Francesca, oggi dopo aver letto questo thread sono andata a rileggere alcuni tuoi vecchi post per riuscire a capire meglio, visto che non ricordavo molto di te...
ti dirò che quando ho visto il video che avevi postato in cui Daf cercava di mordere, per un attimo mi è tornato alla mente il mio primo cagnetto. L'avevamo preso in un negozio, era un volpino...io avevo all'epoca 13 anni ed ero completamente inesperta in materia, ad oggi posso dire con certezza che ogni "brutto" comportamento del mio adorato Lucky era solo la conseguenza della mia inesperienza (diciamo "nostra", anche dei miei) e cattiva educazione nei suoi confronti...è vero che i cagnetti piccoli sono più impestati, ma anche lui a volte si girava un po' come ho visto fare a Daf nel video, delle volte quando volevo accarezzarlo e lui non voleva mi ringhiava, non si lasciava fare nessun tipo di medicazione, cura o altro, ma tutto questo dovuto al fatto che io ero molto piccola e non ero stata in grado di rapportarmi con lui nella maniera corretta...a parte questi episodi io ero sicura di amarlo e sapevo che anche lui ci voleva un bene dell'anima, quando eravamo in montagna a fare le camminate, lui ci riuniva tutti quanti e bastava che uno di noi si allontanasse che iniziava a piangere....il mio piccolo Lucky è rimasto con noi fino all'età di 15 anni e non ti dico i pianti e la mia disperazione quando se n'è andato...mai e poi mai ho pensato di darlo via o sostituirlo!!!!
Riguardo alle presunte malattie di Daf non credo che la cosa si risolva lasciandola libera in un prato, anzi...
Io per un cane non mi arrenderei mai e poi mai! bella la frase di Paolina, " un cane è per sempre", qualunque sia il suo problema fisico, mentale, curabile o incurabile..perchè nella maggior parte dei casi i loro "problemi" sono i nostri, nel senso che spesso dietro c'è la NOSTRA facilità ad arrendersi, la NOSTRA inesperienza, la NOSTRA poca responsabilità ecc...
Giulia