Tiziana sono tutte statistiche non sono fatti che avverrano sicuramente o sbaglio?
Corrado le statistiche purtroppo si riferiscono a casi accaduti....quindi visto l'alto numero di incidenza di tumori in animali interi, in cui l'apparato riproduttivo viene sottoposto a sollecitazioni ormonali " a vuoto" non vedo perchè, vista la possibilità di farlo, rischiare la vita dei nostri amici.
E il problema è pari sia per i maschi che per le femmine, gli uni messi in sollecitazione già solo dai vari odori che possono sentire al parco, in un'aera cani o dalla cagnolina che passa sotto la recinzione.
Le altre perchè gli ormoni provocano spessissimo gravidanze isteriche che alla lunga causano danni irreversibili.
Che un maschio poi monti un altro maschio.....è normalissimo, nel linguaggio dei cani gli sta comunicando la sua superiorità, e lo farebbe a prescindere dal fatto che questo sia sterilizzato o meno, ma le monte son0o anche gioco, gerarchia, rarissime volte espressione sessuale.....non cadiamo nelle leggende metropolitane per favore.....il mio Skipper, castrato, non permette a nessuno di montarlo....eppure è castrato!!!
Mentre il mio Baloo padre parecchie volte e di un bel numero di cuccioli.....permette a Nathan altro maschietto in erba di montarlo....e a volte lo monta a sua volta.....e ti assicuro che è tutto nella norma.
Ma a parte queste cose, quello che dovrebbe premere di più a noi è il benessere dei nostri amici, e se un cane non monta o non partorisce regolarmente, vive molto meglio da sterilizzato.