante le passeggiate... In casa o in posti nuovi, non ho problemi di questo tipo, è solo nelle uscite intorno casa che fa così.
Per ora non posso permettermi di rischiare che gli capiti qualcosa o che la forestale vedendolo in solitaria se lo carichi in macchina e lo porti chissà dove, perciò penso che per il momento usciremo al guinzaglio dal lunedì al venerdì e il sabato e la domenica vedremo di trovare dei posti adatti per correre e sfogarsi in libertà... Anche se comunque mi sento in colpa, la mia paura è che lui ci patisca...
Milly

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2012, 17:57:21 »
Anch'io ti consiglio di dividere la passeggiata in due fasi come ti spiegava chiara. Io con Lana faccio così e poichè  in questo ha anche spesso l'occasione di annusare, esplorare ecc non si allontana molto da me ed è molto contenta se le chiedo di giocare insieme . Invece quest'estate non ho avuto modo di lasciarla spesso libera e nemmeno con un guinzaglio lungo e la differenza si è vista eccome: le poche volte che la lascio si "scatena",scappa e non ne vuole sapere proprio dei bocconcini(nemmeno dellla carne..e poi lei che di solito è così golosa!). Perchè ovviamente avrà pensato che quelle poche volte di libertà le deve sfruttare al massimo! Poi appena tornati a casa è bastato farle capire che ora la lasciavo di nuovo tante volte come prima ed è tornata obbediente come prima!
Poi un altro consiglio che ti do è quello di abituare piano piano il tuo piccolo a giocare anche fuori. Le prime volte prova per poco tempo con dei giochi semplici e con premi molto golosi, e poi in seguito potrai allungare il tempo, aumentare la difficoltà del gioco e/o usare dei premi un pò meno golosi.
Spero che riusciate a trovare un modo per lasciare un pò più spesso libero Romeo... infatti credo che finchè il lasciarlo libero per lui costituirà una cosa eccezionale da non perdere assolutamente difficilmente riuscirà a darti la sua attenzione!


Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2012, 18:08:38 »
Romeo è 3 anni che esce libero, non è una cosa così rara per lui stare senza guinzaglio, le uscite le ha SEMPRE fatte per la maggior parte del tempo libero fin dai suoi 2 mesi, quindi non credo che le "fughe" siano dettate dal fatto "quelle poche volte che sono libero faccio cosa mi pare", ma penso più che sia "so come tornare a casa e comunque lei torna sempre da me"... è da circa un mesetto che si comporta così... Ho provato a non andare da lui a rimanere nascosta, ma lui probabilmente sente il mio odore e sa che io ci sono quindi continua per la sua strada...
Proverò a cercare nuovi giochi da fare con lui, vediamo se riesco ad interessarlo un po' di più... ma la vedo dura, lui ha un bel caratterino e quando si mette in testa una cosa è difficile dissuaderlo...
Milly

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2012, 18:21:56 »
Scusa avevo capito male...allora hai ragione, l'unico modo è cercare di interessarlo di più e non andare da lui!


Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2012, 19:08:37 »
Ciocca non ti scusare,sono io che non ho dato molte informazioni,quindi il malinteso ci sta tutto ;-) ...Proveró altri giochi,ma il non andare da lui mi é impossibile visto che allontanandosi tanto non ho poi modo di controllare che non gli succeda nulla e che non me lo portino via... In ogni caso grazie x i consigli
Milly

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2012, 19:18:23 »
Ma quando lui inizia ad allontanarsi tu non riesci a "prevenirlo" un pochino? Perché ti dico...io ho una canina di 3 anni che fa uguale, abitiamo in campagna e quando usciamo nei campi intorno a casa lei si fa dei gran giri. Devo dire però che io la lascio abbastanza andare perché risponde in modo decoroso al richiamo. L'ho abituata fin da piccola a rispondere al fischietto e spesso mi porto lauti premi da associare all'uso del fischietto per rinforzarlo periodicamente. Io non gioco molto con lei fuori casa, l'approccio che ti hanno suggerito (di renderti più interessante tramite giochi e attività) non lo sento molto mio e non l'ho mai praticato. Del resto con Brina non funzionerebbe mai.
Quindi mi verrebbe da consigliarti di inserire il fischietto nella vostra routine, che e' mille volte più efficace della tua voce nel richiamare il cane, e poi di lavorare sulla prevenzione, richiamandolo e premiandolo prima che la distanza sia troppa.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2012, 08:40:46 »
Infatti Elisa, la penso come te, quando ho capito che Romeo fuori ha bisogno di esplorare e di pensare un po' "ai fatti suoi" ho smesso di insistere con il gioco insieme a me... Si è sempre allontanato un po', ma entro certi limiti e comunque al mio richiamo il ritorno era quasi sempre assicurato... Ora, invece, parte di corsa come se nella sua testolina avesse ben preciso il posto da raggiungere e il richiamo sembra quasi faccia l'effetto contrario, è ricapitato che si fermasse o rallentasse per guardarmi e poi ripartisse ancora più veloce. Ho sempre con me premi golosi che a lui piacciono un sacco e spessissimo ho premiato il richiamo, senza mai rimettergli il guinzaglio al suo ritorno... Se non ci fossero altre persone a passeggio (non tantissime, ma comunque ci sono) o la forestale probabilmente lo lascerei fare, ma purtroppo non è così e non me la sento di rischiare.
Il fischietto è una buona idea, magari lo distingue meglio della mia voce ed è più invogliato a tornare! Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ieri sera ho provato a proporgli di giocare, ma dopo poco l'interesse è svanito ed è tornato alle sue annusatine interessanti... da un lato lo capisco anche, "si gioca tanto insieme durante la giornata quando siamo fuori fammi fare cosa mi pare"  :8)
Milly

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2012, 08:59:29 »
Con il nascondino come va???

Quando Red mi precede di qualche decina di metri ed io improvvisamente scompaio ( mi nascondo dietro a un albero o altro)...parte alla mia ricerca in due nano secondi...
Forse questa attività lo potrebbe interessare.. ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2012, 09:34:26 »
La mia è sempre stata spaventata dall'idea di perdermi di vista..quindi anche quando era più piccola, in montagna specialmente dove non ci sono pericoli la lasciavo apposta andare avanti, poi mi nascondevo dietro un albero..lei subito tornava a cercarmi..tuttora faccio così, o se proprio la vedo concentrata su qualcosa..mi giro e me ne vado nella direzione opposta (a volte la saluto ^-^ ) in un secondo è ai miei piedi!! è giusto lasciarli esplorare, ma come ti hanno già detto dividere la passeggiata in due momenti ben distinti è la migliore cosa! ;)


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2012, 10:01:39 »
Con il nascondino come va???
Il nascondino ha sempre funzionato, appena mi vedeva sparire tornava indietro a cercarmi con un'espressione buffa, ma ora non si preoccupa più... Per ora non ha mai fatto il giro da solo, nel senso che sono sempre riuscita a raggiungerlo, ma appena vede che sono in zona, riparte a trotterellare per la sua strada...
ma come ti hanno già detto dividere la passeggiata in due momenti ben distinti è la migliore cosa! ;)
Con Romeo ha sempre funzionato poco, lui quando è fuori il gioco lo attrae poco, perde interesse e torna a fare le sue annusatine...
Poi ripeto in posti nuovi o che conosce poco non mi perde di vista e non si allontana più di tanto, ma purtroppo sono impossibilitata a cambiare posto ogni volta...
Milly

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Passeggiate al guinzaglio
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2012, 10:12:47 »
Il nascondino ha sempre funzionato, appena mi vedeva sparire tornava indietro a cercarmi con un'espressione buffa, ma ora non si preoccupa più... Per ora non ha mai fatto il giro da solo, nel senso che sono sempre riuscita a raggiungerlo, ma appena vede che sono in zona, riparte a trotterellare per la sua strada...

Allora cerca tu di "riattivare" questa attività... con suoni, battiti di mani, super premietti..
Magari portati dietro qualche suo gioco preferito...cerca di sorprenderlo...
In questi momenti renditi sempre interessante e divertente per lui...



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy