belver...io ti giuro non so come comportarmi quando è libera e lontana e trova qualcosa, in genere vado da lei camminando (se corro mangia velocemente) e arrivo lì, le tolgo quello che stava mangiando dicendo no, le metto il guinzaglio e andiamo via....
il mio intento è farle capire che se mangia qualcosa FINE DEI GIOCHI si torna a casa...
devo dire che quando è libera è + ubbidiente, nel senso che se trova qualcosa ci va lo stesso a mangiarlo , ma magari lo fa con calma e io arrivo quasi sempre prima che finisce il pasto così da togliere quello che resta e almeno vedere cos'è....xò non posso dirti che questo sia un METODO ...è solo una specie di compromesso...il problema resta
(certe volte xò si avvicina al "ristorante" guardandomi, così capisco che cosa sta succedendo e le dico "no" e funziona....ma AVVISO CHE è UNA RARITà!!!!)
secondo me il problema si deve risolvere a priscindere se il cane è libero o no, magari con il metodo che aveva postato un pò di tempo fa Attilio, secondo me potrebbe funzionare anke se lungo, in questo modo il cane capisce che non si raccoglie il cibo da terra e basta...