Autore Topic: come comportarsi quando mangia le schifezze  (Letto 23026 volte)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
come comportarsi quando mangia le schifezze
« il: 13 Giugno 2010, 12:47:27 »
Ciao,

praticamente da sempre abbiamo questo problema con Leo. Quando è libero e trova una pista che porta a qualche schifezza...sia essa fresca che già "digerita" non sente comandi nè richiami.

Voi come vi comportereste/comportate in queste situazioni? E' meglio non dare importanza a quello che sta facendo ignorandolo o correre dove sta commettnedo il fattaccio per sgridarlo e legarlo?

E ancora, come prevenire questa attrazione che sembra superiore a tutto? Anche ai giochi con gli amici...

L'unico momento in cui questo è stato gestibile era quando lo rimpinzavamo di cibo in casa...ma ai tempi era un barile di lardo e non abbiamo intenzione di seguire questa via.  ;D

Siamo proprio persi su questo argomento...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re: come comportarsi quando mangia le schifezze
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2010, 14:18:12 »

Ciao Alan...lo sai che anche noi con Red abbiamo il tuo stesso problema...la nostra per il momento... non è una soluzione al problema...ma solo una terapia diciamo "sintomatica"..della situazione...

Ti racconto le nostre passeggiate: pettorina con flexi di 5 metri...di solito Red all'inizio dell'uscita è super attratto da tutti i vari odori di altri cani..quindi va piano e si ferma molto...dopo una prima fase così...lo liberiamo in posti abbastanza controllati..ovvero dove siamo quasi sicuri che non ci siano schifezze per terra...in questi momenti la sua attenzione è sempre su di noi...(giochiamo a nascondino con lui o al riporto o ci facciamo inseguire...)...pausa di relax con tante carezze e una bella abbeverata..poi si riprende il cammino al guinzaglio...che lasciamo più o meno lungo a secondo dei luoghi...
Red in questi momenti... si sente lo stesso molto libero di esplorare e scoprire il suo mondo...ma noi al tempo stesso siamo subito lì pronti a intervenire se osserviamo che ha fiutato qualcosa...credimi in questi casi si riesce anche a prevenire che trovi e si appropri della schifezza con un semplice no...e negli altri casi facciamo in tempo a togliergliela dalla bocca stessa...In ogni modo non lo sgridiamo..perchè abbiamo capito...che per lui...per ora... resistere a questo tipo di attrazioni...è impossibile!

Quando Red sta giocando libero con altri cani...il problema schifezze non esiste... poichè la sua attenzione è totale sul gioco insieme...

Quindi come ti dicevo...noi cerchiamo ogni giorno di trovare con lui un giusto compromesso per la sua salute e la nostra tranquillità..Forse quando sarà più grande la sua iper voracità e continua ricerca di cibo caleranno un pò...e magari si potrà passeggiare tranquilli circondati da avanzi di salamelle, lische di pesci e ossa di pollo...senza che neanche lui si volti per annusarli...Ah ah ah ah   mi sembra una previsione molto utopistica....ma mai dire mai!!!!!

Un salutone al nostro inimitabile Belver inut vigile pacificatore!!!

Chiara&Red

staff@golden-forum.it

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2010, 15:11:37 »
ragazzi...Joy ha quasi 10 anni e non ho ancora trovato soluzione al problema em_014
ho imparato a capire quando ha fiutato qualcosa e allora la richiamo o la distraggo se è sciolta, ma ovviamente capita che mi freghi, magari xkè è troppo lontana, o xkè sono distratta....
quando è al guinzaglio ho imparato a fiutare cibo prim di lei...non ditemi come xkè non lo so, ma è vero....l'unica cosa è che poi quando ripassiamo da quella parte x tornare indietro io mi sono dimenticata della "sorpresa" e lei invece non da segni di fiutamento, ma arrivati sulla schifezza ci si fionda in un microsecondo em_053
Arianna

yra

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2010, 15:56:40 »
il problema "schifezze" l'ho anch'io con Ben e Cassandra... e nonostante le abbia provate tutte (dai "NO"... al premietto distrazione) il risultato è sempre lo stesso... il prelibato fuoripasto em_026 finisce nello stomaco...
sto cercando disperatamente di trasformarmi in una "cercatrice" di  porcherie...per poterli battere sul tempo em_025....ma accidenti, nove volte su dieci mi fregano loro em_014
mi unisco alla richieta di aiuto  em_045

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2010, 16:05:10 »
temo allora che sia un problema comune ai retriever...fame perenne unita a fiuto raffinato!  :-\

Chiara, avevamo pensato anche noi al flexi...lo vorrei però tenere come ultima risorsa...anche se penso che ne prenderò cmq uno per le gite...

Offline Aral

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2010, 00:27:37 »
l'unico modo è insegnargli il riporto e farsi portare tutto...ogni cosa che prende devi fingerti interessato in modo che te la porti e la lasci :) io per esempio mi faccio riportare anche gli ossi di prosciutto e poi glieli ridò in modo che lui capisca che non glieli stò togliendo. Quando invece è qualcosa che non ho dato io glielo faccio lasciare e dò il premio. Un altro modo è invece mettere prelibatezze per terra e dire no ogni volta che si avvicina e naturalmente premiarlo con qualcosa di più buono.
Comunque sul fatto di scioglierlo e non farlo annusare ma giocarci sempre non sono d'accordo...i golden e i lab sono cani da riporto e hanno bisogno di esplorare e annusare per a mio parere la loro salute psico-fisica. Poi nella passeggiata ci può essere qualche momento di gioco o di "lavoro" ma il tempo in cui è fuori casa secondo me deve essere prettamente dedicato all'esplorazione.
...

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2010, 08:08:51 »
ci sono anch'io!se trovare una soluzione fate un fischio!Willy riporta se gli lancio un oggetto ma se si tratta di cibo!!! ...neppure il premietto piu' gustoso del mondo sara' mai piu' invitante della schifezza che e' riuscito a trovare..anzi appena vede che sono disposta a darli un premio in cambio, ingurgita ancora piu' velocemente la schifezza !!

ciaoooo

silvia

Silvia,Willy&Yuna

Offline dany.71

• Utente Oro
  • Haika e Maggie
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2010, 10:12:44 »
 em_026 gli escrementi di caprioli sono la loro prelibatezza in assoluto  em_013 em_014 e dopo qlk rikiamo se ne allontanano, ma con calma.. em_051 premetto ke tutto ciò accade qui sotto casa dove loro si muovono senza guinzaglio dato ke viviamo praticamente sperduti nel bosco.
ma il riporto di rospi,talpine o lucertole rinsecchite( e in questo maggie è superspecializzata) è ancora più disgustoso perkè per rispondere al comando LASCIA lei si aspetta, come purtroppo ha imparato, ke io metta la mano sotto la bocca senza lasciare ke l'oggetto riportato cada in terra mentre lei lo lascia..ma mi rifiutoooo em_014 em_014 al ke devo ripetere di lasciare la carcassa in terra e se non lo fa, girarmi di spalle e allontanarmi, allora torna nel luogo dov'è l'ha trovato e lo lascia lì, per la volta dopo em_014 e torna da me sconsolata ma scodinzolante
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2010, 10:15:37 »
l'unico modo è insegnargli il riporto e farsi portare tutto...ogni cosa che prende devi fingerti interessato in modo che te la porti e la lasci :) io per esempio mi faccio riportare anche gli ossi di prosciutto e poi glieli ridò in modo che lui capisca che non glieli stò togliendo. Quando invece è qualcosa che non ho dato io glielo faccio lasciare e dò il premio. Un altro modo è invece mettere prelibatezze per terra e dire no ogni volta che si avvicina e naturalmente premiarlo con qualcosa di più buono.

Il riporto del cibo? Seeeeeeeeeeeeeee  em_Devil

Nemmeno i bastoni di albero mi riporta perchè ha scoperto che è bello sdraiarsi sull'erba a sgranocchiarli!

INUT!  O0

yra

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2010, 10:18:26 »
Il riporto del cibo? Seeeeeeeeeeeeeee  em_Devil

Nemmeno i bastoni di albero mi riporta perchè ha scoperto che è bello sdraiarsi sull'erba a sgranocchiarli!

INUT!  O0

em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052

sarà l'aria milanese ;D Ben fà lo stesso.... em_Devil

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 14 Giugno 2010, 10:21:16 »
Comunque sul fatto di scioglierlo e non farlo annusare ma giocarci sempre non sono d'accordo...i golden e i lab sono cani da riporto e hanno bisogno di esplorare e annusare per a mio parere la loro salute psico-fisica. Poi nella passeggiata ci può essere qualche momento di gioco o di "lavoro" ma il tempo in cui è fuori casa secondo me deve essere prettamente dedicato all'esplorazione.

Ciao Lara..mi trovi in pieno accordo...in effetti in 1 ora e mezza di passeggiata 5/10 minuti sono dedicati al gioco...e tutto il resto è esplorazione...annusamenti...esplorazione... annusamenti...che devo ammettere...certe volte stancano di più il cane di una corsa campestre!!!!

Un salutone  em_007

Chiara

staff@golden-forum.it

Offline Aral

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 14 Giugno 2010, 10:40:30 »
se è impossibile che ti riporti in giro (cosa effettivamente per niente facile) prova con l'altro metodo e cioè cospargi casa e marciapiedi di prelibatezze e di NO ogni volta che prova a mangiarli premiandolo con un premio migliore
...

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #12 il: 14 Giugno 2010, 10:47:10 »
se è impossibile che ti riporti in giro (cosa effettivamente per niente facile) prova con l'altro metodo e cioè cospargi casa e marciapiedi di prelibatezze e di NO ogni volta che prova a mangiarli premiandolo con un premio migliore

proverò!  ;)

Grazie!

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #13 il: 14 Giugno 2010, 13:40:49 »
il problema per me e' trovare qualcosa che sia per lui piu'prelibato della schifezza!!Non certo le sue crocchette...i wurstell di pollo sono graditissimi ma vuoi mettere con un pezzo di pizza o schiacciata o bell'osso di rosticciana!Insomma cosa e' per i vostri pelosi piu' appetibile di una schifezza che potenzialmente potrebbe anche fargli male? ?-?-? ;D

Ciao

Silvia

Silvia,Willy&Yuna

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 14 Giugno 2010, 13:55:19 »
Io ho adottato una tecnica straordinaria e che mi ha dato risultati eccellenti, un metodo che mi ha permesso di smettere completamente di correrle dietro e toglierle le cose di bocca: 

............la lascio mangiare tranquilla.............................

em_052 em_052 em_052

Scherzi a parte, in città il discorso cambia perchè le porcherie di origine umana sono le peggiori e le più pericolose.
Io in campagna ho più o meno rinunciato a trattenerla tanto dove giriamo noi ci sono solo cose naturali a disposizione...e se mangia qualche cacca di minilepre, qualche lucertola muffita o qualche rana marcescente fa niente...cioè fa schifo a me ovviamente ma vedo che lei ormai digerisce bene qualsiasi carogna  :-\
Comunque mi sa che l'unico metodo che funziona è l'intimidazione preventiva (io ringhio sommessamente quando lei si avvicina all'oggetto x), che ovviamente funziona solo su corte distanze e solo se anche voi sviluppate l'olfatto con la loro stessa acutezza  ;D

Privacy Policy - Cookie Policy