Autore Topic: AUGURI RIFLESSIVI......MA SOLO UN PO'!!!!  (Letto 30379 volte)

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
Re: AUGURI RIFLESSIVI......MA SOLO UN PO'!!!!
« Risposta #75 il: 04 Gennaio 2011, 15:55:38 »
Rispondo in 3 puntate, per non far di tutta l'erba un fascio...

PARTE PRIMA

Permettetemi alcune considerazioni: una razza canina, una qualsiasi razza, nasce da un lavoro certosino, dalla trasmissione delle conoscenze cinotecniche, dalla passione, dalla volontà di mantenere inalterate le caratteristiche della razza e magari migliorarle. Una razza è tale solo se vengono mantenuti elevati gli standard morfologici e attitudinali. Non importa se quel golden non andrà a caccia, non importa se non frequenterà le prove di lavoro, non importa se non calcherà i ring; dovrà comunque avere della stoffa e delle potenzialità vere! se non ci fosse stato un gran lavoro per la creazione ed il mantenimento morfologico e attitudinale della razza canina "golden retriever", molti di voi non avrebbero quel cane dal buon carattere e socievole (a parte i deprecabili casi dei soliti sfigati che prima prendono il cane dove gli capita e poi vengono qui sul forum a frignare). Fosse affidata al frequentatore medio di questo forum la sorte del golden, il lavoro di anni, in expo e prove di lavoro da parte di alcuni seri allevatori verrebbe vanificato in poco tempo. Alcuni topic sulla riproduzione presenti in questo forum fanno accapponare la pelle! L'avversione per una seria metodologia di selezione, messa in mostra con orgoglio, fa capire che molti di voi hanno preso il golden per moda, senza cognizione. Molto chiacchericcio, poca sostanza. Potevate benissimo prendere un valido meticcio piuttosto che contribuire ad inflazionare una razza.

Se tu ti stessi rivolgendo ad un forum di allevatori, potrei anche condividere gran parte di quanto hai detto.
L'importanza della selezione, è innegabile.
La selezione ha fatto in modo che il Golden Retriever giungesse ai nostri giorni, con quel bagaglio genetico, che ne fa uno splendido cane, con le doti fisiche e caratteriali che ben conosciamo.
Ed occorre cercare di fare di tutto per preservare queste doti, ma questo se permetti, è compito degli allevatori, e non dei privati che possiedono un golden.

Permetti a me una riflessione....
Lo scorso anno sono stati iscritti quasi 12.000 retriever al libro genealogico.
Quasi quanto i 13582 setter inglesi, quasi quanto i 14856 pastori tedeschi...
Di questi 12.000 retriever, circa 4500 erano Golden Retriever...
Questo significa che in Italia, per ogni golden retriever ci sono 3 setter inglesi, eppure... se andiamo a spasso per la città, o nelle aree cani urbane, o nei luoghi di villeggiatura, in montagna o al mare, si notano molti più golden che setter.
Perchè?
Perchè la stragrande maggioranza dei setter sono posseduti da cacciatori che li usano per la caccia, mentre la stragrande maggioranza dei golden sono posseduti da FAMIGLIE, che hanno cercato un cane che potesse soddisfare le loro aspettative, un cane "moderno" di buon carattere, dolce, facilmente educabile, non aggressivo, voglioso di compiacere e non ultimo di bell'aspetto.
Il Golden, forse più che per ogni altra razza, è mediamente un cane che condivide con i proprietari la loro vita quotidiana, i loro viaggi, gli spostamenti e le vacanze...
Per quello se ne vedono tantissimi in giro, e sempre di più se ne vedranno.
Qual'è il rischio in tutto ciò?
Il rischio, o meglio la certezza, è che il golden diventi "di moda" e che aumentando la richiesta, aumentino anche coloro che si improvvisano allevatori, senza operare selezione alcuna, o peggio che si incrementino le importazioni di cani dall'est.
E questo si che sarebbe un grosso impoverimento per la razza.

Il compito dei privati, che desiderano diventare proprietari di un golden, NON è quello di selezionare i cani, ma al massimo di selezionare gli allevatori di cani, e di cercare di diffondere il più possibile quelle elementari regole di educazione confila, che tendano a scoraggiare chi pur di possedere un golden, è disposto ad affidarsi a gente senza cognizione di causa quando non senza scrupolo alcuno.

E mi pare di poter dire, senza tema di smentita, che sul forum questo viene fatto, ogni volta che qualcuno si presenta per cercare un partner per il proprio maschio, desideroso di accoppiarsi, ogni volta che qualcuno chiede consiglio o manifesta l'intenzione di acquistare il proprio cane in negozio... OGNI VOLTA si è cercato di scoraggiare, informare, tantare di ragionare, spesso cozzando contro muri di gomma, preconcetti errati, falsi buonismi, interessi economici e quant'altro...

La selezione, inoltre, non dovrebbe essere solo in un senso, ovvero non è solo il cliente che deve selezionare l'allevatore, ma a nostro avviso, dovrebbe essere anche l'allevatore a selezionare il cliente, ascoltare le sue esigenze, le sue aspettative, le sue motivazioni, ed avere la capacità di dire di no, quando queste non siano compatibili con le caratteristiche della razza in generale e dei suoi soggetti in particolare, magari indirizzandolo verso razze più adatte alle loro esigenze. Ma questo non sempre avviene, ed è facile anche intuirne il perché, le esigenze economiche spesso passano sopra ad ogni altra considerazione.
E' molto più facile, ed economicamente vantaggioso, dire sempre di si, consegnare il cucciolo il prima possibile, incassare il pattuito e dimenticarsi di cucciolo e neo proprietari...
Avanti un altro, c'è posto per tutti...

AUGH
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2011, 17:43:55 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #76 il: 04 Gennaio 2011, 15:56:53 »
PARTE SECONDA

esatto, questa è una "famiglia" di proprietari di golden. Nulla di più, niente di meno.
Vero, ed è esattamente quello che intende essere, nulla di più e niente di meno.

Gente da giardinetti e passeggiata per i bisogni.
Complimenti... Se il Tuo scopo era quello di renderti antipatico... ci sei riuscito molto bene...
E' vero, la maggior parte dei frequentatori dl forum, non possiede un cane "da caccia" o "da lavoro", ma convive con un fedele, prezioso ed insostituibile membro della famiglia, una buona di loro parte vive in appartamento, spesso piccolo, e non possiede giardino, e molti si ritrovano "ai giardinetti", per far fare "i bisogni" al proprio compagno peloso.
E NE SONO ORGOGLIOSI.
Perchè a differenza tua, non ne fanno una questione di genetica, cinotecnica o bravura, ma di AMORE verso il loro insostituibile compagno, e si trovano spesso ad interrogarsi su come poter offrirgli il meglio, su cosa poter fare per migliorare il proprio rapporto con lui, su come curarlo e farlo crescere nel migliore dei modi, su come cercare di ricambiare anche solo in parte l'infinità di affetto che ricevono incondizionatamente da "lui"...
La maggior parte delle persone che frequentano questo forum, hanno fatto e faranno in futuro degli sbagli, ma hanno avuto ed avranno l'umiltà (parola a te apparentemente sconosciuta) di chiedere ed accettare consigli, per evitare di sbagliare di nuovo.
La maggior parte delle persone che frequentano questo forum, vedono nel loro Golden Retriever "un figlio" o "un fratello" e non un ausigliario nella caccia, e molti non lavorerebbero mai col proprio cane su prede vive o appena abbattute al solo scopo di far vedere "quanto è bravo" il proprio cane... ed io, per questo, sono ORGOGLIOSO di loro.

AUGH!
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2011, 17:45:44 da kaffa »
Kaffa

MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #77 il: 04 Gennaio 2011, 15:57:37 »
PARTE TERZA (ed ultima, spero)

E lei , Sig.ra Tiziana, che prende un cane da Anne Woodcock e poi tollera che nel suo forum-vetrina-per-i-cuccioli si faccia un continuo sproloquio sulla selezione, non ha un comportamento quanto meno contradditorio? e non si dia arie da allevatrice, lei al massimo accoppia i cani, che è cosa ben diversa.

Questo invece NON TE LO PERMETTO...
Non Ti permetto ne' di insinuare ne' parlare di cose che NON SAI, solo per dare aria alla bocca…
Che ne sai quali sono i criteri su cui e con cui facciamo selezione?
Che ne sai del lavoro che c'è dietro?
Sai a che tipo di socializzazione vengono sottoposti i nostri cuccioli?
Sai che tipo di selezione facciamo sui potenziali clienti?
Hai mai visto un nostro contratto di cessione?
Sai a che tipo di condizioni devono sottostare i nostri clienti?
Sai che siamo tra i pochi che "obbligano contrattualmente" i loro clienti ad eseguire le lastre ufficiali sui nostri cuccioli, nessuno escluso?
Sai che una delle condizioni necessarie per poter avere un nostro cucciolo è quella di frequentare, possibilmente con tutta la famiglia, una giornata di corso di "pre affido", in cui l'allevatore, con la collaboarazione di educatori e istruttori cinofili CSEN, veterinari e comportamentalisti, cerca di spiegare come gestire in maniera corretta un cucciolo e successivamente un adulto?
No, non sai nulla di tutto questo, ma ti permetti ugualmente di dare giudizi, un po' come se io, che non ti conosco affatto, affermassi che nel tuo lavoro sei un incompetente, e con la differenza che Tu lo fai nascondendoti dietro ad un nick su un forum, e quindi apparentemente protetto dall'anonimato, che poi tanto anonimo non è….

Come mai invece di far domande sulle linee di sangue da lavoro, su un forum frequentato da PROPRIETARI di cani, non ti ho mai visto sui forum "tecnici" sui quali si discute di questo tra "addetti ai lavori"?
Come mai non ti vedo tra gli iscritti, perlomeno non con questa mail, del sito GOLDEN-DATA?
E pensare che se ti interessano le linee di sangue, sarebbe proprio li che dovresti cercare...
Non ti pare strano che, visto che a tuo dire facciamo "sproloqui" sulla selezione e sulla "ricerca sulle linee di sangue", io abbia personalmente creato questo sito, partendo da zero e perdendoci centinaia di notti e qualche diottria, ad inserendo ed editando più o meno manualmente la maggior parte dei soggetti, che al momento sono diventati più di 92.000?
E che mi dici del fatto che la stragrande maggioranza degli allevatori italiani non utilizza questo strumento, ne altri similari, anche solo aggiornando i dati dei propri soggetti, per renderli pubblici? Per fortuna che all'estero hanno un altra mentalità, e che sono centinaia gli iscritti che giornalmente inseriscono nuovi soggetti o aggiornano i dati di quelli presenti, e tra questi, ci sono diverse decine allevatori tra i più conosciuti ed importanti...
Probabilmente perché questo non serve a "far cassa", ed è più facile trovare la pappa fatta, ma vabbè… Noi andiamo avanti per la nostra strada, convinti di fare al meglio delle nostre possibilità quello che amiamo fare.

Ed in ultimo, Lasciamelo dire... preferisco di gran lunga sentirmi dare dell"accoppiatore di cani" da Te, che non conosco, e che nel mondo cinofilo non sei nessuno, ed essere viceversa conosciuto e stimato sia sai nostri clienti, che da quegli allevatori che in Italia e in Europa hanno lasciato e continueranno a lasciare il segno, e tra questi, visto che la citi, la SIGNORA Anne Woodcock, alias Kennel STANROPH, che come certamente saprai non concede i suoi cani a chiunque, e con la quale, per poter ambire ad avere un suo cucciolo, occorrono conoscenze e referenze di prim'ordine, a maggior ragione se si parla di affidare il figlio di uno dei suoi cani più importanti del passato, come è stato nel nostro caso...

E con questo, fiero ed orgoglioso di come abbiamo lavorato e di come stiamo lavorando, concludo.
Passo e CHIUDO.

« Ultima modifica: 04 Gennaio 2011, 17:49:42 da kaffa »
Kaffa

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline wendy

• TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
« Risposta #78 il: 04 Gennaio 2011, 16:11:40 »
 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040

Non voglio rovinare il momento, ma concedimi di complimentarmi con te....
questo è quello che volevo leggere, chiaro e tondo!

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #79 il: 04 Gennaio 2011, 16:15:33 »
em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040

Non voglio rovinare il momento, ma concedimi di complimentarmi con te....
questo è quello che volevo leggere, chiaro e tondo!

quoto! (e non aggiungo altro)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #80 il: 04 Gennaio 2011, 16:16:59 »
Eh eh ..non ce n'è...grande Davide!

Straquoto tutto al 100%!  em_042 em_042

staff@golden-forum.it

Offline Michela Laika

• Utente Bronzo
« Risposta #81 il: 04 Gennaio 2011, 17:02:54 »
io faccio parte di quella povera gente citata e disprezzata da Donald che sicuramente non sa tutto di questa splendida razza, che prima di prendere Laika si è informata tanto ma forse non abbastanza e è proprio per questo che vi dico... grazie di esistere!!!
grazie per questo splendido forum che mi aiuta a saperne di più sulla mia splendida Laika e che mi aiuta ad affrontare le difficoltà e che gioisce con me dei momenti super!!!

Buon anno a tutti e GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Offline mely85ge

• Utente Oro
« Risposta #82 il: 04 Gennaio 2011, 17:17:15 »
Eh eh ..non ce n'è...grande Davide!

Straquoto tutto al 100%!  em_042 em_042
em_042 em_042 em_042

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #83 il: 04 Gennaio 2011, 18:01:39 »
::) dopo un pò di panico perkè non ricordavo più i dati per l'accesso eccomi qui, anke se in ritardo, per un saluto ed un augurio a tutti voi, bipedi e pelosi.
mi sono persa qlk mese di post, le risate con enrica e rox, le investigazioni da signora in giallo con la partecipazione di simo e le avventure di marcy e ary, mia consuocera virtuale, e la condivisione dei problemi del forum.
già, problemi...magari fosse facile cancellarli, perkè non basta nasconderli, come la polvere sotto un tappeto, perkè poi risalta fuori...vabbè, qui la polvere ( e i peli !!!! ) non mancano mai  :-\
un bacio a tutti, non vi ho scordati...sono solo occupata...con la polvere  :'(
dany haika e maggie

A BELLA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MI HAI ABBANDONATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO... MA TANTO PURE IO SO COME LA POLVERE TE ME LEVI DA NA PARTE E ECCO CHE RISPUNTO DA N'ANTRA PARTEEEEE... BUON ANNO E OGNI TANTO VIETTE A FA DU RISATE .... UN BACIO GRANDISSIMO ZIA ROSS E LEA

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #84 il: 04 Gennaio 2011, 18:53:05 »
AUGH! GRANDE CAPO HA PARLATO e CN COGNIZIONE DI CAUSA. GRANDE DAVIDE, GRANDE:  TU 6 IL NOSTRO ORGOGLIO, di poveri proprietari da giardinetti di "poveri" golden costretti a sopportarci.paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #85 il: 04 Gennaio 2011, 18:59:09 »
...da quello che ho letto  questo sig. Donald (gianni) è uno che studia i retriever... quindi dopo aver letto quello che scrive... gli dico solo questo...BUTTA IL LIBRO DOVE HAI COPIATO QUELLO CHE HAI SCRITTO ... E DICCELO A PAROLE TUE QUELLO CHE VUOI!!! PERCHè GIà DALLA PRIMA RIGA ... NON HO CAPITO CHI SEI , COSA VUOI E CHI PENSI DI DIVENTARE... se non ti piace questo forum NUN CE VENI' IO MAGNO LO STESSO SENZA LEGGERE LE CRETINATE CHE SCRIVI!!! ritieniti fortunato solo di essere su un forum di gente educata e di non dovermi mai incontrare... perchè ti assicuro non sarei altrettanto educata e ti farei capire benissimo chi sono e come la penso sulla gente come TE... continua a studiare e se puoi vai rompere da qualche altra parte... se poi vuoi qualche consiglio su come si raccoglie la CACCA del cane .... noi ci siamo!! Per il resto quello che ti ha risposto KAFFA è abbastanza esauriente e lo quoto al 1000/00°
Buon proseguimento di studi e ti auguro di non avere mai UN GOLDEN anzi lo auguro a "LUI" perchè già immagino che vita farebbe vicino a UNO COME TE!

Ross e la sua amatissima nonchè indispensabile per la sua vita... LEA

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #86 il: 04 Gennaio 2011, 19:14:30 »
... se poi vuoi qualche consiglio su come si raccoglie la CACCA del cane .... noi ci siamo!!
ross tu non puoi scrivere certe coseee!!! in casa mi prendono per matta....sono qua che rido come una pazza!!!!!!!!!!!!!!!!!em_052 em_052 em_052 em_052 em_052

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #87 il: 04 Gennaio 2011, 19:22:31 »
ross tu non puoi scrivere certe coseee!!! in casa mi prendono per matta....sono qua che rido come una pazza!!!!!!!!!!!!!!!!!em_052 em_052 em_052 em_052 em_052

...visto che non siamo intenditori di razze e quant'altro.... almeno sulla CACCA nessuno ce po di niente...perchè sicuramente LUI non la raccoglie... io invece so na scheggia... so talmente veloce che LEA nun fa neanche in tempo a falla che già nun c'è più... nun c'ha manco er gusto de annusà quello che ha fatto porella!!! em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052

yra

• Visitatore
« Risposta #88 il: 04 Gennaio 2011, 19:33:24 »
::) dopo un pò di panico perkè non ricordavo più i dati per l'accesso eccomi qui, anke se in ritardo, per un saluto ed un augurio a tutti voi, bipedi e pelosi.
mi sono persa qlk mese di post, le risate con enrica e rox, le investigazioni da signora in giallo con la partecipazione di simo e le avventure di marcy e ary, mia consuocera virtuale, e la condivisione dei problemi del forum.
già, problemi...magari fosse facile cancellarli, perkè non basta nasconderli, come la polvere sotto un tappeto, perkè poi risalta fuori...vabbè, qui la polvere ( e i peli !!!! ) non mancano mai  :-\
un bacio a tutti, non vi ho scordati...sono solo occupata...con la polvere  :'(
dany haika e maggie

Danyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy....ciaooooooooo ooooooooo che bello rileggerti  em_033 em_033 em_033 em_033
wè wè consuocera vedi di nn sparire troppo tra la polvere  ;) ogni tanto riemergi e vieni a prendere una boccata d'aria fresca qui :D

@ Kaffa
sei un grande  ;) mi associo a Paolina... è il nostro capofamiglia DAVIDE il nostro orgoglio  em_042

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #89 il: 04 Gennaio 2011, 19:37:26 »
PARTE TERZA (ed ultima, spero)

Questo invece NON TE LO PERMETTO...
Non Ti permetto ne' di insinuare ne' parlare di cose che NON SAI, solo per dare aria alla bocca…
Che ne sai quali sono i criteri su cui e con cui facciamo selezione?
Che ne sai del lavoro che c'è dietro?
Sai a che tipo di socializzazione vengono sottoposti i nostri cuccioli?
Sai che tipo di selezione facciamo sui potenziali clienti?
Hai mai visto un nostro contratto di cessione?
Sai a che tipo di condizioni devono sottostare i nostri clienti?
Sai che siamo tra i pochi che "obbligano contrattualmente" i loro clienti ad eseguire le lastre ufficiali sui nostri cuccioli, nessuno escluso?
Sai che una delle condizioni necessarie per poter avere un nostro cucciolo è quella di frequentare, possibilmente con tutta la famiglia, una giornata di corso di "pre affido", in cui l'allevatore, con la collaboarazione di educatori e istruttori cinofili CSEN, veterinari e comportamentalisti, cerca di spiegare come gestire in maniera corretta un cucciolo e successivamente un adulto?
No, non sai nulla di tutto questo, ma ti permetti ugualmente di dare giudizi, un po' come se io, che non ti conosco affatto, affermassi che nel tuo lavoro sei un incompetente, e con la differenza che Tu lo fai nascondendoti dietro ad un nick su un forum, e quindi apparentemente protetto dall'anonimato, che poi tanto anonimo non è….

Come mai invece di far domande sulle linee di sangue da lavoro, su un forum frequentato da PROPRIETARI di cani, non ti ho mai visto sui forum "tecnici" sui quali si discute di questo tra "addetti ai lavori"?
Come mai non ti vedo tra gli iscritti, perlomeno non con questa mail, del sito GOLDEN-DATA?
E pensare che se ti interessano le linee di sangue, sarebbe proprio li che dovresti cercare...
Non ti pare strano che, visto che a tuo dire facciamo "sproloqui" sulla selezione e sulla "ricerca sulle linee di sangue", io abbia personalmente creato questo sito, partendo da zero e perdendoci centinaia di notti e qualche diottria, ad inserendo ed editando più o meno manualmente la maggior parte dei soggetti, che al momento sono diventati più di 92.000?
E che mi dici del fatto che la stragrande maggioranza degli allevatori italiani non utilizza questo strumento, ne altri similari, anche solo aggiornando i dati dei propri soggetti, per renderli pubblici? Per fortuna che all'estero hanno un altra mentalità, e che sono centinaia gli iscritti che giornalmente inseriscono nuovi soggetti o aggiornano i dati di quelli presenti, e tra questi, ci sono diverse decine allevatori tra i più conosciuti ed importanti...
Probabilmente perché questo non serve a "far cassa", ed è più facile trovare la pappa fatta, ma vabbè… Noi andiamo avanti per la nostra strada, convinti di fare al meglio delle nostre possibilità quello che amiamo fare.

Ed in ultimo, Lasciamelo dire... preferisco di gran lunga sentirmi dare dell"accoppiatore di cani" da Te, che non conosco, e che nel mondo cinofilo non sei nessuno, ed essere viceversa conosciuto e stimato sia sai nostri clienti, che da quegli allevatori che in Italia e in Europa hanno lasciato e continueranno a lasciare il segno, e tra questi, visto che la citi, la SIGNORA Anne Woodcock, alias Kennel STANROPH, che come certamente saprai non concede i suoi cani a chiunque, e con la quale, per poter ambire ad avere un suo cucciolo, occorrono conoscenze e referenze di prim'ordine, a maggior ragione se si parla di affidare il figlio di uno dei suoi cani più importanti del passato, come è stato nel nostro caso...

E con questo, fiero ed orgoglioso di come abbiamo lavorato e di come stiamo lavorando, concludo.
Passo e CHIUDO.

Ovviamente quoto tutto al mille per cento!!!!!!

Privacy Policy - Cookie Policy