Autore Topic: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo  (Letto 133281 volte)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #180 il: 06 Febbraio 2017, 20:53:59 »
Dai monitora un po'... Non è detto che un giorno di diarrea voglia dire di nuovo problemi alimentari...
Anche noi mica siamo sempre regolari e precisi

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #181 il: 06 Febbraio 2017, 21:33:56 »
Per quanto riguarda I legnetti io non credo possano essere la causa, Maggie e' una mangiatrice compulsiva di legnetti, veramente quando attacca a mangiarli devo portarla via dalla disperazione, e sicuramente causano conati di vomito ma , per esperienza diretta, e' piu' facile causino feci dure e difficoltose da espellere . Non e' che oltre la sabbia, visto che eri in prossimita' del mare , abbia bevuto acqua salata?

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #182 il: 06 Febbraio 2017, 21:41:31 »
Tutto può essere, ed è questo il problema.
La radiografia dice colon infiammato. Perché? Non si sa.
Io ho rimediato il solito herpes.
Mi era venuto esattamente un mese fa, proprio quando lui ha avuto dissenteria e sangue e mi sono spaventata molto. E mi è venuto di nuovo oggi dopo poche ore che è ricomparsa la diarrea a Jam.
Un caso?

Riguardo ai legnetti, ricordo che il primo veterinario (quello che lo voleva bombardare di farmaci) diceva che mentre era in cura non doveva toccare nulla, nemmeno i legnetti perché irritavano uno stomaco già irritato. Aveva detto "come pane con la milza su uno stomaco intossicato"...

Offline dani

• Utente Platino
  • 💝
« Risposta #183 il: 06 Febbraio 2017, 21:58:02 »
Infatti per esperienza I legnetti provocano conati di vomito , di solito Maggie a distanza di ore ha conati di vomito ma raramente vomita(solo se ha veramente esagerato).

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #184 il: 06 Febbraio 2017, 22:03:11 »
Intanto gli ho dovuto dare una Diatab e il gastroprotettore...di nuovo farmaci.
Se domani la situazione si regolarizza, continuo con la dieta casalinga che stava andando bene ma sospendo Enteromicro. Se torna tutto normale, continuo così altrimenti devo cambiare proteina passando al maiale (sempre però con casalinga, cucinandolo bene).

Ora ha appena finito di mangiare e lo sto controllando; ho gli occhi puntati nel caso vomiti...e stanotte dormirò sul divano vicino a lui...
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2017, 22:59:15 da Arizona »

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #185 il: 07 Febbraio 2017, 07:41:32 »
Niente vomito, niente diarrea. Buon appetito come sempre.

Comunque abbiamo la maledizione dei 25 kg: appena li superiamo, torna la diarrea.
Proprio domenica mattina pesava 25,6 kg, aveva preso 600 gr dopo settimane di blocco, stava bene e si vedeva a occhio che si era ripreso.

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #186 il: 07 Febbraio 2017, 08:13:08 »
buon giorno
una domanda. chi ti ha consigliato questo Enteromicro?
e poi perchè?
il vet ti aveva dato vmp, vitamine comunissime se non erro?
per me il suo stomaco ha bisogno di solo cibo, niente altro. è stato bombardato di farmaci, a volte erroneamente, direi basta medicine, o altro per farlo digerire, non fanno più effetto come dovrebbero.
poi non mi preoccuperei, se ha bevuto acqua del mare ci sta tutta l'acqua evacuata, te lo dimostra il fatto che dopo tu cerchi di fargli fare cacca, e invece nulla
se ci fosse forte infiammazione farebbe diarrea a prescindere dagli agenti esterni
per me si è divertito, ha giocato, rosicchiato, bevuto acqua salta, e visto che nella carne non viene aggiunto nessun indurente, fa liquido di brutto
mi opinione.
un bacio
un bacio

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #187 il: 07 Febbraio 2017, 09:11:55 »
Anche secondo me

Offline Fede°Aaron

• Utente Oro
« Risposta #188 il: 07 Febbraio 2017, 11:11:12 »
Quoto pure io  ;)

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #189 il: 07 Febbraio 2017, 11:30:56 »
Antò, l'Enteromicro lo aveva prescritto proprio il veterinario due settimane fa quando abbiamo deciso di passare all'alimentazione naturale! E non è un farmaco ma un banale integratore di enzimi e probiotici che servono al cane per ricostruire la flora batterica che è probabilmente carente di suo e che è stata "danneggiata" dagli antibiotici. È l'equivalente della trippa verde che dai tu a Gilda! È l'equivalente della nostra  Enterogermina o del nostro yogurt! Sarebbe come dire che mi bombardo di farmaci se mangio yogurt per una settimana! Insomma NON È UN FARMACO.
Il veterinario addirittura voleva che lo iniziassi subito, in concomitanza con il passaggio all'alimentazione naturale. Io invece ho aspettato perché l'Enteromicro contiene colostro (latte materno) bovino quindi ho pensato che se lo introducevo insieme al nuovo cibo e Jam stava male, non riuscivo a capire se la colpa era del cibo o dell'integratore. Insomma ho voluto essere prudente.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #190 il: 07 Febbraio 2017, 11:45:08 »
ma la trippa verde ti ha sconsigliato il vet di darla?

ad ogni modo, per quanto riguarda l'alimentazione, c'è da fidarsi il giusto dei vet... nel senso che anche i più bravi spesso e volentieri non sono ferrati in quel campo
Il mio vet per esempio è eccezionale, ci andrei pure io al posto del medico della mutua  em_Devil :P ma se gli chiedessi chessò... della barf, non so mica cosa mi direbbe
Francamente mi fiderei più delle persone che già la stanno facendo o dei siti appositi, se decidessi di intraprendere quell'approccio alimentare

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #191 il: 07 Febbraio 2017, 11:54:31 »
No, io non sto dando trippa verde. La prendevo come esempio perché la trippa verde è ricca di enzimi ecc che hanno la stessa funzione dei probiotici/prebiotici.

Sono d'accordo con te, infatti abbiamo preso contatti con una veterinaria nutrizionista del Nord per una dieta personalizzata 😉

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #192 il: 07 Febbraio 2017, 12:16:53 »
Sì ma nel senso... Perché non dai la trippa verde al posto del probiotico?
Cmq con il nutrizionista vedrai che andrà meglio!

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #193 il: 07 Febbraio 2017, 13:20:38 »
Scusa, non avevo capito  ;)
La trippa verde ha senso nell'ambito della Barf perché è la carne cruda che richiede una ricca "fauna" di enzimi e batteri per "neutralizzare" la carica batterica del crudo. La frase è sicuramente imprecisa sotto il profilo tecnico ma il concetto è questo. La carne cotta non ha bisogno di questo appoggio sotto il profilo batterico, quindi è un po' un sovrappiù; sarebbe come indossare una muta super tecnica da immersioni in profondità semplicemente per andare con la testa sott'acqua o per fare il bagno in riva al mare. Inoltre nemmeno i probiotici/prebiotici vengono dati sempre o a tutti i cani. Di solito si somministrano come supporto in casi di diarrea, dopo un ciclo di antibiotico, in fase di cambi di alimentazione o a cani con problemi specifici di flora batterica. Infine sarebbe un controsenso dare carne cotta e poi servire trippa cruda cioè interiora grezze (nonché un unitile sbattimento per noi che barfiamo data la mefistofelica puzza di cui tutti scrivono  ^-^).

Offline Arizona

• Utente Oro
« Risposta #194 il: 07 Febbraio 2017, 13:30:23 »
Poi, se è stato veramente l'Enteromicro a dare il problema, è proprio la sua componente animale eventualmente a creare intolleranza, cioè il colostro bovino. Infatti gli integratori ipoallergenici per cani come Jam non contengono ingredienti o derivati animali proprio per scongiurare possibili allergie.

Comunque io non credo sia stato l'integratore il problema perché al pronto soccorso mi hanno spiegato che la bava è causata dalla nausea (io da pivellina non lo sapevo). Il fatto è che io questo eccesso di salivazione lo avevo già notato nei giorni scorsi soprattutto in passeggiata. La cosa mi aveva colpito perché Jam non ne è mai stato soggetto quindi per me era un fatto insolito.
Questo significa che un po' di nausea già l'aveva, primadell'episodio di diarrea. Il problema è che non riesco a ricordare se ho notato la bavetta prima o dopo aver iniziato con l'Enteromicro.
Se dovesse essere accaduto prima, l'integratore non c'entra nulla.
E in questo caso le opzioni rimangono due: 1) come sospettava il veterinario, potrebbe non digerire bene il vitello o addirittura essere intollerante 2) il vitello è innocente ed è stato un episodio isolato dovuto ai legnetti, alla sabbia o allo sforzo fisico (la passeggiata è durata due ore e poi siamo rimasti in giro fino a metà pomeriggio).

Privacy Policy - Cookie Policy