Grazie Chiara per la risposta...
Romeo, fin da piccino, quando è fuori non ama molto interagire con noi, lui ama esplorare, annussare in terra e l'aria, guardarsi intorno, correre e mangiare legnetti (e non solo

), alle attività/giochi da pochissimi minuti di interesse, poi si distrae e continua le sue esplorazioni... a nulla servono premietti e/o giochi che a lui piacciono un sacco in altre situazioni (lui ama giocare con noi in casa e/o in cortile, posti dove probabilmente ha poche altre distrazioni)... così sinceramente non ho più insistito nel volere in tutti i modi che giocasse con me e l'ho lasciato libero di fare e fino a qualche tempo fa era raro che si allontanasse così tanto, è sempre stato abbastanza ubbidiente e mi teneva sott'occhio per tutta la passeggiata... ma ora probabilmente sa benissimo come cavarsela da se per ritornare a casa, o magari mi fa fessa perchè sa che comunque io dopo un po' (direi un bel po') sbuco fuori da qualche parte (preoccupata marcia) quindi continua a fare il furbo!
La situazione cambia in posti nuovi, dove non si allontana più di tanto e mi tiene sempre sott'occhio, ma purtroppo non ho la possibilità di portarlo tutti i giorni in posti nuovi