Io però qui...ho anche un altro compito...ovvero quello di vigilare sul buon andamento di questa famiglia...
Chiara
esatto, questa è una "famiglia" di proprietari di golden. Nulla di più, niente di meno. Gente da giardinetti e passeggiata per i bisogni.
E potrei aggiungere che si tratta di un insieme di proprietari che in molti casi non hanno ben ponderato le loro scelte, a quanto si legge nei vari topic.
Permettetemi alcune considerazioni: una razza canina, una qualsiasi razza, nasce da un lavoro certosino, dalla trasmissione delle conoscenze cinotecniche, dalla passione, dalla volontà di mantenere inalterate le caratteristiche della razza e magari migliorarle. Una razza è tale solo se vengono mantenuti elevati gli standard morfologici e attitudinali. Non importa se quel golden non andrà a caccia, non importa se non frequenterà le prove di lavoro, non importa se non calcherà i ring; dovrà comunque avere della stoffa e delle potenzialità vere! se non ci fosse stato un gran lavoro per la creazione ed il mantenimento morfologico e attitudinale della razza canina "golden retriever", molti di voi non avrebbero quel cane dal buon carattere e socievole (a parte i deprecabili casi dei soliti sfigati che prima prendono il cane dove gli capita e poi vengono qui sul forum a frignare). Fosse affidata al frequentatore medio di questo forum la sorte del golden, il lavoro di anni, in expo e prove di lavoro da parte di alcuni seri allevatori verrebbe vanificato in poco tempo. Alcuni topic sulla riproduzione presenti in questo forum fanno accapponare la pelle! L'avversione per una seria metodologia di selezione, messa in mostra con orgoglio, fa capire che molti di voi hanno preso il golden per moda, senza cognizione. Molto chiacchericcio, poca sostanza. Potevate benissimo prendere un valido meticcio piuttosto che contribuire ad inflazionare una razza.
E lei , Sig.ra Tiziana, che prende un cane da Anne Woodcock e poi tollera che nel suo forum-vetrina-per-i-cuccioli si faccia un continuo sproloquio sulla selezione, non ha un comportamento quanto meno contradditorio? e non si dia arie da allevatrice, lei al massimo accoppia i cani, che è cosa ben diversa.